Insider

Tutti i lavori delle commissioni della Camera della settimana: Coronavirus, pace e stabilità nel Mediterraneo e prescrizione

commissione

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 27 Gennaio – 2 Febbraio:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 28 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la V Commissione: Melilli)

RISOLUZIONI: 7-00360 Lattanzio e altri: Sul contrasto di fenomeni di odio e razzismo antisemita, nonché iniziative dedicate al ricordo delle persecuzioni subite dal popolo ebraico (Seguito discussione)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: All’Assemblea: Modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato (Esame emendamenti C. 2059 – A – Rel. Corneli); Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (Esame emendamenti C. 1524 e abb.-A – Rel. Bilotti)

Alla III Commissione: Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (Esame C. 223 e abb. – Rel. Alaimo); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra (Esame C. 2119 Governo, approvato dal Senato – Rel. Parisse); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con Allegati (Esame C. 2120 Governo, approvato dal Senato – Rel. Parisse)

Mercoledì 29 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la V Commissione: Melilli)

Giovedì 30 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la V Commissione: Melilli)

INDAGINE CONOSCITIVA: In materia di politiche dell’immigrazione, diritto d’asilo e gestione dei flussi migratori: Audizione di rappresentanti della Fondazione Openpolis

Venerdì 31 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la V Commissione: Melilli)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 28 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (esame C. 2325 Governo – Rel. Perantoni)

COMITATO DEI NOVE: Modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato (esame emendamenti C. 2059-A – Rel. Businarolo)

COMITATO DEI NOVE: Modifiche al codice penale in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (esame emendamenti C. 1524-1834-A – Rel. D’Orso)

Mercoledì 29 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Perantoni)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 704 Novelli, C 909 Rostan, C. 1042 Minardo, C. 1067 Piastra, C. 1070 Bruno Bossio, C. 1226 Carnevali, C. 1246 Bellucci, C. 1590 Lacarra, C. 2004 Paolo Russo e C. 2117 Governo, approvato dal Senato, recanti disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni, di: rappresentanti della Croce rossa italiana, dell’Associazione Nessuno tocchi Ippocrate, della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (FeDerSerD), della Commissione sulla violenza nei confronti degli operatori sanitari dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi ed odontoiatri di Roma, di Federfarma e di Ernesto Esposito, direttore generale del Dipartimento politiche della persona della regione Basilicata; rappresentanti di CGIL, CISL e UIL

Giovedì 30 Gennaio: SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni (seguito esame C. 704 Novelli, C. 909 Rostan, C. 1042 Minardo, C. 1067 Piastra, C. 1070 Bruno Bossio, C. 1226 Carnevali, C. 1246 Bellucci, C. 1590 Lacarra, C. 2004 Paolo Russo e C. 2117 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la II Commissione: Bordo – Rel. per la XII Commissione: Ianaro)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea (seguito esame atto del Governo n. 143 – Rel. per la II Commissione: Perantoni; Rel. per la VI Commissione: Ungaro)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Perantoni)

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Martedì 28 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (esame C. 2325 Governo – Rel. Suriano)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l’anno 2020, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (esame Atto n. 144 – Rel. Romaniello)

Mercoledì 29 Gennaio: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo: Audizione del direttore dell’Institute for Global Studies (IGS), Nicola Pedde

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Suriano)

SEDE REFERENTE: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (seguito esame C. 1677 Governo – Rel. Olgiati); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Roma il 25 novembre 2009 (seguito esame C. 1956 Governo – Rel. Suriano); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Mozambico, fatto a Maputo l’11 luglio 2007 (esame C. 2229 Governo, approvato dal Senato – Rel. Quartapelle Procopio); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma l’11 aprile 2019 (esame C. 2314 Governo – Rel. Migliore)

Giovedì 30 Gennaio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l’anno 2020, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (seguito esame Atto n. 144 – Rel. Romaniello)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia, Jasen Mesic, sulle priorità del semestre di presidenza croata del Consiglio dell’Unione europea (gennaio – giugno 2020)

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Sugli esiti della Conferenza di Berlino svolta il 19 gennaio 2020

IV COMMISSIONE DIFESA

Martedì 28 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (esame C. 2119 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giovanni Russo); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (esame C. 2120 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giovanni Russo); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (esame C. 2230 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giovanni Russo)

INDAGINE CONOSCITIVA: Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa: deliberazione di una proroga del termine; Sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate: seguito esame del documento conclusivo; Sulle condizioni del personale militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”: seguito esame del documento conclusivo

Mercoledì 29 Gennaio: SEDE REFERENTE: Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale (seguito esame C. 1466 Pagani, C 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra – Rel. De Menech); Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (esame C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Giovanni Russo)

RISOLUZIONI: 7-00248 Frusone, 7-00276 Frailis e 7-00293 Deidda: Sugli alloggi di servizio militari (seguito discussione congiunta); 7-00267 Giovanni Russo: Sull’orario dell’attività giornaliera del personale militare (discussione)

Giovedì 30 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Presidente del Comitato militare dell’Unione europea, Gen. Claudio Graziano, sulla politica di sicurezza e di difesa comune

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Sugli esiti della Conferenza di Berlino svolta il 19 gennaio 2020

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 28 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino – Rel. per la V Commissione: Melilli)

SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: Modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato (esame C. 2059-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Buompane); Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e alla legge 15 gennaio 1992, n. 21, concernenti l’abolizione del servizio di piazza con veicoli a trazione animale (seguito esame C. 24-A ed emendamenti – Rel. Gabriele Lorenzoni); Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (esame emendamenti C. 1524-A, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Fassina)

Alla III Commissione: Istituzione della giornata nazionale degli italiani nel mondo (esame nuovo testo C. 223 – Rel. Navarra)

Alla VI Commissione: Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia (seguito esame C. 2152, approvata dalla 6a Commissione permanente del Senato, e abb. – Rel. Raduzzi)

Alla XIII Commissione: Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (seguito esame nuovo testo C. 1682 – Rel. Trizzino)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile” (seguito esame Atto n. 137 – Rel. Lovecchio)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla II Commissione: Schema di decreto ministeriale recante regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144, recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, ai sensi dell’articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (esame Atto n. 145 – Rel. Buompane)

Alle Commissioni II e XI: Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (seguito esame Atto n. 120 – Rel. Buompane)

Alla VIII Commissione: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (seguito esame Atto n. 138 – Rel. Gabriele Lorenzoni)

Alla IX Commissione: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2110, relativa a un sistema di ispezioni per l’esercizio in condizioni di sicurezza di navi Ro-Ro da passeggeri e di unità veloci da passeggeri adibite a servizi di linea, che modifica la direttiva 2009/16/CE e che abroga la direttiva 1999/35/CE (seguito esame Atto n. 139 – Rel. Melilli); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2108 che modifica la direttiva 2009/45/CE, relativa alle disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri (seguito esame Atto n. 140- Rel. Lovecchio); Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell’automobilista (seguito esame Atto n. 141 – Rel. Sodano)

Mercoledì 29 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino – Rel. per la V Commissione: Melilli)

Giovedì 30 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino – Rel. per la V Commissione: Melilli)

AUDIZIONI: Audizione del Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis

Venerdì 31 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino – Rel. per la V Commissione: Melilli)

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 28 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (esame C. 2325 Governo – Rel. Trano)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 218, recante recepimento della direttiva (UE) 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonché adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (seguito esame Atto n. 142 – Rel. Trano)

Mercoledì 29 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Trano)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 218, recante recepimento della direttiva (UE) 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonché adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (seguito esame Atto n. 142 – Rel. Trano)

INDAGINE CONOSCITIVA: Sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata; Deliberazione di una proroga del termine

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti dell’Associazione Elettricità Futura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1973, recante modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica

Giovedì 30 Gennaio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea (seguito esame Atto n. 143 – Rel. per la II Commissione: Perantoni; Rel. per la VI Commissione: Ungaro)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza della Commissione Finanze

AUDIZIONI: Audizione del Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis

VII COMMISSIONE CULTURA

Martedì 28 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Vacca)

RISOLUZIONI: 7-00360 Lattanzio e altri, sul contrasto di fenomeni di odio e razzismo antisemita, nonché iniziative dedicate al ricordo delle persecuzioni subite dal popolo ebraico (seguito discussione)

Mercoledì 29 Gennaio: COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Sulla programmazione dei lavori della Commissione

INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’innovazione didattica: audizione di Lucia Balduzzi, membro del direttivo della SIPED (Società italiana di pedagogia), e di Daniela Pampaloni, coordinatrice della Rete nazionale “Scuole senza zaino”

Giovedì 30 Gennaio: SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (seguito esame C. 1056 Fiano e C. 2103 Boschi – relatore per la VII Ciampi; relatore per la IX: Paita)

SEDE REFERENTE: Istituzione del Sistema nazionale a rete degli osservatori dello spettacolo (seguito esame C.1582 Carbonaro – rel. Nitti)

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 28 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’Avv. Elio Autelitano, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Ente parco nazionale dell’Aspromonte (nomina n. 42)

ATTI DEL GOVERNO: Proposta di nomina dell’avvocato Leo Autelitano a presidente dell’Ente parco nazionale dell’Aspromonte (seguito esame nomina n. 42 – rel. D’Ippolito)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, fatto a Kiev il 21 maggio 2003 (seguito esame C. 1862 Governo – rel. Licatini)

Alle Commissioni I e V: D.L. 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – rel. Buratti)

Mercoledì 29 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile” atto n. 137, di rappresentanti: del Dipartimento della Protezione Civile; dell’Unione Province d’Italia (UPI); dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI); della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: D.L. 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – rel. Buratti)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile” (seguito esame atto n. 137 – rel. Braga)

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (seguito esame atto 138 – rel. D’Ippolito)

SEDE REFERENTE: Modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale” (esame C. 1605 Trancassini – rell: Morgoni e Trancassini )

Giovedì 30 Gennaio: INTERROGAZIONI: 5-02306 Grippa: sussistenza di una competenza statale in materia di valutazione di impatto ambientale relativa al progetto di deviazione del porto canale di Pescara; 5-02722 Gemmato: sversamento di reflui di origine fognaria nel fiume Ostone (TA); 5-02757 Mazzetti: normativa in materia di cessazione della qualifica di rifiuto; 5-02816 Muroni: svolgimento di una gara automobilistica all’interno del parco nazionale del Vesuvio

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile” (seguito esame atto n. 137 – rel. Braga)

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 28 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Titolari Autoscuole Riunite e Studi (ANTARES), della Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici (CONFARCA) e dell’Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica (UNASCA), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell’automobilista (atto n. 141)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (esame C. 2325 Governo – Rel. Bruno Bossio)

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Sulla programmazione dei lavori della Commissione

COMITATO DEI NOVE: Modifiche al codice della strada (esame emendamenti C. 24-192-193-219-234-264-367-681-777-1051-1113-1187-1234-1245-1348-1358-1364-1366-1368-1399-1400-1601-1613/A – Rell. De Lorenzis e Donina)

Mercoledì 29 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell’automobilista (atto n. 141), audizione di rappresentanti di: Automobile Club d’Italia (ACI); Dipartimento della Funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

RISOLUZIONI: 7-00395 Rosso: Circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica (discussione)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti della Direzione Generale per la Motorizzazione, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell’automobilista (atto n. 141)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Bruno Bossio)

Giovedì 30 Gennaio: SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (seguito esame C. 1056 Fiano e C. 2103 Boschi – Rel. per la VII Commissione: Ciampi; Rel. per la IX Commissione: Paita)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell’automobilista (seguito esame atto n. 141 – Rel. Termini); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2110, relativa a un sistema di ispezioni per l’esercizio in condizioni di sicurezza di navi Ro-Ro da passeggeri e di unità veloci da passeggeri adibite a servizi di linea, che modifica la direttiva 2009/16/CE e che abroga la direttiva 1999/35/CE (seguito esame atto n. 139 – Rel. Nobili); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2108 che modifica la direttiva 2009/45/CE, relativa alle disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri (seguito esame atto n. 140 – Rel. Marino)

X COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 28 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Istituzione della Giornata nazionale degli Italiani nel mondo (esame nuovo testo C. 223 e abb. – Rel. Alemanno); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Roma il 25 novembre 2009 (esame C. 1956 Governo – Rel. Lacarra); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (esame C. 2119 Governo – Rel. Paxia); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (esame C. 2120 Governo – Rel. Lacarra); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (esame C.2230 Governo – Rel. Masi)

Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (esame C. 2325 Governo – Rel. Zardini)

RISOLUZIONI: 7-00381 Squeri: Liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica (seguito discussione)

Mercoledì 29 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Istituzione della Giornata nazionale degli Italiani nel mondo (seguito esame nuovo testo C. 223 e abb. – Rel. Alemanno); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Roma il 25 novembre 2009 (seguito esame C. 1956 Governo – Rel. Lacarra); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (seguito esame C. 2119 Governo – Rel. Paxia); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (seguito esame C. 2120 Governo – Rel. Lacarra); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (seguito esame C.2230 Governo – Rel. Masi);

Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Zardini)

Giovedì 30 Gennaio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministro dello sviluppo economico

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 28 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (esame C. 2325 Governo – Rel. Soverini)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di Antonino Mondello, presidente dell’Unione nazionale mutilati per servizio (U.N.M.S.), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1339 Locatelli, recante disposizioni concernenti l’integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio e le funzioni di rappresentanza dell’Unione nazionale mutilati per servizio

SEDE REFERENTE: Disposizioni concernenti l’integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio e le funzioni di rappresentanza dell’Unione nazionale mutilati per servizio (seguito esame C. 1339 Locatelli – Rell. D’Alessandro e Locatelli)

Mercoledì 29 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti dell’INPS, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza e la sicurezza sul lavoro nonché prevenzione e assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali

SEDE REFERENTE: Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (seguito esame C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini e C. 1925 CNEL – Rel. Gribaudo)

Abrogazione della legge 11 giugno 1974, n. 252, recante regolarizzazione della posizione assicurativa dei dipendenti dei partiti politici, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di tutela e rappresentanza della cooperazione (esame C. 503 Rizzetto – Rell. Rizzetto e Tripiedi)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Soverini)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti dell’ISTAT, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza e la sicurezza sul lavoro nonché prevenzione e assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: rappresentanti dell’ISTAT; rappresentanti del CNEL

Giovedì 30 Gennaio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di Alessandra Casarico, professoressa di scienza delle finanze all’Università Bocconi, Michele Squeglia, professore di diritto del lavoro all’Università degli studi di Milano, Tatiana Biagioni, avvocato, e Carla Guidi, avvocato, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini e C. 1925 CNEL, recanti modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Lunedì 27 gennaio: AUDIZIONI: Audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle iniziative adottate al fine di prevenire la diffusione del coronavirus

Martedì 28 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (esame C. 2325 Governo – rel. Noja)

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell’epatite C, di: Massimo Zeppieri, dirigente dell’Ufficio II dell’Ispettorato generale per la spesa sociale (I.GE.SPE.S.) del Ministero dell’economia e delle finanze; Francesco Basentini, capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia

Mercoledì 29 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – rel. Noja)

SEDE LEGISLATIVA: Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (discussione C. 1806, approvato dal Senato, e C. 600 Mandelli – rel. Menga)

INTERROGAZIONI: 5-02535 Spena: Effetti del ridimensionamento dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena e dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico San Gallicano di Roma; 5-03184 Magi e 5-03185 Sportiello: Esclusione dei preservativi dall’obbligo di autorizzazione ai fini pubblicitari

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 704 Novelli, C. 909 Rostan, C. 1042 Minardo, C. 1067 Piastra, C. 1070 Bruno Bossio, C. 1226 Carnevali, C. 1246 Bellucci, C. 1590 Lacarra, C. 2004 Paolo Russo e C. 2117 Governo, approvato dal Senato, recanti “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitari e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”, di: rappresentanti della Croce rossa italiana, dell’Associazione Nessuno tocchi Ippocrate, della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (FeDerSerD), della Commissione sulla violenza nei confronti degli operatori sanitari dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Roma, di Federfarma e di Ernesto Esposito, direttore generale del Dipartimento politiche della persona della regione Basilicata; rappresentanti di CGIL, CISL e UIL

Giovedì 30 Gennaio: SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni (seguito esame C. 704 Novelli, C. 909 Rostan, C. 1042 Minardo, C. 1067 Piastra, C. 1070 Bruno Bossio, C. 1226 Carnevali, C. 1246 Bellucci, C. 1590 Lacarra, C. 2004 Paolo Russo e C. 2117 Governo, approvato dal Senato – rel. per la II Commissione: Bordo; rel. per la XII Commissione: Ianaro)

COMITATO RISTRETTO: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – rel. Bologna)

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione del sottosegretario di Stato per la salute, Pierpaolo Sileri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell’epatite C

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 28 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative Italiane – Coordinamento pesca (AGCI Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento Pesca), Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca) e UECOOP, nell’ambito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani, recante Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore.

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL162/2019 – Disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Cimino)

Mercoledì 29 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani, recante Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore: audizione di rappresentanti di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA Pesca; audizione di rappresentanti di Federpesca, Impresa Pesca-Coldiretti e UNCI – settore agroalimentare e pesca; audizione di rappresentanti del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL162/2019 – Disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Cimino)

Alla III Commissione: Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (esame C. 2119 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gadda); Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione Europea e la comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (esame C. 2120 Governo, approvato dal Senato – Rel. Incerti); Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017.(esame C. 2230 Governo, approvato dal Senato – Rel Galizia.)

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (seguito esame nuovo testo C. 982 Gallinella e abb. – Rel. Cadeddu)

Giovedì 30 Gennaio: SEDE REFERENTE: Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti (esame C. 175 Paolo Russo e C.1650 Incerti – Rel. Cenni); Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale, (esame C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Cassese)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (seguito esame C. 2119 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gadda); Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione Europea e la comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (seguito esame C. 2120 Governo, approvato dal Senato – Rel. Incerti); Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017.(seguito esame C. 2230 Governo, approvato dal Senato – Rel. Galizia)

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 28 Gennaio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (esame atto n. 138 – rel. Berti).

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (esame C. 2325 Governo – rel. De Luca).

Mercoledì 29 Gennaio: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle politiche dell’Unione europea per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Audizione del professor Enrico Giovannini.

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – rel. De Luca).

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Giovedì 30 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia, Jasen Mesic, sulle priorità del semestre di presidenza croata del Consiglio dell’Unione europea (gennaio-giugno 2020).

COMMISSIONI RIUNITE: Audizione del Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore