skip to Main Content

Novità in P&G Italia: Paolo Grue, nuovo presidente e AD Italia, Luca Merlo direttore commerciale

P&G Italia Paolo Grue

Paolo Grue, direttore commerciale di P&G Italia, dal 1° gennaio 2021 cambierà ruolo per diventare Presidente e Amministratore Delegato. Prenderà il suo posto il torinese Luca Merlo

Aria di cambiamento per la filiale italiana della multinazionale americana Procter & Gamble. Paolo Grue, direttore commerciale di P&G Italia, sarà il nuovo Presidente e Amministratore Delegato a partire dal 1° gennaio 2021. Subentra a Franco Giannicchi che andrà a Panama per ricoprire il ruolo di Senior Vice President della categoria Cura dei Tessuti e della Casa con responsabilità per tutto il mercato dell’America Latina. A succedere, invece, a Grue come direttore commerciale di P&G Italia sarà Luca Merlo, di ritorno da un’esperienza nell’headquarter di Ginevra.

CHI È PAOLO GRUE

Paolo Grue, 47 anni, è in P&G Italia dal 1998. Dopo diverse e sempre più importanti esperienze nella divisione commerciale, è stato leader per il mercato Nord Europeo a Stoccolma per poi trasferirsi nel 2008 a Ginevra nella divisione Cura dei Tessuti e della Casa dove ha occupato diversi ruoli europei e mondiali. Nel 2015 è diventato direttore commerciale di P&G in Italia con responsabilità delle politiche commerciali per il mercato italiano, del trade marketing e delle strategie di vendita. Grue è il primo Presidente e Amministratore Delegato nella storia di P&G Italia a provenire dall’area commerciale.

L’IMPORTANZA DEL MERCATO ITALIANO

“È con grande emozione che accolgo questo nuovo e importante incarico. Sono entrato in Procter & Gamble a Roma 22 anni fa, ed essere scelto oggi per guidare la filiale dove ho iniziato il mio percorso di carriera, è una immensa soddisfazione. L’Italia è uno dei mercati più importanti per P&G e prendo questa responsabilità con la certezza di poter contare su una organizzazione formidabile come quella italiana, mettendo a frutto le esperienze maturate negli anni occupandomi delle strategie commerciali e costruendo su quanto di eccezionale fatto da Franco Giannicchi. Lascio la Divisione Commerciale nelle mani di un collega, Luca Merlo, come me cresciuto in quest’area. Sono convinto che con l’aiuto di tutti saprà indirizzare al meglio le strategie commerciali dei prossimi anni” ha così dichiarato Grue dopo aver ricevuto il nuovo prestigioso incarico.

LA CITTADINANZA D’IMPRESA SECONDO P&G

“I consumatori vogliono conoscere l’azienda che c’è dietro alle marche che acquistano. Oggi per essere un’azienda vincente nel business bisogna innanzitutto essere dei buoni cittadini d’impresa, che significa operare secondo principi etici e con grande responsabilità, sostenere buone cause, proteggere l’ambiente e offrire un ambiente di lavoro attraente, in cui i dipendenti sono trattati al meglio e hanno l’opportunità di sviluppare il loro potenziale. La missione è chiara, noi vogliamo migliorare la qualità della vita delle persone oggi e per le generazioni future”. Così, in un’intervista del 2018, Grue spiegava il significato della Cittadinanza d’impresa, cuore della multinazionale, in Italia e nel mondo.

CHI È LUCA MERLO

Luca Merlo, 40 anni, è in P&G Italia dal 2003. Nel corso della sua carriera ha sviluppato una solida esperienza nelle vendite e nel marketing. Ha guidato il lancio di nuovi prodotti sul mercato e la progettazione di strategie innovative di go-to-market. È diventato direttore commerciale associato di P&G Italia nel 2015 e tre anni dopo leader commerciale Braun per l’Europa e Global Female Grooming Trade Marketing, trasferendosi da Roma a Ginevra per guidare un team di 130 persone. Da luglio 2020 è direttore commerciale per l’Europa, con il compito di sviluppare una strategia commerciale capace di rispondere alle nuove esigenze del retail 4.0. È inoltre responsabile delle partnership esterne con l’obiettivo di guidare la trasformazione del settore attraverso un accesso al mercato incentrato sui dati e sull’intelligenza artificiale.

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE

“Tornare in Italia per assumere il ruolo di direttore commerciale è un grande onore. Raccolgo il testimone da Paolo Grue che negli ultimi 5 anni ha guidato al meglio l’organizzazione commerciale attuando una vera e propria rivoluzione nel modo di approcciare il mercato. Le sfide che abbiamo davanti sono stimolanti e mi impegnerò al massimo per continuare a far crescere la nostra organizzazione e sviluppare ulteriormente la partnership con i nostri clienti”, è il commento del nuovo direttore commerciale Merlo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top