Insider

I lavori delle Commissioni della Camera della settimana: Regeni, 5G e big data

commissioni camera

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 8 – 14 Aprile:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 9 Aprile: COMITATO PERMANENTE PER I PARERI Alla XII Commissione: Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (Esame ulteriore nuovo testo unificato C. 684 e abb. – Rel. Parisse)

SEDE REFERENTE Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (Seguito esame C.1585 cost. approvata dal Senato, e C.1172 cost. D’Uva – Rell. Macina e Iezzi) Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Seguito esame C. 1616, approvata dal Senato – Rel. D’Ambrosio)

COMITATO DEI NOVE Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (Esame emendamenti C. 1433-A ed abb., approvato dal Senato – Rel. di maggioranza per la I Commissione: Francesco Silvestri; Rel. di maggioranza per la XI Commissione: Caparvi; Rel. di minoranza: Viscomi)

Mercoledì 10 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI dell’avvocato Beniamino Migliucci, Presidente del Comitato promotore della proposta di legge di iniziativa popolare, nell’ambito all’esame, in sede referente, della proposta di legge costituzionale C.14 di iniziativa popolare, recante “Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura”:

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI Alla IV Commissione: Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino (Esame C.622 – Rel. Stefani)

Alla VII Commissione: Dichiarazione di monumento nazionale del ponte sul Brenta detto “Ponte Vecchio di Bassano” (Esame C.1203- Rel. Stefani)

SEDE REFERENTE Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (Seguito esame C.1585 cost. approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D’Uva – Rell. Macina e Iezzi); Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Seguito esame C. 1616, approvata dal Senato – Rel. D’Ambrosio)

AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito all’esame, in sede referente, della proposta di legge costituzionale C.14 di iniziativa popolare, recante “Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura”: Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale forense e Cesare Pinelli, Professore ordinario di Diritto pubblico presso l’Università “La Sapienza” di Roma

Giovedì 11 Aprile: SEDE REFERENTE Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (Seguito esame C. 1585 cost. approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D’Uva – Rell. Macina e Iezzi); Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Seguito esame C.1616, approvata dal Senato – Rel. D’Ambrosio); Disposizioni concernenti la carta d’identità elettronica e la sua utilizzazione per l’accertamento dell’identità personale (Seguito esame C.432 Fragomeli – Rel. Marco Di Maio); Introduzione dell’articolo 21-bis della legge 21 novembre 1967, n. 1185, in materia di rilascio di passaporti speciali al personale navigante delle imprese di trasporto aereo (Seguito esame C.1223 Scagliusi – Rel. Scagliusi); Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari (Esame C. 13 di iniziativa popolare – Rel. Magi)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Lunedì 8 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI Audizione, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia, di: Società italiana per la bioetica e i Comitati etici (SIBCE) e Associazione Luca Coscioni; Assuntina Morresi, professore associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia e componente del Movimento per la Vita, e Patrizia Borsellino, professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presidente del Comitato per l’etica di fine vita; Associazione italiana di dietetica e nutrizione medica (ADI), Associazione Scienza &Vita e Società italiana di nutrizione clinica e metabolismo (SINuC)

Martedì 9 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1011 Paxia, recante disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, nonché delega per l’adozione di un testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l’istituzione del marchio «100% Made in Italy», di Mario Libertini, professore emerito di diritto commerciale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e Nazzareno Vita, direttore generale dell’Istituto tutela produttori italiani

SEDE REFERENTE Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (esame Doc. XXII n. 17 Palazzotto ed altri e Doc. XXII n. 36 Sabrina De Carlo ed altri – Rel. per la II Commissione: Potenti; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo)

COMITATO DEI NOVE Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014 (esame emendamenti C. 1638 Governo – Rel. per la II Commissione: Turri; Rel. per la III Commissione: Formentini)

Mercoledì 10 Aprile: SEDE REFERENTE Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (seguito esame Doc. XXII n. 17 Palazzotto ed altri e Doc. XXII n. 36 Sabrina De Carlo ed altri – Rel. per la II Commissione: Potenti; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo

ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757, concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (esame atto del Governo n. 76; Rel. per la II Commissione: Barbuto; Rel. per la VIII Commissione: Vallotto)

SEDE CONSULTIVA Alla VI Commissione: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (esame C. 1074 Ruocco – Rel. Saitta)

Alla XIII Commissione: DL 27/2019: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel Comune di Cogoleto (esame C. 1718 Governo – Rel. Marchetti)

SEDE REFERENTE Modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile (seguito esame C. 506 Morani – Rel. Morani)

Giovedì 11 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia, di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato e dell’Unione delle Camere penali italiane

SEDE CONSULTIVA Alla VI Commissione: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – Rel. Saitta)

Alla XIII Commissione: DL 27/2019: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel Comune di Cogoleto (seguito esame C. 1718 Governo – Rel. Marchetti)

SEDE REFERENTE Modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile (seguito esame C. 506 Morani – Rel. Morani)

AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1011 Paxia, recante disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, nonché delega per l’adozione di un testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l’istituzione del marchio «100% Made in Italy», di: Stefano Vaccari, capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari; Luigi Levita, coordinatore dell’Ufficio GIP-GUP del Tribunale di Nocera Inferiore, rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane; Domenico Raimondo, presidente del Consorzio mozzarella bufala campana DOP.

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Martedì 9 Aprile: COMITATO DEI NOVE Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (esame emendamenti C. 1468-A Governo – Rel. Cappellani); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per la proroga dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 25 luglio e il 16 settembre 2016 (esame emendamenti C. 1469 Governo – Rel. Billi); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 3) all’Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto universitario europeo, con allegati, fatto a Firenze il 19 ottobre 2018 (esame emendamenti C. 1681 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ehm)

SEDE REFERENTE Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017; b) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017 (seguito esame C. 1538 Governo – Rel. Coin); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015 (seguito esame C. 1539 Governo – Rel Suriano); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015 (seguito esame C. 1540 Governo – Rel. Cirielli); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Belgrado il 16 dicembre 2013 (seguito esame C. 1541 Governo – Rel. Ehm)

ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l’anno 2019, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (seguito esame Atto n. 75 – Rel. Emiliozzi)

SEDE REFERENTE Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (esame Doc. XXII, n. 17 Palazzotto e altri e Doc. XXII, n. 36 Sabrina De Carlo ed altri – Rel. per la II Commissione: Potenti; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo

COMITATO DEI NOVE Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014 (esame emendamenti C. 1638 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la II Commissione: Turri; Rel. per la III Commissione: Formentini)

INCONTRI INFORMALI con il Ministro per la Diaspora della Repubblica di Macedonia del Nord, Edmond Ademi.

Mercoledì 10 Aprile: SEDE REFERENTE Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (seguito esame Doc. XXII, n. 17 Palazzotto e altri e Doc. XXII, n. 36 Sabrina De Carlo ed altri – Rel. per la II Commissione: Potenti; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo

INDAGINE CONOSCITIVA Sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo Audizione dell’Ambasciatore Giampiero Massolo, presidente dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI)

INCONTRI INFORMALI con il portavoce della Alleanza per le riforme Al-Sairoon del Parlamento iracheno, Kahtan Al Jubori

INDAGINE CONOSCITIVA Sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale; Audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.

Giovedì 11 Aprile: INDAGINE CONOSCITIVA Sui negoziati relativi alla Brexit e sul relativo impatto per l’Italia; Audizione della professoressa Leila Simona Talani, ordinaria di economia politica e internazionale e direttrice del Dipartimento per gli studi europei e internazionali del King’s College di Londra.

IV COMMISSIONE DIFESA

Martedì 9 Aprile: SEDE REFERENTE Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (seguito esame testo base C. 875 Corda e abbinate C. 1060Maria Tripodi, C. 1702 Pagani – Rel. Corda)

Mercoledì 10 Aprile: RISOLUZIONI 7-00072 Acunzo: Per la promozione di forme di collaborazione tra il Ministero della difesa e il Ministero dei beni e delle attività culturali in materia di spettacoli teatrali (seguito discussione)

SEDE CONSULTIVA Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (esame C. 1648Governo – Rel. Toccalini); Ratifica ed esecuzione del Protocollo del Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Macedonia del Nord, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 (esame C. 1660Governo – Rel. Chiazzese)

Giovedì 11 Aprile: INTERROGAZIONI: 5-01150 Braga: Sulla “Casa Militare Umberto I”; 5-01384 Labriola: Sull’emergenza igienico-sanitaria nello stabilimento dell’Arsenale di Taranto; 5-01687 Ficara: Sull’istallazione di due antenne delle stazioni HF della Marina militare a Santa Panagia (Siracusa)

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 9 Aprile: SEDE CONSULTIVA All’Assemblea: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (seguito esame C. 1433 Governo, approvato dal Senato, e abb.-A ed emendamenti – Rel. Tomasi); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (esame C. 1468-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Frassini); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per la proroga dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 25 luglio e il 16 settembre 2016 (esame emendamenti C. 1469 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Donno); Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014 (esame emendamenti C. 1638 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Vanessa Cattoi); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 3) all’Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto universitario europeo, con allegati, fatto a Firenze il 19 ottobre 2018 (esame emendamenti C.1681 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Flati);

Alla XII Commissione: Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (esame ulteriore nuovo testo unificato C. 684 e abb. – Rel. Flati);

Alla XIII Commissione: DL 27/2019: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (esame C. 1718 Governo – Rel. Gabriele Lorenzoni)

Mercoledì 10 Aprile: DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO Alla IX Commissione: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (seguito esame Atto n. 73 – Rel. Cestari)

Alle Commissioni II e VIII: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757, concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (esame Atto n. 76 – Rel. Tomasi)

RELAZIONI AL PARLAMENTO sugli indicatori di benessere equo e sostenibile 2019 (seguito esame Doc. LIX n. 1 – Rel. Sodano)

Giovedì 11 Aprile: SEDE REFERENTE Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri (seguito esame C.1285 Moronese, approvato dal Senato – Rel. per la V Commissione: Trizzino; Rel. per la VIII Commissione: Varrica)

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 9 Aprile: SEDE REFERENTE Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – Rel. Ruocco).

Mercoledì 10 Aprile: SEDE CONSULTIVA Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (esame C. 1648 Governo – Rel. Trano); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e l’Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell’organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017 (esame C. 1680, approvata dal Senato – Rel. Gusmeroli);

Alla XIII Commissione: DL 27/2019: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (seguito esame C. 1718 Governo – Rel. Giuliodori).

Giovedì 11 Aprile: SEDE REFERENTE Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – Rel. Ruocco).

VII COMMISSIONE CULTURA

Lunedì 8 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI Nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1603-bis Governo, recante: Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione, audizioni informali di rappresentanti di: Comitato Italiano Paralimpico, Coordinamento nazionale delle Discipline sportive associate presso il CONI, Scuola dello sport presso il CONI; Associazione nazionale atlete (ASSIST), Associazione italiana agenti calciatori e società (AIACS) e Associazione italiana direttori sportivi (ADISE); Federazione italiana sport invernali (FISI) e Associazione nazionale esercenti funiviari (ANEF); Federazione medico sportiva italiana (FMSI), Osservatorio nazionale sul bullismo e doping e Commissione medica della Federazione italiana Triathlon; CGIL-SLC, CISL-FISASCAT e UIL-UILCOM

Martedì 9 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI Nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1603-bis Governo, recante: Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione, audizione informale di rappresentanti di: Associazione italiana calciatori (AIC), Lega Calcio Serie A, Lega Calcio Serie B, Lega Calcio Serie PRO, Lega nazionale dilettanti (calcio), Associazione italiana arbitri (AIA)

SEDE CONSULTIVA Alla IV Commissione: Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino (esame nuovo testo C. 622 Golinelli – rel. Belotti)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (esame C. 1648 Governo – rel. Fogliani)

COMITATO RISTRETTO Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (esame C. 682 Capitanio, C. 734 Gelmini, C. 916 Dadone, C. 988 Battilocchio, C. 1166 Toccafondi, C. 1182 Comaroli, C. 1425 Gelmini, C. 1464 Mura, C. 1465 Schullian, C. 1480Pella, C. 1485 d’iniziativa popolare, C. 1499 Frassinetti, C. 1576 Fusacchia, 1696 Brunetta e Petizione n. 111 – rel. Colmellere)

Mercoledì 10 Aprile: RISOLUZIONI 7-00072 Acunzo: Per la promozione di forme di collaborazione tra il Ministero della difesa e il Ministero dei beni e delle attività culturali in materia di spettacoli teatrali (seguito discussione)

SEDE REFERENTE Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (seguito esame C. 682 Capitanio, C. 734 Gelmini, C. 916 Dadone, C. 988 Battilocchio, C. 1166 Toccafondi, C. 1182 Comaroli, C.1425 Gelmini, C. 1464 Mura, C. 1465 Schullian, C. 1480 Pella, C. 1485 d’iniziativa popolare, C. 1499 Frassinetti, C. 1576 Fusacchia, C. 1696 Brunetta e Petizione n. 111 – rel. Colmellere)

COMITATO RISTRETTO Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (esame C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello – rel. Carbonaro)

Giovedì 11 Aprile: SEDE REFERENTE Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (seguito esame C. 682 Capitanio, C. 734 Gelmini, C. 916 Dadone, C. 988 Battilocchio, C.1166 Toccafondi, C.1182 Comaroli, C. 1425 Gelmini, C. 1464 Mura, C. 1465 Schullian, C. 1480 Pella, C.1485 d’iniziativa popolare, C. 1499 Frassinetti, C. 1576 Fusacchia, C. 1696 Brunetta e Petizione n. 111 – rel. Colmellere); Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari di ruolo a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato e sulla programmazione del fabbisogno organico delle università nonché modifiche alla disciplina relativa all’assunzione del personale (esame C. 783 Torto – rel. Melicchio)

RISOLUZIONI 7-00154 Piastra e 7-00188 Moretto: Sulla promozione della ricerca nel settore dell’aerospazio (seguito discussione congiunta)

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 9 Aprile: INDAGINE CONOSCITIVA Audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, di rappresentanti di CONOE (Consorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture

Mercoledì 10 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI Audizioni, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 56 Vignaroli, C. 978 Braga, C.1065Vignaroli e C. 1224 Muroni recanti Disposizioni per la disciplina e la promozione dell’attività di compravendita di beni usati, istituzione del Consorzio nazionale del riuso, nonché disposizioni per la formazione degli operatori del settore: rappresentanti di Mercatino s.r.l.; rappresentanti della Federazione Mani Tese; rappresentanti dell’Unione Imprese Economia circolare (FISE UNICIRCULAR); rappresentanti dell’Associazione Bidonville

ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757, concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (esame Atto n. 76 – Rel. per la II Commissione: Barbuto; Rel per la VIII Commissione: Vallotto)

SEDE CONSULTIVA Alla VI Commissione: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – rel. Raffaelli)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente

Giovedì 11 Aprile: SEDE REFERENTE Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri (seguito esame C. 1285 Moronese, approvata dal Senato – rel. per la V Commissione: Trizzino; rel. per la VIII Commissione: Varrica)

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 9 Aprile: INDAGINE CONOSCITIVA Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data: Audizione del prof. Antonio Capone e dei rappresentanti di Assotelecomunicazioni (ASSTEL)

Mercoledì 10 Aprile: COMITATO DEI NOVE Modifica all’articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l’esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (esame C. 680 Baldelli – Rel. Baldelli)

INTERROGAZIONI 5-00063 Anzaldi: Gravi disservizi per i passeggeri della compagnia Ryanair presso l’aeroporto di Palermo il 24 giugno 2018; 5-00835 Foti: Sequestro preventivo dell’area del cantiere del “Parma Urban District” da parte della procura della Repubblica; 5-00992 Ficara: Interventi urgenti per l’ammodernamento della rete infrastrutturale del trasporto su ferro nella regione Sicilia; 5-01465 Donzelli: Costo del biglietto della linea 2 della tramvia di Firenze per i passeggeri diretti all’aeroporto

SEDE CONSULTIVA Alla VI Commissione: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (esame C. 1074 Ruocco – Rel. Carinelli)

ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (seguito esame atto n. 73 – Rel. Ficara)

SEDE REFERENTE Modifiche al codice della strada (seguito esame C. 24Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38 – Rell. De Lorenzis e Donina)

COMITATO RISTRETTO Modifiche al codice della strada (seguito esame C. 24Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38 – Rell. De Lorenzis e Donina)

X COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 9 Aprile: SEDE CONSULTIVA Alla XIII Commissione: DL 27/2019 – Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (seguito esame C. 1718 Governo – Rel. Bazzaro)

INDAGINE CONOSCITIVA sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030: audizione di rappresentanti di E.ON; audizione di rappresentanti di IREN; audizione di rappresentanti di ACEA

Mercoledì 10 Aprile: COMMISSIONI RIUNITE (Aula X Commissione) Audizioni, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 56 Vignaroli, C.978 Braga, C. 1065 Vignaroli e C. 1224 Muroni recanti Disposizioni per la disciplina e la promozione dell’attività di compravendita di beni usati, istituzione del Consorzio nazionale del riuso, nonché disposizioni per la formazione degli operatori del settore: rappresentanti di Mercatino s.r.l.; rappresentanti della Federazione Mani Tese; rappresentanti dell’Unione Imprese Economia circolare (FISE UNICIRCULAR); rappresentanti dell’Associazione Bidonville

AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587Consiglio Regionale delle Marche, C. 860 Epifani e C. 1333Polidori, recanti “Modifiche all’articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali” di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani – Anci; rappresentanti della Fondazione Altagamma

INTERROGAZIONI 5-00899 Rosso: Sulle iniziative per tutelare i consumatori dalla obsolescenza programmata degli apparecchi smartphone; 5-00925 Ferri: Sul futuro industriale dello stabilimento Sanac di Massa; 5-01634 Ferri: Sul futuro industriale dello stabilimento Sanac di Massa; 5-01135 Galantino: Sul piano industriale della Universo Salute S.r.l.

Giovedì 11 Aprile: SEDE CONSULTIVA Alla VI Commissione: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – Rel. Patassini)

SEDE REFERENTE Disposizioni per la salvaguardia dei marchi storici nazionali di alto valore territoriale (esame C. 1518Fornaro e C. 1631 Molinari- Rel. Colla)

RISOLUZIONI 7-00154 Piastra e 7-00188 Moretto: Sulla promozione della ricerca nel settore dell’aerospazio (seguito discussione congiunta)

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 9 Aprile: INTERROGAZIONI: 5-01793 De Lorenzo: Iniziative volte a garantire una maggiore tutela dei diritti dei lavoratori da parte dell’Ispettorato del lavoro, con particolare riguardo alla posizione dei dipendenti di società partecipate

COMITATO DEI NOVE Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (esame emendamenti C. 1433-A ed abb., approvato dal Senato – Rel. di maggioranza per la I Commissione: Francesco Silvestri; Rel. di maggioranza per la XI Commissione: Caparvi; Rel. di minoranza: Viscomi).

Mercoledì 10 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla II Commissione: Modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile (esame C. 506 Morani – Rel. Pallini)

Alla VI Commissione: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (esame C. 1074 Ruocco – Rel. Ciprini)

Alla XIII Commissione: DL 27/2019 – Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (esame C. 1718 Governo – Rel. Murelli)

COMITATO RISTRETTO Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (seguito esame C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli – Rel. Murelli).

Giovedì 11 Aprile: SEDE CONSULTIVA Alla II Commissione: Modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile (seguito esame C. 506 Morani – Rel. Pallini)

Alla VI Commissione: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – Rel. Ciprini)

Alla XIII Commissione: DL 27/2019 – Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (seguito esame C. 1718 Governo – Rel. Murelli).

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Lunedì 8 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia: Società italiana per la bioetica e i Comitati etici (SIBCE) e Associazione Luca Coscioni; Assuntina Morresi, professore associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia e componente del Movimento per la Vita, e Patrizia Borsellino, professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presidente del Comitato per l’etica di fine vita; Associazione italiana di dietetica e nutrizione medica (ADI), Associazione Scienza&Vita e Società italiana di nutrizione clinica e metabolismo (SINuC).

Martedì 9 Aprile: INDAGINE CONOSCITIVA Audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale: ISTAT; Roberto Esposito, professore associato di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino; Fondo Est, Fondo FASI e Fondo Faschim; Confindustria; Confederazione cooperative italiane.

Mercoledì 10 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (ANGSA onlus), dell’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (ANFFAS onlus) e dell’Associazione Spazio Asperger onlus, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani, in materia di disturbi dello spettro autistico

SEDE CONSULTIVA: Alla II Commissione: Modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile (esame C. 506 Morani – rel. Sapia)

Alla VI Commissione: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (esame C. 1074 Ruocco – rel. Troiano)

Alla XIII Commissione: DL 27/2019: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (esame C. 1718 Governo – rel. Tiramani)

INDAGINE CONOSCITIVA Sull’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all’ambito pediatrico: seguito dell’esame del documento conclusivo

RISOLUZIONI: 7-00131 Novelli e 7-00198 Nappi: Iniziative per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza (seguito discussione congiunta)

INTERROGAZIONI: 5-01492 Rostan: Infezioni presso il reparto di terapia intensiva degli Spedali Civili di Brescia; 5-01586 Novelli: Criticità della situazione lavorativa degli operatori della Croce Rossa dell’area metropolitana di Roma.

Giovedì 11 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia, di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato e dell’Unione delle Camere penali italiane

SEDE CONSULTIVA Alla II Commissione: Modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile (seguito esame C. 506 Morani – rel. Sapia)

Alla VI Commissione: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – rel. Troiano)

Alla XIII Commissione: DL 27/2019: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (seguito esame C. 1718 Governo – rel. Tiramani).

SEDE REFERENTE Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (seguito esame ulteriore nuovo testo unificato C. 684 Lazzarini e C. 1109 Pini – rel. Lazzarini).

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 9 Aprile: SEDE REFERENTE DL 27/2019 – Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (seguito esame C. 1718 Governo – Rel. Gallinella).

Mercoledì 10 Aprile: SEDE REFERENTE DL 27/2019 – Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (seguito esame C. 1718 Governo – Rel. Gallinella)

Giovedì 11 Aprile: SEDE REFERENTE: DL 27/2019 – Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (seguito esame C. 1718 Governo – Rel. Gallinella).

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 9 Aprile: SEDE CONSULTIVA Alla XIII Commissione: DL 27/2019: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (seguito esame C. 1718 Governo – rel. Murelli).

RISOLUZIONI DI ASSEMBLEE PARLAMENTARI INTERNAZIONALI Alle Commissioni III e IV: Risoluzione n. 451 “Rafforzare il contributo della NATO per affrontare le sfide provenienti da Sud” approvata dall’Assemblea parlamentare della NATO nell’Assemblea Plenaria svoltasi a Halifax (Canada) il 19 novembre 2018 (esame Doc. XII-quater, n. 16 – rel. Bianchi).

Mercoledì 10 Aprile: SEDE CONSULTIVA Alla VI Commissione: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – rel. Scerra).

RISOLUZIONI DI ASSEMBLEE PARLAMENTARI INTERNAZIONALI Alle Commissioni III e IV: Risoluzione n. 451 “Rafforzare il contributo della NATO per affrontare le sfide provenienti da Sud” approvata dall’Assemblea parlamentare della NATO nell’Assemblea Plenaria svoltasi a Halifax (Canada) il 19 novembre 2018 (seguito esame Doc. XII-quater, n. 16 – rel. Bianchi).

Giovedì 11 Aprile: INDAGINE CONOSCITIVA Sui negoziati relativi alla Brexit e sul relativo impatto per l’Italia: Audizione della professoressa Leila Simona Talani, ordinaria di Economia politica e internazionale e Direttrice del Dipartimento per gli studi europei e internazionali del King’s College di Londra.

ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (seguito esame atto n. 73 – rel. Galizia).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore