skip to Main Content

Nomine, Fincantieri: chi prende il posto di Crosetto in Osn?

Crosetto

Tiene banco la presidenza di Orizzonti Sistemi Navali di Fincantieri-Leonardo, dove sedeva Guido Crosetto poi divenuto ministro della Difesa. Intanto Naviris ha un nuovo cda

Valzer di nomine per le società di Fincantieri.

Il 28 marzo il consiglio di amministrazione di Naviris, la joint venture paritetica tra Fincantieri e Naval Group, ha deliberato le nuove nomine della società: come presidente è stato nominato Pierroberto Folgiero (ad di Fincantieri); Damien Raby (direttore di Naval Group) come amministratore delegato. Confermato nel ruolo di Direttore operativo Enrico Bonetti, incarico che ricopre fin dalla costituzione della società nel 2020.

NUOVO CDA PER NAVIRIS, STALLO PER IL DOPO CROSETTO IN OSN

Le società controllanti sono rappresentate pariteticamente nel CdA di Naviris, precisa una nota del gruppo cantieristico di Trieste.

Mentre è ancora vacante la poltrona di presidente del cda di Orizzonte Sistemi Navali. La joint venture controllata da Fincantieri (51%) e Leonardo(49%) opera da dieci anni nel settore dell’ingegneria e della sistemistica navale, progettando e realizzando unità navali militari, in particolare corvette, fregate e portaerei. Nel 2020 è diventato presidente di Orizzonte Sistemi Navali, Guido Crosetto: incarico che ha ricoperto fino allo scorso ottobre, quando è stato nominato ministro della Difesa dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Da Fincantieri ci confermano che la carica di Presidente è al momento vacante. “Sarà la prossima assemblea dei soci a nominare il nuovo consiglio di amministrazione” precisa a Startmag l’azienda capeggiata da Folgiero.

Tutti i dettagli.

IL NUOVO CORSO DI NAVIRIS

Dunque l’attuale ad di Fincantieri Folgiero presiede ora anche il cda di Naviris. Creata nel 2020, la società è una joint venture 50/50, in cui metà dei dipendenti sono italiani e metà francesi. Naviris ha la sede centrale a Genova e una filiale a Ollioules.

Come ricorda il gruppo Fincantieri, nel luglio 2020 Naviris ha firmato un contratto con Occar, Organizzazione europea per la cooperazione in materia di armamenti, per lo studio di fattibilità sull’ammodernamento di mezza vita (MLU) dei quattro cacciatorpediniere di classe “Horizon” francesi e italiani. La società ha consegnato gli studi ad Occar. Sullo stesso progetto, attualmente Naviris sta affrontando, in partnership con Eurosam, la fase di negoziazione con Occar per ottenere il contratto principale che copra l’MLU per le quattro unità.

Inoltre, nel giugno 2020 Naviris ha firmato con Occar un contratto di 4 anni in materia di ricerca e sviluppo per attività di ricerca congiunte, oltre che per l’aggiornamento del processo di progettazione e produzione delle navi destinate alla Francia, all’Italia e all’esportazione. In qualità di prime contractor, Naviris coordina le attività tecniche gestite da Fincantieri e Naval Group e detiene la proprietà intellettuale di tutti i risultati della ricerca. Il lavoro di Naviris include anche lo sviluppo della European Patrol Corvette.

Lo scorso luglio la Commissione europea ha selezionato la proposta presentata dal consorzio guidato da Naviris insieme con Fincantieri, Naval Group e Navantia per il bando “Modular and Multirole Patrol Corvette”.

CHI ARRIVA IN OSN DOPO CROSETTO?

Se sono ufficialmente in carica i nuovi vertici di Naviris, è ancora vacante la carica di presidente di un’altra partecipata di Fincantieri.

Dallo scorso autunno infatti, il cda di Orizzonte Sistemi Navali è privo del presidente. Nell’aprile 2020 l’allora presidente della Federazione delle aziende italiane per l’Aerospazio, la difesa e la sicurezza (Aiad), Guido Crosetto, ha assunto l’incarico di presidente della Orizzonte Sistemi Navali, joint venture tra Fincantieri e Leonardo. Ricordiamo che sia Leonardo, colosso dell’aerospazio e difesa italiano guidato da Alessandro Profumo, sia Fincantieri sono associate ad Aiad.

Orizzonte Sistemi Navali (Osn) è l’integratore di sistema del Programma italo-francese FREMM per la costruzione di 10 fregate per la Marina Militare italiana e, sul mercato internazionale, di importanti programmi per la costruzione di unità anfibie e cacciamine. Crosetto ha ricoperto il ruolo di presidente del cda di Orizzonte Sistemi Navali fino allo scorso autunno: nell’ottobre 2022 il presidente del Consiglio Meloni l’ha nominato infatti ministro della Difesa. Da quel momento la poltrona è ancora vuota.

Il cda di Osn è attualmente composto dai seguenti consiglieri: Renzo Tosini, Barbara Gaione, Marco De Fazio, Sabrina Sanguineti, Wanda Costa e Dario Deste (amministratore delegato).

Dunque, sarà la prossima assemblea dei soci a nominare il nuovo consiglio di amministrazione (quindi anche il sostituto di Crosetto nel ruolo di presidente) di Orizzonte Sistemi Navali.

 

Articolo pubblicato su Start Magazine

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top