skip to Main Content

I lavori delle Commissioni della Camera della settimana: Brexit, Difesa, FS e Alitalia

Commissioni Camera

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 11 – 17 Marzo:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 12 Marzo: COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: All’Assemblea: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018 (Esame emendamenti C. 1432-A, approvato dal Senato – Rel. Vinci); Modifiche all’articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, nonché introduzione dell’articolo 42-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di accesso aperto all’informazione scientifica (Esame emendamenti C. 395-A – Rel. Parisse)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger (Esame C. 1468 Governo – Rel. Elisa Tripodi); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per la proroga dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004 (Esame C. 1469 Governo – Rel. Elisa Tripodi)

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Seguito esame C. 696 De Maria, C.1169 Lupi, C. 1313 Gelmini e C. 1604 Rampelli – Rel. Marco Di Maio); Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (Seguito esame C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio – Rel. Macina); Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (Seguito esame C. 1585 cost. approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D’Uva – Rell. Macina e Iezzi); Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Seguito esame C. 1616, approvata dal Senato – Rel. D’Ambrosio).

Mercoledì 13 Marzo: RISOLUZIONI: 7-00178 Aresta: Sui requisiti necessari ai fini dell’idoneità a guardia particolare giurata (Discussione);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alle Commissioni riunite XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (Esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. Forciniti)

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Seguito esame C. 696 De Maria, C.1169 Lupi, C. 1313 Gelmini e C. 1604 Rampelli – Rel. Marco Di Maio); Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (Seguito esame C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio – Rel. Macina).

Giovedì 14 Marzo: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Ministero dell’interno

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alle Commissioni riunite XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (Seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. Forciniti)

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Seguito esame C. 696 De Maria, C.1169 Lupi, C. 1313 Gelmini e C. 1604 Rampelli – Rel. Marco Di Maio); Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (Seguito esame C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio – Rel. Macina); Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale (Esame C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino e C. 1121 Vito – Rell. Macina e Bordonali).

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 12 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 506 Morani, recante modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile, di: rappresentanti dell’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori (AIAF) e dell’Organismo congressuale forense (OCF); Monica Velletti, magistrato I Sezione civile presso il Tribunale di Roma; Cesare Massimo Bianca, libero docente di diritto civile, e Arnaldo Morace Pinelli, professore di diritto privato presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (esame C. 1637Governo, approvato dal Senato – Rel. Dori).

Mercoledì 13 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. Dori)

AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 506 Morani, recante modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile, di: Franca Mangano, presidente della Sezione persona, famiglia e per i minorenni presso la Corte d’Appello di Roma, e Gabriella Luccioli, già presidente della I Sezione civile della Corte di Cassazione; Mirzia Bianca, professoressa di istituzioni di diritto privato presso l’Università “La Sapienza” di Roma; rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF).

Giovedì 14 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. Dori)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni in materia di giustizia.

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Martedì 12 Marzo: RISOLUZIONI: 7-00141 Billi: Sulla continuità delle attività didattiche nella circoscrizione di Friburgo (discussione); 7-00199 Quartapelle Procopio: Sulla partecipazione dell’Italia alla 62ma Sessione della Commission on narcotic drugs

SEDE REFERENTE: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015 (esame C. 1539 Governo – Rel. Suriano); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015 (esame C. 1540 Governo – Rel. Cirielli); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Belgrado il 16 dicembre 2013 (esame C. 1541 Governo – Rel. Ehm)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (esame C. 1637Governo, approvato dal Senato – Rel. Siragusa).

Mercoledì 13 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel Siragusa)

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI ESTERI: Incontro informale con Sergii Aleksieiev, deputato della Verkhovna Rada di Ucraina

COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI ALL’ESTERO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE: Audizione del Sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Ricardo Antonio Merlo, su questioni inerenti le politiche relative agli italiani nel mondo.

Giovedì 14 Marzo: INDAGINE CONOSCITIVA: Sui negoziati relativi alla Brexit e sul relativo impatto per l’Italia: Audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi.

IV COMMISSIONE DIFESA

Martedì 12 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti della European Organisation of Military Associations (EUROMIL), in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare

SEDE REFERENTE: Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (seguito esame C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Ferrari)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite XI e XII: DL 4/2019 – Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C.1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gubitosa)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per la proroga dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno del 2004, fatto a Beirut il 25 luglio e il 16 settembre 2016 (seguito esame C. 1469Governo – Rel. Giovanni Russo)

AUDIZIONI: del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, Gen. S. A. Alberto Rosso

SEDE REFERENTE: Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (seguito esame C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Ferrari).

Mercoledì 13 Marzo: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all’acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa (seguito esame Atto n. 2 – Rel. Frusone)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante “Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino” (C. 622 Golinelli)

RISOLUZIONI: 7-00178 Aresta: Sulla figura della guardia particolare giurata (discussione)

AUDIZIONI INFORMALI: In materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare: Audizione del professor Giovanni Guzzetta, Ordinario di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico dell’Università degli Studi di Roma-Tor Vergata; Audizione del professor Pasqualino Albi, Ordinario di diritto del lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Giovedì 14 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C. A. Giovanni Nistri, in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare; Audizione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S. A. Alberto Rosso, in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all’acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa (seguito esame Atto n. 2 – Rel. Frusone).

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 12 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI: nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 977 Germanà recante Disposizioni per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana, di: rappresentanti dell’UPI; ispettore capo dell’Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni presso la Ragioneria generale dello Stato, Salvatore Bilardo

ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 123-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO: Parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge C. 1603 recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive, nonché misure di contrasto della violenza in occasione delle manifestazioni sportive e di semplificazione

SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: Modifiche all’articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all’informazione scientifica (esame C. 395-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Angiola); Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (esame emendamenti C. 1354 e abb., approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Misiti); Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione (esame C. 1171 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Vanessa Cattoi); Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018 (esame C. 1432-A Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Ribolla)

Alle Commissioni XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. Faro)

Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (seguito esame nuovo testo C. 491 – Rel. Misiti)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 200, di attuazione della direttiva 2005/28/CE, adottato in attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano (seguito esameAtto n. 72 – Rel. Misiti)

DELIBERAZIONI DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla IX Commissione: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (esame Atto n. 73 – Rel. Cestari); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (esame Atto n. 74 – Rel. Cestari).

Mercoledì 13 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti di Terna S.p.A. nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1285Moronese, approvata dal Senato, recante Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri; del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, sui risultati della prima attuazione dell’articolo 22-bis della legge n. 196 del 2009, in materia di programmazione finanziaria e accordi tra ministeri

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637Governo, approvato dal Senato – Rel. Faro)

RELAZIONI AL PARLAMENTO sugli indicatori di benessere equo e sostenibile 2019 (esame Doc. LIX n. 1 – Rel. Sodano).

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 12 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite XI e XII: DL 4/2019 Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. Grimaldi).

Mercoledì 13 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite XI e XII: DL 4/2019 Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. Grimaldi)

RISOLUZIONI: 7-00205 Pastorino: Disciplina relativa ai termini di prescrizione per la presentazione di ricorsi all’Arbitro bancario finanziario (ABF) (Discussione).

Giovedì 14 Marzo: RISOLUZIONI: 7-00205 Pastorino: Disciplina relativa ai termini di prescrizione per la presentazione di ricorsi all’Arbitro bancario finanziario (ABF) (Seguito discussione).

VII COMMISSIONE CULTURA

Martedì 12 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti di: Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti (ANIPED), Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE), Associazione Pedagogisti Educatori Italiani (APEI), Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione (CUNSF), Pedagogisti ed Educatori Italiani Associati (PEDIAS), Società Italiana di Pedagogia (SIPED), Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPES) e Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 877 Azzolina: Disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole

Audizione informale di rappresentanti dei sindacati FLC CGIL, SNALS, CISL-Scuola, UIL-Scuola, GILDA-UNAMS, COBAS, UNICOBAS e ANIEF, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 682 Capitanio, C. 734 Gelmini, C. 916 Dadone, C. 988 Battilocchio, C. 1166 Toccafondi, C.1182 Comaroli, C. 1425 Gelmini, C. 1464 Mura, C. 1465 Schullian, C. 1480 Pella, C. 1485 d’iniziativa popolare, C. 1499 Frassinetti, C. 1576 Fusacchia e Petizione n. 111 in materia di educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione

COMITATO DEI NOVE: Modifiche all’articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, nonché introduzione dell’articolo 42-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di accesso aperto all’informazione scientifica (esame emendamenti C. 395-A Gallo – rel. Lattanzio).

Mercoledì 13 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite XI e XII: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – rel. Azzolina);

Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (esame C. 696 De Maria – rel. Carbonaro)

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (seguito esame C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti e C. 1516 Mollicone – rel. Carbonaro)

RISOLUZIONI: 7-00050 Toccafondi: Sul potenziamento dell’azione di valutazione del sistema INVALSI (seguito discussione)

AUDIZIONI INFORMALI: del presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), maestro Giulio Rapetti Mogol.

Giovedì 14 Marzo: SEDE REFERENTE: Modifiche alla disciplina in materia di diritto allo studio universitario e di tasse e contributi universitari (esame C. 1211Tuzi – rel. Torto)

COMITATO RISTRETTO: Norme in materia di accesso ai corsi universitari (esame C. 334 Rampelli, C. 542 Bruno Bossio, C. 612 Consiglio regionale del Veneto, C. 812 D’Uva, C. 1162 Tiramani, C. 1301 Meloni, C. 1342 Aprea, C. 1349 Fratoianni e C. 1414 Ascani – rel. Tuzi)

INTERROGAZIONI:5-00960 Bordo: Sulla realizzazione del parco Campi Diomedei, Foggia; 5-01342 Foti: Sulla sede dell’Archivio di Stato di Piacenza; 5-01496Fiano: Sui lavori di riqualificazione del Giardino dei Giusti del comune di Milano; 5-01523 Menga: Sull’aggiudicazione del «Tesoretto di Ordona» e dei «Ricami del Guerriero».

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 12 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti dell’ANAS sulla gestione di Anas e sullo stato degli investimenti nella rete stradale e autostradale nazionale

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, di rappresentanti di RenOils (Consorzio Nazionale di Raccolta e Recupero Oli e Grassi vegetali ed animali esausti).

Mercoledì 13 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame in sede referente, della proposta di legge C. 1285 Moronese, approvata dal Senato, recante Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri, di rappresentanti di TERNA Spa

SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (seguito esame testo base C. 696 De Maria ed abb. – rel. Vallotto)

AUDIZIONI: Audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Vito Crimi, sui processi di ricostruzione relativi ai territori dei comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi nella regione Abruzzo a partire dal 6 aprile 2009 e dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.

Giovedì 14 Marzo: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente.

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 12 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti di Confartigianato, FAI Trasporto persone, Federtrasporto, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE), Dekra Italia Srl, Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani (ACCPI), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1358 Meloni, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi e petizione n. 38)

AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti di ANIE Assifer-Associazione industrie ferroviarie, Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti (ANCEFERR), Associazione Trasporti (ASSTRA), FerCargo, Unione Interporti Riuniti (UIR), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (atto n. 73) e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (atto n. 74)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (esame C. 1637Governo, approvato dal Senato – Rel. Giacometti).

Mercoledì 13 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (atto n. 73) e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (atto n. 74)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite XI e XII:DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C.1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giacometti)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti del Gruppo FS Italiane, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (atto n. 73) e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (atto n. 74)

Giovedì 14 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI dei commissari straordinari di Alitalia-Società Aerea Italiana Spa in amministrazione straordinaria, Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari, sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive dell’impresa

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

X COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 12 Marzo: INDAGINE CONOSCITIVA: sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030: di rappresentanti di Terna Spa; di rappresentanti di ENI Spa

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. Binelli).

Mercoledì 13 Marzo: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni XI e XII: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637Governo, approvato dal Senato – Rel. Binelli).

Giovedì 14 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI: dei commissari straordinari di Alitalia – Società Aerea Italiana Spa in amministrazione straordinaria, Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari, sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive dell’impresa.

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 12 Marzo: SEDE REFERENTE: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la XI Commissione: Murelli; Rel. per la XII Commissione: Nesci)

Mercoledì 13 Marzo: SEDE REFERENTE: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la XI Commissione: Murelli; Rel. per la XII Commissione: Nesci)

Giovedì 14 Marzo: SEDE REFERENTE: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la XI Commissione: Murelli; Rel. per la XII Commissione: Nesci)

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Lunedì 11 Marzo: SEDE REFERENTE: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – rel. per la XI Commissione: Murelli; rel. per la XII Commissione: Nesci).

Martedì 12 Marzo: COMITATO DEI NOVE: Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (esame emendamenti C. 1354 e abb. – rel. Massimo Enrico Baroni)

SEDE REFERENTE: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – rel. per la XI Commissione: Murelli; rel. per la XII Commissione: Nesci).

Mercoledì 13 Marzo: SEDE REFERENTE: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – rel. per la XI Commissione: Murelli; rel. per la XII Commissione: Nesci)

Giovedì 14 Marzo: SEDE REFERENTE: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (seguito esame C. 1637 Governo, approvato dal Senato – rel. per la XI Commissione: Murelli; rel. per la XII Commissione: Nesci)

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 12 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti dell’Unione nazionale segretari comunali e provinciali (UNSCP), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 982 Gallinella, recante disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura

Mercoledì 13 Marzo: SEDE REFERENTE: Disposizioni concernenti l’etichettatura, la tracciabilità e il divieto della vendita sottocosto dei prodotti agricoli e agroalimentari, nonché delega al Governo per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione (esame C. 1549 Cenni – rel. Gagnarli)

RISOLUZIONI: 7-00168 Marzana: iniziative a sostegno del settore agrumicolo nazionale (discussione); 7-00170 Gollinelli: iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola (discussione); 7-00069 Cadeddu, 7-00148 Luca De Carlo, 7-00182 Gadda, 7-00184 Spena e 7-00185 Gastaldi: iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino (seguito discussione congiunta).

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 12 Marzo: COMITATO DEI NOVE: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018 (esame C. 1432-A Governo, approvato dal Senato – rel. Battelli)

AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti di ANIE Assifer – Associazione industrie ferroviarie, Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti (ANCEFERR), Associazione Trasporti (ASSTRA), FerCargo, Unione Interporti Riuniti (UIR), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (atto n. 73) e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (atto n. 74).

Mercoledì 13 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (atto n. 73) e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (atto n. 74)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti (seguito esame atto n. 71 – rel. Olgiati)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore