Riorganizzazione ai vertici della regione Enlarged Europe del gruppo Stellantis, operativa dal 1° luglio 2026. Jean-Philippe Imparato lascia dopo 36 anni, mentre Santo Ficili e Luca Napolitano assumono nuovi incarichi strategici. Chi sono e da dove arrivano i nuovi manager
Nuovo riassetto manageriale in casa Stellantis, con una serie di cambiamenti nell’organizzazione Enlarged Europe annunciate dal gruppo. Le nomine, operative dal 1° luglio e coordinate da Emanuele Cappellano, Chief Operating Officer per Enlarged Europe & European Brands e responsabile di Stellantis Pro One, si inseriscono in una fase di riorganizzazione della governance industriale e commerciale del gruppo.
CHI È SANTO FICILI
Santo Ficili assume l’incarico di amministratore delegato del marchio Maserati, mantenendo contestualmente la guida di Alfa Romeo. Torinese, classe 1966, un papà operaio in Fiat, dopo aver frequentato la Scuola Aziendale Lancia segue le orme paterne ed entra in FIAT nel 1987, dove ricopre posizioni di crescente responsabilità nel settore auto e veicoli commerciali.
Nel 2015 diventa responsabile per la regione EMEA di Mopar, struttura dedicata alle attività post-vendita dei marchi FCA. Dal 2019 guida il Business Center Italy di FCA ed è responsabile delle sales operations in area EMEA. Da aprile 2020 è Stellantis Italy Country Manager. Le tappe professionali lo portano fino agli attuali incarichi ai vertici dei brand Alfa Romeo e Maserati, in un perimetro che integra vendite, post-vendita e gestione industriale dei marchi premium del gruppo.
CHI È LUCA NAPOLITANO
Luca Napolitano è stato nominato Head of Stellantis &You Sales and Services, struttura dedicata alla distribuzione automobilistica del gruppo in Europa. Nel nuovo ruolo riporterà a Emanuele Cappellano e guiderà una rete di oltre 10.000 collaboratori in 10 Paesi europei, con responsabilità su 10 brand Stellantis e 37 hub Distrigo.
Nato a Roma nel 1973, si è laureato in Economia e Commercio nel 1993 presso la Sapienza Università di Roma, presso la quale ha anche ottenuto un Master in Business Administration.
Napolitano ha iniziato la carriera in Ford Italia nel team vendite, entrando poi nel Gruppo Fiat nel 2000 come Business Development Manager. Successivamente ha ricoperto ruoli di vertice in ambito commerciale e marketing, fino alla guida del marchio Lancia come CEO e al recente incarico di Chief Commercial Operations Officer per Enlarged Europe, dove ha contribuito alla trasformazione commerciale della regione.

