skip to Main Content

Cosa ha detto De Castro nel corso del Comagri Report

Comagri Eu report, De Castro: anno difficile. Ma votata condizionalità sociale per la prima volta

“Il covid ci ha messo in una situazione complicata, data anche dalle ulteriori chiusure di questo periodo che rappresentano altrettanti problemi, specialmente per il settore horeca e per l’agroalimentare di alta qualità.

In Europa si sta discutendo molto e c’è un braccio di ferro tra Parlamento e Consiglio, perché abbiamo voluto imprimere una direzione molto chiara sul green deal e il farm to fork, facendo un passo avanti importante se confrontato con la proposta della commissione”. Lo dichiara Paolo De Castro nel corso del Comagri Report.

“È stato poi votato in settimana il regolamento transitorio che dà certezza giuridica agli agricoltori e conferma la pac attuale. Si aggiunge inoltre una forte iniezione di liquidità con 10 mld di euro, di cui 8 mld che vengono dal recovery plan. Di queste risorse almeno il 55% dovranno essere investite dagli agricoltori per la transizione ecologica, ed il 37% per rafforzare le misure agroambientali” sottolinea De Castro.

“Per la prima volta la condizionalità sociale è stata approvata dalla sede plenaria, legando gli aiuti Pac al rispetto del lavoro. Per quanto riguarda le novità in USA aspettiamo adesso l’apertura di un tavolo negoziale per risolvere la questione dei dazi, ma occorre dire che con Biden il clima sicuramente è cambiato.

C’è poi il dibattito sulla Brexit e molto probabilmente avremo notizie importanti nel weekend. Un argomento che come Paese ci interessa da vicino perché quel mercati rappresenta oltre 3,5 mld di export, specialmente importante per il settore vino” conclude De Castro.

Articolo pubblicato su agricolae.eu

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top