skip to Main Content

Cos’è la nuova Unità per il completamento della campagna vaccinale e da chi sarà diretta

Vaccini Mrna Unità Per Il Completamento Della Campagna Vaccinale

Istituita con Dpcm l’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia

Con la fine dell’emergenza pandemica, dopo più di tre anni, chiude la struttura commissariale che fu di Domenico Arcuri, sostituito poi dal Generale d’armata Francesco Paolo Figliuolo per essere sostituita con l’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia, che opererà fino al 31 dicembre 2022.

CHI È FRANCESCO PETRONI

Il generale Francesco Figliuolo non sarà più il commissario straordinario nella gestione della pandemia, al suo posto e coi medesimi poteri il direttore dell’Unità er il completamento della campagna vaccinale, Tommaso Petroni, anch’egli generale dell’esercito.

Sessanta anni, originario di Canosa di Puglia, arruolato nell’Esercito nel 1981, Petroni era da circa un anno a capo dell’area logistico-operativo della Struttura commissariale. Ha ricoperto vari incarichi di comando e ha prestato servizio in missioni in Kurdistan, Somalia e Kosovo oltre che al quartier generale della Nato a Valencia. Dall’ottobre 2018 ad aprile 2021, il maggior generale ha svolto gli incarichi di capo reparto Trasporti e capo reparto Materiali occupandosi della gestione di tutti i trasporti nazionali ed internazionali a supporto di Enti e Reparti dell’Esercito italiano.

COSA FARÀ L’UNITÀ PER IL COMPLETAMENTO DELLA CAMPAGNA VACCINALE

L’Unità – spiega Palazzo Chigi – sarà composta da una parte del personale della struttura di supporto alle attività del Commissario straordinario per l’emergenza Covid e da personale in servizio al Ministero della Salute. Le funzioni vicarie del Direttore dell’Unità sono attribuite a Giovanni Leonardi, dirigente del Ministero della Salute.

CHI È GIOVANNI LEONARDI

Leonardi, laurea in Scienze politiche (qui il CV),  compirà 59 anni a luglio, ha ricoperto dal 2014 l’incarico di Direttore generale della ricerca e dell’innovazione in sanità, dopo essere stato per anni il Direttore generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Ssn, sempre presso il dicastero della Salute di cui è stato due volte vice capo di Gabinetto. Dal maggio scorso Giovanni Leonardi è il Segretario generale del Ministero della Salute.

Componente di diritto del Consiglio Superiore di Sanità, ricopre diversi incarichi in vari consessi:

– dal 2021 Componente dell’Advisory Board del Laboratorio sul Management delle Sperimentazioni Cliniche – ALTEMS – Università Cattolica del Sacro Cuore;

– dal 2021 Componente del Comitato Tecnico della Fondazione Human Technopole;

– dal 2020 Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica della Regione Veneto;

– dal 2020 Rappresentante del Ministero della Salute presso il Gruppo di coordinamento per l’esercizio dei poteri speciali (Golden Power);

– dal 2019 Rappresentante del Ministero della Salute presso la Commissione Salute dell’Accademia Nazionale dei Lincei;

– dal A.A. 2016/2017 Docente a cotratto di Pianificazione e controllo delle aziente sanitarie – Corso di Laurea Magistrale in Management delle Aziende Pubbliche e Sanitarie – Curriculum b Unitelma Sapienza;

– da Settembre 2017 Componente del Comitato scientifico della Fondazione Sicurezza di Sanità;

– da Giugno 2016 Componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla farmacia dei Servizi – ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top