skip to Main Content

Giovanna Di Tommaso è il nuovo Direttore Commerciale di BASF Italia

Ingegnere chimico, aquilana, con esperienze in Procter & Gamble e 3VSigma. Chi è Giovanna Di Tommaso, il nuovo capo della Direzione Commerciale di BASF Italia

Nuova nomina ai vertici di BASF Italia: il Consiglio di Amministrazione dell’azienda ha affidato la responsabilità della Direzione Commerciale a Giovanna Di Tommaso, già a capo di BTC – la divisione di BASF specializzata nella distribuzione di specialità chimiche – per Italia e Grecia. In Italia, BASF impiega oltre 1.500 collaboratori e fornisce soluzioni sostenibili a quasi tutti i comparti industriali strategici per il Paese.

IL NUOVO INCARICO

Nel suo nuovo incarico, Di Tommaso guiderà un team di 280 persone riportando direttamente all’Amministratore Delegato. Avrà il compito di promuovere le politiche commerciali di BASF Italia, affrontando le attuali sfide di mercato e rafforzando le potenzialità di crescita dei numerosi segmenti industriali in cui BASF Italia è presente.

GIOVANNA DI TOMMASO

Ingegnere Chimico, classe 1979, Giovanna Di Tommaso ha alle spalle un lungo percorso nel settore, con esperienze di rilievo sia in Italia che all’estero, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in ambito di product development e commerciale. Si è laureata con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di L’Aquila e, successivamente, ha seguito un programma di formazione in Finance presso la Business School Insead (Francia).

GLI INIZI IN PROCTER & GAMBLE E IL PASSAGGIO IN 3VSIGMA

Di Tommaso ha poi cominciato il percorso professionale in Procter & Gamble, prima in Belgio e successivamente in Italia, dove ha ricoperto diversi ruoli tecnici e commerciali sino a dirigere il centro di Ricerca e Sviluppo di P&G, presso il polo industriale di Pomezia. Nel 2015 è passata in 3VSigma con il ruolo di Division Manager per il settore Personal and Home Care.

L’ARRIVO IN BASF

Nel 2017 approda in BASF, dove si occupa di dirigere BTC: la divisione di BASF specializzata nella distribuzione di specialità chimiche per clienti di piccole e medie dimensioni, con responsabilità per i mercati Italia e Grecia, gestendo un portafoglio prodotti ampio e diversificato. Dal 1° Settembre 2020, Giovanna Di Tommaso è il nuovo Direttore Commerciale di BASF Italia.

CHE COSA FA BASF

Presente in Italia dal 1946, BASF è una realtà profondamente radicata nel Paese con uno staff di circa 1.500 persone, 7 società, 13 siti, di cui 8 produttivi, che forniscono soluzioni per i principali comparti d’eccellenza italiani: Automotive, Biomedicale, Packaging, Industria Calzaturiera, Personal Care, Food&Nutrition, Arredamento. Nel 2018 le vendite complessive di BASF Italia hanno generato un fatturato pari a 1.928 milioni di euro.

GLI OBIETTIVI E L’ORGANIZZAZIONE DI BASF

In BASF si lavora con l’obiettivo di una nuova chimica per un futuro sostenibile. Si unisce al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Più di 117.000 collaboratori del Gruppo lavorano dividendosi in quasi tutti i settori industriali e Paesi del mondo. Il portafoglio prodotti è organizzato in sei segmenti: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition&Care and Agricultural Solutions. Nel 2018 BASF ha generato vendite per 59 miliardi di euro. BASF è quotata nelle Borse di Francoforte (BAS), e come American Depositary Receipts (BASF) negli Stati Uniti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top