Insider

Mirko Bianchi (UniCredit) nominato CEO Wealth Management & Private Banking

mirko bianchi unicredit

Mirko Bianchi è attualmente co-Chief Financial Officer di UniCredit, dove ha iniziato a lavorare nel 2009

UniCredit ha annunciato che Mirko Bianchi è stato nominato amministratore delegato (CEO) del gruppo Wealth Management & Private Banking “con il compito di proseguire lo sviluppo di successo nei mercati primari”. La nomina sarà in vigore dal prossimo 1° ottobre.

Bianchi sarà a diretto riporto dei co-CEO Commercial Banking Western Europe, Francesco Giordano e Olivier Khayat, e sarà affiancato da Stefano Vecchi, nominato vice-CEO della divisione Wealth Management & Private Banking.

Mirko Bianchi è attualmente co-Chief Financial Officer di UniCredit assieme a Stefano Porro: sarà soltanto quest’ultimo, adesso, a ricoprire la carica. Bianchi però continuerà a far parte dell’Executive Management Committee.

IL COMMENTO DI UNICREDIT

In una nota diffusa da UniCredit, i due co-CEO Commercial Banking Western Europe, Francesco Giordano e Olivier Khayat, si dicono “lieti di annunciare Mirko come nuovo amministratore delegato del Group Wealth Management & Private Banking. Mirko ha un’esperienza ineguagliabile sul mercato dei capitali, un percorso di carriera internazionale di rilievo e un track record di grande successo in ambito manageriale. Il suo contributo sarà determinante per realizzare la nostra ambizione di essere un leader riconosciuto nel wealth management europeo”.

CHI È MIRKO BIANCHI

Mirko Bianchi è nato a Lugano, in Svizzera: ha un master in Science, Agricultural Engineering conseguito allo Swiss Federal Institute of Technology e uno in Business Administration, Marketing and Finance alla Fordham University. È entrato in UniCredit, a Milano, nel 2009 come Head of Group Finance.

In precedenza ha lavorato come Equity Analyst per Banca Commerciale Italiana a New York (1992), poi (1993-1998) per Moody’s in veste di Vice President Senior Analyst nel Corporate Department.

Dal 1998 al 2000 ha ricoperto il ruolo di direttore nel team di Ratings Advisory di Deutsche Bank Securities, sempre a New York; dopodiché è entrato – a Londra – in UBS, dove è stato nominato Managing Director e Global Head of Ratings Advisory. Nel 2015 è stato nominato membro del consiglio di amministrazione di Bank Austria (a Vienna) e Chief Financial Officer di Bank Austria e dei paesi della CEE.

Dal 2016 Mirko Bianchi ha ricoperto il ruolo di CFO di UniCredit, occupandosi del coordinamento di tutti i CFO del gruppo e delle attività di di Planning & Controlling, Finance, Shareholdings e Investor Relations.

Da marzo 2019 è stato nominato co-Group CFO di UniCredit, con una responsabilità allargata anche alle attività di Accounting & Regulatory Reporting, Tax Affairs e Manager in Charge Staff.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore