skip to Main Content

Lorenza Pigozzi, chi è l’unica italiana tra i top 100 “influencer” aziendali

Pigozzi Mediobanca

Lorenza Pigozzi, group communication director di Mediobanca, anche quest’anno è tra i primi cento responsabili della comunicazione delle maggiori aziende al mondo

Come nel 2019, Lorenza Pigozzi è nella classifica di Holmes Report – ribattezzata Provoke – che ogni anno sceglie i 100 nomi più influenti a livello globale. La classifica riunisce i primi cento responsabili della comunicazione delle maggiori aziende al mondo, tra cui Amazon, Google, Ikea e Coca-Cola. Si tratta di una classifica redatta sulla base di rigidi criteri: posizione occupata, anzianità, budget gestito, influenza presso i gruppi editoriali, reputazione all’interno del gruppo di lavoro e capacità strategiche. È tra le più seguite dai professionisti dell’informazione aziendale. L’Italia può vantare la presenza di una sola azienda e una sola manager: Lorenza Pigozzi, group communication director di Mediobanca, presente anche nella classifica del 2019.

CHI È LORENZA PIGOZZI

Lorenza Pigozzi, dopo aver studiato all’Université Stendhal di Grenoble e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è entrata in Mediobanca nel 2001 ed è diventata responsabile della comunicazione nel più ampio contesto del rinnovo della governance del gruppo. Nel 2003 le viene affidato il compito di realizzare la comunicazione di Mediobanca. Diventa responsabile dell’ufficio stampa in un periodo molto importante. Come ha scritto nel 2019 Holmes Report, “Pigozzi era stata scelta per traghettare la banca nella fase di diversificazione da corporate e investment banking a istituto retail, consumer e wealth management”.

L’ESPERIENZA IN MEDIOBANCA

Dal 2013, cioè da quando è diventata direttore della comunicazione del gruppo, ha attraversato indenne due cambi di governance e cinque piani strategici e ha gestito la fase della crisi del debito dell’Eurozona, che ha cancellato il 90% del valore delle azioni di Mediobanca. Pigozzi è la responsabile delle relazioni con i media, della pianificazione della comunicazione esterna, della pubblicità, del marketing, del social e digital, del CSR e della brand identity.

GLI ALTRI RUOLI

A febbraio scorso il gruppo le ha assegnato anche la responsabilità delle relazioni istituzionali che include la cura degli interessi relativi alla comunicazione del gruppo presso rappresentanti del Governo, del Parlamento e delle altre istituzioni a livello nazionale; il presidio, l’organizzazione e la promozione di incontri e convegni su temi di interesse per la Banca; la promozione di studi, report e insights di scenario su temi di interesse per il posizionamento istituzionale del gruppo.

Pigozzi è stata componente del cda dell’istituto di consulenza aziendale controllato dal gruppo, CheBanca!, e fa parte del consiglio di amministrazione di Mediobanca Innovation Services.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top