Da Filosa a Imparato, è già partita la corsa su chi sarà il successore di…
Generali mette nel mirino l’olandese NN?
Il Leone italiano ha ancora fame. Soltanto all’inizio di questa settimana Assicurazioni Generali SpA aveva annunciato l’Opa su Cattolica da 1,18 miliardi di euro, adesso punta a NN
Generali avrebbe già pronta una offerta per il gruppo olandese NN Investment Partners, società di gestione del risparmio che fa capo all’omonima società di assicurazioni NN, con oltre 300 miliardi di euro di asset, rappresentati per la quasi totalità dai premi raccolti nel business vita dalla sua controllante. Lo riferisce Bloomberg, sulla base del fatto che lo scorso aprile NN aveva comunicato l’avvio di una «revisione delle opzioni strategiche» a disposizione per la sua controllata, includendo tra le possibilità non solo joint-venture, ma pure fusione o una vendita parziale.
L’italiana Assicurazioni Generali, fresca dell’Opa su Cattolica (una operazione che nell’insieme le costerà 1,18 miliardi di euro a patto di non dover ritoccare il prezzo di 6,75 euro offerto per cedola della compagnia veronese) si sarebbe già fatta ufficialmente avanti presentando una offerta iniziale per l’asset manager. E più o meno, stimano gli analisti, questa nuova avventura rischia di richiedere l’esborso di una cifra analoga se non superiore (il valore si aggirerebbe attorno a 1,5 miliardi di euro), anche se, come si anticipava, il Gruppo olandese sembra aperto a più opzioni e potrebbe dunque scendere a seconda della portata effettiva dell’operazione. Tuttavia, Generali SpA non sarà la sola a correre per NN Investment Partners. Sempre secondo quanto riporta Bloomberg, infatti, in fila ci sarebbero già Allianz, Ubs, Dws di Deutsche Bank oltre ad altri diversi gestori internazionali, europei e statunitensi.