skip to Main Content

Copasir, Volpi la spunterà su Urso?

Copasir

In queste ore si sta decidendo chi andrà alla guida del Copasir. Ancora nessuno accordo nel Centrodestra. FdI schiera Adolfo Urso, Forza Italia Elio Vito e la Lega punta su Raffaele Volpi

Il nome sarà proposto dal centrodestra perché, come prevede la legge, la presidenza del Comitato per la Sicurezza Nazionale (Copasir) spetta all’opposizione. Il ruolo è stato ricoperto da Lorenzo Guerini diventato, con la formazione del nuovo governo, Ministro della Difesa.

La scelta del presidente sarà comunque il frutto di una “triangolazione” con la maggioranza che mercoledì voterà anch’essa il nome proposto dall’opposizione.

CORSA A DUE

La corsa per ricoprire il ruolo di Presidente del Comitato di Sicurezza è a due. Ad ambire alla presidenza del Copasir c’è l’attuale vicepresidente Adolfo Urso, di Fratelli d’Italia e la Lega, che lo vorrebbe per sé.

Il carroccio dopo il passo indietro di Riccardo Molinari ha indicato Raffaele Volpi sul quale pare avere trovato l’accordo con gli ex alleati del M5S come riportato da Dagospia. Sull’ipotesi di accordo tra Lega e Movimento 5 Stelle, Ignazio La Russa (Fdi) ha dichiarato che sarebbe “come accordarsi fuori da centrodestra su presidenza regioni”

Forza Italia potrebbe giocarsi la carta Elio Vito, ma gli azzurri sembrano fuori dai giochi perché già occupano la presidenza della Vigilanza Rai, altra bicamerale di peso.

CHI È VOLPI

Raffaele Volpi, indicato dalla Lega, è stato sottosegretario alla Difesa durante il primo governo Conte ed ha stretto un ottimo rapporto con il grillino Angelo Tofalo rimasto sottosegretario nel dicastero guidato da Lorenzo Guerini.

L’IRRITAZIONE DELLA LEGA

La corsa di Urso ha provocato grande irritazione della Lega che rivendica la presidenza del Copasir da prima forza di opposizione che aveva le redini del Viminale, ma soprattutto perché quello è lo scranno da cui poter mettere in difficoltà il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top