Insider

Tutti i lavori delle Commissioni della Camera della settimana: crisi Palestina e Hong Kong, audizione Amnesty, big data

commissioni camera

Tutti gli appuntamenti principali delle Commissioni della Camera dei deputati per la settimana 6-10 luglio. 

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

 

Martedì 7 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica; Ore 11.40: Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale; Ore 12.10: Costantino Murgia, professore di diritto costituzionale italiano e comparato presso l’Università di Cagliari

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, di Triantafillos Loukarelis, Direttore dell’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica – UNAR, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1794 Brescia, recante Istituzione dell’Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni e delle proposte di legge C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio, recanti istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino, C. 1121 Vito e C. 1859 Brescia, recanti disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale; Ore 13: Rappresentanti di CGIL-FP, CISL-FP e UIL-FP; Ore 13.30: Rappresentanti di O.S.Po.L (Organizzazione Sindacale delle Polizie locali)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 34, recante misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Seguito esame Atto n. 181 – Rel. Sabrina De Carlo)

 

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: – Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall’altra, per tener conto dell’adesione dell’Ecuador, con Allegati (Esame C. 2091 Governo – Rel. De Maria); Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia (Esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – Rel. De Maria); – Alla IV Commissione: Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (Esame C. 875 e abb.-A – Rel. Viscomi); – Alla XII Commissione: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Raciti)

 

Mercoledì 8 luglio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Seguito esame Atto n. 177 – Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per il riordino del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali (Seguito esame Atto n. 180 – Rel. Maurizio Cattoi)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, di Pier Domenico Logroscino, professore di diritto pubblico presso l’Università di Bari, nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica

 

Giovedì 9 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, in materia di disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi: Ore 14.20: Rappresentanti di Amcham Italy (American Chamber of Commerce in Italy); Ore 14.40: Rappresentanti di Nomos Centro Studi Parlamentari

 

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

 

Martedì 7 luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scutellà)

 

SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (seguito esame C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, C. 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi – Rel. Zan)

 

Mercoledì 8 luglio: ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (esame C (2020) 2800 final – Rel. per la II Commissione: Sarti; Rel. per la VI Commissione: Pastorino)

 

SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (seguito esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scutellà); Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall’altra, per tener conto dell’adesione dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l’11 novembre 2016 (seguito esame C. 2091 Governo – Rel. Sarti); – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giuliano); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (esame C. 2521 Governo, approvato dal Senato – Rel. Dori)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (seguito esame Atto n. 175 – Rel. Bazoli)

 

Giovedì 9 luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (seguito esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giuliano); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (seguito esame C. 2521 Governo, approvato dal Senato – Rel. Dori)

 

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

 

Martedì 7 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’Ambasciatore dello Stato di Israele in Italia, S.E. Dror Eydar, sulla prospettiva di parziale annessione di territori palestinesi da parte israeliana

 

ESAME DI DELIBERAZIONI DEL GOVERNO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DELLA LEGGE 21 LUGLIO 2016, N. 145: – Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2020, adottata il 21 maggio 2020 (Doc XXV, n. 3); – Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2019, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio; – 31 dicembre 2020, deliberata dal Consiglio dei ministri il 21 maggio 2020 (Doc XXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. per la III Commissione: Grande: Rel. per la IV Commissione: Iovino)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all’estero C. 802 Longo, C. 925 Caré ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schiro’ ed altri e C. 2270 Siragusa, audizioni di rappresentanti della SVIMEZ Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno

 

Mercoledì 8 luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Romaniello)

 

SEDE REFERENTE: – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell’istruzione, della scienza e della tecnologia, fatto a Roma il 16 aprile 2007 (seguito esame C. 2123 Governo, approvato dal Senato – Rel. Emiliozzi); – Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (seguito esame C. 2230 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ehm)

 

RISOLUZIONI: 7-00288 Siragusa: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero; 7-00455 Siragusa: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero; 7-00461 Grande: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero; 7-00481 Zoffili: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero; 7-00484 Fitzgerald Nissoli: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero; 7-00485 Schirò: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero (seguito discussione congiunta)

 

ESAME DI DELIBERAZIONI DEL GOVERNO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DELLA LEGGE 21 LUGLIO 2016, N. 145: – Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2020, adottata il 21 maggio 2020 (Doc XXV, n. 3); – Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2019, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2020, deliberata dal Consiglio dei ministri il 21 maggio 2020 (Doc XXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. per la III Commissione: Grande: Rel. per la IV Commissione: Iovino)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2019-2021, cui sono allegate le relazioni sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferite agli anni 2017 e 2018 (atto n. 184), l’audizione del Direttore Generale del MAECI per la cooperazione allo sviluppo, Amb. Giorgio Marrapodi

 

Giovedì 9 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame della Relazione ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge 9 luglio 1990, n. 185, sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2019 (Doc. LXVII, n. 3), audizione del presidente di Amnesty International Italia, Emanuele Russo

 

RISOLUZIONI: 7-00489 Lupi: sulla crisi tra la Repubblica popolare cinese e la Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong (discussione)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’Ambasciatore della Repubblica Federale tedesca, Viktor Elbling, sulle priorità del semestre di presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea (luglio-dicembre 2020)

 

Venerdì 10 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2019-2021, cui sono allegate le relazioni sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferite agli anni 2017 e 2018 (atto n. 184), del Direttore dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Min. Plen. Luca Maestripieri

 

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2019-2021, cui sono allegate le relazioni sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferite agli anni 2017 e 2018 (atto n. 184), audizioni di rappresentanti dell’Associazione organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI), del Coordinamento Italiani Network Internazionali (CINI), della Associazione “LINK 2007, Cooperazione in Rete, Onlus” e della Fondazione AVSI

 

IV COMMISSIONE – DIFESA

 

Martedì 7 luglio: ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (esame COM(2020)440 final e relativi allegati – Rel. Giovanni Russo)

 

RELAZIONI AL PARLAMENTO: Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2019 (esame, limitatamente alle parti di competenza, Doc. LXVII, n. 3 – Rel. Frailis)

 

ESAME DI DELIBERAZIONI DEL GOVERNO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DELLA LEGGE 21 LUGLIO 2016, N. 145: – Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2020, adottata il 21 maggio 2020 (Doc. XXV, n. 3); – Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° gennaio 2019-31 dicembre 2019, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2020, deliberata dal Consiglio dei ministri il 21 maggio 2020 (Doc. XXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. per la III Commissione: Grande; Rel. per la IV Commissione: Iovino)

 

Mercoledì 8 luglio: ESAME DI DELIBERAZIONI DEL GOVERNO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DELLA LEGGE 21 LUGLIO 2016, N. 145: – Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2020, adottata il 21 maggio 2020 (Doc. XXV, n. 3); – Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° gennaio 2019-31 dicembre 2019, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2020, deliberata dal Consiglio dei ministri il 21 maggio 2020 (Doc. XXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. per la III Commissione: Grande; Rel. per la IV Commissione: Iovino)

 

Giovedì 9 luglio: INTERROGAZIONI: – 5-02456 Pagani: Sulla riorganizzazione della base di Decimomannu; – 5-03586 Deidda: Sulla copertura delle spese relative alle utenze di pertinenza del Ministero della Difesa

 

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

 

Giovedì 9 luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (seguito esame testo unificato C. 2451 e abb. – Rel. Torto)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo alle modalità di erogazione, per le annualità 2018 – 2021, delle risorse del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano (seguito esame Atto 176 – Rel. Navarra); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di poteri speciali (esame Atto 178 – Rel. Lovecchio)

 

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla VIII Commissione: – Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (seguito esame Atto n. 166 – Rel. Sodano); Alle Commissioni I e IX: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (seguito esame Atto n. 177 – Rel. Ubaldo Pagano); Alla IX Commissione: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull’equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (seguito esame Atto n. 179 – Rel. Navarra)

 

VI COMMISSIONE – FINANZE

 

Martedì 7 luglio: INDAGINE CONOSCITIVA: Sui mercati finanziari al servizio della crescita economica: – Ore 13: Audizione in videoconferenza della Presidente dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), Maria Bianca Farina; – Ore 14: Audizione in videconferenza di rappresentanti dell’Associazione italiana dei venture capital (VC Hub Italia)

 

Mercoledì 8 luglio: SEDE REFERENTE: Istituzione dei certificati di compensazione fiscale (seguito esame C. 2075 Cabras – Rel. Maniero)

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (esame C(2020)2800) – Rel. per la II Commissione Sarti; Rel. per la VI Commissione: Pastorino)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del professor Nicola Rossi, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea: Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell’UE ( COM(2019) 8 final)

 

Giovedì 9 luglio: INDAGINE CONOSCITIVA: Sui mercati finanziari al servizio della crescita economica: Audizione in videoconferenza di rappresentanti dell’Associazione italiana intermediari dei mercati finanziari (Assosim)

 

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

 

Martedì 7 giugno: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Generale di brigata dell’Arma dei carabinieri Mauro Cipolletta sullo stato di avanzamento dei lavori del Grande Progetto Pompei

 

RISOLUZIONI: 7-00438 Frassinetti, 7-00443 Casa, 7-00444 Sasso, 7-00450 Aprea, 7-00454 Toccafondi, 7-00480 Aprea, 7-00483 Casa, 7-00501 (nuova formulazione) Fusacchia, 7-00502 Fratoianni, 7-00503 Frassinetti, 7-00504 Piccoli Nardelli e 7-00508 Aprea: Misure in materia di istruzione, anche alla luce dell’epidemia Covid-19 (seguito discussione congiunta)

 

COMITATO RISTRETTO: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (esame C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio – rel. per la VII: Ciampi; rel. per la IX: Paita)

 

Mercoledì 8 giugno: SEDE CONSULTIVA: – Alla XII Commissione: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 (esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tuzi); – Alla III Commissione: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (esame nuovo testo C. 2313 Di Stasio – rel. Andrea Rossi)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale recante la definizione di nuove classi di corsi di laurea a orientamento professionale (esame atto n. 183 – Rel. Bella)

 

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (seguito esame C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio – rel. per la VII: Ciampi; rel. per la IX: Paita)

 

Giovedì 9 luglio: COMITATO RISTRETTO: Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari (esame C. 43 Schullian, C. 1350 Ascani, C. 1573 Minardo, C. 1649 Sasso, C. 1924 CNEL e C. 2069 Lattanzio – rel. Fusacchia)

 

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

 

Martedì 7 luglio: ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (seguito esame atto 166 – rel. Morgoni); – Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (seguito esame atto n. 167 – rel. Pezzopane)

 

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (esame C. 2313 Di Stasio – rel. Deiana)

 

Mercoledì 8 luglio: ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (seguito esame atto 166 – rel. Morgoni); – Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (seguito esame atto n. 167 – rel. Pezzopane)

 

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (esame C. 2313 Di Stasio – rel. Deiana)

 

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

 

Martedì 7 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, del Libro Bianco sull’intelligenza artificiale – Un approccio europeo all’eccellenza e alla fiducia ( COM(2020)65 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia europea per i dati ( COM(2020)66 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Plasmare il futuro digitale dell’Europa ( COM(2020)67 final), audizione di: – ore 12.30: esperti della materia; – ore 13: ASSTEL e Confindustria digitale; – ore 13.30: Fondazione Ugo Bordoni

 

COMITATO RISTRETTO: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (esame C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio – Rel. per la VII Commissione: Ciampi; Rel. per la IX Commissione: Paita)

 

Mercoledì 8 luglio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (seguito esame atto n. 177 – Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. De Girolamo)

 

INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle nuove tecnologie nelle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5g e all’utilizzo dei big data: esame del documento conclusivo

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, sullo stato dei trasporti e della mobilità nella Regione Sardegna

 

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (seguito esame C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio – Rel. per la VII Commissione: Ciampi; Rel. per la IX Commissione: Paita)

 

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

 

Martedì 7 luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giarrizzo)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l’anno 2020 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (esame Atto n. 182 – Rel. Berardini)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni: Individuare e affrontare le barriere al mercato unico – COM(2020)93, Piano d’azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico – COM(2020)94, Una nuova strategia industriale per l’Europa – COM(2020)102, Una strategia per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale – COM(2020)103 e nell’ambito dell’esame della Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell’UE e sull’utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell’UE nel 2019 COM(2020)164: Ore 13.15: Rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL; Ore 14: Rappresentanti di Confetra

 

Mercoledì 8 luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (esame nuovo testo C. 2313 Di Stasio – Rel. Lacarra); Alla XII Commissione: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (seguito esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giarrizzo)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l’anno 2020 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (seguito esame Atto n. 182 – Rel. Berardini)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni: Individuare e affrontare le barriere al mercato unico – COM(2020)93, Piano d’azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico – COM(2020)94, Una nuova strategia industriale per l’Europa – COM(2020)102, Una strategia per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale – COM(2020)103 e nell’ambito dell’esame della Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell’UE e sull’utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell’UE nel 2019 COM(2020)164: Ore 13.15: Rappresentanti della Confederazione AEPI – Associazioni europee di professionisti e imprese; Ore 13.45: Rappresentanti di Confindustria Ceramica

 

Giovedì 9 luglio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l’anno 2020 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (seguito esame Atto n. 182 – Rel. Berardini)

 

SEDE REFERENTE: Delega al Governo per la riforma della disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (esame C.1494 Benamati – Rel. Zardini)

 

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

 

Mercoledì 8 luglio: RISOLUZIONI: 7-00495 Serracchiani: Sistemi di protezione sociale per i lavoratori (discussione)

 

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

 

Martedì 7 luglio: SEDE REFERENTE: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (seguito esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – rel. Lorefice)

 

Mercoledì 8 luglio: INTERROGAZIONI: 5-03523 Pezzopane: Sul conferimento degli incarichi di direttore amministrativo e direttore sanitario nelle strutture del Servizio sanitario nazionale; 5-03612 D’Arrando: Modifica delle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica; 5-03822 Gemmato: Iniziative volte a garantire agli operatori sanitari dell’azienda ospedaliero universitaria «Ospedali Riuniti di Foggia» adeguati livelli di sicurezza e misure di prevenzione

 

SEDE REFERENTE: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (seguito esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – rel. Lorefice)

 

Giovedì 9 luglio: SEDE REFERENTE: Istituzione della Giornata dei camici bianchi (seguito esame C. 2527, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato – rell. Nappi e Novelli)

 

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

 

Mercoledì 8 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, onorevole Manlio Di Stefano, sul rilancio del made in Italy agroalimentare anche nell’ambito del “Patto per l’export”

 

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (seguito esame nuovo testo C. 982 Gallinella e abb. – Rel. Cadeddu)

 

Giovedì 9 luglio: SEDE REFERENTE: Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (seguito esame nuovo testo C. 982 Gallinella e abb. – Rel. Cadeddu)

 

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (seguito esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – rel. Critelli); – Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (seguito esame nuovo testo C. 2313 Di Stasio – rel. Alberto Manca)

 

Venerdì 10 luglio: AVVISO: Il termine per la presentazione di proposte emendative al nuovo testo della proposta di legge C. 229 Paolo Russo, recante interventi a favore del pomodoro San Marzano, è fissato alle ore 14 della giornata odierna.

 

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

 

Martedì 7 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, del Presidente dell’Agenzia nazionale turismo (ENIT), Giorgio Palmucci, nell’ambito dell’esame congiunto del “Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final)”, del “Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final)” e della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)”.

 

SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – rel. De Luca).

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull’equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (esame atto n. 179 – rel. Galizia).

 

Mercoledì 8 luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (seguito esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – rel. De Luca).

 

ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (seguito esame atto n. 166 – rel. Papiro); – Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (seguito esame atto n. 167 – rel. Sensi).

 

Giovedì 9 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’Ambasciatore della Repubblica Federale tedesca, Viktor Elbling, sulle priorità del semestre di presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea (luglio-dicembre 2020).

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore