skip to Main Content

Ecco le domande dei giornalisti a Giorgia Meloni

Meloni Conferenza Stampa

Repubblica. il Sole24Ore e il Riformista anticipano domande e temi in vista della conferenza stampa di giovedì con la premier Meloni

Mancano ormai poche ore alla tanto attesa conferenza stampa della premier, dopo il doppio rinvio di fine dicembre dovuto allo stato influenzale di Giorgia Meloni. Una conferenza stampa caratterizzata anche dalle polemiche intorno alla ribattezzata (dai critici) ‘legge bavaglio contro la libertà di stampa’, in merito alla norma che prevede lo stop alla pubblicazione “integrale o per estratto” del testo dell’ordinanza di custodia cautelare fino alla conclusione delle indagini o dell’udienza preliminare.

Diverse testate giornalistiche stanno giocando d’anticipo, e così hanno già pubblicato le potenziali domande alle quali vorrebbero che la presidente del Consiglio rispondesse.
Riportiamo le domande proposte dal Sole24Ore, da Repubblica e dal Riformista, il cui direttore – ricordiamo – è Matteo Renzi. I temi sono per la maggior parte simili, vertendo su quelli più stretta attualità (caso Pozzolo, inchiesta Anas-Verdini, richiamo di Mattarella sul ddl Concorrenza) fino a quelli più politici (elezioni europee e candidature, premierato) per chiudere con quelli economici (dal Patto di stabilità al Mes) e di politica estera (G7 in Italia e Ucraina).

LE 10 DOMANDE DEL SOLE24ORE

Patto di stabilità e taglio del cuneo fiscale. Lei ha definito il nuovo Patto di stabilità un «passo in avanti» rispetto alle regole precedenti. Al di là dei giudizi su un testo così complesso c’è però la certezza che non sarà più possibile, come fatto quest’anno, ricorrere all’extra deficit: come pensate allora di rinnovare il taglio del cuneo fiscale così come la riduzione dell’Irpef che saranno in scadenza alla fine del 2024 e pesano per oltre 14 miliardi?

Mes e credibilità. Lei più volte anche in Parlamento ha rivendicato una logica di pacchetto, legando la ratifica della riforma del Mes al nuovo Patto di stabilità: la bocciatura da parte della maggioranza del Meccanismo va allora interpretata come una insoddisfazione per le nuove regole di governance fiscale dell’Unione? Non crede che questa decisione rischi di compromettere la credibilità dell’Italia sugli impegni assunti?

Superbonus e crescita. Teme più l’aumento della spesa per il superbonus o la revisione al ribasso delle stime di crescita?

Attuazione del Pnrr. L’Italia è stato il primo Paese a presentare già la richiesta di pagamento della quinta rata ma allo stesso tempo resta preoccupante il basso livello di spesa: in che modo pensate (e quando) di invertire questa tendenza?

Aiuti alle imprese. Nella revisione del Pnrr sono previsti più di 12 miliardi per le imprese: in che modo saranno messi a terra? Quanto verrà destinato ai crediti d’imposta?

Immigrazione. Il 20 dicembre oltre al Patto di stabilità è stato approvato anche il nuovo Patto di immigrazione e asilo definito “storico” dalla presidente del Parlamento europeo Metsola. Lei invece non ha rilasciato alcuna dichiarazione: l’accordo la soddisfa o no? L’intesa con l’Albania per ora è ferma: pensa che possa essere replicata in altri Paesi?

Riforma costituzionale. Recentemente il presidente del Senato Ignazio La Russa ha sostenuto che la riforma costituzionale per il premierato ridimensionerà i poteri assunti nel tempo dal Capo dello Stato per supplire – così ha detto – alle carenze della politica: condivide questa affermazione? Ritiene che vada modificato il testo laddove prevede che il ritorno alle urne sia automatico solo dopo il fallimento del secondo premier non eletto direttamente?

Giustizia. La riforma procede a rilento nel frattempo però il governo ha sposato la scelta di impedire la pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare contro la quale la Federazione nazionale della stampa sta protestando: ha condiviso questa scelta e perché?

Elezioni europee del 9 giugno. Tra sei mesi si terranno le elezioni europee: sarà lei a guidare le liste di Fratelli d’Italia? Sarebbe disponibile a far parte di una maggioranza che comprenda anche i socialisti come quella attuale? Fratelli d’Italia al contrario sarebbe pronta a un’alleanza anche con partiti come Adf e Rassemblement national?

Presidenza del G7. Nel 2024 l’Italia sarà alla guida del G7: quale sarà l’obiettivo principale?

LE 5 DOMANDE DI REPUBBLICA

Caso Pozzolo: cosa pensa del suo deputato che va al veglione di capodanno con la pistola? Prenderà provvedimenti contro il parlamentare di FdI indagato per lesioni?

Caso Verdini: le opposizioni vorrebbero che Salvini venisse a riferire in Parlamento. Lo chiederà anche lei? Serve una legge per regolamentare l’attività delle lobby?

Ddl concorrenza: modificherà la norma dopo i rilievi di Mattarella o andrà allo scontro con la Ue?

Mes: lo stop alla ratifica ha aperto un solco con l’Europa e messo in difficoltà il ministro Giorgetti. Cosa farà adesso l’Italia? Teme l’isolamento nella Ue?

Alle Europee di giugno si candiderà capolista in tutte le circoscrizioni?

LE 10 DOMANDE DEL RIFORMISTA

Ho sempre apprezzato la sua tendenza alla normalità, la ricerca di sobrietà nei comportamenti pubblici. Come può tollerare certi sciatti comportamenti, che rischia di pagare lei?

Presidente, ha detto che la separazione delle carriere avrebbe aiutato i giudici e rafforzato la giustizia, sottolineando che era un obiettivo dichiarato del vostro governo. Perché ha cambiato idea?

Lei ha molto insistito su natalità e procreazione, perché ha limitato i bonus alle neomamme, aumentato l’Iva su pannolini e prodotti per l’infanzia e tagliato gli aiuti per la conciliazione famiglia lavoro?

Il 2024 è l’anno delle elezioni europee. Alcuni esponenti del suo governo la descrivono come «molto indecisa». Si candiderà come capolista in tutte le circoscrizioni come fece Berlusconi?

Il 20 dicembre l’Ecofin ha dato l’ok al nuovo Patto di stabilità nel solco dell’asse tra Francia e Germania. A distanza di poche ore la Camera ha bocciato la proposta di ratifica del Mes. È una «vendetta» per il compromesso al ribasso o il «NО» era slegato dalle trattative sul Patto?

L’Italia nel 2024 è la guida del G7. Il 2023 si è chiuso con la guerra a Gaza, la Russia che ha ripreso forza in Ucraina e l’Africa travolta dai golpe. Qual è il piano italiano per questi tre dossier?

Da genitore come vede il futuro di ragazzini che crescono in un Paese dove non si investe in scuola e formazione e, con il decreto Caivano, si mostra loro solo la parte repressiva dello Stato?

Una domanda alla giornalista Meloni, Iscritta all’albo professionisti. In che misura crede che l’emendamento dell’on. Enrico Costa, la cosiddetta Legge Bavaglio non rappresenti una minaccia al diritto di cronaca?

Intende adeguarsi alla direttiva comunitaria e alla Costituzione mettendo a gara le concessioni balneari? O vorrà far pagare agli italiani orgogliosi il prezzo dei privilegi di una corporazione?

Il Regno Unito ha proposto ai Paesi europei di sostituire gli americani nella difesa dell’Ucraina, se Trump fosse rieletto. Può dirci se anche al suo governo è stato fatto questo invito e quale l’eventuale risposta?

Leggi anche: Mattarella o Salvini? Perché il ddl Concorrenza è uno spartiacque politico per la premier

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top