skip to Main Content

Federico Musazzi è il nuovo segretario generale di Assoclima

Federico Musazzi

Assoclima ha un nuovo segretario generale, Federico Musazzi, già segretario di Assotermica, che subentra a Giampiero Colli

L’ingegner Federico Musazzi, già segretario di Assotermica, è il nuovo segretario generale di Assoclima, l’associazione dei costruttori di sistemi di climatizzazione.

CHI È FEDERICO MUSAZZI

Federico Musazzi, 44 anni, si è laureato nel 2001 in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano. Dopo una prima esperienza di tre anni nel settore ICT durante la quale svolge attività di consulenza tecnica presso primari operatori di telefonia mobile (Vodafone Omnitel e H3G Italia), nel 2004 entra nella nel mondo di Confindustria e della rappresentanza industriale. Arriva in Federazione ANIE dove si occupa, con sempre maggiori responsabilità, della segreteria tecnica di vari comparti legati al settore eldom e nel 2007 entra in Federazione ANIMA assumendo la segreteria generale di Assotermica, l’associazione dei costruttori di apparecchi e componenti per impianti termici.

ENERGIA E NEW GREEN DEAL

L’esperienza in ANIMA lo porta a ricoprire un ruolo sempre più di riferimento all’interno della Federazione per quel che riguarda le tematiche energetiche, da ultimo con i complessi aspetti legati al new Green Deal. Nell’ottica di un processo di avvicinamento e di sempre maggiori sinergie tra Assoclima e Assotermica, la riorganizzazione vede anche l’ingegner Maria Elena Proietti assumere il ruolo di coordinatore della segreteria tecnica delle due associazioni, ferma restando l’autonomia operativa di ciascuna di esse.

FEDERAZIONE ANIMA

Federazione ANIMA è l’organizzazione industriale di categoria del sistema Confindustria che rappresenta le aziende della meccanica. La Federazione è formata da 30 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1.000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi. Tra gli obiettivi strategici di ANIMA c’è quello di offrire alle imprese competenze, conoscenze e servizi ad alto valore aggiunto. Si occupa di tutelare gli interessi dell’industria meccanica in generale, promuovere in Italia e all’estero le aziende associate e i loro prodotti, affiancandole per risolvere le problematiche di carattere tecnico ed economico. A livello nazionale ANIMA è socio fondatore di UNI (Ente italiano di normazione) e a livello europeo è socio fondatore e membro attivo di Orgalim (Federazione europea della meccanica).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top