skip to Main Content

M5S: Fattori, Di Maio esca dal Governo e faccia solo capo politico

Luigi Di Maio dovrebbe dimettersi da ministro e fare solo il capo politico del Movimento 5 stelle. A dirlo a Policy Maker è Elena Fattori, senatrice M5S che da tempo esprime posizioni critiche rispetto a quelle del vicepremier.

Senatrice, oggi Di Maio ha lanciato la riorganizzazione del Movimento 5 stelle, basata tra l’altro sull’eliminazione del vincolo dei due mandati per i consiglieri comunali e sulla possibilità di aprire a liste civiche. Secondo lei è sufficiente per rilanciare il Movimento?
“Non mi è chiara l’organizzazione che ha presentato oggi, non ho capito come intende procedere. Io comunque resto dell’opinione che ogni riorganizzazione debba essere bottom-up, non deve decidere lui da solo ma deve ascoltare i territori. Poi per me la regola dei due mandati è una regola aurea, importante del Movimento. Spero che ora ci sia un bel confronto, un bel dialogo e delle scelte consapevoli”.
Di Maio ha anche detto che resterà capo politico per altri 4 anni. Secondo lei è giusto?
“E’ stato votato quindi deve svolgere il suo ruolo. Però secondo me deve fare solo il capo politico che è già un impegno enorme e dovrebbe dimettersi da ministro: non dovrebbe ricoprire tutti gli incarichi che sta ricoprendo. Dovrebbe fare il vicepremier, che è quello per cui è stato eletto, e il capo politico. Non perché è un cretino ma perché non ha le forze per fare tutto, nessuno le avrebbe”.
Sull’autorizzazione a procedere per Matteo Salvini sul caso Diciotti ha auspicato che i parlamentari si adeguino ai risultati del voto sulla piattaforma Rousseau, votando no. Lei cosa farà?
“Noi avevamo mandato una lettera l’8 febbraio scorso, dicendo che la consultazione online non era opportuna. Purtroppo non abbiamo avuto risposta. Io considero il voto su Rousseau non un vincolo ma un sondaggio, è una violenza chiederci di adeguarci e io voterò secondo coscienza”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top