Insider

I lavori delle Commissioni della Camera della settimana: audizioni Gentiloni, Fincantieri e TIM

commissioni camera

Tutti gli appuntamenti delle Commissioni della Camera nella settimana dal 9 al 13 novembre

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Lunedì 9 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2727, di conversione del decreto – legge n. 130 del 2020, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale: Ore 12: Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia; Ore 12.30: rappresentanti dei COCER dell’Arma dei carabinieri, dell’Esercito, della Marina militare, dell’Aeronautica militare e del Corpo della Guardia di Finanza; Ore 13.10: Carlo Nordio, già Procuratore aggiunto della Repubblica; Ore 13.30: rappresentanti della Regione autonoma Sardegna; Ore 14: rappresentanti di sindacati della Polizia penitenziaria

SEDE REFERENTE: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Seguito esame C. 2727 Governo – Rell. Baldino e Miceli) (Non sono previste votazioni)

Mercoledì 11 novembre: COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alla II Commissione: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (Esame C. 2427 Governo – Rel. Raciti). Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador, con Allegati (Esame C. 2576 Governo, approvato dal Senato – Rel. Macina); – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana; b) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana di assistenza giudiziaria reciproca in materia penale (Esame C. 2577 Governo, approvato dal Senato – Rel. Elisa Tripodi). Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (Esame testo unificato C. 164 e abb. – Rel. Raciti). Alle Commissioni riunite II e III: Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (Esame Doc. XXII, n. 45 – Rel. De Carlo)

SEDE CONSULTIVA: Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (Seguito esame C. 2670 Governo – Rel. Ceccanti)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell’interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l’anno 2020, nel capitolo 2309 – piano gestionale 1 (Esame Atto n. 213 – Rel. Maurizio Cattoi)

Giovedì 12 novembre: SEDE REFERENTE: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Seguito esame C. 2727 Governo – Rell. Baldino e Miceli)

SEDE REFERENTE: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Seguito esame C. 2727 Governo – Rell. Baldino e Miceli)

Venerdì 13 novembre: SEDE REFERENTE: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Seguito esame C. 2727 Governo – Rell. Baldino e Miceli)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 10 novembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello, di: Ore 9.30: Agostino De Caro, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi del Molise, e Mauro Ronco, professore emerito di diritto penale presso l’Università degli studi di Padova; ore 10.30: Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica di Milano; Nicola Russo, consigliere della Corte d’Appello di Napoli.

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, sulla Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo ( C (2020) 2800 final) di Maurizio Vallone, direttore della Direzione investigativa antimafia.

SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (seguito esame C. 2727 Governo – Rel. Bordo) Non sono previste votazioni. Alla III Commissione: -Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (esame C. 2576 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giuliano) Non sono previste votazioni; – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana, fatto a Roma il 13 febbraio 2019; b) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana di assistenza giudiziaria reciproca in materia penale, fatto a Roma il 13 febbraio 2019 (esame C. 2577 Governo, approvato dal Senato – Rel. Salafia) Non sono previste votazioni

– Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento alla Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, fatto a Strasburgo il 10 ottobre 2018 (esame C. 2579 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cataldi) Non sono previste votazioni

Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (esame testo unificato C. 164 Paolo Russo ed abb. – Rel. Giuliano) Non sono previste votazioni

Mercoledì 11 novembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello, di: Giuseppe Lombardo, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria; Massimo Zaniboni, presidente del Tribunale di Sassari; Piergiorgio Morosini, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Palermo; Mitja Gialuz, professore di diritto processuale penale presso l’università degli studi di Genova.

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (seguito esame Doc. XXII, n. 37 Rizzetto – Rel. per la II Commissione: Ascari; Rel. per la VI Commissione: Osnato) Sono previste votazioni

SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (seguito esame C. 2727 Governo – Rel. Bordo) Non sono previste votazioni. Alla Commissione III: -Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l’11 giugno 2010 (seguito esame C. 2332 approvata dal Senato – Rel. Bilotti) Sono previste votazioni; -Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (seguito esame C. 2576 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giuliano). Sono previste votazioni; – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana, fatto a Roma il 13 febbraio 2019; b) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana di assistenza giudiziaria reciproca in materia penale, fatto a Roma il 13 febbraio 2019 (seguito esame C. 2577 Governo, approvato dal Senato – Rel. Salafia) Sono previste votazioni; – Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento alla Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, fatto a Strasburgo il 10 ottobre 2018 (seguito esame C. 2579 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cataldi) Sono previste votazioni. Alla VI Commissione: Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (seguito esame C. 1813, approvato dal Senato – Rel. Giuliano) Sono previste votazioni. Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame testo unificato C. 164 Paolo Russo ed abb. – Rel. Giuliano) Sono previste votazioni. Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo – Rel. Vitiello) Sono previste votazioni

Giovedì 12 novembre: SEDE REFERENTE: Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (seguito esame Doc. XXII, n. 45 Palazzotto – Rel. per la II Commissione: Saitta; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo) Sono previste votazioni

SEDE REFERENTE: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (seguito esame C. 2427 Governo – Rel. Scutellà) Sono previste votazioni

SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (seguito esame C. 2727 Governo – Rel. Bordo) Sono previste votazioni

ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della decisione quadro 2020/584/GAI, relativa al mandato d’arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri (esame Atto n. 201 – Rel. Di Sarno) Non sono previste votazioni; – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1939, relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata sull’istituzione della Procura europea – “EPPO” (esame Atto n. 204 – Rel. Sarti) Non sono previste votazioni

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello, di: Francesco Caprioli, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Torino; ore 11.45: Giovanni Canzio, primo presidente emerito della Suprema Corte di Cassazione; Ludovico Vaccaro, procuratore capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia; Carlo Nordio, già procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Venezia; Luigi Levita, magistrato coordinatore dell’Ufficio GIP-GUP del Tribunale di Nocera Inferiore, professore di ordinamento giudiziario.

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 10 novembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione: Audizione, in videoconferenza, del Commissario europeo per l’economia, Paolo Gentiloni Silveri

Mercoledì 11 novembre: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/821, che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell’Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali, e di oro, originari di zone di conflitto o ad alto rischio (esame atto n. 207 – Rel. per la III Commissione: Suriano; Rel. per la X Commissione: Moretto) Non sono previste votazioni

INDAGINE CONOSCITIVA:Sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale: Audizione, in videoconferenza, del Presidente, Riccardo Garosci, e del Segretario Generale, David Doninotti, dell’Associazione Italiana Commercio Estero

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’Organizzazione mondiale della sanità per evitarne la propagazione nel mondo (esame Doc. XXII, n. 42 Formentini – Rel. per la III Commissione: Formentini; Rel. per la XII Commissione: Massimo Enrico Baroni) Non sono previste votazioni

Giovedì 12 novembre: SEDE CONSULTIVA: Alla II Commissione: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (esame nuovo testo C. 2427 Governo – Rel. Olgiati) Sono previste votazioni. Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (esame testo unificato C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci, C. 2272 Panizzut – Rel. Romaniello) Sono previste votazioni

SEDE REFERENTE: Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (seguito esame Doc. XXII, n. 45 Palazzotto – Rel. per la II Commissione: Saitta; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo) Sono previste votazioni

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, del Generale di divisione Michele Risi, Comandante della Forza Multinazionale NATO in Kosovo (KFOR)

SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (seguito esame C. 2727 Governo – Rel. Migliore) Sono previste votazioni

RISOLUZIONI: 7-00336 Billi: sull’apertura di un ufficio consolare di carriera alle Isole Canarie (discussione) Sono previste votazioni

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 10 novembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa: Audizione di rappresentanti della Fincantieri

Mercoledì 11 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2020-2022 (Doc. CCXXXIV, n. 3)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’amm. Fabio Caffio, esperto di diritto marittimo, nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del decreto-legge n. 130 del 2020, recante “Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale” (C. 2727 Governo)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2020 relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma (esame Atto n. 214 – Rel. Frailis) Non sono previste votazioni

SEDE CONSULTIVA: Alla XIV Commissione: – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020 (C. 2757 Governo, approvato dal Senato); – Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, riferita all’anno 2019 (Doc. LXXXVII, n. 3); (esame congiunto – Rel. Roberto Rossini) Non sono previste votazioni

RISOLUZIONI: – 7-00267 Giovanni Russo: Sull’orario dell’attività giornaliera del personale militare (seguito discussione) Non sono previste votazioni; – 7-00500 Deidda: Sul contributo annuale alle regioni per esigenze militari (seguito discussione) Non sono previste votazioni

Giovedì 12 novembre: UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, del Generale di divisione Michele Risi, Comandante della Forza Multinazionale NATO in Kosovo (KFOR)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del direttore dell’editoriale Analisi Difesa, dott. Gianandrea Gaiani, nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del decreto-legge n. 130 del 2020, recante “Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale” (C. 2727 Governo)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Mercoledì 11 novembre: SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (seguito esame C. 2727 Governo – Rel. Gallo). Alla II Commissione: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (esame nuovo testo C. 2427 Governo – Rel. Ubaldo Pagano). Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (seguito esame C. 2580 Governo, approvato dal Senato – Rel. Trizzino); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (seguito esame C. 2413 Governo – Rel. Faro); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (seguito esame C. 2414 Governo – Rel. Navarra); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (seguito esame C. 2416 Governo – Rel. Ubaldo Pagano). Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (esame testo unificato C. 164 e abb. – Rel. Ubaldo Pagano). Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (esame C. 2670 Governo – Rel. Sodano). Alle Commissioni II e III: Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (esame Doc. XXII, n. 45 – Rel. Flati)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’adozione della nota metodologica relativa alla revisione della metodologia dei fabbisogni standard dei comuni e delle regioni a statuto ordinario per il servizio smaltimento rifiuti (esame Atto n. 199 – Rel. Gallo)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 10 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale in videoconferenza del Direttore della Direzione investigativa antimafia (DIA), Maurizio Vallone, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo ( C(2020)2800 final)

Mercoledì 11 novembre: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, testo unificato C. 164 e abb. – Rel. Fragomeli) Sono previste votazioni

INDAGINE CONOSCITIVA: Deliberazione di un’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario Sono previste votazioni

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (seguito esame Doc. XXII, n. 37 Rizzetto – Rel. per la II Commissione: Ascari; Rel. per la VI Commissione: Osnato) Sono previste votazioni

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 10 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00423 Vacca, n. 7-00550 Lattanzio, n. 7-00552 Belotti, n. 7-00553 Piccoli Nardelli, n. 7-00557 Mollicone e n. 7-00558 Aprea, su beni culturali e tecnologia digitale, di: Daniele Manacorda, già professore ordinario di Metodologie della ricerca archeologica presso l’Università degli studi Roma Tre; Christian Greco, direttore del Museo egizio di Torino; Adele Maresca Compagna, presidente di ICOM ITALIA, e Andrea Brugnoli, coordinatore del movimento di idee “Fotografie libere per i beni culturali”

SEDE CONSULTIVA: – Alla I Commissione: DL n. 130/2020: disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche al codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (seguito esame C. 2727 Governo – Rel. Vacca) Sono previste votazioni

– Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (esame testo unificato C. 164 Paolo Russo e abb. – rel. Bella) Sono previste votazioni

SEDE REFERENTE: Intermediazione e gestione dei diritti d’autore e liberalizzazione del settore (esame C. 1305 Battelli e C. 1735 Lattanzio – rel. Toccafondi) Non sono previste votazioni

COMITATO RISTRETTO: Disposizioni in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca (esame C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1608 Melicchio e C. 2218 Piccoli Nardelli – rel. Melicchio) Non sono previste votazioni

Mercoledì 11 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, sugli effetti dell’epidemia di Covid-19 sul sistema di istruzione, di: Maria Rita Calvosa, direttrice dell’Ufficio scolastico regionale per la Calabria; Rocco Pinneri, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio; Stefano Suraniti, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia; Antonella Tozza, direttrice dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo e Stefano Versari, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna

SEDE REFERENTE: – Disposizioni e delega al Governo in materia di sicurezza nell’ambito scolastico, nonché misure in favore delle vittime di eventi emergenziali di protezione civile (seguito esame C. 2214 Gallo – rel. Villani) Non sono previste votazioni; – Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (seguito esame C. 2372 Lupi – rel. Lattanzio) Non sono previste votazioni

INDAGINE CONOSCITIVA: In materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo: deliberazione di un’integrazione del programma e di una proroga del termine Sono previste votazioni

INDAGINE CONOSCITIVA: In materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo: audizione, in videoconferenza, del professor Pasquale Tridico, presidente dell’INPS

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 10 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Giuseppe Busia, avente ad oggetto le ipotesi di modifiche alla normativa nazionale in materia di subappalto conseguenti a recenti sentenze e procedure di infrazione promosse dalla Commissione dell’Unione europea

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, riguardanti le misure di contrasto al dissesto idrogeologico, anche alla luce degli effetti causati dai recenti eventi metereologici nelle regioni settentrionali, di: – Ore 16: rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; – Ore 16.45: rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1218 Siracusano, C. 1739 D’Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano recanti Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina, di Massimo Luciani, professore costituzionalista

Mercoledì 11 novembre: SEDE CONSULTIVA: – Alla VI Commissione: Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (seguito esame C. 1813, approvata dal Senato ed abb. – rel. Zolezzi) Sono previste votazioni; – Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo – rel. Federico) Sono previste votazioni

RISOLUZIONI: 7-00555 Braga: Rafforzamento dell’istituto dei contratti di fiume (seguito discussione) Sono previste votazioni

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 10 novembre: AUDIZIONI INFORMALI (Aula IX Commissione Trasporti)

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, del Libro Bianco sull’intelligenza artificiale – Un approccio europeo all’eccellenza e alla fiducia ( COM(2020)65 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia europea per i dati ( COM(2020)66 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Plasmare il futuro digitale dell’Europa ( COM(2020)67 final), di rappresentanti di: – ore 16.30: TIM Spa; – ore 17.15: Fastweb Spa

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Aero Club d’Italia, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2493 Bendinelli, recante “Disciplina del volo da diporto o sportivo”

Mercoledì 11 novembre: SEDE CONSULTIVA: – Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo – Rel. Bruno Bossio). – Alla XIV Commissione: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020 (C. 2757 Governo, approvato dal Senato). Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2019 (Doc. LXXXVII, n. 3) (esame congiunto – Rel. Luciano Cantone)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Direzione VI – Interventi finanziari nell’economia del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00488 Ficara sul contratto di servizio tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia Spa

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2493 Bendinelli, recante “Disciplina del volo da diporto o sportivo”, di rappresentanti di: – ore 10.40: Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) (in videoconferenza); – ore 11: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (in videoconferenza); – ore 11.20: Ministero della difesa; – ore 11.40: Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri (in videoconferenza); – ore 12: Associazione degli operatori e dei piloti dell’aviazione generale d’Italia (AOPA)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 10 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali sul rilancio del commercio alla luce della crisi causata dall’emergenza epidemiologica: Ore 14.30: Audizione di rappresentati di Unioncamere; Ore 14.50: Audizione di rappresentanti di Federauto; Ore 15.10: Audizione di rappresentanti del Gruppo organizzato indipendenti ambulanti (GOIA); Ore 15.30: Audizione di rappresentanti della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE); Ore 15.50: Audizione di rappresentanti di Confesercenti; Ore 16.10: Audizione di rappresentanti della Federazione italiana venditori ambulanti e su aree pubbliche (FIVA); Ore 16.30: Audizione di rappresentanti di Federdistribuzione; Ore 16.50: Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale esercenti spettacoli Viaggianti (ANESV); Ore 17.10: Audizione di rappresentanti del Coordinamento settore spettacolo viaggiante; Ore 17.30: Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale commercio su aree pubbliche (ANVA); Ore 17.50: Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU)

SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (esame C. 2727 Governo – Rel. Perconti) Non sono previste votazioni. Alla II Commissione: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (esame nuovo testo C. 2427 Governo – Rel. Paxia) Non sono previste votazioni. Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 (esame C. 2631 Governo, approvato dal Senato – Rel. Chiazzese) Non sono previste votazioni. Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (esame testo unificato C. 164 Paolo Russo e abb. – Rel. Baldini) Non sono previste votazioni

Mercoledì 11 novembre: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/821, che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell’Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali, e di oro, originari di zone di conflitto o ad alto rischio (esame Atto n. 207 – Rel. per la III Commissione: Suriano; Rel. per la X Commissione: Moretto) Non sono previste votazioni

SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (seguito esame C. 2727 Governo – Rel. Perconti) Sono previste votazioni. Alla II Commissione: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (seguito esame nuovo testo C. 2427 Governo – Rel. Paxia) Sono previste votazioni. Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 (seguito esame C. 2631 Governo, approvato dal Senato – Rel. Chiazzese) Sono previste votazioni. Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame testo unificato C. 164 Paolo Russo e abb. – Rel. Baldini) Sono previste votazioni

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1938, concernente misure volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas e che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010 (esame Atto n. 200 – Rel. Benamati) Non sono previste votazioni

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale di rappresentanti dell’Associazione italiana del private equity, venture capital, private debit (AIFI) nell’ambito dell’esame, in sede referente della proposta di legge C. 1239 Mor recante disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 10 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti di Confcommercio, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo, concernenti i sistemi di protezione sociale per i lavoratori

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività: Ore 11.20: rappresentanti dell’INAIL; Ore 11.50: professor Tiziano Treu, presidente del CNEL; Ore 12.20: rappresentanti dell’ANPAL

Mercoledì 11 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo, concernenti i sistemi di protezione sociale per i lavoratori: Ore 10.30: rappresentanti di Confesercenti; Ore 10.50: professor Domenico Parisi, presidente dell’ANPAL

INTERROGAZIONI: 5-04886 Spena: Iniziative normative in favore dei lavoratori immunodepressi nell’attuale fase della pandemia di Covid-19; 5-04919 Lupi: Capienza e funzionamento del Fondo per l’incentivazione all’assunzione di lavoratori con disabilità

SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (esame C. 2727 Governo – Rel. Lacarra) Sono previste votazioni. Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (esame testo unificato C. 164 Paolo Russo e abb. – Rel. Amitrano) Sono previste votazioni. Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo – Rel. Mura) Sono previste votazioni

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo, concernenti i sistemi di protezione sociale per i lavoratori: Ore 14: professor Tiziano Treu, presidente del CNEL; Ore 14.45: professor Pasquale Tridico, presidente dell’INPS

INDAGINE CONOSCITIVA: In materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo: deliberazione di un’integrazione del programma e di una proroga del termine Sono previste votazioni

INDAGINE CONOSCITIVA: In materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo: audizione del professor Pasquale Tridico, presidente dell’INPS

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 10 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Seguito dell’audizione informale, in videoconferenza, di Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, sul Rapporto dell’Istituto superiore di sanità e del Ministero della salute: “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale” e sullo stato attuale del monitoraggio e del tracciamento dei contagi

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, su tematiche inerenti all’emergenza epidemiologica in atto, con particolare riferimento all’evoluzione della seconda ondata dell’epidemia, di: – ore 17.30: Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE; – ore 18.30 Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova e direttore dell’unità operativa complessa di Microbiologia e virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova

Mercoledì 11 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2561 Governo, recante “Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia”, di rappresentanti di: – ore 10: CGIL, CISL e UIL; – ore 10.45: Movimento cristiano lavoratori, Pro Vita e Famiglia, Associazione Nonni 2.0, Associazione Family day; – ore 11.40: Centro internazionale Studi Famiglia, Associazione Famiglie arcobaleno, Azione per famiglie nuove onlus; – ore 12.30: Luciano Malfer, dirigente generale agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della provincia autonoma di Trento, e Costanza Miriano, giornalista

SEDE CONSULTIVA: – Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (esame C. 2727 Governo – rel. Stumpo) Non sono previste votazioni; – Alla II Commissione: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (esame nuovo testo C. 2427 Governo – rel. D’Arrando) Non sono previste votazioni

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’OMS per evitarne la propagazione nel mondo (esame Doc. XXII, n. 42 Formentini – rel. per la III Commissione: Formentini; rel. per la XII Commissione: Massimo Enrico Baroni) Non sono previste votazioni

COMITATO RISTRETTO: Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (seguito esame C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – rell. Foscolo e Pini)

Giovedì 12 novembre: SEDE CONSULTIVA: – Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (seguito esame C. 2727 Governo – rel. Stumpo) Sono previste votazioni; – Alla II Commissione: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (seguito esame nuovo testo C. 2427 Governo – rel. D’Arrando) Sono previste votazioni

SEDE REFERENTE: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame testo unificato C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – rel. Bologna). Sono previste votazioni

RISOLUZIONI: 7-00562 Carnevali: Iniziative per la tutela e la cura dei pazienti con patologie oncologiche (seguito discussione) Sono previste votazioni; 7-00573 Lapia: Iniziative per contrastare le ricadute sociali dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (discussione) Non sono previste votazioni

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 10 novembre: SEDE CONSULTIVA: Alla II Commissione: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (esame C. 2427 Governo – Rel. Incerti)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, Copagri, CIA, Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare), Coldiretti e Federalimentare, nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del disegno di legge recante “Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari” (C.2427 Governo)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Rete italiana politiche locali del cibo e di Italmercati, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente ( COM(2020)381 final)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Società incremento razze equine (SIRE) e di Federippodromi, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2531 Gadda, recante disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore

Mercoledì 11 novembre: SEDE CONSULTIVA: -Alla II Commissione: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (seguito esame C. 2427 Governo – Rel. Incerti). Alla XIV Commissione: – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020 (C. 2757 Governo, approvato dal Senato); – Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, riferita all’anno 2019 (Doc. LXXXVII, n. 3) (esame congiunto – Rel. Gagnarli)

Giovedì 12 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, della Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, sullo stato dei negoziati relativi alla nuova politica agricola comune (PAC)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 10 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Giuseppe Busia, avente ad oggetto le ipotesi di modifiche alla normativa nazionale in materia di subappalto conseguenti a recenti sentenze e procedure di infrazione promosse dalla Commissione dell’Unione europea.

Mercoledì 11 novembre: SEDE CONSULTIVA: – Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (esame C. 2727 Governo – rel. De Luca). Sono previste votazioni. – Alla II Commissione: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (esame nuovo testo C. 2427 Governo – rel. Galizia). Sono previste votazioni. – Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (esame nuovo testo C. 164 Paolo Russo e abb. – rel. Leda Volpi). Sono previste votazioni

SEDE CONSULTIVA: – Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (seguito esame C. 2727 Governo – rel. De Luca). Sono previste votazioni. – Alla II Commissione: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (seguito esame nuovo testo C. 2427 Governo – rel. Galizia). Sono previste votazioni. – Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame nuovo testo C. 164 Paolo Russo e abb. – rel. Leda Volpi). Sono previste votazioni

SEDE REFERENTE: – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020 (C. 2757 Governo, approvato dal Senato – rel. De Luca).; – Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, riferita all’anno 2019 (Doc. LXXXVII, n. 3 – rel. Ianaro). (esame congiunto)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore