skip to Main Content

Legge di bilancio 2022, il testo che arriverà in Parlamento

Dl Sostegni Decreto Recovery

Ecco la Legge di bilancio rivista nelle ultime ore: secondo il documento che approderà in Parlamento, opzione donna scende a 58 anni per le dipendenti, mentre le novità maggiori riguardano il reddito di cittadinanza

Sono saliti a 219 gli articoli della Legge di Bilancio a seguito del maquillage delle ultime ore e il testo che Policy Maker è in grado di anticiparvi dovrebbe essere quello che approderà in Parlamento per la approvazione definitiva. Il tempo inizia  a scarseggiare: ricordiamo che la manovra dovrà essere improrogabilmente licenziata dalle camere entro il 31 dicembre o scatterà il bilancio provvisorio che costringerebbe il governo a poter far fronte esclusivamente alle spese connesse all’ordinaria amministrazione.

SCARICA IL TESTO DELLA LEGGE DI BILANCIO

Secondo il nuovo testo della Legge di Bilancio 2022 che approderà in Parlamento, Opzione donna, l’anticipo della pensione per le donne passa da 60 a 58 anni per le dipendenti e 59 per le lavoratrici autonome. Proroga per tre anni, fino al 2024, della cessione del credito e dello sconto in fattura per i bonus edilizi.

Definiti i correttivi del Reddito di cittadinanza: si perde il diritto a ricevere l’assegno dopo due proposte di lavoro congrue rifiutate, ma anche se non ci si presenta “almeno ogni mese”, senza “comprovato giustificato motivo”, presso un centro per l’impiego. L’offerta è ritenuta congrua se il lavoro dista “80 km dalla residenza” o vi si arriva in 100 minuti con mezzi pubblici. Attenzione, però: il vincolo territoriale salta dalla seconda offerta. In quel caso è ritenuta congrua da qualsiasi città arrivi sul territorio italiano. Quanto al promesso decalage, la bozza del Cdm faceva calare di 5 euro al mese l’assegno dal sesto mese, nel testo della Legge di Bilancio destinato al Parlamento il taglio parte dalla prima offerta congrua rifiutata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top