Pasquale Tridico correrà alle elezioni Regionali della Calabria per il centrosinistra. Lo ha confermato lo stesso europarlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ansa. Ecco chi è e perché piace al Pd
Il rebus delle elezioni Regionali in Calabria sembra risolto. Il candidato del centrosinistra per la presidenza sarà Pasquale Tridico. La conferma arriva per bocca dello stesso europarlamentare del Movimento 5 Stelle ed ex presidente dell’Inps. Perché è stato scelto Tridico?
TRIDICO DICE SI’ ALLA CANDIDATURA PER LA PRESIDENZA IN CALABRIA
“Sì sono disponibile. Se tutte le forze progressiste ci sono, confermo la mia disponibilità a candidarmi per la presidenza della Regione Calabria”, ha detto Pasquale Tridico ad Ansa.
La notizia non è una sorpresa, ma una conferma dopo le parole del leader M5S, Giuseppe Conte, che aveva anticipato la candidatura di Tridico in Calabria, insieme a Vittoria Baldini e Anna Laura Orrico. “Una personalità ampiamente apprezzata che, in una logica di servizio, offriamo come una preziosa risorsa ai cittadini calabresi”, ha commentato l’ex presidente del Consiglio, sottolineando che è “una personalità ampiamente apprezzata… offriamo come una preziosa risorsa ai cittadini calabresi”
CHI E’ TRIDICO E PERCHE’ PIACE AL PD
Economista originario di Scala Coeli (in provincia di Cosenza), Tridico è professore ordinario di politica economica all’Università Roma Tre e ha conseguito un dottorato in economia. È stato presidente dell’INPS dal 2019 al 2023. Attualmente, invece, è deputato europeo eletto nel 2024 nel collegio del Sud per il Movimento 5 Stelle. Nonostante militi nel Movimento 5 Stelle, è considerato anche nel Pd un’alternativa credibile all’amministrazione uscente di Roberto Occhiuto. Perché? In primo luogo, è ritenuto il candidato più spendibile mediaticamente per il suo profilo tecnico. Inoltre, rappresenta un punto di equilibrio tra Pd, M5S e gli altri alleati della coalizione. Infine, garantisce un profilo calabrese e civico, due elementi che possono fornirgli un vantaggio determinante nella corsa alla poltrona di Presidente della Regione Calabria.