skip to Main Content

Tg2, ecco i possibili direttori dopo l’elezione a Ministro di Sangiuliano

Sangiuliano

In Lizza per  il posto da Direttore del Tg2 c’è Paolo Petrecca, direttore di RaiNews24, molto vicino a Giorgia Meloni.

Gennaro Sangiuliano sarà il nuovo ministro della cultura con il Governo Meloni. Una nomina, questa, che scuote l’intero mondo Rai. Sangiuliano, detto “Genny” dagli amici, era direttore del Tg2: il cambio di ruolo, dunque, impone anche un giro di giostra di cariche in Rai, dove potrebbe cambiare anche la figura dell’ad.

Andiamo per gradi.

Direzione Tg2 ad interim a Carlo Pilieci

Partiamo dai fatti. Il ministro Sangiuliano ha già ceduto il testimone del Tg2 al vicedirettore più anziano, Carlo Pilieci. È lui l’attuale direttore ad interim, ma la situazione può durare così al massimo per tre mesi, entro i quali dovrà essere poi nominato il nuovo direttore.

I nuovi possibili direttori del Tg2

Chi potrebbe arrivare al posto di Sangiuliano? In Lizza c’è Paolo Petrecca, direttore di RaiNews24 molto vicino a Giorgia Meloni. L’altra possibilità è arrivi Nicola Rao, giornalista capace e attuale vicedirettore del Tg1.

Tg1

L’altra opzione è che proprio Rao divenga il direttore del Tg1, alla cui guida c’è ora Monica Maggioni (che però non è sgradita al Centrodestra) e che, proprio negli scorsi mesi, ha messo indicato nuove nomine di caporedattori e nuovi conduttori.

Il nodo del Tgr

Potrebbe anche cambiare il timoniere del Tgr, che ora è in mano alla Lega con Alessandro Casarin, così come la testata di Isoradio, dove c’è Angela Mariella.

Verso un nuovo ad Rai

Ma la casella più importante, cui il Centrodestra guarda è quella dell’amministratore delegato. Il mandato di Carlo Fuortes scade tra un anno e mezzo. Chi sarà il successore?

In pole sembra esserci Gianpaolo Rossi, deus ex machina di Giorgia Meloni sui media.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top