Che si dice e che non si dice nel Viale più popolato delle istituzioni, tra curiosità, balle e appuntamenti da segnare in agenda…
FUOCO DI PAGLIA PER SAE?
Sae, il gruppo editoriale presieduto da Alberto Leonardis, è interessato all’acquisizione de La Stampa (ma Nem di Enrico Marchi è pienamente in vantaggio).
Un progetto che vedrebbe coinvolte anche le fondazioni bancarie del territorio piemontese (stesso schema che Leonardis applica su altri territori). Da qualche settimana è invece attiva l’ultima fatica editoriale di Leonardis, Abruzzo Daily. Annunciato in pompa magna mesi fa (il 26 maggio 2025 su Prima comunicazione on line) con la direzione editoriale di Guido Paglia, animatore di Sassate.it.
Ma di Paglia nella gerenza abruzzese non vi è alcuna traccia … Come direttore responsabile, inoltre, fu annunciato Angelo De Nicola, ma in gerenza è presente Alfredo Giovannozzi. Per Leonardis l’antico adagio latino – Nomina consequentia rerum sunt – non vale per niente.
IDA SENZA IL QUID
Italian datacenter association, IDA, sta riscuotendo molto successo tra le aziende (le più varie) del settore. Il tema d’altronde è caldo. IDA si sta trasformando in un grande contenitore, o frullatore…
C’è di tutto di più, come recitava la reclame di un tempo di mamma Rai. Solo che spulciando nel sito internet non si trova uno studio che indichi auspicabili policy per il settore e prospettive di un comparto che è sulla cresta dell’onda tra materia prime, IA, energia, acqua e innovazione. Insomma alcuni cominciano a chiedersi a cosa o a chi serva questa grande associazione senza contenuti di policy…
DA MAIM A NOMOS
Inizio di anno e nuove prospettive lavorative anche per lobbisti e comunicatori. E’ l’ora di Alessandro Melia che da gennaio 2026 assume il ruolo di Press Office & Media Relations Director di Nomos Centro Studi Parlamentari, che inaugura così un’area comunicazione. L’ultimo incarico di Melia è stato quello di Senior Media Relations di Maim, di Fabio Perugia e Daniel Funaro.
RACCOLTO MAGRO PER BARRILE (UTILITALIA)
Da quando è stata nominata Direttore Generale di Utilitalia (Marzo 2025), Annamaria Barrile si è vista poco sulla stampa. Eppure con un curriculum di tutto rispetto, dal settore si aspettavano qualcosa in più.
In un’intervista rilasciata a Rimini, a Novembre 2025, in occasione di Ecomondo, alla domanda dell’intervistatore di Green Tg sul rapporto di sostenibilità di Utilitalia e in cosa consistesse risponde testualmente che “il rapporto di Utilitalia raccoglie il raccolto” del percorso delle 100 associate… Si sente ancora forte il passato della Barrile, ex direttore generale di Confagricoltura. Lì sì che il “raccolto da raccogliere” era doveroso…
REBUS
Dicitur o dicunt (se preferite) che “sarchiapone” faccia rima con reputazione. Di chi stiamo ri-parlando?
LIBERALI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI
Il prossimo 22 gennaio alle 15, a dieci anni dalla morte, presso la Biblioteca del Senato (Sala atti parlamentari) si svolgerà il convegno scientifico dal titolo Valerio Zanone e il Liberalismo italiano. Tra i relatori, Marcello Pera, Giuseppe Vegas, Giovanni Orsina. Modera Alessio Panizzi, vice direttore di Ansa.

