skip to Main Content

Trasporti, la bozza del protocollo del Mit per contenere il contagio

Trasporti

Sensi unici alla stazione e limitazione dell’utilizzo delle sale di attesa. Ecco alcune delle misure previste nella bozza studiata dal ministero dei Trasporti per il passaggio alla Fase 2

Nelle stazioni ferroviarie bisognerà prevedere “una netta separazione delle porte di entrata e di uscita, in modo da evitare l’incontro di flussi di utenti” e “percorsi a senso unico all’interno delle stazioni e nei corridoi fino ai binari, in modo da mantenere separati i flussi di utenti in entrata e uscita”. È quanto prevede la bozza studiata dal ministero dei Trasporti per il passaggio alla Fase 2.

OBBLIGO MASCHERINE E GUANTI PER ADDETTI

Le indicazioni riguardano anche l’obbligo di indossare mascherine e guanti per gli addetti in stazione, la limitazione dell’utilizzo delle sale di attesa e rispetto al loro interno delle regole di distanziamento.

DISTANZIAMENTO SOCIALE SUI TRENI A LUNGA PERCORRENZA

Sui treni a lunga percorrenza i passeggeri attueranno un meccanismo di distanziamento sociale attraverso una disposizione a scacchiera, già attiva durante la prenotazione. Gli addetti applicheranno dei cartellini sui sedili non utilizzabili.  A bordo treno tra l’altro vi saranno dispenser di gel, gli addetti dovranno indossare mascherine e guanti e si dovranno prevedere flussi di salita e discesa separate in ogni carrozza. Ove ciò non sia possibile si dovrà pensare a sistemi di regolamentazione di salita e discesa in modo da evitare assembramenti in corrispondenza delle porte. Saranno inoltre sospesi i servizi di ristorazione a bordo.

BIGLIETTI

Inoltre verrà adottato il biglietto nominativo “al fine di identificare tutti i passeggeri e gestire eventuali casi di presenza a bordo di sospetti o conclamati casi di positività al virus”.

TRASPORTO AEREO

Per il settore del trasporto aereo prevista tra l’altro l’introduzione di termo-scanner per i passeggeri sia in arrivo che in partenza, secondo modalità da determinarsi di comune accordo tra gestori e vettori nei grandi hub aeroportuali.

Ci sarà l’obbligo di distanziamento a bordo degli aeromobili, all’interno dei terminal e di tutte le altre facility aeroportuali (es. bus per trasporto passeggeri).

TRASPORTO MARITTIMO E PORTUALE

Si dovrà evitare, per quanto possibile, i contatti fra personale di terra e personale di bordo e, comunque, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Saranno rafforzati i servizi di pulizia, ove necessario anche mediante l’utilizzo di macchinari specifici.

IL TESTO INTEGRALE DELLA BOZZA DEL MIT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top