Da Filosa a Imparato, è già partita la corsa su chi sarà il successore di…
Tutti i lavori delle Commissioni della Camera della settimana: Dl Sicurezza, Codice della strada, 5G e big data
Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 10 – 16 Giugno:
I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI
Lunedì 15 Luglio: SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri)
Martedì 16 Luglio: COMMISSIONI RIUNITE: SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri)
COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: All’Assemblea: Modifiche al codice della strada (Esame emendamenti testo unificato C. 24 e abb. -A – Rel. Vinci )
COMMISSIONI RIUNITE: SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri)
Mercoledì 17 Luglio: COMMISSIONI RIUNITE: SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri)
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE Su questioni di competenza del Ministero dell’interno
COMMISSIONI RIUNITE: SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri)
Giovedì 18 Luglio: COMMISSIONI RIUNITE: SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri)
COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alla II Commissione: Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (Esame C. 1603-ter Governo – Rel. Vinci); Alla XII Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (Esame testo unificato C. 181 e abb. – Rel. Tripodi)
II COMMISSIONE GIUSTIZIA
Lunedì 15 Luglio: SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali – Rel. per la II Commissione: Turri)
Martedì 16 Luglio: SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali – Rel. per la II Commissione: Turri)
SEDE REFERENTE: Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (seguito esame C. 1603-ter Governo – Rel. Marchetti)
Mercoledì 17 Luglio: SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali – Rel. per la II Commissione: Turri)
ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE (esame atto del Governo n. 95; Rel. per la II Commissione: Di Sarno; Rel. per la VI Commissione: Centemero)
Giovedì 18 Luglio: SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali – Rel. per la II Commissione: Turri)
SEDE REFERENTE: Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (seguito esame C. 1603-ter Governo – Rel. Marchetti)
III COMMISSIONE AFFARI ESTERI
Mercoledì 17 Luglio: COMITATO PERMANENTE SULLA POLITICA ESTERA E LE RELAZIONI ESTERNE DELL’UNIONE EUROPEA: ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Comunicazione della Commissione al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio “Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell’UE” (seguito esame istruttorio COM(2018)647 – Rel. Orsini); Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio UE-Cina – Una prospettiva strategica (Join 2019/5 final) (seguito esame istruttorio – Rel. Cabras)
INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI ESTERI: Incontro con una delegazione del Comitato per la Difesa e la Sicurezza del Consiglio della Federazione dell’Assemblea Federale della Federazione Russa
SEDE REFERENTE: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di istruzione, università e ricerca scientifica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (seguito esame C. 1640 Governo – Rel. Cabras); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo italiano e il Governo di Singapore di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Roma il 23 maggio 2016 (seguito esame C. 1641 Governo – Rel. Zoffili); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015 (seguito esame C. 1770 Governo – Rel. Cappellani)
Giovedì 18 Luglio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
IV COMMISSIONE DIFESA
Martedì 16 Luglio: INDAGINE CONOSCITIVA Sulle condizioni del personale militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”: Audizione del Capo di Stato Maggiore della difesa, Gen. Enzo Vecciarelli
AUDIZIONI INFORMALI Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (C. 875-A Corda e abbinate C.1060 Maria Tripodi e C. 1702 Pagani): di rappresentanti del Sindacato Aeronautica Militare (SIAM); di rappresentanti del Sindacato Italiano Lavoratori Militari dell’Esercito (SILME)
Mercoledì 17 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI Nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00228 Iorio, sul trascinamento delle indennità supplementari: Audizione del Capo del I Reparto dello Stato Maggiore della difesa e di un rappresentante del Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS)
RELAZIONI AL PARLAMENTO: Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2019-2021 (esame Doc. CCXXXIV, n. 2 – Rel. Frusone)
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE Sugli esiti della missione svolta a Roma presso il COI e il COFS (2 aprile 2019)
INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI STRANIERI: Incontro con una delegazione del Comitato per la Difesa e la Sicurezza del Consiglio della Federazione dell’Assemblea Federale della Federazione Russa
V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE
Martedì 16 Luglio: SEDE CONSULTIVA All’Assemblea: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (seguito esame C. 478 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Pretto); Modifiche al codice della strada (esame C. 24 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Gabriele Lorenzoni); Norme per l’attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d’Italia (esame C. 313-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Bellachioma)
AUDIZIONI ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento, del Ministro dell’economia e delle finanze, Giovanni Tria, sugli andamenti della finanza pubblica
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI: Audizioni informali sui recenti interventi del Governo in materia di saldi di finanza pubblica: rappresentanti dell’INPS; Direttore generale del dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella; Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro
Mercoledì 17 Luglio: SEDE CONSULTIVA Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione del Memorandum d’intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d’Europa circa l’Ufficio del Consiglio d’Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 (seguito esame C. 1815, approvato dal Senato – Rel. Pretto); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di istruzione, università e ricerca scientifica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (esame C. 1640 Governo – Rel. Lovecchio); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo italiano e il Governo di Singapore di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Roma il 23 maggio 2016 (esame C. 1641 Governo – Rel. Lovecchio); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo di Giamaica per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocolli, fatto a Kingston il 19 gennaio 2018 (esame C. 1767 Governo – Rel. Lovecchio); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015 (esame C. 1770 Governo – Rel. Lovecchio)
DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alle Commissioni I e VII: Schema di decreto del Ministro dell’interno recante organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi (seguito esame Atto n. 93 – Rel. Frassini)
VI COMMISSIONE FINANZE
Martedì 16 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1429 Gusmeroli, C. 1904 Fragomeli e C. 1918 Cancelleri, in materia di imposta municipale sugli immobili: Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale dei consulenti tributari italiani (ANCIT), dell’Associazione nazionale consulenti tributari (ANCOT), dell’Associazione nazionale tributaristi italiani (ANTI), dell’Associazione tributaristi italiani (ATI), dell’Istituto nazionale tributaristi (INT), dell’Associazione nazionale tributaristi (LAPET) e dell’Unione Camere degli avvocati tributaristi (UNCAT); Audizione di rappresentanti dell’Unione delle province d’Italia (UPI); Audizione di rappresentanti dell’Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani (UNCEM)
Mercoledì 17 Luglio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE (esame Atto n. 95 – Rel. per la II Commissione: Di Sarno; Rel. per la VI Commissione: Centemero)
AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1429 Gusmeroli, C. 1904 Fragomeli e C. 1918 Cancelleri, in materia di imposta municipale sugli immobili: di rappresentanti dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI); di rappresentanti dell’Associazione nazionale dei piccoli comuni d’Italia (ANPCI); di rappresentanti di ALI-Autonomie locali italiane
Giovedì 18 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI del professor Alessandro Petretto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1429 Gusmeroli, C. 1904 Fragomeli e C. 1918 Cancelleri, in materia di imposta municipale sugli immobili
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza della Commissione Finanze
VII COMMISSIONE CULTURA
Martedì 16 Luglio: COMITATO DEI NOVE: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (esame emendamenti C. 478 ed abb.-A)
COMITATO RISTRETTO: Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca (esame C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio – rel. Melicchio)
ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la composizione, il funzionamento e le modalità di nomina e di elezione dei componenti il Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (seguito esame atto n. 89 – rel. Nitti)
INDAGINE CONOSCITIVA In materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo: audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL
Mercoledì 17 Luglio: COMITATO RISTRETTO: Norme in materia di accesso ai corsi universitari (esame C. 334 Rampelli, C. 542 Bruno Bossio, C. 612 Consiglio regionale del Veneto, C. 812 D’Uva, C. 1162 Tiramani, C. 1301 Meloni, C. 1342 Aprea, C. 1349 Fratoianni e C. 1414 Ascani – rel. Tuzi)
ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (esame atto n. 97 – rel. Latini)
SEDE CONSULTIVA: Alla II Commissione: Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (esame C. 1603-ter Governo – rel. Racchella); Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015 (seguito esame C.1770 Governo – rel. Acunzo); Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (esame testo unificato C. 181 Gallinella e abb. – rel. Tuzi)
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE Sulla programmazione dei lavori della Commissione per il trimestre luglio-settembre 2019; Sulla missione svolta a Pompei il 28 e 29 giugno 2019
COMITATO RISTRETTO: Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca (esame C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio – rel. Melicchio)
Giovedì 18 Luglio: SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all’informazione e alla libera formazione dell’opinione pubblica (esame C. 1056 Fiano – rel per la VII: Ascani; rel per la IX: Paita)
COMITATO RISTRETTO: Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca (esame C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio – rel. Melicchio)
SEDE REFERENTE: Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca (seguito esame C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio – rel. Melicchio)
NTERROGAZIONI: 5-01765 Migliore: Sull’Area dell’ex Manifattura Tabacchi, da destinarsi all’uso di residenze universitarie dell’Università per gli Studi di Napoli “Parthenope”; 5-01967 Nardi: Sull’insegnamento delle lingue orientali nelle scuole superiori; 5-01997 Melicchio: Su un convegno presso l’Università di Teramo su «Trecento anni di Massoneria»; 5-02291 Frassinetti: Sull’uccisione di un gatto nella scuola primaria «Eugenio Montale» di Gioia Tauro
VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
Martedì 16 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l’impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell’ambiente marino di rappresentanti di: Federazione nazionale delle imprese di pesca (Federpesca); Associazione Nazionale dei Servizi Ecologici Portuali ed Unione nazionale imprese per la tutela dell’ambiente marino (ANSEP-UNITAM) e Associazione imprese servizi ambientali (Fise-Assoambiente); Federazione lavoratori dell’agroindustria (FLAI-CGIL), Federazione agricola alimentare ambientale industriale italiana (FAI-CISL), UILA-PESCA
ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nella regione Piemonte (atto n. 91); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto (atto n. 92); (seguito esame congiunto – rel. Lucchini)
Mercoledì 17 Luglio: INTERROGAZIONI: 5-02212 Benamati: interventi urgenti sulla strada statale n. 64 ª Porrettana, nel tratto ubicato nel Comune di Sambuca Pistoiese; 5-02272 Ficara: ritardi, inadempienze ed errori da parte del Consorzio per le autostrade siciliane con riguardo ai lavori sul tratto autostradale che collega Cassibile e Rosolini; 5-02273 Ficara: ritardi, inadempienze ed errori da parte del Consorzio per le autostrade siciliane con riguardo ai lavori sul tratto autostradale che collega Cassibile e Rosolini; 5-02304 Anzaldi: lavori per la messa in sicurezza della strada statale 407 Basentana, nel tratto Calciano-Metaponto e eventuale revisione di una gestione commissariale
ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nella regione Piemonte (atto n. 91); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto (atto n. 92); (seguito esame congiunto – rel. Lucchini)
AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l’impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell’ambiente marino di rappresentanti di: Alleanza Cooperative Italiane – Settore pesca (ACI); Associazione mediterranea acquacoltori (AMA); Utilitalia
IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI
Martedì 16 Luglio: COMITATO DEI NOVE: Modifiche al codice della strada (esame emendamenti C. 24-192-193-219-234-264-367-681-777-1051-1113-1187-1234-1245-1348-1358-1364-1366-1368-1399-1400-1601-1613/A – Rell. De Lorenzis e Donina)
Mercoledì 17 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, sulle prospettive del sistema portuale e sulla questione del passaggio delle grandi navi nella laguna di Venezia
INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data: Audizione di rappresentanti di Huawei Italia
SEDE CONSULTIVA Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (esame testo unificato C. 181 e abb. – Rel. Rosso)
Giovedì 18 Luglio: SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all’informazione e alla libera formazione dell’opinione pubblica (esame C. 1056 Fiano – Rel. per la VII Commissione: Ascani; Rel. per la IX Commissione: Paita)
X COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO
Martedì 16 Luglio: INDAGINE CONOSCITIVA sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al piano nazionale energia e clima per il 2030, audizione di: rappresentanti di Federmanager; rappresentanti del Coordinamento fonti rinnovabili ed efficienza Energetica (Coordinamento FREE); rappresentanti di European federation of energy traders (EFET)
INTERROGAZIONI: 5-01809 Benamati: Su questioni relative alla sicurezza del sistema elettrico nazionale; 5-01244 Cassese: Sulle iniziative per favorire l’export dell’uva da tavola italiana verso la Cina
Mercoledì 17 Luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (esame testo unificato C. 181 Gallinella e abb. – Rel. Colla)
AUDIZIONI del Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, in merito alle crisi industriali in atto e alle possibili ricadute sulla politica industriale del Governo
Giovedì 18 Luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (seguito esame testo unificato C. 181 Gallinella e abb. – Rel. Colla)
XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO
Martedì 16 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00012 Rizzetto, 7-00215 Serracchiani, 7-00216 Segneri e 7-00234 Murelli, concernenti l’istituzione della retribuzione minima oraria: rappresentanti dell’Unione nazionale imprese a tutela del credito (UNIREC); rappresentanti di Confimi Industria e Conflavoro
AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 294 Meloni, recante abrogazione dei commi 5 e 6 dell’articolo 3 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, in materia di contribuzione previdenziale per i lavoratori che svolgono attività sindacale: Presidente dell’INPS; rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL
INDAGINE CONOSCITIVA In materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo: audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL
Mercoledì 17 Luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (esame testo unificato C. 181 Gallinella e abb. – Rel. Amitrano)
AUDIZIONI INFORMALI di Remo Coccia e di Edoardo Josè Masci, dottori commercialisti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1027 Ciprini, recante modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura
AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00012 Rizzetto, 7-00215 Serracchiani, 7-00216 Segneri e 7-00234 Murelli, concernenti l’istituzione della retribuzione minima oraria: rappresentanti del gruppo FCA; rappresentanti delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI); rappresentanti dell’Associazione italiana di studio delle relazioni industriali (AISRI)
AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti di Assolavoro e di Confapi nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (seguito esame testo unificato C. 181 Gallinella e abb. – Rel. Amitrano)
Giovedì 18 Luglio: INTERROGAZIONI: 5-01393 Perantoni: Iniziative, anche normative, in merito all’affidamento di un appalto per la fornitura di servizi per il lotto Sardegna Nord all’associazione temporanea d’imprese avente come mandataria la società cooperativa “Coopservice”; 5-00700 Carnevali: Attuazione delle disposizioni in materia di congedo per le donne vittime di violenza di genere, di cui all’articolo 24 del decreto legislativo n. 80 del 2015
XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI
Martedì 16 Luglio: SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (seguito esame testo unificato C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo – rell. Lapia e Mulè)
Mercoledì 17 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti della Società italiana della riproduzione umana (SIRU) e del Comitato nazionale per la bioetica, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2012/39/UE che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani (Atto n. 90)
AUDIZIONI della Ministra della salute, Giulia Grillo, sull’attività del suo Dicastero a un anno dall’insediamento
Giovedì 18 Luglio: SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (seguito esame testo unificato C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo – rell. Lapia e Mulè)
RISOLUZIONI: 7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani: Disturbi dello spettro autistico (seguito discussione congiunta)
XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA
Martedì 16 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1682 Brunetta, recante disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana: di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare); di rappresentanti di Associazione nazionale città dell’olio, Associazione nazionale città del vino, Fondazione Symbola e Res Tipica
Mercoledì 17 Luglio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente la salvaguardia dei vigneti eroici o storici (seguito esame atto n. 94 – Rel. Cenni)
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo
Giovedì 18 Luglio: COMITATO RISTRETTO: Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (esame C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani – rel. Viviani)
XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Martedì 16 Luglio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2012/39/UE che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani (seguito esame atto n. 90 – rel. Ianaro).
Mercoledì 17 Luglio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2012/39/UE che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani (seguito esame atto n. 90 – rel. Ianaro); Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE (esame atto n. 95 – rel. Maggioni).
SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (esame testo unificato C. 181 Gallinella e abb. – rel. Olgiati);
Alla II Commissione: Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (esame C. 1603-ter Governo – rel. Murelli).
Giovedì 18 Luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (seguito esame C. 181 Gallinella e abb. – rel. Olgiati); Alla II Commissione: Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (seguito esame C. 1603-ter Governo – rel. Murelli).