Insider

I lavori delle Commissioni della Camera della settimana: Def, Regeni e riduzione dei parlamentari

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 15 – 21 Aprile:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 16 Aprile: SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (Seguito esame C. 1585 cost., approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D’Uva – Rell. Macina e Iezzi); Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Seguito esame C. 1616, approvata dal Senato – Rel. D’Ambrosio)

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (Esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Forciniti)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: All’Assemblea: DL 27/2019: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (Esame emendamenti C. 1718-A Governo – Rel. Forciniti)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati (Esame C. 1648 Governo – Rel. Alaimo); Ratifica ed esecuzione del Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Macedonia del Nord (Esame C. 1660 Governo – Rel. Corneli)

Mercoledì 17 Aprile: SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (Seguito esame C. 1585 cost. approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D’Uva – Rell. Macina e Iezzi); Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Seguito esame C. 1616, approvata dal Senato – Rel. D’Ambrosio)

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (Seguito esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati -. Rel. Forciniti)

Giovedì 18 Aprile: SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (Seguito esame C. 1585 cost., approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D’Uva – Rell. Macina e Iezzi); Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Seguito esame C. 1616, approvata dal Senato – Rel. D’Ambrosio)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 16 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame dei Doc. XXII n. 17 Palazzotto ed altri e Doc. XXII n. 36 Sabrina De Carlo ed altri, recanti “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni”, di Mario Esposito, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi del Salento

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (seguito esame Doc. XXII n. 17 Palazzotto ed altri e Doc. XXII n. 36 Sabrina De Carlo ed altri – Rel. per la II Commissione: Potenti; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1011 Paxia, recante disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, nonché delega per l’adozione di un testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l’istituzione del marchio «100% Made in Italy», di: rappresentanti di Confcommercio; Confartigianato e Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA); Daniela Mainini, Presidente del Centro studi anticontraffazione di Milano; rappresentanti della Guardia di finanza; rappresentanti dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e allegati – Rel. Giuliano)

Mercoledì 17 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: Seguito dell’audizione di Francesco Basentini, Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria presso il Ministero della giustizia, sullo stato dell’amministrazione penitenziaria.

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (seguito esame Doc. LVII, n. 2 e allegati – Rel. Giuliano)

SEDE REFERENTE: Delega al Governo per l’istituzione del Tribunale superiore dei conflitti presso la Corte di cassazione (seguito esame C. 649 Bartolozzi – Rel. Bartolozzi)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757, concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (seguito esame atto del Governo n. 76; Rel. per la II Commissione: Barbuto; Rel. per la VIII Commissione: Vallotto)

Giovedì 18 Aprile: SEDE REFERENTE: Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (esame C. 1603-ter Governo – Rel. Marchetti)

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Martedì 16 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: nell’ambito dell’esame del Doc. XXII, n. 17 Palazzotto e altri e Doc. XXII, n. 36 Sabrina De Carlo ed altri, recanti “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni”, di Mario Esposito, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi del Salento

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (seguito esame Doc. XXII, n. 17 Palazzotto e altri e Doc. XXII, n. 36 Sabrina De Carlo ed altri – Rel. per la II Commissione: Potenti; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo)

INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione; Audizione del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Giorgio Marrapodi

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel.Cabras)

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI ESTERI Incontro con il Presidente del Parlamento della Repubblica di Albania, Gramoz Ruçi

Mercoledì 17 Aprile: INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI ESTERI Incontro informale con una delegazione del Bundestag

COMITATO PERMANENTE SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO: INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni: Audizione di rappresentanti dell’Ufficio per l’Informazione del Kurdistan in Italia (UIKI); Audizione di rappresentanti di Green Cross Italia

Giovedì 18 Aprile: COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI NEL MONDO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE: Audizione del Min. Plen. Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, sulle politiche per gli italiani all’estero.

IV COMMISSIONE DIFESA

Martedì 16 Aprile: INTERROGAZIONI: 5-01150 Braga: Sulla “Casa Militare Umberto I”; 5-01384 Labriola: Sull’emergenza igienico-sanitaria nello stabilimento dell’Arsenale di Taranto; 5-01687 Ficara: Sull’istallazione di due antenne delle stazioni HF della Marina militare a Santa Panagia (Siracusa)

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Giovanni Russo)

Mercoledì 17 Aprile: SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (seguito esame nuovo testo base C. 875 Corda e abbinate C. 1060 Maria Tripodi e C. 1702 Pagani – Rel. Corda);

INDAGINE CONOSCITIVA: Sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate: Audizione del Capo di Stato Maggiore della difesa, Gen. Enzo Vecciarelli; Audizione del Capo del I Reparto – Personale del Comando Generale della Guardia di finanza, Gen. B. Mariano La Malfa

SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (seguito esame nuovo testo base C. 875 Corda e abbinate C. 1060 Maria Tripodi e C. 1702 Pagani – Rel. Corda)

Giovedì 18 Aprile: INDAGINE CONOSCITIVA: Sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate: Audizione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, Gen. Sq. A. Alberto Rosso

SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (seguito esame nuovo testo base C. 875 Corda e abbinate C. 1060 Maria Tripodi e C. 1702 Pagani – Rel. Corda)

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 15 Aprile: Attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2019, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato: Audizione di rappresentanti di Confapi e dell’Alleanza delle cooperative italiane; Audizione di rappresentanti di Confagricoltura, Cia, Coldiretti e Copagri; Audizione di rappresentanti della Svimez; Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL; Audizione di rappresentanti di Confindustria; Audizione di rappresentanti di R.ete. Imprese Italia; Audizione di rappresentanti dell’ANCI, dell’UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome; Audizione di rappresentanti di Sbilanciamoci!

Martedì 16 Aprile: Attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2019, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato: Audizione di rappresentanti del CNEL; Audizione di rappresentanti dell’ISTAT; Audizione di rappresentanti della Banca d’Italia; Audizione del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro

SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (esame C. 1074-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rell. Vanessa Cattoi e Lovecchio); DL 27/2019: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (esame C. 1718-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Gabriele Lorenzoni); Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (esame C. 684 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Flati); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017; b) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017 (esame C. 1538-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Frassini); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015 (esame C. 1539-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Gubitosa); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015 (esame C.1540-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Gabriele Lorenzoni;Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Belgrado il 16 dicembre 2013 (esame C.1541-AGoverno ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Pretto);

Alla IV Commissione: Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino (esame nuovo testo C. 622 – Rel. Zennaro);

Alla VII Commissione: Dichiarazione di monumento nazionale del ponte sul Brenta detto “Ponte Vecchio di Bassano” (esame C.1203 – Rel. Pretto)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla IX Commissione: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (seguito esame Atto n. 73 – Rel. Cestari);

Alle Commissioni II e VIII: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757, concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (seguito esame Atto n. 76 – Rel. Tomasi)

Attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2019, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato: Ore 20.30: Audizione di rappresentanti della Corte dei conti

Mercoledì 17 Aprile: Attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2019, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato: Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giovanni Tria

SEDE REFERENTE: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rell. Angiola e Frassini)

Giovedì 18 Aprile: SEDE REFERENTE: Documento di economia e finanza 2019 (seguito esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rell. Angiola e Frassini)

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 16 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Trano)

Mercoledì 17 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (seguito esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Trano)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza della Commissione Finanze

VII COMMISSIONE CULTURA

Martedì 16 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti di: Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Federazione Italiana Canottaggio (FIC), Federazione Italiana Scherma (FIS), Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM), AEROCLUB d’Italia e Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC), nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1603-bis Governo, recante: Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione.

COMITATO RISTRETTO: Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (esame C. 682 Capitanio, C. 734 Gelmini, C. 916 Dadone, C. 988 Battilocchio, C. 1166 Toccafondi, C. 1182 Comaroli, C. 1425 Gelmini, C. 1464 Mura, C. 1465 Schullian, C. 1480 Pella, C. 1485 d’iniziativa popolare, C. 1499 Frassinetti, C. 1576 Fusacchia, C. 1696 Brunetta e Petizione n. 111 – rel. Colmellere)

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – rel. Carbonaro)

SEDE REFERENTE: Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (seguito esame C. 682 Capitanio, C. 734 Gelmini, C. 916 Dadone, C. 988 Battilocchio, C. 1166 Toccafondi, C. 1182 Comaroli, C. 1425 Gelmini, C. 1464 Mura, C. 1465 Schullian, C. 1480 Pella, C. 1485 d’iniziativa popolare, C. 1499 Frassinetti, C. 1576 Fusacchia, C. 1696 Brunetta e Petizione n. 111 – rel. Colmellere)

Mercoledì 17 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (seguito esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – rel. Carbonaro)

SEDE REFERENTE: Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari di ruolo a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato e sulla programmazione del fabbisogno organico delle università nonché modifiche alla disciplina relativa all’assunzione del personale (seguito esame C. 783 Torto – rel. Melicchio)

RISOLUZIONI: 7-00154 Piastra e 7-00188 Moretto: Sulla promozione della ricerca nel settore dell’aerospazio (seguito discussione congiunta)

Giovedì 18 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti dell’ANCI, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello, recanti: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del professor Gino Roncaglia, Università degli Studi della Tuscia, e del professor Lorenzo Casini, Scuola IMT Alti Studi di Lucca, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello, recanti: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura

COMITATO RISTRETTO: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (esame C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello – rel. Carbonaro)

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 16 Aprile: INDAGINE CONOSCITIVA: Audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, di: rappresentanti dell’Istituto Italiano Imballaggio; rappresentanti di ASSORIMAP (Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materie Plastiche)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (esame C. 1648 Governo – rel. Terzoni);

Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e allegati – rel. Parolo)

Mercoledì 17 Aprile: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente

INTERROGAZIONI:5-00571 Butti: Tempi e modalità di realizzazione del collegamento stradale Lecco-Bergamo; 5-01242 Cenni: Stato di avanzamento degli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza del raccordo autostradale Siena-Firenze, cosiddetto Autopalio; 5-01495 Braga: Ritardi nel completamento della cosiddetta “tangenziale di Bregnano” (TRCO11), di collegamento tra Bregnano e Cermenate, da parte della società Autostrada pedemontana lombarda

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (seguito esame C. 1648 Governo – rel. Terzoni)

Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (seguito esame Doc. LVII, n. 2 e allegati – rel. Parolo)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757, concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (seguito esame atto n. 76 – rel. per la II Commissione: Barbuto; rel per la VIII Commissione: Vallotto

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 16 Aprile: COMITATO RISTRETTO: Modifiche al codice della strada (seguito esame C. 24Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1399 Vinci, C. 1400 Vinci, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38 – Rell. De Lorenzis e Donina)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (seguito esame atto n. 73 – Rel. Ficara)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (esame C. 1648 Governo – Rel. Scagliusi)

Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Maccanti)

Mercoledì 17 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale sulle prospettive del sistema portuale e sulle relazioni commerciali con la Cina

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (seguito esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Maccanti)

RISOLUZIONI: 7-00223 Baldelli: Adozione del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in materia di utilizzo delle sanzioni irrogate per violazioni del codice della strada e collocazione e uso degli autovelox (discussione)

X COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 16 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C.587 Consiglio Regionale delle Marche, C. 860 Epifani e C. 1333 Polidori, recanti “Modifiche all’articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali” di rappresentanti del Consiglio nazionale dei centri commerciali (CNCC)

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2, e Allegati – Rel. Carabetta)

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la salvaguardia dei marchi storici nazionali di alto valore territoriale (seguito esame C. 1518 Fornaro e C. 1631 Molinari – Rel. Colla); Delega al Governo in materia di turismo (esame C. 1698 Governo – Rel. Andreuzza)

Mercoledì 17 Aprile: SEDE CONSULTIVA Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stai membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (esame C. 1648 Governo – Rel. Alemanno)

Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (seguito esame Doc. LVII, n. 2, e Allegati – Rel. Carabetta)

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la salvaguardia dei marchi storici nazionali di alto valore territoriale (seguito esame C. 1518 Fornaro e C. 1631 Molinari – Rel. Colla); Delega al Governo in materia di turismo (seguito esame C.1698 Governo – Rel. Andreuzza)

RISOLUZIONI: 7-00154 Piastra e 7-00188 Moretto: Sulla promozione della ricerca nel settore dell’aerospazio (seguito discussione congiunta)

Giovedì 18 Aprile: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la salvaguardia dei marchi storici nazionali di alto valore territoriale (seguito esame C. 1518 Fornaro e C. 1631 Molinari – Rel. Colla); Delega al Governo in materia di turismo (seguito esame C. 1698 Governo – Rel. Andreuzza)

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 16 Aprile: COMITATO RISTRETTO: Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (seguito esame C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli – Rel. Murelli)

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Tucci)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (esame C. 1648 Governo – Rel. Caffaratto)

Mercoledì 17 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (seguito esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Tucci)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (seguito esame C. 1648 Governo – Rel. Caffaratto)

SEDE REFERENTE: Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (seguito esame C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli – Rel. Murelli)

INDAGINE CONOSCITIVA: Sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva; Deliberazione di un’integrazione del programma

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Martedì 16 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano: Iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale: Società italiana di psichiatria, Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (CNOP) e Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici; Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale (UNASAM), Forum salute mentale e Psichiatria democratica

COMITATO DEI NOVE: Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (esame emendamenti C.684-1109-A – rel. Lazzarini)

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – rel. Menga)

Alla IV Commissione: Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino (esame nuovo testo C. 622 Golinelli – rel. Panizzut)

Mercoledì 17 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2019 (seguito esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – rel. Menga)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND) e di Michele Zappella, neuropsichiatra infantile, direttore scientifico della rivista “Autismo e disturbi dello sviluppo”, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00102 ellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani, in materia di disturbi dello spettro autistico

Giovedì 18 Aprile: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero della salute

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 16 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. L’Abbate)

COMITATO DEI NOVE: DL 27/2019 – Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (esame emendamenti C. 1718/A Governo – Rel. Gallinella)

Mercoledì 17 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (seguito esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. L’Abbate)

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 16 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati- rel. Maggioni).

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (esame C. 1648 Governo – rel. Olgiati).

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (seguito esame atto n. 73 – rel. Galizia); Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757, concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (esame atto n. 76 – rel. Ianaro).

Mercoledì 17 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: Documento di economia e finanza 2019 (esame Doc. LVII, n. 2 e Allegati- rel. Maggioni).

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (esame C. 1648 Governo – rel. Olgiati).

ATTO DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (seguito esame atto n. 73 – rel. Galizia); Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757, concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (esame atto n. 76 – rel. Ianaro).

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI STRANIERI Incontro con una delegazione del Gruppo di amicizia italo-tedesco del Bundestag.

Giovedì 18 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla VII Commissione: Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (esame C. 682 Capitanio e abb. – rel. Giglio Vigna).

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757, concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (seguito esame atto n. 76 – rel. Ianaro).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore