Skip to content

lobby

Gualtieri, PagoPA, Perrotta, Deliveroo, Blueforma, Bistoncini, Centro Studi americani. Che si dice in Viale della Lobby?

Voci, testimonianze, fatti, e leggende dal Viale più affollato di Roma, il Viale della Lobby

Gualtieri come Cicalone? Secondo l’assessore al Bilancio e Vice sindaco Silvia Scozzese, il Comune di Roma è ormai un esempio di comunicazione istituzionale di grande qualità. Scozzese deve essere una grande fan dei video del Sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, ormai quasi una star dei social, una sorta di Khabi Lame che indica cantieri e lavori. Che se Gualtieri magnifica come se fossero tutte grandi opere di ingegneria futuristica, nelle altre capitali europee sono ordinaria amministrazione. Intanto nella Capitale prendere la Metropolitana è una avventura da Indiana Jones, come dimostra tutti i giorni un’altra star romana dei social, che si contende il primato con Gualtieri: il mitico Cicalone.

REBUS

Chi è quel dirigente della PA, da una ventina d’anni, e più, una promessa del nostro Deep State (aspettiamo che venga mantenuta altri 20 anni) che in un solo intervento in un evento pubblico con un parterre molto qualificato, ha ricordato a tutto l’uditorio di aver visto (professionalmente) nascere l’attuale Ragioniere Generale dello Stato, Daria Perrotta, di aver scritto parte del PNRR e di conoscere un sottosegretario di prima fascia da trent’anni (“da quando eravamo ragazzini!”)?

PA E LA COMUNICAZIONE

Il direttore del Centro Studi Americani, Roberto Sgalla, che nei primi anni 2000 dirigeva la comunicazione della Polizia di Stato, ha ricordato in un intervento pubblico come negli apparati della PA ci fossero resistenze all’epoca dell’introduzione della legge 150 che istituì per le PA l’obbligo di comunicare. Secondo quanto raccontato da Sgalla, molti boiardi di Stato preferivano il principio per il quale “a comunicare sono i fatti”. A 25 anni di distanza viene il dubbio che avessero ragione loro. I boiardi di Stato tanto vituperati…

PAGOPA RIEMPIE IL CENTRO STUDI AMERICANI

Al Centro Studi Americani, in una giornata particolarmente complicata per Roma (ieri, con la Finale di Coppa Italia e gli Internazionali di Tennis), una società pubblica come PagoPA riesce a riempire la sala con esponenti del governo e della pubblica amministrazione, giornalisti, parlamentari e (con sorpresa di tanti degli intervenuti) manager e imprenditori. Ma il vero miracolo è stato quello di non aver fatto sbadigliare nessuno: interventi serrati e tempi svizzeri parlando di digitalizzazione, rapporto imprese – PA, e senza incensare il Governo quando non necessario (come invece di tanto in tanto accade in eventi del genere). In molti plaudono al neo Amministratore unico, Alessandro Moricca. I bene informati riferiscono che parte del buon risultato sia dell’uomo – macchina (che è donna) delle relazioni di PagoPA, Jessica De Napoli.

AAA CERCASI COMUNICATORE

Deliveroo cerca una risorsa con 5/10 (Corporate Communication Manager) di esperienza nel settore del rapporto con i media: la candidata o il candidato devono avere voglia di lavorare in un ambiente dinamico e internazionale, si legge sull’annuncio pubblicizzato su Linkedin da Gianluca Petrillo, Head of Public Affairs and Communications di Deliveroo. Candidatevi numerosi e numerose…

LOBBISMI ARTISTICI TRASVERSALI

Blueforma di Fulvio Caldarelli ha curato la rinnovata immagine del sito e del brand di Bistoncini Partners, advocacy e lobbying. Blueforma cura, tra gli altri, il progetto grafico di Airpress, Formiche ed Healthcare Policy, di cui è socio anche Utopia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su