skip to Main Content

Eichberg capo di gabinetto e Lorenzini vice: la squadra di Adolfo Urso al Ministero delle Imprese

Urso

Federico Eichberg sarà capo di gabinetto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy di Adolfo Urso.  Elena Lorenzini dovrebbe essere il vice capo di gabinetto

Adolfo Urso, Ministro del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, vecchio dicastero dello Sviluppo Economico, ha avviato i lavori. Nei giorni scorsi, il Ministro ha incontrato i direttori generali del Ministero per approfondire i principali dossier e illustrare le linee guida della nuova missione: tra i principali obiettivi la difesa e lo sviluppo delle filiere produttive italiane, il sostegno agli investimenti tecnologici e la promozione delle nostre eccellenze nel mondo.

Secondo indiscrezioni, arrivate a Policy Maker, Urso è a lavoro anche per creare la sua squadra di fedelissimi: Federico Eichberg sarà capo di gabinetto, mentre Elena Lorenzini dovrebbe essere il vice capo di gabinetto.

Federico Eichberg

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dal 2019 è Dirigente di ruolo presso il Gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico Membro del Comitato Tecnico di Valutazione degli atti dell’Unione Europea. Dal 2016 al 2019 è stato Consigliere Unità Trade presso la Rappresentanza permanente d’Italia all’Unione Europea.

Dopo una parentesi al Ministero delle attività produttive come Capo della Segreteria tecnica del Vice Ministro delegato all’internazionalizzazione (2001-2006), dal 2009 al 2015 è stato Dirigente presso il Mise.

Dal 1998 al 2001 è stato Direttore dell’area di ricerca ed analisi relativa alla regione balcanica-subdanubiana presso il Ministero della Difesa.

Elena Lorenzini

La Lorenzini è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna ed è Dottore di ricerca in Diritto processuale civile. Magistrato della Corte dei Conti, è stata nominata Vice Capo di Gabinetto per il Ministro dell’Ambiente dal 14 gennaio 2016 al 25 giugno 2018.

E’ stata Vice Capo di Gabinetto per il Ministro dello Sviluppo economico dal 26 giugno 2018 al 12 marzo 2021 e Capo Segreteria del Vice Ministro dello Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin dal 13 marzo 2021.

E’ Presidente del Collegio dei Sindaci di Telma Sapienza s.c.a.r.l.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore