Insider

Tutti i lavori delle Commissioni della Camera della settimana: Legge di bilancio, sicurezza cibernetica, 5G e Turchia

commissioni

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 11 – 15 Novembre:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Lunedì 11 Novembre: SEDE REFERENTE: DL 104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano)

Martedì 12 Novembre: SEDE REFERENTE: DL 104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Seguito esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano)

SEDE REFERENTE: DL 105/2019: Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Esame C. 2100 – B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Fiano; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

SEDE REFERENTE: DL 104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Seguito esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano); Disposizioni in materia di impiego delle guardie giurate all’estero (Seguito esame C. 1295 Lollobrigida, C. 1830 Galantino e C. 1869 Belotti – Rel. Prisco)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alla II Commissione: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (Esame C. 1524 e abb. – Rel. Bilotti)

Mercoledì 13 Novembre: SEDE REFERENTE: DL 104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Seguito esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano)

SEDE REFERENTE: DL 105/2019: Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Seguito esame C. 2100 – B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Fiano; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Ministero dell’interno

SEDE REFERENTE: DL 104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Seguito esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano); Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (Seguito esame C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio – Rel. Macina)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dei rappresentanti di Transparency International Italia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 702 Fiano, C. 1461 Macina e C. 1843 Boccia, recanti “Disposizioni in materia di conflitti di interessi”

Giovedì 14 Novembre: RISOLUZIONI: 7-00321 Prisco: Allineamento retributivo e pensionistico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con le forze dell’ordine (Seguito discussione)

SEDE REFERENTE: Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Seguito esame C. 14 cost. di iniziativa popolare – Rel. Sisto)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 12 Novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta, in materia di modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare, di: Giuseppe Mazzi, Presidente della Corte militare di appello di Roma; Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato generale dello Stato; Saveria Mobrici, Presidente della Camera penale militare nazionale

SEDE CONSULTIVA Alla VIII Commissione: Conversione in legge del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (esame C. 2211 Governo – Rel. Cataldi)

Mercoledì 13 Novembre: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (seguito esame Atto del Governo n. 120 – Rel. per la II Commissione: Piera Aiello – Rel. Per la XI Commissione: Viscomi

SEDE CONSULTIVA Alla VIII Commissione: Conversione in legge del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (seguito esame C. 2211 Governo – Rel. Cataldi)

Alla VI Commissione: Conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (esame C. 2220 Governo – Rel. Saitta)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 1881 Governo e C. 2186 Costa, recanti modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, di: rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane; Marco Marinaro, professore di diritto della mediazione e ADR presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma; rappresentanti del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi

Giovedì 14 Novembre: SEDE REFERENTE: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame C. 1524 Dori e C. 1834 Meloni – Rel. D’Orso); Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (seguito esame C. 569 Zan – Rel. Zan)

SEDE CONSULTIVA Alla VI Commissione: Conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (seguito esame C. 2220 Governo – Rel. Saitta)

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Martedì 12 Novembre: SEDE CONSULTIVA Alla I Commissione: DL 104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Andrea Romano)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Capo negoziatore dell’Unione europea sulla Brexit, Michel Barnier

Mercoledì 13 Novembre: RISOLUZIONI: 7-00346 Ferrari: Sul ritiro della batteria missilistica SAMP-T e del relativo personale militare dalla Turchia (discussione)

SEDE CONSULTIVA Alla I Commissione: Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (esame C. 855 Quartapelle Procopio e C.1323 Scagliusi – Rel. Sabrina De Carlo)

Alla VI Commissione: DL 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (esame C. 2220 Governo – Rel. Migliore)

AUDIZIONI: Audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero

Giovedì 14 Novembre: COMUNICAZIONI DEL GOVERNO Sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019 e successivi sviluppi

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

IV COMMISSIONE DIFESA

Martedì 12 Novembre: SEDE CONSULTIVA Alle Commissioni riunite I e IX: DL 105/2019 – Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (esame C. 2100-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Iovino); Alla I Commissione: DL 104/2019 – Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giovanni Russo)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 39/2019, relativo all’adeguamento della linea SAR/SMI/antincendio dell’Aeronautica militare (esame Atto n. 125 – Rel. D’Uva); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 41/2019, relativo all’acquisizione di 9 veicoli PIAGGIO-P-180 EVO PLUS (esame Atto n. 127 – Rel. Roberto Rossini)

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta, in materia di modifiche al codice penale militare di pace, sulla definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare: Audizione di Giuseppe Mazzi, Presidente della Corte militare d’appello di Roma; Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato generale dello Stato e Saveria Mobrici, Presidente della Camera penale militare nazionale

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (Atto n. 118): Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Vecciarelli.

Mercoledì 13 Novembre: RISOLUZIONI: 7-00346 Ferrari: Sul ritiro della batteria missilistica SAMP-T e del relativo personale militare dalla Turchia (discussione)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2019, relativo ai sistemi individuali di combattimento – sistema soldato sicuro (seguito esame Atto n. 121 – Rel. Pagani)

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del DL 124/2019-Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (C. 2220 Governo): Audizione del dottor Guido Crosetto, Presidente dell’AIAD e del Generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa

Giovedì 14 Novembre: INTERROGAZIONI: 5-02575 De Menech: Sull’ex poligono di tiro di Crostolin ad Agordo

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 35/2019, relativo allo sviluppo e alla omologazione di un sistema di difesa aerea di corto/medio raggio (seguito esame Atto n. 122 – Rel. Frusone)

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del DL 124/2019-Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (C. 2220 Governo): Audizione del Consigliere militare del Presidente del Consiglio, Amm. Carlo Massagli

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (C. 875-A Corda e abbinate C.1060 Maria Tripodi e C. 1702 Pagani): Audizione di rappresentanti del Sindacato Italiano dei Militari Esercito, del Sindacato Carabinieri e dell’Unione generale militare

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 11 Novembre: COMMISSIONI RIUNITE: Attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera: Audizione di rappresentanti dell’ABI; Audizione di rappresentanti dell’Alleanza delle cooperative; Audizione di rappresentanti di Coldiretti, CIA, Confagricoltura e COPAGRI; Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC); Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL; Audizione di rappresentanti di Confindustria; Audizione di rappresentanti di R.ete. Imprese Italia; Audizione di rappresentanti dell’ANCI, dell’UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome; Audizione di rappresentanti della Corte dei conti; Audizione di rappresentanti dell’ISTAT; Audizione di rappresentanti del CNEL

Martedì 12 Novembre: COMMISSIONI RIUNITE: Attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera: Audizione di rappresentanti della Banca d’Italia; Audizione del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro; Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri

SEDE CONSULTIVA All’Assemblea: Ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay, fatto a Montevideo l’11 maggio 2017 (esame C. 1990 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Marattin); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell’Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell’Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (esame C. 1991 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Ubaldo Pagano); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (esame C. 1992 Governo, approvato dal Senato ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Madia); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 5 dicembre 2006 (esame C. 1993 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Marattin); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo in materia di cooperazione di polizia tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cuba, fatto a L’Avana il 16 settembre 2014 (esame C. 1994 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Marattin); Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura (esame C. 1027-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lorenzin)

Alla I Commissione: DL 104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Madia)

Alla II Commissione: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (esame nuovo testo C. 1524 e abb. – Rel. Fassina)

Alle Commissioni I e IX: DL 105/2019: Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (esame C. 2100-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Gubitosa)

Mercoledì 13 Novembre: AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti dell’ISTAT nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all’articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l’anno 2019 (Atto n. 104)

SEDE CONSULTIVA: Alla VIII Commissione: DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (seguito esame C. 2211 Governo – Rel. Zennaro)

Alla VI Commissione: DL 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (esame C. 2220 Governo – Rel. Buompane)

Alle Commissioni VII e XI: DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (esame C. 2222 Governo – Rel. Misiti)

Alla XIII Commissione: Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (esame nuovo testo C. 1682 – Rel. Trizzino)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, ai sensi dell’articolo 1, commi 2, lettera a), 3, 4 e 5, della legge 1° dicembre 2018, n. 132 (seguito esame Atto n. 118 – Rel. Melilli); Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive, a norma dell’articolo 1, commi 2, lettera b), 3 e 4, della legge 1° dicembre 2018, n. 132, al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, recante “Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” (seguito esame Atto n. 119 – Rel. Ubaldo Pagano)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alle Commissioni II e XI: Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (seguito esame Atto n. 120 – Rel. Buompane)

Giovedì 14 Novembre: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all’articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l’anno 2019 (seguito esame Atto n. 104 – Rel. Lovecchio)

AUDIZIONI INFORMALI: Seguito dell’audizione del dott. Giampaolo Galli sul funzionamento del Meccanismo europeo di stabilità (MES) e sulle sue prospettive di riforma

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 12 Novembre: SEDE CONSULTIVA Alle Commissioni riunite VII e XI: DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 2222 Governo – Rel. Pastorino)

Alla VIII Commissione: DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 2211 Governo – Rel. Migliorino)

Mercoledì 13 Novembre: SEDE REFERENTE: DL 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (seguito esame C. 2220 Governo – Rell. Ruocco e Fragomeli)

SEDE CONSULTIVA Alle Commissioni riunite VII e XI: DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 2222 Governo – Rel. Pastorino)

Alla VIII Commissione: DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 2211 Governo – Rel. Migliorino)

INDAGINE CONOSCITIVA: Sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata: Audizione del Direttore del dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella

Giovedì 14 Novembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata: Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza della Commissione Finanze

VII COMMISSIONE CULTURA

Martedì 12 Novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti: rappresentanti di FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, UGL Scuola, SNALS-CONFSAL e Gilda Scuola; rappresentanti di COBAS-Istruzione, UNICOBAS, ASU e ANIEF; rappresentanti di ANDIS, ANP, DIRIGENTI SCUOLA-Di.S.Conf. e DISAL; rappresentanti di USB-componenti addetti ai servizi pulizia nelle scuole

SEDE CONSULTIVA: alla VI Commissione: DL 124/2019: disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (seguito esame C. 2220 Governo – rel. Piccoli Nardelli)

alla I Commissione: DL 104/2019: disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e la riorganizzazione di Ministeri, nonché per altre finalità (esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – rel. Piccoli Nardelli)

alla II Commissione: prevenzione e contrasto del bullismo e misure rieducative dei minori (esame nuovo testo C. 1524 Dori – rel. Gallo)

alla VIII Commissione: D.L. 123/2019: disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (esame C. 2211 Governo – rel. Vacca)

SEDE REFERENTE: DL 126/2019: misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (seguito esame C. 2222 Governo – rel. per la VII: Casa, rel. per la XI: Serracchiani)

Mercoledì 13 Novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale istituti non statali di educazione e di istruzione (ANINSEI), dell’Associazione scuole paritarie (FIDAE) e di CDO Opere Educative-FOE, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti

SEDE REFERENTE: Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari (esame C.43 Schullian, C. 1350 Ascani, C. 1573 Minardo, C. 1649 Sasso, C. 1924 CNEL e C. 2069 Lattanzio – rel.: Fusacchia)

COMITATO RISTRETTO: Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca (esame C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio – rel. Melicchio)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti: rappresentanti del Comitato nazionale docenti precari 3a fascia, del Movimento docenti motivati e in formazione continua (a difesa dei vincitori ed idonei concorso 2016), della Federazione nazionale insegnanti (FNISM), di MIDA Precari e del Movimento difesa GAE; Nicola Casagli, professore ordinario presso l’Università di Firenze, Marco Bencivenga, educatore presso il Convitto nazionale di Salerno, e Mario Bianchini, coordinatore corsi di formazione professionale IAL (Innovazione Apprendimento e Lavoro) Friuli Venezia-Giulia

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 12 Novembre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (esame atto n. 129 – rel. Federico)

SEDE CONSULTIVA Alla I Commissione: D.L.104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – rel. Pellicani)

SEDE REFERENTE: D.L. 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (seguito esame C. 2211 Governo – rell. Terzoni e Pezzopane)

Mercoledì 13 Novembre: SEDE REFERENTE: D.L. 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (seguito esame C. 2211 Governo – rell. Terzoni e Pezzopane)

Giovedì 14 Novembre: SEDE REFERENTE: D.L. 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (seguito esame C. 2211 Governo – rell. Terzoni e Pezzopane)

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 12 Novembre: SEDE REFERENTE: DL 105/2019: Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (esame C. 2100-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Fiano; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti di SLC-CGIL, SLP-CISL, UILPOSTE, FAILP-CISAL, CONFSAL Comunicazioni, FNC-UGL Comunicazioni, nell’ambito dell’esame dello schema di contratto di programma 2020-2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane Spa (atto n. 128)

INTERROGAZIONI: 5-01919 Grippa: Iniziative urgenti in tema di sicurezza degli utenti stradali e della fauna e adozione dello strumento dei piani faunistici; 5-02015 Bergamini: Adozione di un sistema di verifiche e controlli per gli equipaggi del servizio di trasporto pubblico; 5-02268 Viscomi: Convenzione tra il comune di Reggio Calabria e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa per la realizzazione di interventi di mobilità urbana; 5-02397 Paita: Rinnovo del materiale rotabile per il trasporto ferroviario nella regione Liguria

ATTI DEL GOVERNO: Schema di contratto di programma 2020-2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane Spa (seguito esame atto n. 128 – Rel. Grippa)

SEDE CONSULTIVA Alla I Commissione: DL 104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Chiazzese)

Alla VIII Commissione: DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (esame C. 2211 Governo – Rel. Paita)

Alla II Commissione: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (esame nuovo testo C. 1524 Dori e abb. – Rel. Bruno Bossio)

Mercoledì 13 Novembre: SEDE REFERENTE: DL 105/2019: Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (seguito esame C. 2100-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Fiano; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

INDAGINE CONOSCITIVA Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data: Audizione della Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico, Mirella Liuzzi

ATTI DEL GOVERNO: Schema di contratto di programma 2020-2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane Spa (seguito esame atto n. 128 – Rel. Grippa)

SEDE CONSULTIVA Alla II Commissione: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame nuovo testo C. 1524 Dori e abb. – Rel. Bruno Bossio)

Alla VI Commissione: DL 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (seguito esame C. 2220 Governo – Rel. Nobili)

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la sostituzione di automezzi e attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o ad idrogeno negli aeroporti individuati dall’articolo 1, comma 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 17 settembre 2015, n. 201 (esame C. 2116, approvato dal Senato – Rel. Carinelli)

Giovedì 14 Novembre: INDAGINE CONOSCITIVA Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data: Audizione del Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), Angelo Marcello Cardani

AUDIZIONI: Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sul passaggio delle grandi navi nella laguna di Venezia

X COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 12 Novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00258 De Toma, recante iniziative urgenti in favore del settore della distribuzione dei carburanti: Audizione di rappresentanti del Comando generale della Guardia di Finanza; Audizione di rappresentanti dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli

SEDE CONSULTIVA Alla I Commissione: DL 104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lacarra)

Alla VIII Commissione: DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (esame C. 2211 Governo – Rel. Berardini)

Mercoledì 13 Novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00258 De Toma, recante iniziative urgenti in favore del settore della distribuzione dei carburanti: Audizione di rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM); Audizione di rappresentanti dell’Agenzia delle entrate

SEDE CONSULTIVA Alla I Commissione: DL 104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (seguito esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lacarra)

Alla VIII Commissione: DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (seguito esame C. 2211 Governo – Rel. Berardini)

Giovedì 14 Novembre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministro dello sviluppo economico

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 12 Novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti: rappresentanti dell’Alleanza delle cooperative italiane; rappresentanti di FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, UGL Scuola, SNALS-CONFSAL e Gilda Scuola; rappresentanti di COBAS-Istruzione, UNICOBAS, ASU e ANIEF; rappresentanti di ANDIS, ANP, DIRIGENTISCUOLA-Di.S.Conf. e DISAL; rappresentanti di USB-componenti addetti ai servizi pulizia nelle scuole

SEDE CONSULTIVA Alla I Commissione: DL 104/2019: Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carla Cantone)

Alla II Commissione: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (esame nuovo testo C. 1524 Dori e abb. – Rel. De Lorenzo)

Alla VIII Commissione: DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (esame C. 2211 Governo – Rel. D’Alessandro)

SEDE REFERENTE: DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti (seguito esame C. 2222 Governo – Rel. per la VII Commissione: Casa; Rel. per la XI Commissione: Serracchiani)

Mercoledì 13 Novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale istituti non statali di educazione e di istruzione (ANINSEI), dell’Associazione scuole paritarie (FIDAE) e di CDO Opere Educative-FOE, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (seguito esame atto n. 120 – Rel. per la II Commissione: Piera Aiello; Rel. per la XI Commissione: Viscomi)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti: rappresentanti del Comitato nazionale docenti precari 3a fascia, del Movimento docenti motivati e in formazione continua (a difesa dei vincitori ed idonei concorso 2016), della Federazione nazionale insegnanti (FNISM), di MIDA Precari e del Movimento difesa GAE; Nicola Casagli, professore ordinario presso l’Università di Firenze, Marco Bencivenga, educatore presso il Convitto nazionale di Salerno, e Mario Bianchini, coordinatore corsi di formazione professionale IAL (Innovazione Apprendimento e Lavoro) Friuli Venezia-Giulia

Giovedì 14 Novembre: SEDE CONSULTIVA Alla II Commissione: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame nuovo testo C. 1524 Dori e abb. – Rel. De Lorenzo)

Alla VIII Commissione: DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (seguito esame C. 2211 Governo – Rel. D’Alessandro)

RISOLUZIONI: 7-00321 Prisco: Allineamento retributivo e pensionistico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con le forze dell’ordine (seguito discussione)

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Martedì 12 Novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo e C. 1907 Bellucci, recanti “Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare”, di: Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze; Simona Bellagambi, rappresentante UNIAMO F.I.M.R. Onlus nel Consiglio delle Alleanze di EURORDIS; Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri-IRCCS; rappresentanti di Vertex, Sanofi-Genzyme, Dompé farmaceutici e Novartis; Fondazione Telethon

SEDE CONSULTIVA: Alla II Commissione: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (esame nuovo testo C. 1524 Dori e abb. – rel. Baroni)

Mercoledì 13 Novembre: SEDE REFERENTE: Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (seguito esame C. 687 Delrio e C. 2155 Gelmini – rel. Lepri)

SEDE CONSULTIVA Alla II Commissione: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame nuovo testo C. 1524 Dori e abb. – rel. Baroni)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti dell’Agenzia delle entrate nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini, recanti “Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri”

Giovedì 14 Novembre: RISOLUZIONI: 7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi, 7-00227 Carnevali e 7-00233 Rostan: Iniziative per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza (seguito discussione congiunta)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 12 Novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1258 Cillis, recante delega al Governo per la disciplina, la valorizzazione e la promozione delle pratiche colturali fuori suolo applicate alle coltivazioni idroponica e acquaponica

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1824 Liuni, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico

SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: DL 104/2019 – Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – rel. Incerti)

Alla VI Commissione: DL 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (esame C. 2220 Governo – Rel. Gallinella)

Alla VIII Commissione: DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (esame C. 2211 Governo – Rel. Critelli)

SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di agricoltura contadina (esame C. 1269 Cenni, C.1825 Cunial e 1968 Fornaro – Rel. Pignatone)

Mercoledì 13 Novembre: SEDE CONSULTIVA Alla I Commissione: DL 104/2019 – Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (seguito esame C. 2242 Governo, approvato dal Senato – rel. Incerti)

SEDE CONSULTIVA Alla VIII Commissione: DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (seguito esame C. 2211 Governo – Rel. Critelli)

RISOLUZIONI: 7-00168 Marzana, 7-00237 Gadda, 7-00339 Viviani, 7-00342 Caretta e 7-00348 Spena: Iniziative a sostegno del settore agrumicolo nazionale (seguito discussione congiunta); 7-00292 Benedetti, 7-00298 Cenni, 7-00314 Gagnarli, 7-00328 Caretta e 7-00331 Nevi: Iniziative concernenti l’uso agricolo dei prodotti derivati dalla cannabis sativa (seguito discussione congiunta)

Giovedì 14 Novembre: RISOLUZIONI: 7-00325 Incerti, 7-00335 Maglione, 7-00345 Luca De Carlo, 7-00355 Golinelli e 7-00361 Gadda: Iniziative a tutela del comparto agroalimentare a fronte dell’aumento dei dazi doganali deliberato dalle autorità statunitensi (seguito discussione congiunta)

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 12 Novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Capo negoziatore dell’Unione Europea sulla Brexit, Michel Barnier

SEDE CONSULTIVA Alla VI Commissione: DL 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (esame C. 2220 Governo – rel. De Luca).

Alle Commissioni VII e XI: DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (esame C. 2222 Governo – rel. Torto).

Mercoledì 13 Novembre: SEDE CONSULTIVA Alla VI Commissione: DL 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (seguito esame C. 2220 Governo – rel. De Luca)

Alle Commissioni VII e XI: DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (seguito esame C. 2222 Governo – rel. Torto)

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI STRANIERI: Incontro con una delegazione della Commissione per gli affari europei dell’Assemblea nazionale francese

Giovedì 14 Novembre: COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019 e successivi sviluppi

AUDIZIONI INFORMALI: Seguito dell’audizione del dott. Giampaolo Galli sul funzionamento del Meccanismo europeo di stabilità (MES) e sulle sue prospettive di riforma.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore