Skip to content

Consob, chi è Carlo Comporti, che prende il posto di Carmine Di Noia

Scopelliti Consob

Carlo Comporti è managing director della società di consulenza Promontory Financial Group, parte del gruppo IBM. Sostituirà il commissario Di Noia che diverrà il direttore per gli Affari finanziari dell’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, con sede a Parigi

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato l’avvio della procedura per la nomina di Carlo Comporti a componente della CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa) in sostituzione del di Carmine Di Noia.

Di Noia, già candidato italiano alla presidenza dell’ESMA, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati con il compito di sorvegliare il mercato finanziario europeo (vi partecipano tutte le autorità di vigilanza bancaria dell’Unione europea), ha rassegnato le dimissioni nelle scorse settimane e lascerà la Commissione nazionale per le società e la Borsa il prossimo 7 febbraio per assumere dal 16 dello stesso mese l’incarico di direttore per gli Affari finanziari dell’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, con sede a Parigi.

Carlo Comporti è managing director della società di consulenza Promontory Financial Group, parte del gruppo IBM. Comporti non è nuovo a incarichi istituzionali avendo lavorato per il Committee of European Securities Regulators (CESR), che è poi stato trasformato nell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), dove ha anche ricoperto la carica di Secretary General. Nel suo curriculum figura anche un’esperienza come Visiting Professor presso l’Università di Siena, dove ha tenuto per diversi anni corsi di diritto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su