Insider

I lavori delle Commissioni della Camera della settimana: Assenteismo nella PA, 5g e Regeni

commissioni

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 25 Febbraio – 3 Marzo:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 26 Febbraio: SEDE REFERENTE: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (Seguito esame C. 1433 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Francesco Silvestri; Rel. per la XI Commissione: Caparvi).

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI All’Assemblea: Delega al Governo per l’adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155 (Esame emendamenti C. 1409, approvata dal Senato – Rel. Bordonali); Modifica dell’articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso (Esame emendamenti C. 1302-A, approvata dal Senato, e abb. – Rel. Bilotti); Modifica dell’articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nei settori lattiero-caseario e alimentare (Esame emendamenti C. 712-A – Rel. Maurizio Cattoi).

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Seguito esame C. 696 De Maria, C.1169 Lupi, C. 1313 Gelmini e C. 1604 Rampelli – Rel. Marco Di Maio).

Mercoledì 27 Febbraio: SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Seguito esame C. 696 De Maria, C.1169 Lupi, C. 1313 Gelmini e C. 1604 Rampelli – Rel. Marco Di Maio); Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (Seguito esame C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio – Rel. Macina); Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Seguito esame C. 14 cost. di iniziativa popolare – Rel. Sisto).

Giovedì 28 Febbraio: SEDE REFERENTE: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (Seguito esame C. 1433 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Francesco Silvestri; Rel. per la XI Commissione: Caparvi); Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione (Seguito esame C. 1171 Iezzi e C. 1019 Bignami – Rel. Iezzi);

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Seguito esame C. 696 De Maria, C.1169 Lupi, C.1313 Gelmini e C. 1604 Rampelli – Rel. Marco Di Maio.

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 26 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 1003 Bartolozzi, C. 1403 Ascari, C. 1455 Governo, C. 1457 Annibali, recanti disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, di: rappresentanti dell’Associazione italiana vittime della violenza; appresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF); rappresentanti dell’Unione donne in Italia (UDI); Valentina Bonini, professoressa di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Pisa; Maria Rita Pantani, sostituto procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia; Linda Laura Sabbadini, esperta di statistica sociale su studi di genere; Manuela Ulivi, presidente della Casa delle donne maltrattate di Milano (CADMI).

COMITATO DEI NOVE: Modifica dell’articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso (esame emendamenti C. 1302 ed abb./A- Rel. Piera Aiello); Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa (esame emendamenti C. 1309 ed abb./A – Relatori: Turri e Zanettin; relatori di minoranza: Conte e Verini); Delega al Governo per l’adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155. (esame emendamenti C. 1409/A, approvata dal Senato – Rel. Saitta).

Mercoledì 27 Febbraio: SEDE REFERENTE: Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (seguito esame C. 2 d’iniziativa popolare – Rel. per la II Commissione: Turri – Rel. per la XII Commissione: Trizzino).

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2 d’iniziativa popolare, recante rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, di rappresentanti di: Consulta di bioetica; Comitato nazionale per la bioetica; Centro nazionale trapianti.

COMITATO DEI NOVE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” (esame emendamenti C. 1160, approvata dal Senato, ed abb. – Rel. per la II Commissione: Barbuto; Rel. per la XII Commissione: Ziello).

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti (esame Atto del Governo n. 71 – Rel. per la II Commissione: Boniardi; Rel. per la VI Commissione: Zennaro).

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (esame C. 1468 Governo – Rel. Di Stasio).

SEDE REFERENTE: Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (seguito esame C.1003 Bartolozzi, C. 1403 Ascari, C. 1455 Governo, C. 1457 Annibali – Rel. Ascari).

RISOLUZIONI: – 7-00149 Varchi: iniziative normative inerenti il personale della polizia penitenziaria (seguito discussione); – 7-00166 Costa: sulla applicazione del nuovo articolo 4-bis dell’ordinamento penitenziario (seguito discussione).

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (seguito esame C. 1468 Governo – Rel. Di Stasio).Giovedì 28 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2 d’iniziativa popolare, recante rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, di rappresentanti di: Consiglio nazionale forense (CNF), Organismo congressuale forense (OCF) e Unione delle camere penali italiane (UCPI).

SEDE REFERENTE: Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (seguito esame C.1003 Bartolozzi, C. 1403 Ascari, C. 1455 Governo, C. 1457 Annibali – Rel. Ascari).

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Martedì 26 Febbraio: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo;

Audizione del Direttore Generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per gli affari politici e di sicurezza, Ambasciatore Sebastiano Cardi.

Mercoledì 27 Febbraio: COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI ALL’ESTERO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE Relazioni al Parlamento: Esame istruttorio della Relazione sull’attività svolta per la riforma degli istituti italiani di cultura e gli interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all’estero (Anno 2017) (Doc. LXXX, n. 1 – Rel. Emiliozzi).

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (esame Doc. XXII, n. 17 Palazzotto e altri- Rel. Sabrina De Carlo).

Giovedì 28 Febbraio: COMITATO PERMANENTE SULLA POLITICA ESTERA E LE RELAZIONI ESTERNE DELL’UNIONE EUROPEA Atti dell’Unione europea: Esame istruttorio della Comunicazione della Commissione al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio “Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell’UE” ( COM(2018)647 – Rel. Orsini).

COMITATO PERMANENTE SULLA POLITICA ESTERA E LE RELAZIONI ESTERNE DELL’UNIONE EUROPEA Audizioni: Audizione del Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione europea, Ambasciatore Maurizio Massari, su questioni inerenti la politica estera dell’Unione europea e i rapporti tra gli Stati membri.

COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI ALL’ESTERO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE Audizioni: Audizione del Sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Ricardo Antonio Merlo, su questioni inerenti le politiche relative agli italiani nel mondo.

IV COMMISSIONE DIFESA

Mercoledì 27 Febbraio: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa: Audizione del Segretario Generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. C. A. Nicolò Falsaperna.

SEDE REFERENTE: Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (seguito esame C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Ferrari).

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali militari riconosciute Libera Rappresentanza Militare (LRM), Sindacato Unitario Lavoratori Militari (SIULM) e Sindacato Italiano Militari (SIM) in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.

Giovedì 28 Febbraio: AUDIZIONI: Audizione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, Gen. S. A. Alberto Rosso.

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, Davide Crippa, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all’acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa (Atto n. 2).

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 26 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del sottosegretario di Stato per gli affari europei, Luciano Barra Caracciolo, nell’ambito dell’esame del pacchetto di atti dell’Unione europea riguardanti il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 ( COM(2018)321-322-323-324-325-326-327-328).

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800 final); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º gennaio 2019 – 30 giugno 2020) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18); Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2); (seguito esame congiunto – Rel. Ribolla).

SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell’energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009 (esame C. 1394-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lovecchio); Delega al Governo per l’adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155 (esame emendamenti C. 1409, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Bellachioma); Modifica dell’articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso (esame C. 1302-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Buompane); Modifica all’articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario (esame C. 712-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Vanessa Cattoi); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall’altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 (esame emendamenti C. 1332, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lovecchio);

Alla I Commissione: Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione (esame nuovo testo C. 1171 e abb. – Rel. Vanessa Cattoi);

Alla VII Commissione: Modifiche all’articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all’informazione scientifica (seguito esame nuovo testo C. 395 – Rel. Angiola);

Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (esame nuovo testo C. 491 – Rel. Misiti); Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (seguito esame nuovo testo unificato C. 684 e abb. – Rel. Flati).

SEDE REFERENTE: Disposizioni per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana (seguito esame C. 977 Germanà – Rel. Bellachioma).

Mercoledì 27 Febbraio: SEDE REFERENTE: Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri (seguito esame C. 1285 Moronese, approvato dal Senato – Rel. per la V Commissione: Trizzino; Rel. per la VIII Commissione: Varrica).

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’ispettore generale capo del bilancio presso la Ragioneria generale dello Stato, Biagio Mazzotta, sui risultati della prima attuazione dell’articolo 22-bis della legge n. 196 del 2009, in materia di programmazione finanziaria e accordi tra ministeri.

VI COMMISSIONE FINANZE

Mercoledì 27 Febbraio: ATTI DEL GOVERNO: Richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti (esame Atto n. 71 – Rel. per la II Commissione: Boniardi; Rel. per la VI Commissione: Zennaro).

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – Rel. Ruocco).

Giovedì 28 Febbraio: SEDE REFERENTE: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – Rel. Ruocco).

VII COMMISSIONE CULTURA

Martedì 26 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale di rappresentanti dei sindacati FLC CGIL, SNALS, CISL-Scuola, UIL-Scuola, GILDA-UNAMS, COBAS e ANIEF nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 877 Azzolina: Disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole.

Mercoledì 27 Febbraio: INDAGINE CONOSCITIVA: Deliberazione di una indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo.

ATTI DEL GOVERNO: Proposta di nomina del professor Antonio Felice Uricchio a componente del consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (esame nomina n. 18 – Rel. Melicchio); Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (seguito esame atto n. 70 – Rel. Latini).

RISOLUZIONI: – 7-00135 Lattanzio, 7-00140 Sasso e 7-00176 Rossi: Sulla promozione di misure in favore di Taranto, anche in connessione con la candidatura della città a sede dei Giochi del Mediterraneo 2025 (seguito discussione congiunta); – 7-00154 Piastra e 7-00188 Moretto: Sulla promozione della ricerca nel settore dell’aerospazio (seguito discussione congiunta).

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 334 Rampelli, C. 542 Bruno Bossio, C. 612Consiglio regionale del Veneto, C. 812 D’Uva, C. 1162 Tiramani, C. 1301 Meloni, C. 1342 Aprea, C. 1349 Fratoianni e C. 1414 Ascani: Norme in materia di accesso ai corsi universitari, di: professori universitari Rosario Rizzuto e Vincenzo Nesi; rappresentanti del Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento; di Azione Universitaria; del Coordinamento Liste Diritto Studio; del Movimento Nazionale Liberi Farmacisti; nonché della dirigente del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria.

Giovedì 28 Febbraio: SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (esame C. 696 De Maria – rel. Carbonaro).

SEDE REFERENTE: Modifiche all’articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all’informazione scientifica (seguito esame C. 395 Gallo – Rel. Lattanzio); Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (seguito esame C. 682 Capitanio, C. 734 Gelmini, C, 916 Dadone, C. 988 Battilocchio, C.1166 Toccafondi, C. 1182 Comaroli, C. 1464 Mura, C. 1465 Schullian, C. 1480 Pella, 1485 d’iniziativa popolare, C. 1499 Frassinetti e Petizione n. 111- Rel. Colmellere); Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (seguito esame C. 478 Piccoli Nardelli e C. 1410 Belotti – Rel. Carbonaro).

RISOLUZIONI: 7-00050 Toccafondi: Sul potenziamento dell’azione di valutazione del sistema INVALSI (seguito discussione).

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 26 Febbraio: SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (seguito esame testo base C. 696 De Maria ed abb. – rel. Vallotto).

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, di rappresentanti della Società Aliplast (Sistema PARI – imballaggi PE-LD film).

INTERROGAZIONI: 5-01065 Maraia: bonifica dell’area su cui insiste la discarica di Difesa Grande, nel territorio di Ariano Irpino (AV); 5-00831 Benamati: politiche di raccolta e smaltimento dei rifiuti, con particolare riguardo ai rifiuti urbani e assimilati; 5-01147 Vianello: attuazione del piano straordinario di indagine per la verifica ambientale del territorio in cui insiste la discarica in località Burgesi, a Ugento (LE).

Mercoledì 27 Febbraio: SEDE REFERENTE: Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri (seguito esame C. 1285 Moronese, approvata dal Senato – rel. per la V Commissione: Trizzino; rel. per la VIII Commissione: Varrica).

SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (seguito esame testo base C. 696 De Maria ed abb. – rel. Vallotto).

SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque (seguito esame testo base C. 52 Daga e abb. – rel. Daga).

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 26 Febbraio: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, audizione di rappresentanti di: Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia onlus, Centro Radioelettrico Sperimentale G. Marconi (CReSM), Istituto Ramazzini Cooperativa sociale onlus; Centro Interuniversitario di ricerca sulle Interazioni fra Campi Elettromagnetici e Biosistemi (ICEmB), Legambiente, Società Impianti Elettrici e Telecomunicazioni – Simetel Spa; Istituto Superiore di Sanità; Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

Mercoledì 27 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla, C.192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C.1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1358 Meloni, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi e petizione n. 38), audizione di rappresentanti di: Automotoclub Storico Italiano (ASI), Registro Fiat Italiano, Registro Italiano Alfa Romeo, Registro italiano veicoli storici; Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus (AIFVS), Associazione Motociclisti Incolumi onlus (AMI), Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (ASAPS); Associazione Italiana delle Società Concessionarie per la costruzione e l’esercizio di Autostrade e Trafori stradali (AISCAT); Filt CGIL, Fit CISL, UIL Trasporti, AssoConducenti.

Giovedì 28 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla, C. 192Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C.1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1358 Meloni, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi e petizione n. 38), audizione di rappresentanti di: Fondazione Luigi Guccione, Fondazione Michele Scarponi; Federazione motociclistica italiana.

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (esame atto n. 73 – Rel. Ficara); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (esame atto n. 74 – Rel. Tombolato).

X COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 26 Febbraio: INDAGINE CONOSCITIVA: Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030: Audizione di rappresentanti di ASSOESCo – Associazione italiana delle Energy Service Company; Audizione di rappresentanti di Assotermica – Associazione produttori di apparecchi e componenti per impianti termici; Audizione di rappresentanti di Assogasmetano – Associazione nazionale imprese distributrici metano autotrazione.

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (esame C. 1468 Governo – Rel. Giarrizzo).

Mercoledì 27 Febbraio: RISOLUZIONI: 7-00135 Lattanzio, 7-00140 Sasso e 7-00176 Rossi: Sulla promozione di misure in favore di Taranto, anche in connessione con la candidatura della città a sede dei Giochi del Mediterraneo 2025 (seguito discussione congiunta); 7-00154 Piastra e 7-00188 Moretto: Sulla promozione della ricerca nel settore dell’aerospazio (seguito discussione congiunta).

INDAGINE CONOSCITIVA: Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030: Audizione di rappresentanti di Assoidroelettrica; Audizione di rappresentanti di Assogas – Associazione nazionale industriali privati gas e servizi energetici; Audizione di rappresentanti di Assopetroli – Assoenergia.

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (seguito esame C. 1468 Governo – Rel. Giarrizzo).

Giovedì 28 Febbraio: INDAGINE CONOSCITIVA: Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030: Audizione di rappresentanti di Fise Assoambiente – Associazione imprese servizi ambientali.

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 26 Febbraio: SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (esame C. 696 De Maria e abb. – Rel. Piccolo).

SEDE REFERENTE: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (seguito esame C. 1433Governo, approvato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Silvestri; Rel. per la XI Commissione: Caparvi).

INDAGINE CONOSCITIVA: Sul fenomeno del cosiddetto “caporalato” in agricoltura: audizione di rappresentanti di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL, UGL Agroalimentare e FNA-CONFSAL.

Mercoledì 27 Febbraio: INDAGINE CONOSCITIVA: Deliberazione di una indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo.

INDAGINE CONOSCITIVA: Sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva: audizione di Emilio Aschedemini, avvocato, Marco Esposito, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi “Parthenope” di Napoli, e Marco Novella, professore di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Genova.

SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (seguito esame C. 696 De Maria e abb. – Rel. Piccolo).

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti del gruppo FCA nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00075 Gribaudo e 7-00108Segneri, sulla salvaguardia dell’occupazione nel settore dell’industria automobilistica, con particolare riguardo alla situazione del gruppo FCA.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Giovedì 28 Febbraio: SEDE REFERENTE: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (seguito esame C. 1433 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Silvestri; Rel. per la XI Commissione: Caparvi).

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Martedì 26 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Benedetti, 7-00126 Bellucci, 7-00129 Cenni, 7-00139 Rostan e 7-00155 Pedrazzini: Iniziative concernenti i prodotti derivati dalla cannabis sativa: rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi agraria (CREA) e dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze; Adelmo Lusi, Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute; Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri; rappresentanti del Dipartimento sviluppo agroalimentare e territorio CIA-Agricoltori italiani.

Mercoledì 27 Febbraio: SEDE REFERENTE: Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (seguito esame C. 2 d’iniziativa popolare – rel. per la II Commissione: Turri; rel. per la XII Commissione: Trizzino).

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2 d’iniziativa popolare, recante “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia” Consulta di bioetica; Comitato nazionale per la bioetica; Centro nazionale trapianti.

COMITATO DEI NOVE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” (esame emendamenti C. 1160, approvato dal Senato, e abb. – rel. per la II Commissione: Barbuto; rel. per la XII Commissione: Ziello).

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale: Alberto Brambilla, presidente del Centro Studi e ricerche itinerari previdenziali, e Alberto Donzelli, componente del Consiglio direttivo della Fondazione allineare sanità e salute; rappresentanti di Mefop Spa – Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione e di UniSalute-Gruppo UnipolSai.

SEDE REFERENTE: Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (seguito esame C. 1143 Foscolo – rel. Foscolo).

RISOLUZIONI: 7-00102 Bellucci e 7-00187 Leda Volpi: Disturbi dello spettro autistico in età adulta (seguito discussione congiunta).

INTERROGAZIONI: 5-00179 Paita: Conferimento di incarichi per la dirigenza sanitaria nella Regione Liguria; 5-00385 Sportiello: Reperibilità dei contraccettivi di emergenza.

Giovedì 28 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2 d’iniziativa popolare, recante “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia” di rappresentanti di: Consiglio nazionale forense (CNF), Organismo congressuale forense (OCF) e Unione delle Camere penali italiane.

SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (seguito esame nuovo testo C. 491 Massimo Enrico Baroni – rel. Provenza).

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: In ordine alle proposte di legge C. 1354, approvata dal Senato, C. 84 Zolezzi, C. 753 Massimo Enrico Baroni e C. 811Cecconi, recanti “Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione”.

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 200, di attuazione della direttiva 2005/28/CE, adottato in attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano (esame Atto n. 72- rel. Bologna).

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 26 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Benedetti, 7-00126 Bellucci, 7-00129Cenni, 7-00139 Rostan e 7-00155 Pedrazzini: Iniziative concernenti i prodotti derivati dalla cannabis sativa: audizione di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi agraria (CREA) e dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze; audizione di Adelmo Lusi, Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute; audizione di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri; audizione di rappresentanti del Dipartimento sviluppo agroalimentare e territorio CIA-Agricoltori italiani.

INDAGINE CONOSCITIVA: Sul fenomeno del cosiddetto “caporalato” in agricoltura: audizione di rappresentanti di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL, UGL Agroalimentare e FNA-CONFSAL.

Mercoledì 27 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Seguito dell’audizione di rappresentanti dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), nell’ambito dell’esame delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027 ( COM(2018)392 final, COM(2018)393 final e COM(2018)394 final).

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 982 Gallinella recante disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura: audizione di rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA); audizione di rappresentanti dell’Ente nazionale protezione animali (ENPA), della Lega italiana per la protezione degli uccelli (LIPU), del World wide fund for nature Italia (WWF), di Legambiente, della Lega antivivisezione (LAV), della Lega abolizione caccia (LAC), dell’Associazione A.R.C.A 113 Ecologico Onlus e di Ambiente e/è vita.

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00069 Cadeddu, 7-00148 Luca De Carlo, 7-00182 Gadda, 7-00184 Spena e 7-00185 Gastaldi sulle iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino: audizione di rappresentanti della regione Toscana e della regione Lazio; audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiana (ANCI) Sardegna.

Giovedì 28 Febbraio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 26 Febbraio: AUDIZIONI: Audizione del Sottosegretario di Stato per gli affari europei, Luciano Barra Caracciolo, nell’ambito dell’esame del pacchetto di atti dell’Unione europea riguardanti il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 ( COM(2018)321-322-323-324-325-326-327-328).

Mercoledì 27 Febbraio: ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800 final); Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º gennaio 2019 – 30 giugno 2020) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18); (seguito esame congiunto – rel. Di Lauro).

Giovedì 28 Febbraio: ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla III Commissione: Comunicazione della Commissione al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio: Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell’UE (esameCOM(2018)647 – rel. Giglio Vigna).

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (esame atto n. 73 – rel. Galizia); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (esame atto n. 74 – rel. Papiro).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore