Da Filosa a Imparato, è già partita la corsa su chi sarà il successore di…
Euronomine, Francesca Campolongo nuova direttrice per la trasformazione digitale del Joint Research Centre
La matematica italiana Campolongo è anche vicedirettrice del dipartimento Crescita e innovazione
Francesca Campolongo, matematica italiana, è stata nominata direttrice del comparto Trasformazione digitale del Joint Research Center della Commissione europea.
Tutti i dettagli.
NUOVO GIRO DI EURONOMINE
La nomina è stata formalizzata l’11 luglio e rientra in un valzer di decisioni della Commissione europea a livello dirigenziale.
“Questa nuova direzione ibrida riunisce la scienza per le attività politiche, la gestione dei dati, nonché il supporto e la governance delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La data di effetto deve essere determinata in una fase successiva”, si legge su Era Portal Austria.
Come riporta David Carretta nella newsletter del lunedì del Foglio Europa Ore 7, “il collegio dei commissari martedì ha anche nominato la polacca Magda Kopczynska nuovo direttore generale alla direzione generale per la Mobilità e i trasporti (Dg Move)”.
Di seguito, sempre dalla newsletter del corrispondente da Bruxelles di Radio Radicale, le altre euronomine:
- EuroNomine 1 – C’è un’altra nomina che ha fatto discutere la scorsa settimana, almeno all’interno della sala stampa. Ecaterina Casinge, capo-gabinetto della presidente della Moldavia, Maia Sandu, è stata scelta dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, come sua portavoce. Casinge prende il posto del belga Barend Leyts, che aveva diretto la comunicazione di Michel dall’inizio del suo mandato. Leyts diventerà il direttore della comunicazione del primo ministro belga, Alexander De Croo. Casinge, che entrerà in carica ad agosto, in passato aveva lavorato al Parlamento europeo come consigliere per la comunicazione del gruppo del Ppe.
EuroNomine 2 – Il collegio dei commissari martedì ha proceduto a una serie di nomine interne alla Commissione, compreso il trasferimento di due direttori generali nell’interesse del servizio. La greca Themis Christophidou passa dalla direzione generale Educazione e cultura alla direzione generale Politica regionale e urbana. L’olandese Pia Ahrenkilde Hansen passa dalla direzione generale Comunicazione alla direzione generale Educazione e cultura. In questo caso non c’è stato alcun processo di selezione interno. Come accade ogni volta alla fine di un mandato, il sospetto è che gli spostamenti facciano parte della politica dei “parachutage”: la pratica di praticare membri di gabinetto o del servizio dei portavoce nei posti più alti dell’amministrazione della Commissione.
CHI E’ FRANCESCA CAMPOLONGO
Francesca Campolongo – si legge sul suo profilo della Commissione europea – è a capo dell’unità “Finanza ed economia” del Centro comune di ricerca della Commissione europea e dal 2021 è vicedirettore del dipartimento “Crescita e innovazione”.
Lavora presso il JRC dal 1998 e attualmente partecipa alla task force del Centro comune di ricerca per la risposta alla crisi dell’Ucraina.
Come sfondo Francesca è una matematica (si è laureata all’Università di Pisa, Italia) con un dottorato in modellazione e analisi della sensibilità (Griffith University, Australia).
Dal 2011 guida il suo team coinvolto nelle attività macroeconomiche e finanziarie. Negli ultimi anni è stata attivamente coinvolta nel lavoro della Commissione europea per creare un sistema finanziario più sicuro e più solido, per migliorare la protezione dei titolari di conti bancari e per creare un’Unione bancaria. Dal 2015 guida un progetto JRC sulla resilienza sociale.