Insider

Tutti i lavori delle commissioni della Camera della settimana: audizioni Franceschini, De Micheli e Patuanelli; fatturazione elettronica

commissione

Di seguito, l’agenda della settimana 22-28 giugno delle commissioni permanenti della Camera dei deputati 

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

 

Martedì 23 giugno: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica; Ore 10.30: Andrea Morrone, professore di diritto costituzionale presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna; Ore 11: Elisabetta Palici di Suni, professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università di Torino

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1794 Brescia, recante Istituzione dell’Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni e delle proposte di legge C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio, recanti istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali; Ore 11.30: Triantafillos Loukarelis, Direttore dell’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica – UNAR; Ore 12: Fulvio Vassallo Paleologo, componente della Clinica legale per i diritti umani (CLEDU) dell’Università di Palermo; Ore 12.20: Fabrizio Petri, Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino, C. 1121 Vito e C. 1859 Brescia, recanti disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale; Ore 12.40: Marco Milani, Coordinatore UGL polizia locale – Comune di Roma Capitale; Ore 13: Laura Crapanzano, Presidente nazionale dell’Unione Polizia Locale italiana (UPLI)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, in materia di disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi; Ore 13.20: rappresentanti di The Good Lobby; Ore 13.40: Pierluigi Petrillo, professore di teoria e tecniche del lobbying presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma

 

Mercoledì 24 giugno: COMMISSIONI RIUNITE: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Seguito esame Atto n. 177 – Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per il riordino del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali (Esame Atto n. 180 – Rel. Maurizio Cattoi)

 

INDAGINE CONOSCITIVA: Deliberazione di un’indagine conoscitiva in materia di transizione digitale della pubblica amministrazione

 

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: – Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell’istruzione, della scienza e della tecnologia (Esame C. 2123 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sabrina De Carlo)

– Alla IV Commissione: Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (Esame C. 875 e abb.-A – Rel. Viscomi)

– Alla XII Commissione: DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (Esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Raciti)

 

INDAGINE CONOSCITIVA: Indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2329 Brescia, recante “Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali”: Ore 14: Avvocato Felice Besostri; Ore 14.30: Roberto D’Alimonte, professore ordinario di sistema politico italiano presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma

 

COMMISSIONI RIUNITE: SEDE REFERENTE: Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza (Esame C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi – Rel. per la I Commissione Maurizio Cattoi; Rel. per la IV Commissione: De Menech)

 

Giovedì 25 giugno: SEDE REFERENTE: – Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Seguito esame C. 14 cost. di iniziativa popolare – Rel. Sisto); – Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 Fiano); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista (C. 2301 Perego di Cremnago); (Seguito esame congiunto – Rel. Fiano)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 474 Nesci, C. 1512 Bruno Bossio e C.1630 Santelli, recanti modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso: Ore 14.45: avvocato Gianpaolo Catanzariti; Ore 15.05: Pierluigi Portaluri, professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università del Salento

 

INDAGINE CONOSCITIVA: Indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2329 Brescia, recante “Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali”: Ore 15.30: audizione in videoconferenza di Antonio Floridia, direttore dell’Osservatorio elettorale e del settore “Politiche per la partecipazione” della Regione Toscana; Ore 15:50: audizione in videoconferenza di Carlo Fusaro, professore di diritto elettorale e parlamentare presso l’Università di Firenze; Ore 16.10: audizione in videoconferenza di Ksenija Dobrila, Presidente dell’Unione culturale economica slovena; Ore 16.30: audizione di Walter Bandelj, Presidente della Confederazione delle Organizzazioni Slovene

Ore: 16.50 audizione di Stefano Passigli, già professore ordinario di Scienza della politica presso l’Università di Firenze

 

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

 

Lunedì 22 giugno: SEDE REFERENTE: DL 28/2020: Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l’introduzione del sistema di allerta COVID-19 (seguito esame C. 2547 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ascari)

 

Martedì 23 giugno: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (seguito esame Atto n. 175 – Rel. Bazoli)

 

SEDE CONSULTIVA: – Alla V Commissione: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rel. Saitta); – Alla XII Commissione: DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cataldi)

 

Mercoledì 24 giugno: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (seguito esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cataldi)

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. Salafia)

 

SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (seguito esame C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, C. 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi – Rel. Zan)

 

Giovedì 25 giugno: SEDE REFERENTE: – Delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti d’appello (esame C. 2435 Governo – Relatori: Perantoni e Vazio); – Modifiche e integrazioni della disciplina concernente i testimoni di giustizia (seguito esame C. 1740 Piera Aiello – Rel. Piera Aiello); – Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (seguito esame C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, C. 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi – Rel. Zan)

 

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

 

Martedì 23 giugno: COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI NEL MONDO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all’estero C. 802 Longo, C. 925 Caré ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schiro’ ed altri e C. 2270 Siragusa, audizioni di: Ore 12: Raffaele Napolitano, presidente del Comites di Bruxelles (in videoconferenza); Ore 12.30: Carlo Ferro, presidente, e Roberto Luongo, direttore generale dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Ore 13.15: rappresentanti di Assocamerestero (in videoconferenza)

 

COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI NEL MONDO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all’estero C. 802 Longo, C. 925 Caré ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schiro’ ed altri e C. 2270 Siragusa, audizioni, in videoconferenza, di Renato Sartori, presidente del Comites di San Paolo, Dario Signorini, presidente del Comites di Buenos Aires, Michela Di Marco, coordinatrice Intercomites Canada, e Barbara Cornacchia, coordinatrice Intercomites USA

 

Mercoledì 24 giugno: COMITATO PERMANENTE SULL’ATTUAZIONE DELL’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sull’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione; Audizione, in videoconferenza, del professor Michelangelo Campanella, docente presso il Dipartimento di biologia dell’Università Tor Vergata di Roma

 

INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle eventuali interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali della Repubblica Italiana; Audizione, in videoconferenza, di Anna Zafesova, giornalista ed analista

 

Giovedì 25 giugno: UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI: Audizione informale, in videoconferenza, del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sul negoziato in corso relativo al Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, anche alla luce degli esiti della riunione in videoconferenza dei membri del Consiglio europeo del 19 giugno 2020

 

SEDE REFERENTE: – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell’istruzione, della scienza e della tecnologia, fatto a Roma il 16 aprile 2007 (seguito esame C. 2123 Governo, approvato dal Senato – Rel. Emiliozzi); – Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (seguito esame C. 2230 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ehm)

 

RISOLUZIONI (Aula VIII Commissione): 7-00288 Siragusa: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero; 7-00455 Siragusa: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero; 7-00461 Grande: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero; 7-00481 Zoffili: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero; 7-00484 Fitzgerald Nissoli: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero; 7-00485 Schirò: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero; (seguito discussione congiunta)

 

RELAZIONI AL PARLAMENTO: Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2019 (esame, limitatamente alle parti di competenza, Doc. LXVII, n. 3 – Rel. Suriano)

 

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Comunicazioni dei Ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, on. Luigi Di Maio, e della Difesa, on. Lorenzo Guerini, sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali nell’ambito dell’esame delle Deliberazioni adottate dal Consiglio dei Ministri il 21 maggio 2020 ai sensi della legge 21 luglio 2016, n. 145 (Doc XXV, n. 3 e Doc XXVI, n. 3)

 

IV COMMISSIONE – DIFESA

 

Mercoledì 24 giugno: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: – Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (seguito esame testo unificato C. 2451 Mulè e abb. – Rel. Frusone); – DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Roberto Rossini)

 

SEDE REFERENTE: Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza (esame C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi – Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi; Rel. per la IV Commissione: De Menech)

 

Giovedì 25 giugno: COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Comunicazioni dei Ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, on. Luigi Di Maio, e della Difesa, on. Lorenzo Guerini, sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali nell’ambito dell’esame delle Deliberazioni adottate dal Consiglio dei Ministri il 21 maggio 2020 ai sensi della legge 21 luglio 2016, n. 145 (Doc XXV, n. 3 e Doc XXVI, n. 3)

 

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

 

Lunedì 22 giugno: SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

Martedì 23 giugno: SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: DL 28/2020: Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l’introduzione del sistema di allerta Covid-19 (esame C. 2547 Governo, approvato dal Senato – Rel. Buompane); Alla XII Commissione: – DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Trizzino); – Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (seguito esame testo unificato C. 2451 e abb. – Rel. Torto)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” (seguito esame Atto 175 – Rel. Lovecchio); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo alle modalità di erogazione, per le annualità 2018 – 2021, delle risorse del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano (seguito esame Atto 176 – Rel. Navarra)

 

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alle Commissioni I e IX: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (esame Atto n. 177 – Rel. Ubaldo Pagano); Alla IX Commissione: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull’equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (esame Atto n. 179 – Rel. Navarra)

 

SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

Mercoledì 24 giugno: SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

Giovedì 25 giugno: SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

Venerdì 26 giugno: SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

Sabato 27 giugno: SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

VI COMMISSIONE – FINANZE

 

Martedì 23 giugno: SEDE CONSULTIVA: – Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra (esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – Rel. Grimaldi); – Alla V Commissione: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 2500 Governo – Rel. Migliorino)

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (esame congiunto – Rel. Zanichelli)

 

Mercoledì 24 giugno: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, sulle tematiche relative alla fatturazione elettronica

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. Zanichelli)

 

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 2500 Governo – Rel. Migliorino)

 

Giovedì 25 giugno: SEDE REFERENTE: Disposizioni concernenti la definizione agevolata di imposte, atti di accertamento e riscossione e contenzioso tributario, per favorire la ripresa economica nazionale a seguito dell’epidemia di COVID-19 (esame C. 2457 Martino – Rel. Martino)

 

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 2500 Governo – Rel. Migliorino)

 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza della Commissione Finanze

 

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

 

Martedì 23 giugno: ATTI DEL GOVERNO: Proposta di nomina del generale di brigata Mauro Cipolletta a direttore generale del Grande progetto Pompei (esame nomina n. 53 – rel. Piccoli Nardelli

 

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – rel. Bella)

 

Mercoledì 24 giugno: RISOLUZIONI: 7-00438 Frassinetti, 7-00443 Casa, 7-00444 Sasso, 7-00450 Aprea, 7-00454 Toccafondi, 7-00480 Aprea e 7-00483 Casa: Misure in materia di istruzione, anche alla luce dell’epidemia Covid-19 (seguito discussione congiunta)

 

COMMISSIONI RIUNITE: COMITATO RISTRETTO: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (esame C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio – rel. per la VII: Ciampi; rel. per la IX: Paita)

 

COMMISSIONI RIUNITE: UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

 

Giovedì 25 giugno: INTERROGAZIONI: 5-01910 Zolezzi: Sull’attività della Fondazione Palazzo Te a Mantova; 5-03361 Baldini: Sul complesso museale di Capodimonte; 5-03466 Gallo : Sulle istituzioni concertistico – orchestrali; 5-04151 Perantoni: Sulla valorizzazione della civiltà nuragica e prenuragica

 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo

 

COMITATO RISTRETTO: Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca (esame C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1608 Melicchio e C. 2218 Piccoli Nardelli – rel. Melicchio)

 

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

 

Martedì 23 giugno: INTERROGAZIONI: 5-01306 Mollicone: rischi per la salute dei cittadini derivanti dall’emergenza rifiuti nella Capitale; 5-02581 Paita: interventi di salvaguardia ambientale della costa ligure a seguito dei continui fenomeni di erosione del litorale; 5-03151 Muroni: problematiche connesse al progetto per il collettamento e la depurazione dei reflui della sponda bresciana del lago di Garda

 

Mercoledì 24 giugno: ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (ue) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (seguito esame atto 166 – rel. Morgoni; – Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (seguito esame atto n. 167 – rel. Pezzopane); – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (seguito esame atto n. 168 – rel. Ilaria Fontana); – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (seguito esame atto n. 169 – rel. Braga)

 

 

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

 

Martedì 23 giugno: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, e del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sullo stato del trasporto aereo, con particolare riferimento ad Alitalia, e del sistema aeroportuale

 

SEDE CONSULTIVA: – Alla XII Commissione: DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cantini); – Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo relativo ad un emendamento all’articolo 50 (a) della Convenzione sull’aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016; b) Protocollo relativo ad un emendamento all’articolo 56 della Convenzione sull’aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016 (esame C. 2359 Governo, approvato dal Senato – Rel. Nobili)

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. De Girolamo)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull’equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (seguito esame atto n. 179 – Rel. Marino)

 

Mercoledì 24 giugno: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (seguito esame atto n. 177 – Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

 

SEDE CONSULTIVA: – Alla XII Commissione: DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (seguito esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cantini); – Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo relativo ad un emendamento all’articolo 50 (a) della Convenzione sull’aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016; b) Protocollo relativo ad un emendamento all’articolo 56 della Convenzione sull’aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016 (seguito esame C. 2359 Governo, approvato dal Senato – Rel. Nobili)

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. De Girolamo)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull’equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (seguito esame atto n. 179 – Rel. Marino)

 

COMITATO RISTRETTO: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (esame C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio – Rel. per la VII Commissione: Ciampi; Rel. per la IX Commissione: Paita)

 

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

 

Martedì 23 giugno: SEDE CONSULTIVA: Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – Rel. Alemanno); Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013 (esame C. 2373 Governo, approvato dal Senato- Rel. Rizzone); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (esame C. 2521 Governo, approvato dal Senato – Rel. Manca); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (esame C. 2523 Governo, approvato dal Senato – Rel. Manca)

 

AUDIZIONI: Audizione del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, in merito alle iniziative del Governo per sostenere il settore del turismo gravemente danneggiato dall’emergenza epidemiologica.

 

Mercoledì 24 giugno: ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. Masi)

 

SEDE CONSULTIVA: Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (seguito esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – Rel. Alemanno); Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013 (seguito esame C. 2373 Governo, approvato dal Senato- Rel. Rizzone); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (seguito esame C. 2521 Governo, approvato dal Senato – Rel. Manca); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (seguito esame C. 2523 Governo, approvato dal Senato – Rel. Manca)

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Individuare e affrontare le barriere al mercato unico ( COM(2020)93 final); – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Piano d’azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico ( COM(2020)94 final); – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una nuova strategia industriale per l’Europa ( COM(2020)102 final); – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale ( COM(2020) 103 final); (seguito esame congiunto – Rel. Benamati)

 

SEDE REFERENTE: Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l’istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell’attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici (seguito esame C.1743 Zucconi – Rel. Zucconi)

 

Giovedì 25 giugno: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Ministro dello sviluppo economico

 

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

 

Mercoledì 24 giugno: COMITATO RISTRETTO: Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (seguito esame C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL, C. 2338 Carfagna, C. 2424 Fusacchia e C. 2454 Carfagna – Rel. Gribaudo)

 

Giovedì 25 giugno: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali

 

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

 

Martedì 23 giugno: SEDE REFERENTE: – Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (seguito esame C. 687 Delrio, C. 2155 Gelmini e C. 2249 Locatelli – rel. Lepri); – DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (seguito esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato – rel. Siani)

 

Mercoledì 24 giugno: SEDE REFERENTE: – DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (seguito esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato – rel. Siani); – Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (seguito esame C. 687 Delrio, C. 2155 Gelmini e C. 2249 Locatelli – rel. Lepri)

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (esame congiunto – rel. Ianaro)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso, di: – Giuseppe De Donno, direttore della Pneumologia e dell’Unità di Terapia intensiva respiratoria dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova; – Gianpietro Briola, presidente dell’Associazione volontari italiani del sangue (AVIS); – Guido Silvestri, professore ordinario e capo dipartimento di Patologia presso l’Emory University di Atlanta, direttore della Divisione di Microbiologia e Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center

 

Giovedì 25 giugno: SEDE REFERENTE: – DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (seguito esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato – rel. Siani); – Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (seguito esame C. 687 Delrio, C. 2155 Gelmini e C. 2249 Locatelli – rel. Lepri)

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – rel. Ianaro)

 

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

 

Martedì 23 giugno: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – rel. Critelli)

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: -Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final – rel. Galizia); -Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); -Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – rel.Galizia)

 

Giovedì 25 giugno: SEDE REFERENTE: Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (seguito esame nuovo testo C. 982 Gallinella e abb. – Rel. Cadeddu)

 

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

 

Martedì 23 giugno: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, della professoressa Donatella Di Cesare, nell’ambito dell’esame congiunto del “Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final)”, del “Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final)” e della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)”.

 

SEDE CONSULTIVA: – Alla V Commissione: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – rel. Galizia).; – Alla XII Commissione: DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato – rel. Ianaro).

– Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – rel. Colaninno).

 

Mercoledì 24 giugno: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame congiunto del “Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final)”, del “Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final)” e della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)”: – Ore 14: Audizione, in videoconferenza, della professoressa suor Alessandra Smerilli; – Ore 15: Audizione, in videoconferenza, del Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI), Dario Scannapieco.

 

Giovedì 25 giugno: UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI: Audizione informale, in videoconferenza, del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sul negoziato in corso relativo al Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, anche alla luce degli esiti della riunione in videoconferenza dei membri del Consiglio europeo del 19 giugno 2020.

 

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame congiunto del “Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final)”, del “Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final)” e della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)”: – Ore 14: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Banca d’Italia; – Ore 15: Audizione, in videoconferenza, del Vicepresidente della Commissione europea, incaricato delle relazioni interistituzionali e delle prospettive strategiche, Maros Sefcovic.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore