skip to Main Content

Tutti i lavori delle commissioni della Camera della settimana: Dl Crescita, Conflitti d’interesse, Ilva

Parlamentari Openpolis

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 27 Maggio – 2 Giugno:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 28 Maggio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge costituzionale C. 14 di iniziativa popolare, recante “Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura”: Tommaso Edoardo Frosini, Professore di diritto pubblico comparato e diritto costituzionale presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli; Elisabetta Rampelli, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Forense

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: All’Assemblea: Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (Esame emendamenti C. 875-A e abb. – Rel. Alaimo); DL 35/2019: Misure emergenziali per il servizio sanitario della regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (Esame emendamenti C. 1816-A Governo – Forciniti)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo in materia di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, con Annesso (Esame C. 1679, approvata dal Senato – Rel. Iezzi)

Alle Commissioni riunite V e VI: DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (Esame C. 1807 Governo – Rel. Alaimo)

Mercoledì 29 Maggio: AUDIZIONI INFORMALI di Luciano Violante, Presidente dell’Associazione “italiadecide”, nell’ambito all’esame, in sede referente, della proposta di legge costituzionale C. 14 di iniziativa popolare, recante “Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura”

INDAGINE CONOSCITIVA In materia di politiche dell’immigrazione, diritto d’asilo e gestione dei flussi migratori: Audizione del Prefetto Michele Di Bari, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno

SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di conflitti di interessi (Esame C. 702 Fiano e C. 1461 Macina – Rel. Brescia); Modifica all’articolo 58 della Costituzione in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica (Seguito esame C. 1511 cost. Bruno Bossio, C. 1647 cost. Ceccanti e C. 1826 cost. Brescia – Rell. Ceccanti e Corneli); Conferimento del titolo di «città già capitale d’Italia» alla città di Brindisi (Seguito esame C. 954 Elvira Savino e C. 1831 Macina – Rel. Macina)

RISOLUZIONI 7-00132 Vinci: iniziative per il completamento dell’Anagrafe della popolazione residente (Discussione)

Giovedì 30 Maggio: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito all’esame, in sede referente, della proposta di legge costituzionale C. 14 di iniziativa popolare, recante “Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura”: Francesca Biondi, Professoressa di diritto costituzionale presso l’Università “La Statale”di Milano; Patrizia Pederzoli, Professoressa di sistema politico italiano presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna

RISOLUZIONI: 7-00134 Billi: Sul rilascio della carta d’identità elettronica ai cittadini italiani residenti all’estero (Discussione)

SEDE REFERENTE: Modifica all’articolo 58 della Costituzione in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica (Seguito esame C. 1511 cost. Bruno Bossio, C. 1647 cost. Ceccanti e C. 1826 cost. Brescia – Rell. Ceccanti e Corneli); Disposizioni in materia di conflitti di interessi (Seguito esame C. 702 Fiano e C.1461 Macina – Rel. Brescia); Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale (Seguito esame C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino e C. 1121 Vito – Rell. Macina e Bordonali); Conferimento del titolo di «città già capitale d’Italia» alla città di Brindisi (Seguito esame C. 954 Elvira Savino e C. 1831 Macina – Rel. Macina)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 28 Maggio: SEDE REFERENTE: Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare (esame C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta – Rel. per la II Commissione: Paolini – Rel. per la IV Commissione: Giovanni Russo)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (esame Atto del Governo n. 81 – Rel. Palmisano)

SEDE REFERENTE: Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (seguito esame C. 1603-ter Governo – Rel. Marchetti)

Mercoledì 29 Maggio: DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (seguito esame Atto del Governo n. 81 – Rel. Palmisano)

SEDE REFERENTE: Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (seguito esame C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586Cecconi – Rel. per la II Commissione: Turri – Rel. per la XII Commissione: Trizzino)

AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia, di: Vladimiro Zagrebelsky, direttore del Laboratorio dei diritti fondamentali di Torino; Paolo Veronesi, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Ferrara; Filippo Vari, professore di diritto costituzionale presso l’Università europea di Roma; Tomaso Epidendio, sostituto procuratore generale presso la Corte suprema di Cassazione

Giovedì 30 Maggio: SEDE REFERENTE: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (esame C. 1524 Dori – Rel. D’Orso)

AUDIZIONI INFORMALI: nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia: Eugenio Lecaldano, professore emerito di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, e Giovanna Razzano, professoressa di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma; Massimo Gandolfini, primario di neurochirurgia e psichiatra presso l’Ospedale di Brescia e presidente del Comitato “Difendiamo i nostri figli – family day”, Massimiliano Carassiti, professore di anestesiologia presso l’Università Campus Biomedico di Roma, e Tonino Cantelmi, medico chirurgo specialista in psichiatria e psicoterapeuta; Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO)

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Martedì 28 Maggio: AUDIZIONI INFORMALI: del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, e del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), Amm. Sq. Giuseppe Cavo Dragone, nell’ambito esame della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2019, adottata il 23 aprile 2019 (Doc. XXV, n. 2) e della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° ottobre-31 dicembre 2018, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2019, deliberata dal Consiglio dei ministri il 23 aprile 2019 (Doc. XXVI, n. 2)

Mercoledì 29 Maggio: INCONTRI INFORMALI con rappresentanti della Conferenza delle organizzazioni internazionali non governative del Consiglio d’Europa

SEDE REFERENTE: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ciad sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 26 luglio 2017 (esame C. 1623 Governo – Rel. Olgiati); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione militare e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Congo, fatto a Roma il 27 giugno 2017 (esame C.1624 Governo – Rel. Coin); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo sui locali del Segretariato permanente situati in Italia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 e a Roma il 9 febbraio 2019 (C. 1771Governo – Rel. Ehm) (Subordinatamente all’effettiva assegnazione)

COMITATO PERMANENTE SULLA POLITICA ESTERA E LE RELAZIONI ESTERNE DELL’UNIONE EUROPEA ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Comunicazione della Commissione al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio “Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell’UE” (seguito esame istruttorio COM(2018)647 – Rel. Orsini); Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio UE-Cina – Una prospettiva strategica (Join 2019/5 final) (esame istruttorio – Rel. Cabras)

Giovedì 30 Maggio: COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI NEL MONDO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE AUDIZIONI INFORMALI: del Direttore Generale del MAECI per il Sistema Paese, Min. Plen. Vincenzo De Luca, nell’ambito dell’esame istruttorio della Relazione sull’attività svolta per la riforma degli Istituti italiani di cultura e gli interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all’estero, riferita all’anno 2017 (Doc. LXXX, n. 1)

RELAZIONI AL PARLAMENTO sull’attività svolta dalla società Dante Alighieri nell’anno 2018 e il suo bilancio consuntivo per la medesima annualità (esame istruttorio – Rel. Emiliozzi)

RISOLUZIONI: 7-00134 Billi: Sul rilascio della carta d’identità elettronica ai cittadini italiani residenti all’estero (discussione)

Venerdì 31 Maggio: COMUNICAZIONI DEL GOVERNO Sull’andamento delle missioni internazionali autorizzate per il 2018 e la loro proroga per l’anno in corso, nonché sulle missioni da avviare nel 2019, nell’ambito dell’esame, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 21 luglio 2016, n. 145, della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a missioni internazionali per l’anno 2019, adottata il 23 aprile 2019 (Doc. XXV, n. 2) e della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2019, deliberata dal Consiglio dei ministri il 23 aprile 2019 (Doc. XXVI, n. 2)

IV COMMISSIONE DIFESA

Martedì 28 Maggio: ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2019 relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma (esame Atto n. 83 – Rel. Toccalini)

AUDIZIONI INFORMALI del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli e del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), Amm. Sq. Giuseppe Cavo Dragone, nell’ambito dell’esame della Deliberazione Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2019, adottata il 23 aprile 2019 (Doc. XXV, n. 2) e della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° ottobre-31 dicembre 2018, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2019, deliberata dal Consiglio dei ministri il 23 aprile 2019 (Doc. XXVI, n. 2)

SEDE REFERENTE: Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare (esame C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta – Rel. per la II Commissione: Paolini; Rel. per la IV Commissione: Giovanni Russo)

INDAGINE CONOSCITIVA:Sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate: deliberazione di una proroga del termine e di variazione del programma; Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa: deliberazione di una proroga del termine

Mercoledì 29 Maggio: INTERROGAZIONI: 5-01742 Businarolo: Sullo svolgimento della gara pubblica per la futura concessione in appalto del circolo unificato dell’Esercito di Verona; 5-01836 Iovino: Sul ritardo del ripristino del presidio dell’Arma dei carabinieri nel comune di Nola

INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle condizioni del personale militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”: Audizione di rappresentanti del COCER-Interforze

Venerdì 31 Maggio: COMUNICAZIONI DEL GOVERNO Sull’andamento delle missioni internazionali autorizzate per il 2018 e la loro proroga per l’anno in corso, nonché sulle missioni da avviare nel 2019, nell’ambito dell’esame, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 21 luglio 2016, n. 145, della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2019, adottata il 23 aprile 2019 (Doc. XXV, n. 2) e della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° ottobre-31 dicembre 2018, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2019, deliberata dal Consiglio dei ministri il 23 aprile 2019 (Doc. XXVI, n. 2)

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 28 Maggio: SEDE CONSULTIVA All’Assemblea: DL 35/2019: Misure emergenziali per il servizio sanitario della regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (esame C. 1816-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Misiti); Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (esame C. 875 e abb-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Buompane); Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all’estradizione tra gli Stati membri dell’Unione europea, con Allegato, fatta a Dublino il 27 settembre 1996 (esame emendamenti C. 1797 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Tomasi); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Secondo Protocollo addizionale alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale, fatto a Strasburgo l’8 novembre 2001; b) Terzo Protocollo addizionale alla Convenzione europea di estradizione, fatto a Strasburgo il 10 novembre 2010; c) Quarto Protocollo addizionale alla Convenzione europea di estradizione, fatto a Vienna il 20 settembre 2012 (esame emendamenti C. 1798 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Tomasi)

Mercoledì 29 Maggio: COMMISSIONI RIUNITE SEDE REFERENTE: DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (seguito esame C. 1807 Governo Rel. per la V Commissione: Raduzzi; Rel. per la VI Commissione: Centemero)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (seguito esame Atto n. 81 – Rel. Angiola)

Giovedì 30 Maggio: COMMISSIONI RIUNITE SEDE REFERENTE: DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (seguito esame C. 1807 Governo Rel. per la V Commissione: Raduzzi; Rel. per la VI Commissione: Centemero)

Venerdì 31 Maggio: COMMISSIONI RIUNITE: DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (seguito esame C. 1807 Governo Rel. per la V Commissione: Raduzzi; Rel. per la VI Commissione: Centemero)

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 28 Maggio: ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2019 (esame Atto n. 84 – Rel. Cavandoli)

Mercoledì 29 Maggio: COMMISSIONI RIUNITE SEDE REFERENTE: DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (seguito esame C. 1807 Governo – Rel. per la V Commissione: Raduzzi; Rel. per la VI Commissione: Centemero)

Giovedì 30 Maggio: COMMISSIONI RIUNITE SEDE REFERENTE: DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (seguito esame C. 1807 Governo – Rel. per la V Commissione: Raduzzi; Rel. per la VI Commissione: Centemero)

Venerdì 31 Maggio: COMMISSIONI RIUNITE SEDE REFERENTE: DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (seguito esame C. 1807 Governo – Rel. per la V Commissione: Raduzzi; Rel. per la VI Commissione: Centemero)

VII COMMISSIONE CULTURA

Martedì 28 Maggio: COMITATO RISTRETTO: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (esame C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello – rel. Carbonaro)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale recante approvazione del programma per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, per gli anni 2019 e 2020 (esame atto n. 85 – Rel. Carbonaro)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (seguito esame atto n. 81 – Rel. Latini)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Trieste il 10 giugno 2011; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione culturale, fatto a Trieste il 10 giugno 2011 (esame C. 1678 sen. Petrocelli, approvato dal Senato – rel. Lattanzio);

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo in materia di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, fatto a Roma il 21 ottobre 2005; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, con Annesso, fatto a Roma il 16 febbraio 2007 (esame C. 1679 sen. Petrocelli, approvato dal Senato – rel. Bella)

Mercoledì 29 Maggio: AUDIZIONI INFORMALI Nell’ambito dell’esame delle risoluzioni 7-00050 Toccafondi e 7-00193 Aprea sul potenziamento dell’azione di valutazione del sistema INVALSI: audizione di rappresentanti dell’INVALSI e dell’INDIRE, nonché del professor Benedetto Vertecchi, docente presso il dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi Roma Tre

Giovedì 30 Maggio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA In materie di competenza del Ministro per i beni e le attività culturali e della VII Commissione

INTERROGAZIONI: 5-00693 Melicchio: Su questioni relative all’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf); 5-01667 Piccoli Nardelli: Sullo svolgimento del tirocinio post-laurea per i laureati magistrali in medicina e chirurgia; 5-01759 Palmieri: Sui percorsi di alternanza scuola-lavoro

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 28 Maggio: AUDIZIONI del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sulle iniziative assunte dal Dicastero in materia di qualità dell’aria, anche con riguardo all’impatto ambientale e alle emissioni dello stabilimento ex ILVA di Taranto

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (seguito esame atto n. 81 – rel. Raffaelli)

Mercoledì 29 Maggio: INDAGINE CONOSCITIVA Audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, di rappresentanti di Legambiente

INTERROGAZIONI: 5-00677 Serracchiani: sulla riqualificazione e messa in sicurezza della strada statale 52-bis e del passo di Monte Croce Carnico; 5-01581 Paita: sulle cricità riguardanti il ponte sulla strada provinciale 18 che attraversa il Vara a Cavanella, frazione di Beverino (La Spezia); 5-01863 Faro: sulla riapertura della Galleria di Passo del Lupo sulla strada statale 17 “Variante di Volturara” in provincia di Foggia e sulla manutenzione delle strade statali garganiche; 5-01947 Foti: interventi di manutezione e messa in sicurezza della variante esterna all’abitato di Fiorenzuola d’Arda della strada statale n. 9

AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti della Strada dei parchi Spa sull’ipotizzata chiusura del traforo del Gran Sasso

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 28 Maggio: INTERROGAZIONI: 5-00536 De Menech: Sicurezza della viabilità della strada provinciale 422 del Cansiglio; 5-01210 Marino: Valutazione costi e benefici del progetto di velocizzazione della tratta San Gavino-Sassari-Olbia; 5-01298 Marco Di Maio: Misure per garantire la qualità del servizio ferroviario sulla tratta Ancona-Milano e per l’utenza pendolare di Faenza; 5-02006 Boschi: Nascita della società FSTechnology e depauperamento economico e delle conoscenze del gruppo FS

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (seguito esame atto n. 81 – Rel. Barzotti)

SEDE REFERENTE: Differimento dell’efficacia dell’obbligo della patente nautica per la conduzione di unità aventi motore di cilindrata superiore a 750 cc a iniezione a due tempi (esame C. 1822 Fogliani – Rel. Tombolato

Mercoledì 29 Maggio: INDAGINE CONOSCITIVA Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data: audizione di rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgId)

AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti della Strada dei parchi Spa sull’ipotizzata chiusura del traforo del Gran Sasso

X COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 28 Maggio: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1698, recante Delega al Governo in materia di turismo, di: rappresentanti dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche (AIGAE); rappresentanti dell’Associazione nazionale guide turistiche (ANGT); rappresentanti della Federazione italiana guide turistiche, accompagnatori ed interpreti (FEDERAGIT); rappresentanti delle guide turistiche italiane (GTI); rappresentanti dell’Associazione italiana turismo responsabile (AITR); rappresentanti dell’Associazione nazionale lavoratori stagionali (ANLS); rappresentanti della Federazione italiana imprese balneari (FIBA); rappresentanti del Sindacato italiano balneari (SIB); rappresentanti della Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo (FIAVET); rappresentanti della Confederazione italiana proprietà edilizia (Confedilizia); rappresentanti della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA); rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane; rappresentanti di Confturismo – Confcommercio

Mercoledì 29 Maggio: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1698, recante Delega al Governo in materia di turismo, di: rappresentanti del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL); rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite V e VI: DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (seguito esame C. 1807Governo Rel. Colla);

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo in materia di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, fatto a Roma il 21 ottobre 2005; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, con Annesso, fatto a Roma il 16 febbraio 2007 (esame C. 1679 Petrocelli, approvata dal Senato – Rel. Alemanno)

Giovedì 30 Maggio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico

AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1698, recante Delega al Governo in materia di turismo, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome

XI COMMISSIONE LAVORO

Martedì 28 Maggio: INDAGINE CONOSCITIVA: Sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva: audizione di Giuseppe Buscema, consulente del lavoro, Marco Marazza, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi “Universitas Mercatorum” di Roma, e Calogero Restivo, presidente dell’Associazione nuova organizzazione d’imprese per lo sviluppo dell’imprenditoria italiana (N.O.I.)

INDAGINE CONOSCITIVA: Sul fenomeno del cosiddetto “caporalato” in agricoltura: audizione di rappresentanti di INPS e INAIL

Mercoledì 29 Maggio: RISOLUZIONI: 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236Serracchiani: Iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working) (seguito discussione congiunta)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di Mattia Persiani, professore emerito di diritto del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Mario Rusciano, professore emerito di diritto del lavoro presso l’Università “Federico II” di Napoli, e Piergiovanni Alleva, già professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati

COMITATO RISTRETTO: Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (seguito esame C. 479Carla Cantone e C. 1158 Murelli – Rel. Murelli)

Giovedì 30 Maggio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Martedì 28 Maggio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite V e VI: DL 34/2019 recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (esame C. 1807 Governo – rel. D’Arrando)

COMITATO DEI NOVE: DL 35/2019 recante misure emergenziali per il servizio sanitario della regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (esame emendamenti C. 1816-A – rel. Nesci)

Mercoledì 29 Maggio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite V e VI: DL 34/2019 recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (seguito esame C. 1807 Governo – rel. D’Arrando)

SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (seguito esame C. 1188 Mulè – rell. Lapia e Mulè)

SEDE REFERENTE: Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (seguito esame C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi – rel. per la II Commissione: Turri; rel. per la XII Commissione: Trizzino)

AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia, di: Vladimiro Zagrebelsky, direttore del Laboratorio dei diritti fondamentali di Torino; Paolo Veronesi, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Ferrara; Filippo Vari, professore di diritto costituzionale presso l’Università europea di Roma; Tomaso Epidendio, sostituto procuratore generale presso la Corte suprema di Cassazione

Giovedì 30 Maggio: SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (seguito esame C. 1188 Mulè – rell. Lapia e Mulè)

AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia: Eugenio Lecaldano, professore emerito di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, e Giovanna Razzano, professoressa di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma; Massimo Gandolfini, primario di neurochirurgia e psichiatra presso l’Ospedale di Brescia e presidente del Comitato “Difendiamo i nostri figli – family day”, Massimiliano Carassiti, professore di anestesiologia presso l’Università Campus Biomedico di Roma, e Tonino Cantelmi, medico chirurgo specialista in psichiatria e psicoterapeuta; Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO)

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 28 Maggio: INDAGINE CONOSCITIVA Sul fenomeno del cosiddetto “caporalato” in agricoltura: audizione di rappresentanti di INPS e INAIL

DELIBERAZIONI DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO Alla V Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (seguito esame atto n. 81 – rel. Bubisutti)

Mercoledì 29 Maggio: AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti della Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori (CISAL), Confsal Pesca, FAI-CISL, FLAI-CGL, UILA-UIL e UGL Pesca, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1008 L’Abbate e abbinate, recanti interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo

Giovedì 30 Maggio: AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti di Arci Pesca FISA (Federazione italiana sport e ambiente), della Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS) e della Federazione italiana operatori pesca sportiva (FIOPS), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1008 L’Abbate e abbinate, recanti interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale

AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 982 Gallinella recante Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 28 Maggio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni V e VI: DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (seguito esame C. 1807 Governo – rel. Galizia).

Mercoledì 29 Maggio: ATTI DELL’UNIONE EUROPEA Alla III Commissione: Comunicazione della Commissione al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio: Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell’UE (seguito esame COM(2018)647 – rel. Giglio Vigna).

AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti del Comitato europeo delle regioni, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: «Legiferare meglio: bilancio e perseveranza nell’impegno COM(2019)178».

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top