skip to Main Content

Dal covid al Digital Lobbying: come l’innovazione tecnologica cambia l’approccio alle relazioni istituzionali

Lobbying

Per il deputato Fusacchia: “È tempo che le istituzioni si dotino di regole chiare sul Lobbying. Il digitale può facilitare connessioni e scambi, anzitutto con chi normalmente non avrebbe avuto accesso alle stanze del potere, e aiutare a rendere tutto anche più trasparente”. Chi c’era e cosa si è detto alla presentazione del libro Digital Lobbying. Gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali

Ripensare e riorganizzare la tradizionale attività di rappresentazione degli interessi alla luce dei più recenti ed efficienti strumenti digitali, ma anche delle difficoltà emerse nell’ultimo periodo e legate alla pandemia. Questo è il filo rosso che rilega le pagine del volume, fresco di stampa, “Digital Lobbying. Gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali”, scritto a quattro mani da Claudio Di Mario, Founding Partner di ADL Consulting, e Marialessandra Carro, Partner di ADL Consulting, edito da Carocci Editore.

Anche la “tradizionale” attività di lobbying, come su Policy Maker facciamo quotidianamente osservare ai nostri lettori, necessita di essere aggiornata e di stare al passo con i mutevoli tempi odierni e probabilmente nell’ultimo anno è già mutata profondamente per colpa delle restrizioni pandemiche, spostandosi su fronti maggiormente tecnologici rispetto ai canali tradizionali usati fino allo scoppio della pandemia.

Di questo e altri temi strettamente collegati si è parlato alla presentazione del volume, cui hanno partecipato anche Antonella Salvatore, Director, Career Services and Continuing Education, Professor John Cabot University; Alessandro Fusacchia, deputato e Coordinatore dell’Intergruppo parlamentare sull’innovazione digitale; Alberto Bitonti, Professore di Teoria politica e Comunicazione politica presso l’Università della Svizzera Italiana e Gian Luca Spitella, Direttore comunicazione ARERA. L’evento è stato moderato da Benedetto Buono, manager e autore del libro “Business Networking”.

“È tempo che le istituzioni si dotino di regole chiare sul Lobbying. Il digitale può facilitare connessioni e scambi, anzitutto con chi normalmente non avrebbe avuto accesso alle stanze del potere, e aiutare a rendere tutto anche più trasparente”, ha commentato, dal fronte delle istituzioni, l’onorevole Alessandro Fusacchia.

“Il digital lobbying è lobbying ad altissima risoluzione”, ha detto invece Claudio di Mario, uno dei due autori del volume. “Nella società attuale bisogna essere veloci nel leggere i segnali provenienti dal proprio contesto di riferimento e nel trasmetterli alle istituzioni. Le nuove tecnologie ci aiutano a captare i giusti input e nel fornire dati aggiornati e certi ai decisori pubblici. La reputazione in questo mondo è tutto”, ha proseguito l’ingegnere.

“Le attività di lobbying possono contribuire a migliorare la qualità di tutti i processi decisionali pubblici” – gli ha fatto eco Marialessandra Carro, autrice di Digital Lobbying. “Avvalersi della metodologia del Digital Lobbying rappresenta l’opportunità per i professionisti delle relazioni istituzionali di portare la rappresentanza di interessi e le azioni di advocacy a un livello più avanzato, grazie a un modello manageriale supportato da strumenti digitali e open data, in una logica strategica e data-informed”.

Per Gian Luca Spitella, “siamo bombardati, tutto il giorno, da informazioni provenienti da tantissime fonti. Selezionare su cosa concentrarsi è già un obiettivo ambizioso. Gli strumenti digitali e l’intelligenza artificiale permettono di orientarsi, scegliere e prendere decisioni certificate dai dati”.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore