Da Filosa a Imparato, è già partita la corsa su chi sarà il successore di…
Eleonora Faina è il nuovo direttore generale di Anitec-Assinform
Eleonora Faina è stata nominata nuovo direttore generale di Anitec-Assinform. Da oltre 15 anni si occupa di politiche pubbliche e affari istituzionali per associazioni di categoria e imprese di settori regolati
Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria delle imprese di Information & Communication Technology (ICT) e dell’elettronica di consumo operanti in Italia, ha nominato ieri Eleonora Faina come nuovo direttore generale.
CHI È ELEONORA FAINA
Eleonora Faina, 38 anni, si è laureata in scienze politiche e ha poi conseguito un Master of Science “Antitrust e Regolazione delle Public Utilities”. Precedentemente ha studiato presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), la London School of Economics (LSE) e Project Finance & PPP presso la LUISS Business School. Da oltre 15 anni si occupa di politiche pubbliche e affari istituzionali per associazioni di categoria e imprese di settori regolati. Lungo il suo percorso professionale ha costruito una solida esperienza nell’attività di advocacy e lobby, lavorando a stretto contatto con le istituzioni a ogni livello dal Parlamento al Governo, dalle Autorità di regolazione passando per gli enti locali.
LE PRIME ESPERIENZE
Faina inizia la sua ricca carriera con uno stage da settembre 2004 a luglio 2005 presso il ministero degli Affari esteri all’interno della DG European Countries and DG European Integration. L’anno seguente è parte del Comitato per l’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Torino 2006.
FAINA IN CONFINDUSTRIA
Faina entra in Confindustria come Junior Policy Adviser nel gennaio 2008 e ricopre l’incarico fino a marzo 2014 quando poi diventa Senior Policy Adviser per la Delegazione di Confindustria presso l’Ue a Bruxelles. Nel 2015 torna a Roma dove mantiene lo stesso ruolo fino a marzo 2017. Grazie a oltre 9 anni nel sistema confindustriale, Faina ha acquisito competenze specifiche nell’attività di policy making in particolare in materia di infrastrutture, appalti pubblici, politiche industriali e digitalizzazione.
ALTRE ESPERIENZE
Dopo la lunga esperienza in Confindustria, da marzo 2017 a luglio 2019 è stata Senior Manager Public Affairs per Italiana petroli S.p.A. e da agosto 2019 è stata Responsabile delle politiche industriali di FederlegnoArredo.
Con la nomina di Faina, Anitec-Assinform vuole rafforzare il proprio contributo alla definizione delle politiche e azioni – nazionali ed europee – in materia di digitalizzazione del Paese, sviluppo delle nuove competenze e delle infrastrutture ICT, che oggi più che mai hanno un ruolo chiave per il rilancio e la crescita dell’economia italiana. Con la nomina di Faina è stato confermato anche Francesco Giuffrè come vicedirettore generale dell’Associazione.