skip to Main Content

EUtalia, Alberto Gambescia riconfermato Amministratore Unico

EUTALIA

Il bilancio di EUtalia si chiude con un valore della produzione record a 22 milioni di euro e l’utile d’esercizio a 125mila euro

Con l’approvazione del bilancio 2021, si è tenuta ieri l’assemblea dell’azionista unico MEF di Eutalia. Alla guida è stato riconfermato Alberto Gambescia, Amministratore Unico della Società riconfermato per il triennio 2022-2024.

COSA FA EUTALIA

Eutalia, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, svolge attività di assistenza e supporto all’analisi, programmazione, attuazione e valutazione di politiche pubbliche per lo sviluppo, in qualità di in house delle Amministrazioni Centrali dello Stato. La Società supporta, inoltre, le Amministrazioni centrali e le Agenzie pubbliche nazionali nella realizzazione di progetti pilota di capacity building per lo sviluppo territoriale, anche nell’ambito di programmi di cooperazione interregionale e transnazionale.

In ambito nazionale, Eutalia supporta le Amministrazioni Centrali nell’attuazione di Programmi e progetti cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei e da risorse nazionali, principalmente nel settore delle politiche di coesione. L’esperienza pluriennale maturata da Eutalia nel disegno, valutazione e implementazione di iniziative progettuali nell’ambito delle politiche di coesione, si concretizza nella realizzazione di iniziative pilota, nell’ideazione di percorsi e metodologie innovative a supporto degli attori locali sui temi dell’attuazione delle politiche pubbliche, della capacity building e dell’efficienza amministrativa.

In ambito internazionale, Eutalia è accreditata presso la Commissione Europea come Mandated Body ed è attivamente impegnata a sostenere diverse Amministrazioni Italiane nel disegno, nell’attuazione e nel monitoraggio amministrativo e finanziario di progetti di cooperazione bilaterale, di assistenza tecnica, di gemellaggio istituzionale e di sovvenzione (Grant) finanziati dal Governo Italiano, dalle istituzioni dell’Unione Europea e da altri donors internazionali.

Il 2021 – si legge nella nota diffusa dall’ente – è stato un anno brillante, che ha visto il portafoglio commesse crescere in modo evidente, oltre i 170 milioni di euro, già 200 nel primo trimestre del 2022, confermando le tendenze dell’esercizio precedente ma a tassi a ancora più sostenuti. Il bilancio della Società si chiude con un valore della produzione record a 22 milioni di euro e l’utile d’esercizio a 125mila euro.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top