skip to Main Content

I lavori delle commissioni della Camera della settimana: audizioni Figliuolo e Franco

Commissioni Camera

Tutti gli appuntamenti delle commissioni della Camera nella settimana dal 7 all’11 giugno

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 8 giugno: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge costituzionale C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut e C. 2961 Ceccanti, recanti modifica all’articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri, recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica
Ore 10.30: Sergio Paolantoni, Presidente Federazione italiana pubblici esercizi – FIPE – Confcommercio Roma
Ore 10.50: Rappresentanti di Confesercenti Roma e Lazio

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di legge C. 243 Fiano, recante “Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista”, e della proposta di legge C. 2301 Perego di Cremnago, recante “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista”
Ore 15: Souad Sbai, Presidente del Centro Studi Averroè
Ore 15.20: Ranieri Razzante, Professore di legislazione antiriciclaggio presso l’Università di Bologna

Mercoledì 9 giugno: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (Esame testo unificato C. 208 e abb. – Rel. De Carlo)

DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (Esame C. 3146 Governo – Rel. per la I Commissione: Calabria; Rel. per la VIII Commissione: Morassut) (Non sono previste votazioni)

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1714 Madia, C. 3003 Costa, C. 3007 Brescia, C. 3023 D’Ettore e C. 3026 Ungaro, recanti disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza
Ore 14: rappresentanti dell’ANCI
Ore 14.30: Alessandro Sterpa, Professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi della Tuscia

Audizione informale, in videoconferenza, di Andrea Manciulli, Presidente di Europa Atlantica, ex deputato, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di legge C. 243 Fiano, recante “Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista”, e della proposta di legge C. 2301 Perego di Cremnago, recante “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista”

Giovedì 10 giugno: Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (Esame C. 2115, approvata dal Senato – Rel. De Carlo)

DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (Seguito esame C. 3146 Governo – Rel. per la I Commissione: Calabria; Rel. per la VIII Commissione: Morassut) (Non sono previste votazioni)

– Modifiche alla legge 3 agosto 2004, n. 206, e altre disposizioni in materia di benefìci in favore delle vittime del terrorismo (Esame C. 2935 De Maria – Rel. De Maria) (Non sono previste votazioni)
– Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle connessioni del terrorismo interno e internazionale con le stragi avvenute in Italia dal 1953 al 1989 e sulle attività svolte dai servizi segreti nazionali e stranieri (Esame Doc XXII, n. 53 Mollicone – Rel. Mollicone) (Non sono previste votazioni)

Audizione informale, in videoconferenza, di Davide Pettenella, Professore di istituzioni di economia agraria, forestale e ambientale presso l’Università di Padova, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo, C. 1670 Maurizio Cattoi e C. 2106 Alberto Manca, recanti “Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 8 giugno: Audizione informale, in videoconferenza, di Francesco Morcavallo, avvocato esperto di diritto di famiglia, e di Daniela Giraudo, consigliera del Consiglio nazionale forense, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli, C. 2796 Bellucci, C. 2897 Ascari e C. 2937 Giannone recanti modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori.

Audizione informale, in videoconferenza, della Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli, C. 2796 Bellucci, C. 2897 Ascari e C. 2937 Giannone recanti modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori.

Mercoledì 9 giugno: Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (seguito esame C. 2751 Governo – Rel. per la II Commissione: Annibali – Rel. per la VII Commissione: Tuzi)

Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni (seguito esame C. 301 Meloni, C. 1979 Mandelli, C. 2192 Morrone e C. 3058 Di Sarno – Rel. Bisa)

Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (esame C.2115, approvata dal Senato- Rel: Bordo)

Giovedì 10 giugno: Modifiche al codice civile in materia di classificazione e regime giuridico dei beni, nonché definizione della nozione di ambiente (Esame C. 1744 D’Ippolito – Rel. per la II Commissione: Cristina – Rel. per la VIII Commissione: D’Ippolito)

Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (seguito esame C.2115, approvata dal Senato- Rel: Bordo)

Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni (seguito esame C. 301 Meloni, C. 1979 Mandelli, C. 2192 Morrone e C. 3058 Di Sarno – Rel. Bisa)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 8 giugno: Audizione della Vice Ministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni, sulle principali direttrici della politica estera italiana nella regione latinoamericana, anche in vista della X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi

Audizione informale del Direttore per il Medio Oriente del Comitato internazionale della Croce Rossa, Fabrizio Carboni

Mercoledì 9 giugno: DL 73/21: Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (esame C. 3132 Governo – Rel Di Stasio) Sono previste votazioni

– Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019 (seguito esame C. 2737 Governo – Rel. Migliore) Sono previste votazioni
– Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017 (seguito esame C. 2858 Governo, approvato dal Senato – Rel. Snider) Sono previste votazioni
– Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare gli scambi di energia tra l’Europa ed il Nord Africa, fatto a Tunisi il 30 aprile 2019 (seguito esame C. 3038 Governo, approvato dal Senato – Rel. Battilocchio) Sono previste votazioni

– 5-05954 Delmastro delle Vedove: Sul ferimento del comandante di un peschereccio italiano da parte della Guardia costiera libica, avvenuto il 6 maggio 2021, nel contesto della controversia sulle acque territoriali libiche
– 5-06071 Emiliozzi: Sulla disputa tra Serbia e Kosovo in merito al Monastero di Decani

Giovedì 10 giugno: Audizioni ell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla parità di genere nell’azione esterna dell’UE per il periodo 2021-2025 (EU Gender Action Plan – GAP III) ( JOIN(2020)17), audizioni informali, in videoconferenza, di:
– ore 13.30: rappresentanti dell’Associazione Differenza Donna, della International Labour Organization (ILO), di Assist-Associazione Italiana Atlete e dell’International Planned Parenthood Federation European Network (IPPF EN)
– ore 14.15: rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 8 giugno:- Modifiche al codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e all’articolo 5 della legge 31 dicembre 2012, n. 244, relativo al differimento della riduzione delle dotazioni organiche del personale militare delle Forze armate e del personale civile del Ministero della difesa (seguito esame C. 1934 Deidda, C. 2802 Del Monaco e C. 2993 Ferrari – Rel. Aresta)
– Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (seguito esame C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Ferrari)

Nell’ambito dell’esame, limitatamente alle parti di competenza, della Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2020 (Doc. LXVII, n. 4): Audizione informale del Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli armamenti, Gen. C. A. Nicolò Falsaperna

Alla V Commissione: DL 73/2021 – Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID 19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (esame C. 3132 Governo – Rel. Aresta)

Mercoledì 9 giugno: Nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge recante “Modifiche agli articoli 1058 e 1462 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di documentazione dei giudizi di idoneità all’avanzamento e di attribuzione del punteggio di merito nonché di conferimento di encomi ed elogi” (C. 2715 Rizzo):
Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Direzione generale per il personale militare (PERSOMIL)

Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa: Audizione, in videoconferenza, del Capo Esecutivo dell’Agenzia europea per la difesa (EDA)

Giovedì 10 giugno: Alla V Commissione: DL 73/2021 – Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID 19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (seguito esame C. 3132 Governo – Rel. Aresta) (Potrebbero aver luogo votazioni)

Audizione informale, in videoconferenza, di Davide Pettenella, Professore di istituzioni di economia agraria, forestale e ambientale presso l’Università di Padova, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo, C. 1670 Maurizio Cattoi e C. 2106 Alberto Manca, recanti “Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 7 giugno: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del DL 73/2021, recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo)
Ore 10: Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Generale Francesco Paolo Figliuolo
Ore 11: rappresentanti della Banca d’Italia

All’Assemblea: DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (esame C. 3045-A Governo – Rel. Adelizzi)
Alla III Commissione:
– Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador in materia di cooperazione di polizia, fatto a Quito il 21 luglio 2016 (seguito esame C. 3040 Governo, approvato dal Senato – Rel. Faro)
– Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica tunisina in materia di trasporto internazionale su strada di persone e merci, fatto a Roma il 9 febbraio 2017 (seguito esame C. 3042 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini)
– Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica di Afghanistan, fatto a Kabul il 19 aprile 2016 (esame C. 3041 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano)
Alla VII Commissione: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (esame testo unificato C. 208 e abb. – Rel. Gallo)

Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, nell’ambito dell’esame del DL 73/2021, recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo)

Martedì 8 giugno: DL 73/2021: Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (esame C. 3132 Governo – Rell. Bitonci e Buompane)

Mercoledì 9 giugno: DL 73/2021: Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (seguito esame C. 3132 Governo – Rell. Bitonci e Buompane)
(Non sono previste votazioni)

All’Assemblea: Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (seguito esame C. 1008 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Manzo)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 8 giugno: Audizione informale in videoconferenza del dottor Paolo Ciocca, componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di finanza digitale per l’UE ( COM(2020) 591 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di pagamenti al dettaglio per l’UE ( COM(2020) 592 final), della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 ( COM(2020) 593 final e Allegati), della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia di registro distribuito ( COM(2020) 594 final), della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 909/2014 ( COM(2020) 595 final) e della Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2006/43/EC, 2009/65/EC, 2009/138/EU, 2011/61/EU, EU/2013/36, 2014/65/EU, (EU) 2015/2366 e EU/2016/2341 ( COM(2020) 596 final)

Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, testo unificato C. 208 e abb. – Rel. Ungaro)
– Alla XIII Commissione:
Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (esame C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Grimaldi)

Mercoledì 9 giugno: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, testo unificato C. 208 e abb. – Rel. Ungaro) (Sono previste votazioni)

Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (seguito esame C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Grimaldi) (Sono previste votazioni)

Indagine sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario: sui lavori delle Commissioni

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Mercoledì 9 giugno: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, testo unificato C. 208 e abb. – Rel. Ungaro) (Sono previste votazioni)
– Alla XIII Commissione:
Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (seguito esame C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Grimaldi) (Sono previste votazioni)

Indagine sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario: sui lavori delle Commissioni

Giovedì 10 giugno: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (seguito esame C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli, C. 2294 Angiola e C. 2996 Frassinetti- Rel. Melicchio) Sono previste votazioni

Disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore (seguito esame C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo e C. 2868 Toccafondi e C. 2946 Colmellere – Rel. Toccafondi) Sono previste votazioni

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica di Afghanistan, fatto a Kabul il 19 aprile 2016 (esame C. 3041 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cimino) Sono previste votazioni

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 8 giugno: Seguito audizione, in videoconferenza, del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sulle modalità di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le parti di competenza

Alla V Commissione: DL 73/2021: Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (esame C. 3132 Governo – rel. Dara) Non sono previste votazioni

Mercoledì 9 giugno: D.L. n. 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (esame C. 3146 Governo – rel. per la I Commissione: Calabria; per la VIII Commissione: Morassut)

Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (esame C. 2115, approvata dal Senato – rel. Zolezzi)

DL 73/2021: Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (seguito esame C. 3132 Governo – rel. Dara)

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica

Giovedì 10 giugno: Modifiche al codice civile in materia di classificazione e regime giuridico dei beni, nonché definizione della nozione di ambiente (esame C. 1744 D’Ippolito – rel. per la II Commissione: Cristina; rel. per la VIII Commissione: D’Ippolito)

D.L. n. 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (seguito esame C. 3146 Governo – rel. per la I Commissione: Calabria; per la VIII Commissione: Morassut)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 8 giugno: Audizione informale di rappresentanti del Gruppo Lavoratori Airitaly sulle prospettive del settore e sulla situazione occupazionale

Proposta di nomina dell’avvocato dello Stato Pierluigi Umberto Di Palma a presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) (esame nomina 88 – Rel. Rospi) (non sono previste votazioni)

Audizione dell’avvocato dello Stato Pierluigi Umberto Di Palma, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) (nomina n. 88).

– Proposta di nomina dell’ingegner Matteo Africano a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale (seguito esame nomina n. 85 – Rel. Gariglio) (sono previste votazioni)
– Proposta di nomina dell’avvocato Ugo Patroni Griffi a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale (seguito esame nomina n. 86 – Rel. Nobili) (sono previste votazioni)
– Proposta di nomina del dottor Andrea Agostinelli a presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio (seguito esame nomina n. 87 – Rel. Barbuto) (sono previste votazioni)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 8 giugno: Seguito audizione, in videoconferenza, del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sulle modalità di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le parti di competenza

Alla XIII Commissione: Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (esame C. 2115, approvato dal Senato – Rel. Fiorini)
Alla VII Commissione: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (esame testo unificato C. 208 Fregolent e abb. – Rel. Zardini)
Alla V Commissione: DL 73/2021 recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (esame C. 3132 Governo – Rel. – Carabetta)

Mercoledì 9 giugno: Alla XIII Commissione: Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (seguito esame C. 2115, approvato dal Senato – Rel. Fiorini)
Alla VII Commissione: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (seguito esame testo unificato C. 208 Fregolent e abb. – Rel. Zardini) sono previste votazioni
Alla V Commissione: DL 73/2021 recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (seguito esame C. 3132 Governo – Rel. Carabetta)

Interrogazioni:
5-05389 Carnevali: Sulla situazione dello stabilimento industriale della Novem car interior design spa sito nel comune di Bagnatica
5-05547 Romano: Sulla situazione dello stabilimento siderurgico di Piombino di proprietà del gruppo Jsw steel Italy
5-05815 Benamati: Sulla situazione dello stabilimento siderurgico di Piombino di proprietà del gruppo Jsw steel Italy

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno
Ore 14: Audizione di rappresentanti Italgas
Ore 14.30: Audizione di rappresentanti di Snam

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Illumia spa, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00381 Squeri (nuova formulazione) e n. 7-00554 Davide Crippa in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 8 giugno: Audizione informale di rappresentanti del Gruppo Lavoratori Airitaly sulle prospettive del settore e sulla situazione occupazionale

Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi ( COM(2021) 93 final):
ore 9.30: rappresentanti di Federdistribuzione
ore 9.50: Francesca Bagni Cipriani, Consigliera nazionale di parità

Alla VII Commissione: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (esame nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 208 Fregolent e abb. – Rel. D’Alessandro)

Mercoledì 9 giugno: Indagine lle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro: audizione di rappresentanti di Caritas italiana

Alla V Commissione: DL 73/2021: Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (esame C. 3132 Governo – Rel. Cubeddu)

Alla VII Commissione: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (seguito esame nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 208 Fregolent e abb. – Rel. D’Alessandro)

Alla XIII Commissione: Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (esame C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Murelli)

Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (seguito esame testo unificato C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL, C. 2338 Carfagna, C. 2424 Fusacchia e C. 2454 Carfagna – Rel. Gribaudo)

Giovedì 10 giugno: Interrogazioni:
5-05345 Rizzetto: Iniziative in ordine alle criticità del sistema delle politiche attive del lavoro, con particolare riferimento alla situazione dei cosiddetti navigator
5-05538 Gribaudo: Applicazione della convenzione stipulata dall’INPS e dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei medici fiscali concernente gli accertamenti medico-legali sui dipendenti assenti dal servizio per malattia
5-05609 Grippa: Inquadramento contrattuale degli infermieri dipendenti dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS)
5-05887 Ferri: Adozione di strumenti di controllo preventivo finalizzati ad assicurare l’erogazione del Reddito di cittadinanza esclusivamente agli aventi diritto alla prestazione

Indagine sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali: audizione di Cosmano Lombardo, ideatore del Web Marketing Festival (WMF), e di rappresentanti di Google e YouTube

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Lunedì 7 giugno: DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (esame emendamenti C. 3045-A – rel. Ianaro)

Mercoledì 9 giugno: Alla VII Commissione: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (esame nuovo testo unificato C. 208 Fregolent e abb. – rel. Federico) (Non sono previste votazioni)
Alla XIII Commissione: Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (esame C. 2115, approvata dal Senato – rel. Foscolo) (Non sono previste votazioni)

Giovedì 10 giugno: Alla VII Commissione: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (seguito esame nuovo testo unificato C. 208 Fregolent e abb. – rel. Federico) (Sono previste votazioni)
Alla XIII Commissione: Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (seguito esame C. 2115, approvata dal Senato – rel. Foscolo) (Sono previste votazioni)

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 8 giugno: Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (seguito esame C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Cassese)

Mercoledì 9 giugno: DL 73/2021: Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (esame C. 3132 Governo – Rel. Gagnarli)

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative Italiane – Coordinamento pesca (AGCI Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento Pesca), Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca), UECOOP, Federpesca, Impresa Pesca-Coldiretti e UNCI agroalimentare – Dipartimento pesca Associazione mediterranea acquacoltori (AMA), Associazione piscicoltori italiani (API), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro, recanti disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura

Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (esame emendamenti C. 1008-1009-1636-A – Rell. Viviani e Gallinella)

Giovedì 10 giugno: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), dell’Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM) e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro, recanti disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura

Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (seguito esame C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Cassese)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 9 giugno:- Alla VII Commissione: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (esame nuovo testo C. 208 Fregolent e abb. – rel. Colaninno) (non sono previste votazioni)
– Alla XIII Commissione: Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (esame C. 2115, approvata dal Senato – rel. Galizia) (non sono previste votazioni)

Giovedì 10 giugno: – Alla VII Commissione: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (seguito esame nuovo testo C. 208 Fregolent e abb. – rel. Colaninno) (sono previste votazioni)
– Alla XIII Commissione: Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (seguito esame C. 2115, approvata dal Senato – rel. Galizia) (sono previste votazioni)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top