skip to Main Content

Riaperture, nei bar e ristoranti aumenta l’uso del POS

Ristoranti Zona Gialla POS

Più diffidenti verso il contante, che può essere ‘sporco’, più a proprio agio con la carta di credito. Registrato un aumento del 60% degli acquisti di POS portatili e nuove attivazioni da parte di bar e ristoranti nella settimana dall’11 al 17 aprile

Dopo la pandemia saremo tutti un po’ più digitali. E non solo perché lo smart working ci ha costretto a lavorare da remoto e a utilizzare software per le teleriunioni. Pare che il nuovo trend sarà l’aumento delle transazioni con carta di credito, spinto in parte dal cashback, che durerà fino al 30 giugno (poi a quanto pare non sarà rinnovato), in parte dalla nuova attenzione per l’igiene che immancabilmente rende più diffidenti verso le banconote. E così, nel periodo che ha preceduto la riapertura in zona gialla delle attività gastronomiche in grado di assicurare il servizio all’aperto, è stato registrato un aumento del 60% degli acquisti di POS portatili e nuove attivazioni da parte di bar e ristoranti proprio nella settimana dall’11 al 17 aprile, durante la quale sono state predisposte le nuove misure. Lo riporta l’osservatorio SumUp.

In particolare, i bar hanno fatto il pieno di POS portatili: gli analisti della scaleup hanno osservato una crescita settimanale media dell’acquisto di POS mobili in aumento del 20% (nella settimana del 18-24 aprile); si tratta, si legge nel report, della più alta quota percentuale di POS venduti ai bar degli ultimi mesi. Interessante, inoltre, notare come sia in costante aumento anche la media delle transazioni effettuate da bar e ristoranti. In particolare, SumUp segnala un aumento del 34% tra la settimana dal 29 marzo al 4 aprile e la settimana dal 3 al 9 maggio, quest’ultima registrante anche il valore più alto del 2021.

Un trend che coinvolge anche lo street food con i chioschetti che hanno cominciato ad adottare i POS mobili in quanto strumenti in grado di assicurare ai clienti la possibilità di pagare con la carta in ogni luogo e contesto, specialmente ove la normativa vigente predispone il servizio gastronomico alla clientela all’aperto. Nella settimana dal 18 al 24 aprile, infatti, il report ha confermato per queste attività il 40% in più di POS acquistati rispetto alle settimane precedenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top