skip to Main Content

L’Australia sceglie una donna a capo della sua Banca centrale

Michele Bullock

Chi è Michele Bullock e cosa farà alla guida della banca centrale australiana. Prima volta di un profilo femminile alla guida

Michele Bullock è stata nominata governatrice della Banca centrale d’Australia. Prima volta per una donna.

Tutti i dettagli.

LA NOMINA

Il tesoriere, l’onorevole deputato Dr Jim Chalmers, ha nominato Michele Bullock governatore della Reserve Bank of Australia per un mandato di sette anni a partire dal 18 settembre 2023.

Questo l’incipit della nota ufficiale di oggi sull’ascesa a governatrice della Banca centrale australiana per Bullock.

“Il tesoriere ha fatto una nomina di prim’ordine. Mi congratulo con Michele per essere stato nominato Governatore. La Reserve Bank è in ottime mani in quanto si occupa dell’attuale sfida dell’inflazione e attua le raccomandazioni della revisione della RBA. Auguro a Michele tutto il meglio”, ha detto l’attuale numero uno della Rba (Reserve Banck of Australia) Philip Lowe.

Il quale, specifica il comunicato, “continuerà nella sua posizione fino alla fine del suo mandato il 17 settembre 2023. La posizione di vice governatore dal 18 settembre 2023 sarà riempita dal tesoriere a tempo debito”. Tesoriere che è attualmente Jim Chalmers e che ritiene Bullock la miglior scelta possibile per far progredire il lavoro della Rba.

Sui dettagli del ruolo, si ricorda che il capo della Rba è presidente del consiglio della banca di riserva, il consiglio del sistema di pagamento e il Consiglio dei regolatori finanziari. “Come governatore – specifica la nota – la signora Bullock sarà anche responsabile della gestione della Banca ai sensi del Reserve Bank Act 1959″.

Queste le sue prime parole sulla nomina: “Sono profondamente onorato di essere stato nominato in questa importante posizione. È un momento difficile per entrare in questo ruolo, ma sarò supportato da un forte team esecutivo e consigli di amministrazione. Mi impegno a garantire che la Reserve Bank raggiunga i suoi obiettivi politici e operativi a beneficio del popolo australiano”.

IL PROFILO DI MICHELE BULLOCK

[Attualmente]

Michele Bullock è il vice governatore della Reserve Bank of Australia.

La signora Bullock è stata nominata alla sua attuale posizione il 2 aprile 2022. È vicepresidente del consiglio della Reserve Bank e vicepresidente del consiglio del sistema dei pagamenti e membro del Chief Executive Women (CEW). Prima del suo ruolo attuale, la signora Bullock era l’assistente governatore (sistema finanziario).

La signora Bullock ha anche ricoperto una serie di posizioni dirigenziali nella Banca. È stata Assistant Governor (Business Services), Assistant Governor (Currency), Adviser per il Currency Group e, prima ancora, Head of Payments Policy Department.

Istruzione Università del New England (BEc Hons 1984)
Scuola di Economia di Londra (MSc 1989)
1985-1998 Reserve Bank of Australia; varie posizioni nel gruppo economico e nel dipartimento internazionale
1998-2007 Responsabile capo, reparto politica dei pagamenti
2007-10 Responsabile del dipartimento di politica dei pagamenti
2010 Consulente, Gruppo valutario
2010-2015 Vice Governatore (Valuta)
2015-2016 Assistente governatore (servizi alle imprese)
2016-2022 Assistente governatore (sistema finanziario)

DICONO DI LEI

“Il prossimo governatore della Reserve Bank australiana Michele Bullock è un padrone di casa di Sydney che ha accumulato un portafoglio immobiliare da 6 milioni di dollari dopo essere cresciuto in una città di campagna e ha rifiutato le grandi banche per i suoi molteplici mutui”, fa sapere l’Herald Sun.

 

– Leggi anche: Chi si divide e perché sulla nomina di Fiona Scotto Morton all’Antitrust Ue

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top