Insider

Tutti i lavori delle commissioni della Camera della settimana: Covid-19, Alitalia, sito Inps

commissioni camera

Tutti gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 20 – 26 Aprile

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 21 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, della Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, sulle iniziative di competenza del Suo dicastero adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 21 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: DL 18/2020: Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (seguito esame C. 2463 Governo, approvato dal Senato – Rel. Perantoni)

Alle Commissioni riunite VI e X: DL 23/2020 recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (esame C. 2461 Governo – Rel. Di Sarno)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

NON CI SONO CONVOCAZIONI

IV COMMISSIONE DIFESA

Mercoledì 22 Aprile: DELIBERAZIONI DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla XII Commissione: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (seguito esame Atto n. 157 – Rel. Frailis)

Giovedì 23 Aprile: ATTI DEL GOVERNO: Proposta di nomina del Generale di Divisione Aerea Giandomenico Taricco a presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (esame Nomina n. 49 – Rel. Giovanni Russo)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite VI e X: DL 23/2020 – Misure urgenti di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (esame C. 2461 Governo – Rel. Enrico Borghi)

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 20 Aprile: SEDE REFERENTE: DL 18/2020: Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi (seguito esame C. 2463 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorenzin)

Martedì 21 Aprile: SEDE REFERENTE: DL 18/2020: Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi (seguito esame C. 2463 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorenzin)

Mercoledì 22 Aprile: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, il Ministro dell’interno, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro della salute, concernente l’erogazione di misure di sostegno agli orfani di crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie (seguito esame Atto n. 163 – Rel. Navarra); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante disciplina delle modalità e dei termini per l’accesso al riparto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche degli enti destinatari del contributo, nonché delle modalità e dei termini per la formazione, l’aggiornamento e la pubblicazione dell’elenco permanente degli enti iscritti e per la pubblicazione degli elenchi annuali degli enti ammessi (esame Atto n. 171 – Rel. Ubaldo Pagano)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla X Commissione: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (seguito esame Atto n. 147 – Rel. Torto); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (seguito esame Atto n. 158- Rel. Trizzino)

Alle Commissioni XI e XII: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro (seguito esame Atto n. 153 – Rel. Trizzino)

Alla XII Commissione: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (esame Atto n. 157 – Rel. Lovecchio)

VI COMMISSIONE FINANZE

Lunedì 20 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: DL 18/2020: Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi (esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 2463 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pastorino)

SEDE REFERENTE: DL 23/2020: Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (esame C. 2461 Governo – Rel. per la VI Commissione: Fragomeli; Rel. per la X Commissione: Carabetta)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE CONSULTIVA: Alla V Commissione: DL 18/2020: Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 2463 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pastorino)

VII COMMISSIONE CULTURA

Venerdì 24 Aprile: RISOLUZIONI: 7-00439 Nitti: Misure di sostegno degli artisti italiani a contrasto degli effetti dell’epidemia COVID 19 (discussione); 7-00441 Mollicone: Misure di sostegno dei settori della cultura, dello sport e dell’editoria a contrasto degli effetti dell’epidemia COVID 19 (discussione)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite VI e X: DL 23/2020: misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (esame C. 2461 Governo – rel. Fusacchia)

AUDIZIONI INFORMALI: Seguito dell’audizione informale, in videoconferenza, del Ministro dell’università e della ricerca, Gaetano Manfredi, sulle iniziative di competenza del suo dicastero per fronteggiare l’emergenza epidemiologica in corso

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

NON CI SONO CONVOCAZIONI

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Giovedì 23 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive di Alitalia a seguito dell’emergenza da coronavirus

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

X COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Lunedì 20 Aprile: SEDE REFERENTE: DL 23/2020: Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (esame C. 2461 Governo – Rel. per la VI: Fragomeli; Rel. per la X: Carabetta)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 23 Aprile: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (seguito esame Atto n. 147 – Rel. Benamati); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (seguito esame Atto n. 158 – Rel. Sut)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla XII Commissione: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (seguito esame Atto n. 157 – Rel. Moretto)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Lunedì 20 Aprile: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, del professor Pasquale Tridico, presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), sui problemi di funzionamento del sito Internet dell’INPS in ordine alla richiesta dei benefici economici previsti per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza Covid-19

Mercoledì 22 Aprile: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro (seguito esame atto n. 153 – Rel. per la XI Commissione: Viscomi; Rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni VI e X: DL 23/2020: Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (esame C. 2461 Governo – Rel. Cominardi)

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Mercoledì 22 Aprile: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro (seguito esame Atto n. 153 – rel. per la XI Commissione: Viscomi; rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (seguito esame Atto n. 157 – rel. Provenza)

Giovedì 23 Aprile: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (seguito esame Atto n. 157 – rel. Provenza)

Venerdì 24 Aprile: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero della salute, collegate alla crisi sanitaria del COVID-19

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Venerdì 24 Aprile: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni VI e X: DL 23/2020: Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (esame C. 2461 Governo – rel. Incerti)

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Venerdì 24 Aprile: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (seguito esame atto n. 147 – rel. Di Lauro); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro (seguito esame atto n. 153 – rel. Ianaro); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (seguito esame atto n. 157 – rel. Giordano); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (seguito esame atto n. 158 – rel. De Luca).

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore