Insider

I lavori delle Commissioni della Camera della settimana: Brexit, Regeni e riduzione dei parlamentari

concorsi Camera

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 29 Aprile – 5 Maggio:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 30 Aprile: COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: All’Assemblea: Modifica all’articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l’esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (Esame emendamenti C. 680 – Rel. Tartaglione); Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (Esame emendamenti C. 1074-A – Rel. Forciniti)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e l’Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell’organizzazione (Esame C. 1680, approvato dal Senato – Rel. Berti)

SEDE REFERENTE: Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale (Seguito esame C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino e C. 1121 Vito – Rell. Macina e Bordonali)

COMITATO DEI NOVE: Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (Esame emendamenti C. 1585 cost., approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D’Uva – Rell. di maggioranza: Macina e Iezzi; Rell. di minoranza: Migliore e Magi);

Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Esame emendamenti C. 1616, approvata dal Senato – Rel. di maggioranza: D’Ambrosio; Rel. di minoranza: Ungaro)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Lunedì 29 Aprile: SEDE REFERENTE: Modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile (seguito esame C. 506 Morani – Rel. Morani)

Martedì 30 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1011Paxia, recante disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, nonché delega per l’adozione di un testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l’istituzione del marchio «100% Made in Italy», di: Enrico Mario Ambrosetti, professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Pavia e coordinatore dell’Osservatorio nazionale per la lotta al contrabbando e alla contraffazione dei tabacchi lavorati; Cinzia Coduti, consulente del Comitato scientifico agromafie presso Coldiretti; rappresentanti del Centromarca per la lotta contro la contraffazione (INDICAM); rappresentanti di Adiconsum e Unione nazionale consumatori

COMITATO DEI NOVE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (esame emendamenti Doc. XXII n. 36-17-A – Rel. per la II Commissione: Potenti; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo)

SEDE REFERENTE: Modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile (seguito esame C. 506 Morani – Rel. Morani)

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Martedì 30 Aprile: COMITATO DEI NOVE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (esame emendamenti Doc. XXII n. 36-17/A – Rel. per la II Commissione: Potenti; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo)

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 30 Aprile: ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 123-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO: Parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge C. 1603-ter recante Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive

SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea:Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C.1074-A ed emendamenti – Rel. Vanessa Cattoi); Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (esame C. 1585 cost., approvato dal Senato, e abb. ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lovecchio); Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (esame C. 1616, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Buompane); Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica (esame C. 682 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Tomasi); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (esame emendamenti Doc. XXII, n. 36 e abb.-A subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Tomasi);

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione del Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Macedonia del Nord, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 (esame C.1660 Governo – Rel. Gubitosa); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (esame C. 1648 Governo – Rel. Pretto);

Alla IV Commissione: Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino (seguito esame nuovo testo C. 622 – Rel. Zennaro)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla VII Commissione: Schema di decreto ministeriale concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte (esame Atto n. 77 – Rel. Faro)

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 30 Aprile: SEDE REFERENTE: DL 22/2019: Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest’ultimo dall’Unione europea (esame C. 1789 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giuliodori)

VII COMMISSIONE CULTURA

Lunedì 29 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: di Rosa Maiello, presidente Associazione italiana biblioteche (AIB), e di Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614Frassinetti e C. 1686 Casciello, recanti: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura

COMITATO RISTRETTO: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (esame C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C.1686Casciello – rel. Carbonaro)

INTERROGAZIONI: 5-00981 Bucalo: Sulla validità del servizio presso centri di formazione professionale per le graduatorie di terza fascia del personale A.T.A.; 5-01267 Businarolo: Su un caso di decadenza dallo status di studente universitario; 5-01438 Ascani: Fondi per la programmazione triennale 2018/2020 in materia di edilizia scolastica; 5-01675 Paolo Russo: Sulle nuove modalità di svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di medico chirurgo; 5-01697 Toccafondi: Sul titolo rilasciato al termine dei corsi di istruzione professionale in ambito sociale e sanitario

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di Franco Carraro, componente del CIO, di Marco Di Paola, presidente della Federazione italiana sport equestri, nonché di rappresentanti della Federfuni nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1603-bis Governo, recante: Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte (esame atto n. 77- rel. Testamento); Nomina dell’ingegnere Rocco Sabelli, del dottor Francesco Landi e della dottoressa Simona Vittoriana Cassarà rispettivamente a presidente e a componenti del consiglio di amministrazione della società Sport e salute Spa (esame congiunto nomine nn. 19, 20 e 21 – rel. Furgiuele)

Martedì 30 Aprile: INDAGINE CONOSCITIVA: In materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo: audizione di rappresentanti di INPS e ISTAT

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte (seguito esame atto n. 77 – rel. Testamento); Nomina dell’ingegnere Rocco Sabelli, del dottor Francesco Landi e della dottoressa Simona Vittoriana Cassarà rispettivamente a presidente e a componenti del consiglio di amministrazione della società Sport e salute Spa (seguito esame congiunto nomine nn. 19, 20 e 21 – rel. Furgiuele); Schema di decreto ministeriale recante l’approvazione della tabella triennale 2018-2020 relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative per la diffusione della cultura scientifica (esame atto n. 78 – rel. Lattanzio).

SEDE REFERENTE: Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari di ruolo a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato e sulla programmazione del fabbisogno organico delle università nonché modifiche alla disciplina relativa all’assunzione del personale (seguito esame C.783Torto – rel. Melicchio)

COMITATO DEI NOVE: Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica (esame emendamenti C. 682Capitanio, C. 734 Gelmini, C. 916 Dadone, C. 988Battilocchio, C. 1166 Toccafondi, C. 1182 Comaroli, C. 1425 Gelmini, C. 1464 Mura, C. 1465 Schullian, C.1480 Pella, C. 1485 d’iniziativa popolare, C. 1499 Frassinetti, C. 1536 Nesci, C. 1555 Lattanzio, C. 1576 Fusacchia, C. 1696 Brunetta, C. 1709 Misiti-A – rel. Colmellere)

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 30 Aprile: INDAGINE CONOSCITIVA: Audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, di rappresentanti di Fise-Unicircular (Unione Imprese Economia circolare)

INTERROGAZIONI: 5-01664 Braga: Misure per fronteggiare la siccità, anche con riferimento al basso livello delle acque nei laghi alpini e subalpini, e per ridurre l’inquinamento atmosferico nel bacino padano

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Sulla missione a Venezia sullo stato di avanzamento del progetto MOSE svoltasi il 28 marzo 2019; Redazione del rapporto annuale “Infrastrutture strategiche e prioritarie – programmazione e realizzazione”

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 30 Aprile: COMITATO RISTRETTO: Modifiche al codice della strada (seguito esame C. 24Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1399 Vinci, C. 1400 Vinci, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38 – Rell. De Lorenzis e Donina)

AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti della Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza delle infrastrutture stradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulla sicurezza delle barriere spartitraffico

RISOLUZIONI: 7-00223 Baldelli: Adozione del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in materia di utilizzo delle sanzioni irrogate per violazioni del codice della strada e collocazione e uso degli autovelox (seguito discussione)

X COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 30 Aprile: SEDE REFERENTE: Disposizioni per la salvaguardia dei marchi storici nazionali di alto valore territoriale (seguito esame C. 1518 Fornaro, C. 1631 Molinari e C. 1689 Porchietto – Rel. Colla); Delega al Governo in materia di turismo (seguito esame C.1698 Governo – Rel. Andreuzza)

XI COMMISSIONE LAVORO

Martedì 30 Aprile: INDAGINE CONOSCITIVA: In materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo: audizione di rappresentanti di INPS e ISTAT

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM (esame atto n. 79 – Rel. per la VII Commissione: Carbonaro; Rel. per la XI Commissione: De Lorenzo)

SEDE CONSULTIVA: Alla II Commissione: Modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile (esame C. 506 Morani – Rel. Legnaioli)

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Martedì 30 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla II Commissione: Modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile (esame C. 506 Morani – rel. Sapia)

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 30 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1549Cenni, recante vendita sottocosto dei prodotti agricoli e agroalimentari e filiere etiche di produzione: audizione di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti; audizione di rappresentanti di FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL e UGL agroalimentare

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI: Sulla programmazione dei lavori per il bimestre maggio-giugno 2019 e sul calendario dei lavori per la settimana dal 6 al 10 maggio 2019

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore