Skip to content

Ecco le ultime novità nella comunicazione di FdI targate Fazzolari

FdI

In FdI sarebbero arrivate nuove indicazioni per la comunicazione da parte del sottosegretario Fazzolari, che ha incaricato la giornalista Federica Frangi di gestire le presenze in tv dei parlamentari

Continuano le  novità nella comunicazione degli ambienti di Fratelli d’Italia. Come scrive oggi il Foglio, a coordinare le presenze in tv e nei talk show dei parlamentari da qualche settimana è Federica Frangi. giornalista conosciuta negli ambienti di destra, ex presidente di Stampa romana e tra i motivatori del sindacato dei giornalisti Lettera 22. A indicarla in questo nuovo ruolo è stato Giovabattista Fazzolari, dal primo settembre responsabile della comunicazione politica del governo e trait d’union con Fdi per gli aspetti comunicativi e non solo.

GLI ATTRITI IN FDI SULLA GESTIONE DELLE PRESENZE IN TV DEI PARLAMENTARI

Della gestione delle ospitate in tv dei parlamentari di Fratelli d’Italia, la scorsa legislatura (dall’opposizione) se ne occupava Emiliano Arrigo, attuale portavoce del presidente del Senato La Russa, mentre con il governo Meloni fino a un mese fa aveva le redini in mano Giovanna Ianniello. Sembra che più di una volta si siano creati attriti con il capogruppo alla Camera, Tommaso Foti, nella gestione e nella scelta degli esponenti dei gruppi parlamentari da mandare in tv a rappresentare la voce del partito. Pare, secondo quanto riportano addetti ai lavori, che non corra buon sangue neppure tra lo stesso Foti e il capo ufficio stampa del gruppo alla Camera, Donatella Di Nitto, in aspettativa da Lapresse.

Federica Frangi conosce Ianniello ancora prima dei tempi del Campidoglio con Gianni Alemanno sindaco. Frangi si è affacciata alla politica di destra iniziando a collaborare con l’esponente di Alleanza nazionale Vincenzo Piso, allora all’opposizione della giunta Veltroni, mentre Ianniello iniziava a collaborare con Giorgia Meloni (della corrente dei ‘Gabbiani’ di Rampelli) negli anni in cui poi diventò presidente di Azione Giovani, il movimento giovanile di An. Con la vittoria di Alemanno a Roma, Frangi fu indicata per coordinare la comunicazione dei gruppi di maggioranza, mentre per Ianniello si aprirono le porte per collaborare con l’ufficio stampa del sindaco.

Adesso, governo Meloni e Fdi partito di maggioranza relativa, arrivano le nuove indicazioni per la comunicazione di Fazzolari verso – riporta sempre il Foglio –  una maggiore presenza in tv “dove devono andare più giovani e donne”.

Novità che si aggiungono a quelle recenti dell’ufficio stampa di Palazzo Chigi, con la conferma di Fabrizio Alfano a capo ufficio stampa e di Andrea Arnaldo responsabile per i rapporti con la stampa estera.

Leggi anche: Qual è la verità sui (presunti) tagli alla sanità? Ecco il confronto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su