Insider

Eleonora Faina è il nuovo direttore generale di Anitec-Assinform

Eleonora Faina Anitec-Assinform

Eleonora Faina è stata nominata nuovo direttore generale di Anitec-Assinform. Da oltre 15 anni si occupa di politiche pubbliche e affari istituzionali per associazioni di categoria e imprese di settori regolati

Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria delle imprese di Information & Communication Technology (ICT) e dell’elettronica di consumo operanti in Italia, ha nominato ieri Eleonora Faina come nuovo direttore generale.

CHI È ELEONORA FAINA

Eleonora Faina, 38 anni, si è laureata in scienze politiche e ha poi conseguito un Master of Science “Antitrust e Regolazione delle Public Utilities”. Precedentemente ha studiato presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), la London School of Economics (LSE) e Project Finance & PPP presso la LUISS Business School. Da oltre 15 anni si occupa di politiche pubbliche e affari istituzionali per associazioni di categoria e imprese di settori regolati. Lungo il suo percorso professionale ha costruito una solida esperienza nell’attività di advocacy e lobby, lavorando a stretto contatto con le istituzioni a ogni livello dal Parlamento al Governo, dalle Autorità di regolazione passando per gli enti locali.

LE PRIME ESPERIENZE

Faina inizia la sua ricca carriera con uno stage da settembre 2004 a luglio 2005 presso il ministero degli Affari esteri all’interno della DG European Countries and DG European Integration. L’anno seguente è parte del Comitato per l’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Torino 2006.

FAINA IN CONFINDUSTRIA

Faina entra in Confindustria come Junior Policy Adviser nel gennaio 2008 e ricopre l’incarico fino a marzo 2014 quando poi diventa Senior Policy Adviser per la Delegazione di Confindustria presso l’Ue a Bruxelles. Nel 2015 torna a Roma dove mantiene lo stesso ruolo fino a marzo 2017. Grazie a oltre 9 anni nel sistema confindustriale, Faina ha acquisito competenze specifiche nell’attività di policy making in particolare in materia di infrastrutture, appalti pubblici, politiche industriali e digitalizzazione.

ALTRE ESPERIENZE

Dopo la lunga esperienza in Confindustria, da marzo 2017 a luglio 2019 è stata Senior Manager Public Affairs per Italiana petroli S.p.A. e da agosto 2019 è stata Responsabile delle politiche industriali di FederlegnoArredo.

Con la nomina di Faina, Anitec-Assinform vuole rafforzare il proprio contributo alla definizione delle politiche e azioni – nazionali ed europee – in materia di digitalizzazione del Paese, sviluppo delle nuove competenze e delle infrastrutture ICT, che oggi più che mai hanno un ruolo chiave per il rilancio e la crescita dell’economia italiana. Con la nomina di Faina è stato confermato anche Francesco Giuffrè come vicedirettore generale dell’Associazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore