skip to Main Content

I lavori delle Commissioni della Camera della settimana: Regeni, Brexit, 5G e Big data

Parlamentari Openpolis

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 18 – 24 Marzo:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 19 Marzo: INDAGINE CONOSCITIVA nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 1585 cost. approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D’Uva, recante “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” e della proposta di legge C. 1616, approvata dal Senato, recante “Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari”

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya (Esame C. 1539 Governo – Rel. Elisa Tripodi); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan (Esame C. 1540 Governo – Rel. Elisa Tripodi)

Alla IV Commissione: Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (Esame C.1012 – Rel. Alaimo).

COMITATO DEI NOVE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Esame emendamenti C. 696-A De Maria e abb.- Rel. Brescia)

Mercoledì 20 Marzo: SEDE REFERENTE: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (Seguito esame C. 1433 Governo, approvato dal Senato, e C. 781 Ravetto – Rel. per la I Commissione: Francesco Silvestri; Rel. per la XI Commissione: Caparvi)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alla II Commissione: Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (Esame C.1455 Governo e abb. – Rel. Corneli)

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 1585 cost. approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D’Uva, recante “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” e della proposta di legge C. 1616, approvata dal Senato, recante “Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari”: Ciro Sbailò, Professore di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma; Giampietro Ferri, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Verona; Silvio Troilo, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Bergamo

Giovedì 21 Marzo: SEDE REFERENTE: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (Seguito esame C. 1433 Governo, approvato dal Senato, e C. 781 Ravetto – Rel. per la I Commissione: Francesco Silvestri; Rel. per la XI Commissione: Caparvi)

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 1585 cost. approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D’Uva, recante “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” e della proposta di legge C. 1616, approvata dal Senato, recante “Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari”: Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale; Giampiero Di Plinio, Professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Chieti e Pescara

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 19 Marzo: SEDE REFERENTE: Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (seguito esame C. 1455 Governo, C. 1003 Bartolozzi, C. 1403 Ascari e C. 1457 Annibali – Rel. Ascari)

SEDE CONSULTIVA: Alla IV Commissione: Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (esame C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Potenti); Al termine votazioni p.m. Assemblea

Mercoledì 20 Marzo: SEDE REFERENTE: Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (seguito esame C. 1455 Governo, C. 1003 Bartolozzi, C. 1403 Ascari e C. 1457 Annibali – Rel. Ascari)

SEDE CONSULTIVA: Alla IV Commissione: Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (seguito esame C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Potenti)

Giovedì 21 Marzo: SEDE REFERENTE Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (seguito esame C. 1455 Governo, C. 1003 Bartolozzi, C. 1403 Ascari e C. 1457 Annibali – Rel. Ascari); Modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile (seguito esame C. 506 Morani – Rel. Morani)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni in materia di giustizia

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Martedì 19 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alla IV Commissione: Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (esame C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Di Stasio)

SEDE REFERENTE: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017; b) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017 (esame C. 1538 Governo, Rel. Coin)

Mercoledì 20 Marzo: AUDIZIONI della Viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Claudia Del Re, sullo stato delle relazioni tra l’Italia e l’Egitto anche in relazione all’accertamento delle responsabilità sulla morte di Giulio Regeni, avvenuta il 25 gennaio 2016

RISOLUZIONI: 7-00077 Billi: Sull’attribuzione all’Italia della sezione distaccata del Tribunale unificato dei brevetti in vista della Brexit (discussione); 7-00088Quartapelle Procopio: Sul conflitto in Yemen (seguito discussione); 7-00118 Delmastro Delle Vedove: Sull’attuazione della Convenzione in materia di sicurezza seriale tra Italia e Venezuela (discussione)

INDAGINE CONOSCITIVA Sulla politica estera energetica dell’Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali Audizione di rappresentanti di Edison S.p.A.

Giovedì 21 Marzo: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE Su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

INTERROGAZIONI 5-00444 Fusacchia: Sulla detenzione in Libia del connazionale Giulio Lolli

IV COMMISSIONE DIFESA

Lunedì 18 Marzo: Audizioni informali: In materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare: Audizioni di rappresentanti delle organizzazioni sindacali militari riconosciute, Sindacato Nazionale Finanzieri (SINAFI) e Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri (S.I.L.F.); Audizione del professor Giuseppe Cataldi, Ordinario di Diritto internazionale nell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.

Martedì 19 Marzo: Audizioni informali: Audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina militare, Amm. Sq. Valter Girardelli, in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare;

Audizioni informali: Audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi, in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare;

Risoluzioni: 7-00160 Del Monaco: Sull’attuazione del protocollo sanitario unico e certificazione sanitaria unica (discussione)

Mercoledì 20 Marzo: Audizioni informali: Audizione del professor Pietro Lambertucci, Ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi dell’Aquila, in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare; Audizione dell’Avvocato generale dello Stato Massimo Massella Ducci Teri, in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare;

Atti del Governo: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all’acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa (seguito esame Atto n. 2 – Rel. Frusone).

Giovedì 21 Marzo: Sede referente: Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (seguito esame C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Ferrari) Al termine votazioni p.m.;

Audizioni informali: Audizione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Salvatore Farina, in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 19 Marzo: AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti della Regione Siciliana nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 977Germanà recante Disposizioni per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana

SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (esame C. 1637-A Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Faro); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (esame C. 696 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Frassini);

Alla IV Commissione: Avvio di un progetto sperimentale per la realizzazione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (esame nuovo testo C. 1012 – Rel. Pretto)

Giovedì 21 Marzo: RELAZIONI AL PARLAMENTO sugli indicatori di benessere equo e sostenibile 2019 (seguito esame Doc. LIX n. 1 – Rel. Sodano)

SEDE CONSULTIVA Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015 (esame C. 1539 Governo – Rel. Gubitosa); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015 (esame C. 1540 Governo – Rel. Gabriele Lorenzoni)

Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (seguito esame nuovo testo C. 491 – Rel. Misiti)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 200, di attuazione della direttiva 2005/28/CE, adottato in attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano (seguito esame Atto n. 72 – Rel. Misiti)

DELIBERAZIONI DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla IV Commissione: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all’acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa (esame Atto n. 2 – Rel. Buompane)

Alla IX Commissione: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (seguito esame Atto n. 73 – Rel. Cestari); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (seguito esame Atto n. 74 – Rel. Cestari)

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 19 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015 (esame C. 1539 Governo – Rel. Cabras); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015 (esame C. 1540Governo – Rel. Paternoster)

INTERROGAZIONI: 5-01161 Ciampi: Esaurimento delle graduatorie dei concorsi banditi dalla Guardia di finanza prima dell’anno 2011; 5-01207 Gallinella: Proroga dell’incremento delle percentuali di compensazione applicabili dai produttori agricoli relativamente alla cessione di animali vivi; 5-01310 Schullian: Aumento delle percentuali di compensazioni applicabili dai produttori agricoli alla cessione del legno e della legna da ardere; 5-01541 Centemero: Modalità di funzionamento del nuovo sistema di pagamento INSTEX (Instrument for Supporting Trade Exchanges); 5-01644 Ruocco: Sperequazione territoriale dei premi assicurativi per la responsabilità civile auto

Mercoledì 20 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l’8 settembre 2015 (seguito esame C. 1539 Governo – Rel. Cabras); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015 (seguito esame C. 1540 Governo – Rel. Paternoster)

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – Rel. Ruocco)

Giovedì 21 Marzo: SEDE REFERENTE: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – Rel. Ruocco)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza della Commissione Finanze

VII COMMISSIONE CULTURA

Martedì 19 Marzo: SEDE REFERENTE: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (seguito esame C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti e C. 1516 Mollicone – rel. Carbonaro); Modifica all’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado (seguito esame C. 877 Azzolina – rel. Casa); Modifiche alla disciplina in materia di diritto allo studio universitario e di tasse e contributi universitari (esame C. 1211 Tuzi – rel. Torto); Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive (esame C. 1603-bis Governo – rel. Belotti)

Giovedì 21 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e XI: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (esame C. 1433 Governo, approvato dal Senato – rel. Villani)

Alla IV Commissione: Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (esame C. 1012 Perego di Cremnago – rel. Racchella)

INTERROGAZIONI: 5-00960 Bordo: Sulla realizzazione del parco Campi Diomedei, Foggia; 5-01342 Foti: Sulla sede dell’Archivio di Stato di Piacenza; 5-01496Fiano: Sui lavori di riqualificazione del Giardino dei Giusti del comune di Milano; 5-01523 Menga: Sull’aggiudicazione del «Tesoretto di Ordona» e dei «Ricami del Guerriero»

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Mercoledì 20 Marzo: INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, di rappresentanti di ASSOSELE (Associazione delle aziende di selezione e valorizzazione degli imballaggi multimateriali)

RISOLUZIONI: 7-00195 Ilaria Fontana: Misure per il miglioramento della qualità dell’aria ambiente e per la accessibilità dei relativi dati (discussione)

Giovedì 21 Marzo: INTERROGAZIONI: 5-00559 Prestipino: messa in sicurezza del viadotto della Magliana a Roma; 5-00571 Butti: tempi e modalità di realizzazione del collegamento stradale Lecco-Bergamo; 5-01163 Foti: misure infrastrutturali volte a ridurre la presenza di animali selvatici su strade e autostrade; 5-01307 Gadda: misure infrastrutturali volte a ridurre la presenza di animali selvatici su strade e autostrade; 5-01262 Marco Di Maio: stato di sicurezza dei viadotti presenti sulla E45, con particolare riguardo al viadotto “Puleto” tra Toscana ed Emilia Romagna

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 19 Marzo: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data: Audizione di rappresentanti di Assotelecomunicazioni (ASSTEL)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

SEDE CONSULTIVA: Alla IV Commissione: Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (esame nuovo testo C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Fogliani)

SEDE REFERENTE: Modifiche al codice della strada (seguito esame C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1358 Meloni, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi e petizione n. 38 – Rell. De Lorenzis e Donina); Affidamento dei servizi di trasporto nelle ferrovie turistiche isolate della rete ferroviaria e di vigilanza sull’applicazione delle norme di sicurezza (esame C. 1615 Marino – Rel. Marino)

Mercoledì 20 Marzo: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data: Audizione del prof. Nicola Blefari Melazzi, direttore del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT)

Giovedì 21 Marzo: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (seguito esame atto n. 73 – Rel. Ficara); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (seguito esame atto n. 74 – Rel. Tombolato)

SEDE REFERENTE: Affidamento dei servizi di trasporto nelle ferrovie turistiche isolate della rete ferroviaria e di vigilanza sull’applicazione delle norme di sicurezza (seguito esame C. 1615 Marino – Rel. Marino)

X COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 19 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Belgrado il 16 dicembre 2013 (esame C.1541 Governo – Rel. Giarrizzo)

Alla IV Commissione: Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (esame nuovo testo C. 1012Perego di Cremnago – Rel. Pettazzi)

Giovedì 21 Marzo: INTERROGAZIONI: 5-01047 Cenni: Sulle determinazioni del Governo in materia di geotermia con particolare riferimento alla situazione della Regione Toscana; 5-01120 Foti: Sulla procedura di concordato preventivo della Selta S.p.a.; 5-01123 Murelli: Sulla procedura di concordato preventivo della Selta S.p.a.; 5-01514 Fassina: Sulla situazione degli operatori del commercio ambulante della Regione Emilia Romagna

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 19 Marzo: Comitato dei Nove: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (esame emendamenti C. 1637-A – Rel. di maggioranza per la XI Commissione: Murelli; Rel. di maggioranza per la XII Commissione: Nesci; Rel. di minoranza per la XI Commissione: Serracchiani; Rel. di minoranza per la XII Commissione: Carnevali).

Mercoledì 20 Marzo: Sede referente: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (seguito esame C. 1433 Governo, approvato dal Senato e C. 781 Ravetto – Rel. per la I Commissione: Francesco Silvestri; Rel. per la XI Commissione: Caparvi).

Giovedì 21 Marzo: Sede referente: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (seguito esame C. 1433 Governo, approvato dal Senato e C. 781 Ravetto – Rel. per la I Commissione: Francesco Silvestri; Rel. per la XI Commissione: Caparvi).

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Martedì 19 Marzo: Comitato dei Nove: DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (esame emendamenti C. 1637-A – Rel. di maggioranza per la XI Commissione: Murelli; Rel. di maggioranza per la XII Commissione: Nesci; Rel. di minoranza per la XI Commissione: Serracchiani; Rel. di minoranza per la XII Commissione: Carnevali);

Sede consultiva: Alla II Commissione: Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (esame C.1455 Governo e abb. – rel. Lapia).

Mercoledì 20 Marzo: Sede consultiva: Alla II Commissione: Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (esame C.1455 Governo e abb. – rel. Lapia);

Atti del Governo: Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 200, di attuazione della direttiva 2005/28/CE, adottato in attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano (esame Atto n. 72- rel. Bologna);

Risoluzioni: 7-00164 De Filippo: Iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale (seguito discussione);

Risoluzioni: 7-00102 Bellucci e 7-00187 Leda Volpi: Disturbi dello spettro autistico in età adulta (seguito discussione).

Giovedì 21 Marzo: Atti del Governo: Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 200, di attuazione della direttiva 2005/28/CE, adottato in attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano (esame Atto n. 72 – rel. Bologna);

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 19 Marzo: RISOLUZIONI: 7-00069 Cadeddu, 7-00148 Luca De Carlo, 7-00182 Gadda, 7-00184 Spena e 7-00185 Gastaldi: iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino (seguito discussione congiunta)

Mercoledì 20 Marzo: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 19 Marzo: ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro ( COM(2018)800 final); Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º gennaio 2019 – 30 giugno 2020) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18); (seguito esame congiunto – rel. Giordano)

SEDE CONSULTIVA: Alla IV Commissione: Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (esame nuovo testo C. 1012 Perego di Cremnago – rel. Bruno)

Mercoledì 20 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alla IV Commissione: Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (seguito esame nuovo testo C. 1012 Perego di Cremnago – rel. Bruno)

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla III Commissione: Comunicazione della Commissione al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio: Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell’UE (seguito esame COM(2018)647 – rel. Giglio Vigna)

Giovedì 21 Marzo: SEDE CONSULTIVA: Alla IV Commissione: Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (seguito esame nuovo testo C. 1012 Perego di Cremnago – rel. Bruno)

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla III Commissione: Comunicazione della Commissione al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio: Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell’UE (seguito esame COM(2018)647 – rel. Giglio Vigna)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top