Insider

Tutti i lavori delle Commissioni della Camera della settimana: Alitalia, AGCOM, Recovery Fund

commissioni camera

Tutti gli appuntamenti più importanti nell’agenda delle Commissioni della Camera nella settimana dal 7 al 12 settembre

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Lunedì 7 settembre: SEDE REFERENTE: DL 76/2020: Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (Esame C. 2648 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la VIII Commissione: Buratti)

Martedì 8 settembre: SEDE REFERENTE: Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali (Seguito esame C. 2329 Brescia, C. 2346 Molinari, C. 2562 Meloni, C. 2589 Sisto e petizione n. 428 – Rell. Fiano e Forciniti)

SEDE REFERENTE: Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali (Seguito esame C. 2329 Brescia, C. 2346 Molinari, C. 2562 Meloni, C. 2589 Sisto e petizione n. 428 – Rell. Fiano e Forciniti)

Mercoledì 9 settembre: SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (Seguito esame C. 2238 cost. Fornaro – Rel. Fornaro)

ATTI DEL GOVERNO: Proposte di nomina dell’avvocato Giuseppe Busia a presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e della dottoressa Laura Valli, del dottor Luca Forteleoni, del dottor Paolo Giacomazzo e dell’avvocato Consuelo Del Balzo a componenti della medesima Autorità (Esame congiunto nomine nn. 57, 58, 59, 60 e 61 – Rel. Ceccanti)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Seguito esame Atto n. 188 – Rel. Berti)

Giovedì 10 settembre: COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alla XIII Commissione: Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (Esame C. 1824 – Rel. Tripodi)

SEDE REFERENTE: – Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (Seguito esame C. 2238 cost. Fornaro – Rel. Fornaro); – Disposizioni in materia di conflitti di interessi (Seguito esame C. 702 Fiano, C. 1461 Macina e C. 1843 Boccia – Rel. Brescia)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 8 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferrenza, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione C(2020)2800 final relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 188 – Rel. Cataldi)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 655/2014, che istituisce una procedura per l’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale (seguito esame Atto n. 191 – Rel. Sarti)

SEDE CONSULTIVA: Alla Commissione III: – Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (esame C. 2313 Di Stasio – Rel. Giuliano); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (esame C. 2523 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giuliano)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 511/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulle misure di conformità per gli utilizzatori risultanti dal protocollo di Nagoya relativo all’accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell’Unione (seguito esame Atto n. 190 – Rel. per la II Commissione: Vazio; Rel. per la XIII Commissione: Cillis)

Mercoledì 9 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferrenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2427 Governo, recante nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari, di: Giuseppe Amarelli, professore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Cristiano Cupelli, professore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Donato Castronuovo, professore di diritto penale presso l’Università di Ferrara

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 655/2014, che istituisce una procedura per l’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale (seguito esame Atto n. 191 – Rel. Sarti)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 188 – Rel. Cataldi)

Giovedì 10 settembre: SEDE CONSULTIVA: Alla Commissione III: – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma, il 1° luglio 2019 (seguito esame C. 2322 Governo – Rel. Soverini); – Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (seguito esame C. 2313 Di Stasio – Rel. Giuliano); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (seguito esame C. 2523 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giuliano)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferrenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2427 Governo, recante nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari, del Generale di divisione Adelmo Lusi, comandante del Comando Carabinieri per la tutela della salute, e del Colonnello Luigi Cortellessa, comandante del Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 8 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (esame Atto n. 188 – Rel. Andrea Romano)

Mercoledì 9 settembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’impegno dell’Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della piattaforma civica “Gruppo di coordinamento dell’opposizione in Bielorussia”

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 188 – Rel. Andrea Romano)

Giovedì 10 settembre: UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI: Audizione informale, in videoconferenza, del Gen. Div. Stefano Del Col, Comandante della missione delle Nazioni Unite – UNIFIL, sui recenti sviluppi della situazione in Libano

SEDE REFERENTE: -Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all’estero (seguito esame C. 802 Longo, C. 925 Caré ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schiro’ ed altri, C. 2270 Siragusa e C. 2570 Formentini – Rel. Suriano); – Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (seguito esame C. 2313 Di Stasio – Rel. Cabras); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 1° luglio 2019 (seguito esame C. 2322 Governo – Rel. Andrea Romano); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (seguito esame C. 2523 Governo, approvato dal Senato – Rel. Migliore); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (esame C. 1768 Governo – Rel. Quartapelle Procopio)

INDAGINE CONOSCITIVA: Sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo: Audizione del Commissario europeo per la Politica di Vicinato e per la Politica di Allargamento, Olivér Várhelyi

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 8 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: -Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (esame Atto n. 188 – Rel. Giovanni Russo); -Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (esame Atto n. 189 – Rel. Carè)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, dell’Ambasciatore Francesco Maria Talò, rappresentante permanente alla NATO, sulle recenti attività dell’Alleanza

Mercoledì 9 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Gen. Div. A. Antonio Conserva, Capo Ufficio generale pianificazione, programmazione e bilancio dello Stato maggiore della Difesa, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 188) e dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 189)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: -Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 188 – Rel. Giovanni Russo); -Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 189 – Rel. Carè)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di esperti nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recante “Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale” (C. 1466 Pagani, C. 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra)

SEDE REFERENTE: Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (seguito esame C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Giovanni Russo)

INTERROGAZIONI: -5-03847 Marino: Sulla stabilizzazione degli insegnanti civili precari impiegati presso la scuola militare della Maddalena; -5-04400 Corda: Sulle servitù militari presenti in Sardegna

Giovedì 10 settembre: Audizione informale, in videoconferenza, del Comandante della missione delle Nazioni Unite – UNIFIL, Gen. Div. Stefano Del Col, sui recenti sviluppi della situazione in Libano

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: -Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 188 – Rel. Giovanni Russo); -Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 189 – Rel. Carè)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 7 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund: – ore 14: audizione di rappresentanti del CNEL; – ore 15: audizione di rappresentanti della Cassa depositi e prestiti

AUDIZIONI: Audizione di rappresentanti della Banca d’Italia sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund

Martedì 8 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund: – ore 9.30: audizione di rappresentanti dell’UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome; – ore 11: audizione di rappresentanti di ENI ed ENEL; – ore 12: audizione di rappresentanti di SVIMEZ

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: – Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale” (seguito esame C. 2313 – Rel. Lorenzin); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (esame C. 2231 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gabriele Lorenzoni); – Ratifica ed esecuzione della Carta istitutiva del Forum internazionale dell’Energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (esame C. 2232 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gabriele Lorenzoni). Alle Commissioni riunite II e III: Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (esame nuovo testo C. 1124 Governo e abb. – Rel. Faro)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 188 – Rell. Flati e Padoan); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 189 – Rell. Navarra e Sodano)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla II Commissione: – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni (esame Atto n. 186 – Rel. Misiti); – Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 655/2014, che istituisce una procedura per l’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale (esame Atto n. 191 – Rel. Gabriele Lorenzoni). Alle Commissioni II e XIII: Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 511/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulle misure di conformità per gli utilizzatori risultanti dal protocollo di Nagoya relativo all’accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell’Unione (esame Atto n. 190 – Rel. Ubaldo Pagano)

Giovedì 10 settembre: AUDIZIONI: Audizione del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 8 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato (CNN), nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo ( C(2020)2800 final)

SEDE REFERENTE: Istituzione dei certificati di compensazione fiscale (seguito esame C. 2075 Cabras e C. 2593 Gusmeroli – Rel. Maniero)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (esame C. 2415 Governo – Rel. Ungaro)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (esame Atto n. 188 – Rel. Migliorino)

Mercoledì 9 settembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sui mercati finanziari al servizio della crescita economica: – Ore 14: Audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana del risparmio gestito (Assogestioni); – Ore 14.45: Audizione in videoconferenza di rappresentanti dell’Associazione nazionale consulenti finanziari (ANASF)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 188 – Rel. Migliorino)

Giovedì 10 settembre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza della Commissione Finanze

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Lunedì 7 settembre: SEDE CONSULTIVA: – Alle Commissioni I e VIII: DL 76/2020: Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (esame C. 2648 Governo, approvato dal Senato – rel. Vacca)

Martedì 8 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 188); – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 189); (seguito esame congiunto – Rel. Piccoli Nardelli)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2020 (esame Atto n. 192 – Rel. Bella)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (esame C. 2231 Governo, approvato dal Senato – rel. Fusacchia)

Giovedì 10 settembre: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale per la definizione di nuove classi del corso di laurea in scienze dei materiali e dei corsi di laurea magistrale in scienze dei materiali e in data science (esame Atto n. 193 – Rel. Melicchio)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Lunedì 7 settembre: SEDE REFERENTE: D.L. 76/2020: Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (esame C. 2648 Governo, approvato dal Senato – rel. per la I Commissione: Baldino; rel. per la VIII Commissione: Buratti)

Martedì 8 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (atto n. 188); – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (atto n. 189); (esame congiunto – rel. Fregolent)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (esame C. 1704 Governo – rel. Di Lauro)

Mercoledì 9 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (atto n. 188); – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (atto n. 189); (seguito esame congiunto – rel. Fregolent)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (seguito esame C. 1704 Governo – rel. Di Lauro)

Giovedì 10 settembre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del ministero delle Infrastrutture

AUDIZIONI: Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund

Venerdì 11 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni, nell’ambito dell’esame in sede di Deliberazione di rilievi su atti del Governo, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund, di rappresentanti di: Ore 11: Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE); Ore 11.30: Kyoto Club; Ore 12: Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS); Ore 12.30: Fondazione per lo sviluppo sostenibile; Ore 13: Confedilizia; Ore 13.30: Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA); Ore 14: Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (AISCAT); Ore 14.30: Viveracqua (Gestori Idrici del Veneto)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Lunedì 7 settembre: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e VIII: DL 76/2020: Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (esame C. 2648, approvato dal Senato – Rel. Nobili)

ATTI DEL GOVERNO: Proposta di nomina del dottor Giacomo Lasorella a presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) (esame nomina n. 62 – Rel. Andrea Romano)

Mercoledì 9 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del dottor Giacomo Lasorella nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) (nomina n. 62)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con i Ministri interessati, ai sensi dell’articolo 1, commi 14 e 24, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, recante ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 188); – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero della difesa e il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, ai sensi dell’articolo 1, commi 18, 19, 24 e 622, della legge 27 dicembre 2019 n. 160, recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 189); (seguito esame congiunto – Rel. Barbuto)

AUDIZIONI: Audizione della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive di sviluppo di Alitalia

ATTI DEL GOVERNO: Proposta di nomina del dottor Giacomo Lasorella a presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) (seguito esame nomina n. 62 – Rel. Andrea Romano)

Giovedì 10 settembre: AUDIZIONI: Audizione del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund nel settore delle comunicazioni e sulla realizzazione della rete unica

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con i Ministri interessati, ai sensi dell’articolo 1, commi 14 e 24, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, recante ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 188); – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero della difesa e il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, ai sensi dell’articolo 1, commi 18, 19, 24 e 622, della legge 27 dicembre 2019 n. 160, recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 189); (seguito esame congiunto – Rel. Barbuto)

SEDE REFERENTE: – Legge quadro in materia di interporti (esame C. 1259 Rotelli – Rel. De Lorenzis)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’ingegner Francesco Caio e del dottor Fabio Lazzerini sulle prospettive di sviluppo di Alitalia

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Commissario straordinario delle società Alitalia – Società aerea italiana Spa e Alitalia Cityliner Spa in amministrazione straordinaria, avv. Giuseppe Leogrande, sulla situazione economico-finanziaria di Alitalia

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Lunedì 7 settembre: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e VIII: DL 76/2020: Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (esame C. 2648, approvato dal Senato – Rel. Sut)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione della Carta istitutiva del Forum internazionale dell’Energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (esame C. 2232 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gavino Manca); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (esame C. 2415 Governo – Rel. Paxia); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (esame C. 2524 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scanu)

Martedì 8 settembre: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione della Carta istitutiva del Forum internazionale dell’Energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (seguito esame C. 2232 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gavino Manca); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (seguito esame C. 2415 Governo – Rel. Paxia); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (seguito esame C. 2524 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scanu)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 188 – Rel. Sut)

Mercoledì 9 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 188 – Rel. Sut)

AUDIZIONI: Audizione del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sul tema dell’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Lunedì 7 settembre: SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: DL 76/2020: Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (esame C. 2648, approvato dal Senato – Rel. D’Alessandro)

Martedì 8 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività: Ore 10: Laura Calafà, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Verona; Ore 10.30: rappresentanti dell’Associazione italiana diritto del lavoro e della sicurezza sociale (AIDLASS); Ore 11: rappresentanti di Confprofessioni

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo concernenti i sistemi di protezione sociale per i lavoratori: Ore 11.30: rappresentanti del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro; Ore 12: Edorardo Ales, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Cassino, Giampiero Falasca, avvocato, e Lucia Valente, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame atto n. 188 – Rel. Carla Cantone)

Mercoledì 9 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale commercialisti area lavoro (ANCAL), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1423 Costanzo, recante disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori: ore 14.15: rappresentanti dell’Unione nazionale cooperative italiane (UNCI); ore 14.30: rappresentanti di CGIL, CISL, UIL; ore 15.05: rappresentanti dell’USB

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 8 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali sulle ricadute sociali dell’emergenza epidemiologica, con particolare riferimento alle problematiche dell’infanzia, degli anziani e delle persone con disabilità di: – Associazione famiglie disabili (A.FA.D. Onlus); – Associazione italiana sclerosi multipla (AISM); – Confederazione Parkinson Italia; – Melania Cappuccio, direttore sanitario e geriatra presso la Fondazione Cardinal Gusmini Onlus di Vertova (Bergamo)

SEDE REFERENTE: Istituzione della Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato (seguito esame nuovo testo C. 2527, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato – rell. Nappi e Novelli)

RISOLUZIONI: 7-00045 Sarli e 7-00372 Siani: Iniziative volte al riordino della pet therapy (seguito discussione congiunta)

COMITATO RISTRETTO: Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (seguito esame C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – rell. Foscolo e Pini)

Mercoledì 9 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19 di: – ore 14: Associazione italiana di radioterapia ed oncologia clinica (AIRO), Fondazione AIOM (Associazione italiana di oncologia medica) e Società italiana di cure palliative (SICP); – ore 14.40: Enrico Cortesi, professore ordinario di oncologia medica presso l’Università La Sapienza di Roma e Francesca Tosolini, direttore del Centro di riferimento oncologico dell’Istituto nazionale tumori di Aviano

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 188 – rel. Stumpo)

RISOLUZIONI: 7-00045 Sarli e 7-00372 Siani: Iniziative volte al riordino della pet therapy (seguito discussione congiunta)

Giovedì 10 settembre: AUDIZIONI: Audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza, sul tema dell’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund

AUDIZIONI: Audizione della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, sul tema dell’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 8 settembre: SEDE REFERENTE: Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (seguito esame C. 1824 Liuni – rell. Loss e Gadda)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 511/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulle misure di conformità per gli utilizzatori risultanti dal protocollo di Nagoya relativo all’accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell’Unione (seguito esame atto n. 190 – Rel. per la II Commissione Vazio; rel per la XIII Commissione: Cillis)

Mercoledì 9 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Barilla Center for Food & Nutrition, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente ( COM(2020)381 final)

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (seguito esame C. 1824 Liuni – rell. Loss e Gadda)

Giovedì 10 settembre: SEDE REFERENTE: – Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (seguito esame C. 1824 Liuni – rell. Loss e Gadda); – Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (seguito esame testo unificato C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro, C. 1636 Viviani – rell. Gallinella e Viviani)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 8 settembre: SEDE CONSULTIVA: – Alle Commissioni riunite II e III: Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (seguito esame nuovo testo C. 1124 Governo e C. 35 Schullian – rel. De Luca); – Alla III Commissione: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (esame nuovo testo C. 2313 Di Stasio – rel. Galizia).

ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/957 recante modifica della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (seguito esame atto n. 187 – rel. De Luca); – Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 511/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulle misure di conformità per gli utilizzatori risultanti dal protocollo di Nagoya relativo all’accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell’Unione (esame atto n. 190 – rel. Ianaro).

Mercoledì 9 settembre: ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 511/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulle misure di conformità per gli utilizzatori risultanti dal protocollo di Nagoya relativo all’accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell’Unione (seguito esame atto n. 190 – rel. Ianaro); – Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 655/2014, che istituisce una procedura per l’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale (esame atto n. 191 – rel. Penna).

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (seguito esame nuovo testo C. 2313 Di Stasio – rel. Galizia).

Giovedì 10 settembre: AUDIZIONI: Audizione del Ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore