Insider

Tutti i lavori delle commissioni della Camera della settimana: intelligenza artificiale; audizioni Gualtieri, Savona e Gentiloni

commissioni camera

Gli appuntamenti principali nell’agenda delle commissioni permanenti della Camera nella settimana dal 29 giugno al 5 luglio

 

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

 

Martedì 30 giugno: INDAGINE CONOSCITIVA: Indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2329 Brescia, recante “Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali”: Ore 12: audizione in videoconferenza di Michele Nicoletti, professore di Filosofia Politica presso l’Università di Trento; Ore 12.30: audizione in videoconferenza di Giuseppe Valditara, professore ordinario di diritto privato romano presso l’Università europea di Roma

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, in materia di disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi: Ore 13: rappresentanti di Cui prodest, intelligence lobbying public affairs; Ore 13.20: rappresentanti di Value Relations; Ore 13.40: rappresentanti della Federazione relazioni pubbliche italiana (FERPI)

 

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: – Alla XII Commissione: Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (Esame nuovo testo C. 687 e abb. – Rel. Parisse); – Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell’istruzione, della scienza e della tecnologia (Esame C. 2123 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sabrina De Carlo); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa (Esame C. 2322 Governo – Rel. Elisa Tripodi); – Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica gabonese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo (Esame C. 2333 Governo, approvato dal Senato – Rel. Elisa Tripodi)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Seguito esame Atto n. 177 – Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

 

Mercoledì 1 luglio: SEDE REFERENTE: Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Seguito esame C. 14 cost. di iniziativa popolare – Rel. Sisto)

 

ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per il riordino del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali (Seguito esame Atto n. 180 – Rel. Maurizio Cattoi)

– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 34, recante misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Seguito esame Atto n. 181 – Rel. Sabrina De Carlo)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, di Fabrizio Cristalli, Direttore generale della Direzione sicurezza della Regione Lombardia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino, C. 1121 Vito e C. 1859 Brescia, recanti disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, di Andrea Longo, professore associato di diritto costituzionale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica

 

Giovedì 2 luglio: SEDE REFERENTE: Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza (Seguito esame C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi – Rel. per la I Commissione Maurizio Cattoi; Rel. per la IV Commissione: De Menech)

 

SEDE REFERENTE: Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Seguito esame C. 14 cost. di iniziativa popolare – Rel. Sisto)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 474 Nesci, C. 1512 Bruno Bossio e C.1630 Santelli, recanti modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso: Ore 14.15: Raffaele Bifulco, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma; Ore 14.35: Raffaele Guido Rodio, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università di Bari

 

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

 

Martedì 30 giugno: SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (seguito esame C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, C. 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi – Rel. Zan)

 

SEDE CONSULTIVA: – Alla V Commissione: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rel. Saitta); – Alla XII Commissione: Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (seguito esame C. 687 Delrio ed abb. – Rel. Soverini)

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. Salafia)

 

Mercoledì 1 luglio: ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (esame C (2020) 2800 final – Relatore per la II Commissione: Sarti; Relatore per la VI Commissione: Pastorino)

 

SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (seguito esame C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, C. 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi – Rel. Zan)

 

Giovedì 2 luglio: SEDE REFERENTE: – Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (seguito esame C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, C. 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi – Rel. Zan); – Modifiche e integrazioni della disciplina concernente i testimoni di giustizia (seguito esame C. 1740 Piera Aiello – Rel. Piera Aiello)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (seguito esame Atto n. 175 – Rel. Bazoli)

 

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

 

Lunedì 29 giugno: COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI NEL MONDO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all’estero C. 802 Longo, C. 925 Caré ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schiro’ ed altri e C. 2270 Siragusa, audizioni informali, in videoconferenza, di Giuseppe Della Noce, direttore dell’Agenzia Internazionale Stampa Estero (AISE), di Giangi Cretti, presidente della Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero (FUSIE), di Goffredo Morgia, direttore responsabile dell’agenzia di stampa INFORM e di rappresentanti di enti gestori

 

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI: Audizioni informali, in videoconferenza, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, e del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, Gen. C. A. Luciano Portolano, nell’ambito dell’esame delle deliberazioni sulle missioni internazionali di cui alla legge n. 145 del 2016

 

Martedì 30 giugno: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’Ambasciatrice palestinese in Italia, S.E. Abeer Odeh, sulla prospettiva di parziale annessione di territori palestinesi da parte israeliana

 

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame della Relazione ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge 9 luglio 1990, n. 185, sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2019 (Doc. LXVII, n. 3), audizione del Direttore dell’Autorità nazionale – UAMA, Min. Plen. Alberto Cutillo

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale del Direttore Generale del Ministero degli Affari esteri per la Cooperazione allo sviluppo, Amb. Giorgio Marrapodi, nell’ambito dell’esame delle deliberazioni sulle missioni internazionali di cui alla legge n. 145 del 2016

 

Mercoledì 1 luglio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2019-2021 (esame Atto n. 184 e relazioni allegate – Rel. Quartapelle Procopio)

 

INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle eventuali interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali della Repubblica Italiana: Audizione di Giovanni Fasanella, giornalista e saggista

 

Giovedì 2 luglio: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle eventuali interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali della Repubblica Italiana: Audizione di Maurizio Molinari, direttore de La Repubblica

 

IV COMMISSIONE – DIFESA

 

Lunedì 29 giugno: UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI: Audizioni informali, in videoconferenza, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli e del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, Gen. C. A. Luciano Portolano, nell’ambito dell’esame delle deliberazioni sulle missioni internazionali di cui alla legge n. 145 del 2016

 

Martedì 30 giugno: DELIBERAZIONI DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alle Commissioni riunite I e IX: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (esame Atto n. 177 – Rel. Roberto Rossini)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale del Direttore Generale del Ministero degli Affari esteri per la Cooperazione allo sviluppo, Amb. Giorgio Marrapodi, nell’ambito dell’esame delle deliberazioni sulle missioni internazionali di cui alla legge n. 145 del 2016

 

Mercoledì 1 luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (seguito esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carè); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (seguito esame C. 2521 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carè); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (seguito esame C. 2523 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carè)

 

Giovedì 2 luglio: SEDE REFERENTE: Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza (seguito esame C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi – Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi; Rel. per la IV Commissione: De Menech)

 

INTERROGAZIONI: – 5-03481 Deidda: Sul reclutamento di ufficiali nel ruolo speciale delle Forze armate; – 5-04133 Tondo: Sull’occupazione abusiva dell’immobile di via delle Baleniere 263 a Ostia (Roma)

 

DELIBERAZIONI DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alle Commissioni riunite I e IX: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (seguito esame Atto n. 177 – Rel. Roberto Rossini)

 

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

 

Lunedì 29 giugno: SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

Martedì 30 giugno: SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: – DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (esame C. 2537 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Trizzino); – Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale (esame C. 687 e abb.-A – Rel. Manzo); Alla XII Commissione: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (seguito esame testo unificato C. 2451 e abb. – Rel. Torto)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo alle modalità di erogazione, per le annualità 2018 – 2021, delle risorse del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano (seguito esame Atto 176 – Rel. Navarra); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di poteri speciali (esame Atto 178 – Rel. Lovecchio)

 

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla VIII Commissione: Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (seguito esame Atto n. 166 – Rel. Sodano); Alle Commissioni I e IX: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (seguito esame Atto n. 177 – Rel. Ubaldo Pagano); Alla IX Commissione: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull’equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (seguito esame Atto n. 179 – Rel. Navarra)

 

Mercoledì 1 luglio: SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

SEDE REFERENTE: DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito esame C. 2500 Governo – Rell. Marattin, Melilli, Misiti)

 

VI COMMISSIONE – FINANZE

 

Martedì 30 giugno: SEDE REFERENTE: – Disposizioni concernenti la definizione agevolata di imposte, atti di accertamento e riscossione e contenzioso tributario, per favorire la ripresa economica nazionale a seguito dell’epidemia di COVID-19 (seguito esame C. 2457 Martino e C. 2465 Bitonci – Rel. Martino); – Istituzione dei certificati di compensazione fiscale (esame C. 2075 Cabras – Rel. Maniero)

 

Mercoledì 1 luglio: ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (esame C(2020)2800) – Rel. per la II Commissione Sarti; Rel. per la VI Commissione: Pastorino)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del professor Maurizio Leo, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea: Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell’UE ( COM(2019) 8 final)

 

Giovedì 2 luglio: INDAGINE CONOSCITIVA: Sui mercati finanziari al servizio della crescita economica: Audizione in videoconferenza di rappresentanti dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA)

 

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

 

Martedì 30 giugno: RISOLUZIONI: 7-00438 Frassinetti, 7-00443 Casa, 7-00444 Sasso, 7-00450 Aprea, 7-00454 Toccafondi, 7-00480 Aprea, 7-00483 Casa, 7-00501 Fusacchia, 7-00502 Fratoianni e 7-00503 Frassinetti: Misure in materia di istruzione, anche alla luce dell’epidemia Covid-19 (seguito discussione congiunta)

 

SEDE REFERENTE: Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari (seguito esame C. 43 Schullian, C. 1350 Ascani, C. 1573 Minardo, C. 1649 Sasso, C. 1924 CNEL e C. 2069 Lattanzio – rel. Fusacchia)

 

ATTI DEL GOVERNO: Proposta di nomina del Generale di brigata Mauro Cipolletta a Direttore generale del Grande progetto Pompei (seguito esame atto n. 53 – rel. Piccoli Nardelli)

 

Mercoledì 1 luglio: COMMISSIONI RIUNITE: COMITATO RISTRETTO: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (esame C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio – rel. per la VII: Ciampi; rel. per la IX: Paita)

 

SEDE CONSULTIVA: – Alla XII Commissione: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tuzi); – Alla III Commissione: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (esame nuovo testo C. 2313 Di Stasio – rel. Andrea Rossi)

 

COMITATO RISTRETTO: Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca (seguito esame C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1608 Melicchio e C. 2218 Piccoli Nardelli – rel. Melicchio)

 

Giovedì 2 luglio: RISOLUZIONI: 7-00438 Frassinetti, 7-00443 Casa, 7-00444 Sasso, 7-00450 Aprea, 7-00454 Toccafondi, 7-00480 Aprea, 7-00483 Casa, 7-00501 Fusacchia, 7-00502 Fratoianni e 7-00503 Frassinetti: Misure in materia di istruzione, anche alla luce dell’epidemia Covid-19 (seguito discussione congiunta)

 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Ministro dell’università e della ricerca

 

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

 

Martedì 30 giugno: ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (ue) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (seguito esame atto 166 – rel. Morgoni); – Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (seguito esame atto n. 167 – rel. Pezzopane)

 

SEDE CONSULTIVA: – Alla III Commissione: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (esame C. 2313 Di Stasio – rel. Deiana); – Alla XII Commissione: D.L. 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – rel. Braga)

 

Mercoledì 1 luglio: ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (ue) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (seguito esame atto 166 – rel. Morgoni); – Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (seguito esame atto n. 167 – rel. Pezzopane)

 

SEDE CONSULTIVA: – Alla III Commissione: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (seguito esame C. 2313 Di Stasio – rel. Deiana); – Alla XII Commissione: D.L. 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (seguito esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – rel. Braga)

 

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

 

Martedì 30 giugno: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, del Libro Bianco sull’intelligenza artificiale – Un approccio europeo all’eccellenza e alla fiducia ( COM(2020)65 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia europea per i dati ( COM(2020)66 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Plasmare il futuro digitale dell’Europa ( COM(2020)67 final), audizione di: – ore 11.45: esperti della materia; – ore 13: esperti della materia; – ore 14.15: rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (seguito esame atto n. 177 – Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

 

Mercoledì 1 luglio: COMITATO RISTRETTO: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (esame C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio – Rel. per la VII Commissione: Ciampi; Rel. per la IX Commissione: Paita)

 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: Entro le ore 12 di martedì 30 giugno 2020, un componente la Commissione per ciascun gruppo potrà presentare, per il tramite del rappresentante del gruppo di appartenenza, una interrogazione a risposta immediata.

 

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla XIV Commissione: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – Rel. De Girolamo)

 

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull’equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (seguito esame atto n. 179 – Rel. Marino)

 

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo relativo ad un emendamento all’articolo 50 (a) della Convenzione sull’aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016; b) Protocollo relativo ad un emendamento all’articolo 56 della Convenzione sull’aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016 (seguito esame C. 2359 Governo, approvato dal Senato – Rel. Nobili)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del presidente di Synergy Group Corp., German Efromovich, sulla manifestazione di interesse presentata per Alitalia

 

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

 

Martedì 30 giugno: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni in materia di Individuare e affrontare le barriere al mercato unico – COM(2020)93, Piano d’azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico – COM(2020)94, Una nuova strategia industriale per l’Europa – COM(2020)102, Una strategia per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale – COM(2020)103 e nell’ambito dell’esame della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio in materia della Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell’UE e sull’utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell’UE nel 2019 COM(2020)164: Ore 12: Rappresentanti di Fondazione Altagamma; Ore 12.30: Rappresentanti dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA); Ore: 13: Rappresentanti della Camera nazionale della moda italiana; Ore 13.30: Rappresentanti di Assoporti

 

Mercoledì 1 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni in materia di Individuare e affrontare le barriere al mercato unico – COM(2020)93, Piano d’azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico – COM(2020)94, Una nuova strategia industriale per l’Europa – COM(2020)102, Una strategia per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale – COM(2020)103 e nell’ambito dell’esame della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio in materia della Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell’UE e sull’utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell’UE nel 2019 COM(2020)164: Ore 13.15: Rappresentanti di Confcommercio; Ore 13.45: Rappresentanti di Casartigiani; Ore 14.15: Rappresentanti della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media imprese (CNA); Ore 14.45: Rappresentanti di Confartigianato

 

SEDE REFERENTE: Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l’istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell’attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici (seguito esame C.1743 Zucconi – Rel. Zucconi)

 

Giovedì 2 luglio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l’anno 2020 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (esame Atto n. 182 – Rel. Berardini)

 

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (esame nuovo testo C. 2313 Di Stasio – Rel. Lacarra)

 

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

 

Martedì 30 giugno: SEDE CONSULTIVA: Alla XII Commissione: Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale (seguito esame nuovo testo C. 687 Delrio e abb. – Rel. Mura)

 

Mercoledì 1 luglio: INTERROGAZIONI: 5-02338 Costanzo: Situazione dei dipendenti della Errebi Communicaemotion S.p.a. di Torino; 5-02982 Caffaratto: Iniziative per la salvaguardia dell’occupazione presso gli stabilimenti della società multinazionale “Mahle” ubicati in Piemonte; 5-03294 Rizzetto: Iniziative per la tutela dei dipendenti della Safilo Group S.p.a. interessati dagli esuberi conseguenti all’approvazione del nuovo piano industriale; 5-03833 Mura: Indennità di mobilità in deroga riconosciuta ai lavoratori in terza e quarta proroga

 

COMITATO RISTRETTO: Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (seguito esame C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL, C. 2338 Carfagna, C. 2424 Fusacchia e C. 2454 Carfagna – Rel. Gribaudo)

 

Giovedì 2 luglio: SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori (esame C. 1423 Costanzo – Rel. Cominardi); Disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività (esame C. 1818 Murelli – Rell. Murelli e Viscomi)

 

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

 

Martedì 30 giugno: SEDE REFERENTE: DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – rel. Lorefice)

 

SEDE CONSULTIVA: Alla IV Commissione: Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (esame nuovo testo C. 875 Corda e abb. – rel. Sapia)

 

COMITATO DEI NOVE: DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (esame emendamenti C. 2537-A – rel. Siani)

 

SEDE REFERENTE: Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale (seguito esame nuovo testo C. 687 Delrio, C. 2155 Gelmini e C. 2249 Locatelli – rel. Lepri)

 

Mercoledì 1 luglio: SEDE REFERENTE: – DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (seguito esame C. 2554 Governo, approvato dal Senato – rel. Lorefice); – Istituzione della Giornata dei camici bianchi (esame C. 2527, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato – rell. Nappi e Novelli)

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, sulla gestione della “Fase 2” dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di Francesco Rocca, presidente nazionale della Croce rossa italiana

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso, di Guido Silvestri, professore ordinario e capo dipartimento di Patologia presso l’Emory University di Atlanta, direttore della Divisione di Microbiologia e Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center

 

Giovedì 2 luglio: INTERROGAZIONI: 5-03523 Pezzopane: Sul conferimento degli incarichi di direttore amministrativo e direttore sanitario nelle strutture del Servizio sanitario nazionale; 5-03612 D’Arrando: Modifica delle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica; 5-03822 Gemmato: Iniziative volte a garantire agli operatori sanitari dell’azienda ospedaliero universitaria «Ospedali Riuniti di Foggia» adeguati livelli di sicurezza e misure di prevenzione

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, sulla gestione della “Fase 2” dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE

 

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

 

Martedì 30 giugno: SEDE REFERENTE: Disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (esame C. 2531 Gadda – Rel Cassese)

 

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (esame nuovo testo C. 2313 Di Stasio – rel. Alberto Manca)

 

Mercoledì 1 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di membri italiani della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un piano di gestione pluriennale del tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo, modifica i regolamenti (CE) n. 1936/2001, (UE) 2017/2107 e (UE) 2019/833 e abroga il regolamento (UE) 2016/1627 ( COM(2019) 619 final)

 

Giovedì 2 luglio: SEDE REFERENTE: Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (seguito esame nuovo testo C. 982 Gallinella e abb. – Rel. Cadeddu)

 

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (seguito esame C. 2121 Governo, approvato dal Senato – rel. Cappellani)

 

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

 

Martedì 30 giugno: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, del Presidente dell’ISTAT, Gian Carlo Blangiardo, nell’ambito dell’esame congiunto del “Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final)”, del “Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final)” e della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)”.

 

Mercoledì 1 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame congiunto del “Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final)”, del “Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final)” e della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)”: – Ore 14: Audizione, in videoconferenza, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri; – Ore 15: Audizione, in videoconferenza, del Presidente della CONSOB, Paolo Savona.

 

Giovedì 2 luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, nell’ambito dell’esame congiunto del “Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final)”, del “Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final)” e della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)”

 

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli, nell’ambito dell’esame congiunto del “Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final)”, del “Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final)” e della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore