skip to Main Content

Renault Italia, novità nella Direzione Comunicazione & Immagine

Renault Italia

Ecco come sarà organizzata l’area Comunicazione di Renault Italia e chi sono i profili selezionati

Con l’anno nuovo importanti novità in Renault Italia, che decide di operare un deciso maquillage nel proprio settore Direzione Comunicazione & Immagine che andrà a comporsi di due aree di Comunicazione, entrambe sempre sotto la guida di Francesco Fontana Giusti: Renault/Mobilize e Dacia/Alpine.

Renault Italia
Francesco Fontana Giusti (foto LinkedIn)

Francesco Fontana Giusti, lo ricordiamo, è stato nominato direttore della comunicazione di Renault Italia lo scorso 24 ottobre, succedendo a Andrea Baracco – che aveva ricoperto questa carica dal 2005 -. Un ruolo strategicamente importante per l’azienda, che lo ha visto collaborare a fianco del presidente di Renault Italia Jacques Bousquet occupandosi delle attività di public affairs relative ai progetti di mobilità elettrica. Francesco Fontana Giusti è laureato in economia e commercio all’Università Americana di Roma e ha seguito un corso di specializzazione presso la Boston University Overseas. Ha maturato esperienze di marketing e comunicazione in varie multinazionali e negli ultimi 15 anni ha lavorato nel Gruppo General Motors (Opel, Saab e Chevrolet). Con l’avvicendamento, Baracco è stato chiamato a gestire i rapporti con istituzioni centrali e locali e con le società partner per favorire l’ulteriore sviluppo della mobilità a zero emissioni e dar vita a progetti integrati pubblico-privato.

Paola Rèpaci (foto LinkedIn)

Quanto alle due nuove nate in casa Renault Italia, ovvero le aree Renault/Mobilize e Dacia/Alpine, La prima è stata affidata alla responsabilità di Paola Rèpaci, Renault/Mobilize Product & Corporate Communication Manager. In Renault Italia da otto anni, è laureata in lingue all’Università dell’Aquila. A lei il compito di gestire le attività di relazione con la stampa su tutti i prodotti- termici, ibridi ed elettrici- (informazioni, eventi di lancio, prove prodotto, parco stampa, Saloni etc), sulle strategie globali del Gruppo Renault (mercato, internazionalizzazione, industria, RSI, partnership, etc.), sulla comunicazione Corporate relativa al Gruppo Renault e all’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, sulla Marca Mobilize, sulla comunicazione sportiva (rally-pista) e la comunicazione interna.

Luca Baglieri (foto LinkedIn)

L’area Dacia/Alpine, invece, sarà settore di Luca Baglieri, Dacia/Alpine Product & Corporate Communication Manager, che seguirà per i due brand le attività di relazione con la stampa sui prodotti- termici ed elettrici (informazioni, eventi di lancio, prove prodotto, parco stampa, Saloni etc), le strategie globali del Gruppo Renault (mercato, internazionalizzazione, industria, RSI, partnership, etc.), la F1 e la comunicazione interna. Baglieri ha iniziato il proprio percorso in Renalult nel 2006, con uno stage all’interno della Direzione Marketing della finanziaria di Renault Italia.

Leggi anche: Così la pandemia ha cambiato i consumi via ecommerce in Italia

Quindi consulente presso la direzione post vendita, Consulente all’interno della Commercial Service Plataform di Overlease ed infine Credit Analyst nella Direzione Rischio Rete di Rci Banque completano la prima parte del mio percorso professionale. In seguito 2 anni di lavoro fuori sede come Zone Manager all’interno della Direzione Vendite di Rci Banque (Veneto/Trentino/Friuli) e 3 anni come Fleet Manager (Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Abruzzo) presso la Direzione Renault Fleet Division di Renault Italia. In periodi più recente è stato Fleet Policy, CV Coordinator e poi Marketing Fleet Manager. A settembre 2017 la nomina a Brand Manager LCV del gruppo Renault.

In questa riorganizzazione Daniele Romano lascia la Direzione Comunicazione & Immagine di Renault Italia per ricoprire un altro incarico all’interno della Direzione Marketing.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top