Skip to content

viale della lobby

Il Foglio, i rebus, da Utopia a CZP, Manfredi verso Chigi (?): che si dice in Viale della Lobby? 

Rumors, indiscrezioni e chiacchiericcio in Viale della Lobby

REBUS 1

Nel settore del Public Affairs e della comunicazione nascono non solo sodalizi professionali, ma anche matrimoniali. È il caso della coppia, lei del settore del Public Affairs e lui del crisis management (almeno così si definisce costui) che spesso e volentieri popolano i social (tendenza boomer) alla ricerca spasmodica di visibilità. Con una buona dose di goffaggine che quasi quasi fa tenerezza… Chi saranno i due? Boh…

DA UTOPIA A CZP

Rossana Rubino fino a qualche giorno fa referente di Healthcare & Pharma di Utopia, agenzia di lobby diretta da Giampiero Zurlo, da Gennaio passerà in Cattaneo Zanetto Pomposo per occuparsi dello stesso settore. Intellettualmente onesta e preparata la Rubino si è fatta sempre apprezzare.

FOGLIANTI SVOGLIATI O DISTRATTI?

Ma alla redazione de Il Foglio, diretto da Claudio Cerasa, si sono accorti che l’11 dicembre e il 16 dicembre scorsi sono usciti due pezzi pressoché identici a firma di Marco Leonardi, che cita il libro Abundance di Ezra Klein e Derek Thompson? È vero che il tema è di quelli che sono pesanti come un macigno: cosa hanno combinato destra e sinistra sulle politiche industriali dell’Italia. A partire dal sempiterno (diremmo noi benedettini) caso di Ilva.

DA NAPOLI A CHIGI IL PASSO È BREVE

Pare che i collaboratori del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi stiano già pensando molto praticamente alla possibilità di traslocare a Palazzo Chigi nel 2027. Manfredi è il nome possibile di sintesi del campo largo del centro sinistra. Cieco ottimismo avrebbe detto Antonio Gramsci?

CONSIGLI DI LETTURA SU AI

Cari lobbisti se volete studiare le vere implicazioni dell’AI nella nostra società, invece di parlarne a vanvera come il prezzemolo in ogni minestra, iniziate a seguire sui social e a leggere i saggi di Massimo Chiriatti, Chief Technical e Innovation Officer.

SCOLARI POLITICI QUASI PRONTI

Si scaldano i motori in vista della riapertura della Scuola Politica Vivere nella Comunità fondata dal compianto Pellegrino Capaldo e dal sempreverde Sabino Cassese. La prima lezione è fissata per il prossimo 20 febbraio.

REBUS 2

Quale è quella agenzia di Lobby dalla quale, da un paio di mesi, stanno partendo in uscita una marea di CV? Ah saperlo, vi piacerebbe eh? Ma è quasi Natale e dobbiamo essere tutti più buoni. Parola di Adso da Melk.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su