Insider

Tutti i lavori delle Commissioni della Camera della settimana: Nuova Imu, 5G e big data

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 8 – 14 Luglio:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 9 Luglio: COMMISSIONI RIUNITE (Sala del Mappamondo) (I e II) SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: All’Assemblea: Delega al Governo in materia di turismo (Esame emendamenti C. 1698-A – Rel. Alaimo); Modifiche di termini in materia di obbligo di patente nautica e di formazione al salvamento acquatico (Esame emendamenti C.1822-A – Rel. Bordonali); Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (Esame emendamenti C. 478-A e abb. – Rel. Vinci).

Mercoledì 10 Luglio: COMMISSIONI RIUNITE (Aula VII Commissione) (I e VII) ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Ministro dell’interno recante organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi (Esame Atto n. 93 – Rel. per la I Commissione: Elisa Tripodi; Rel. per la VII Commissione: Furgiuele);

COMMISSIONI RIUNITE (Sala del Mappamondo) (I e II) SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri).

Giovedì 11 Luglio: COMMISSIONI RIUNITE (Sala del Mappamondo) (I e II) SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alla IX Commissione: Modifiche al codice della strada (Esame testo unificato C. 24 e abb. – Rel. Vinci ).

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 9 Luglio: COMMISSIONI RIUNITE (Sala del Mappamondo) (I e II) SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri);

SEDE REFERENTE: Modifiche al codice penale in materia di circonvenzione di persone anziane (seguito esame C. 1908, approvata dal Senato – Rel. Boniardi); Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (seguito esame C. 1603-ter Governo – Rel. Marchetti).

Mercoledì 10 Luglio: COMMISSIONI RIUNITE (Sala del Mappamondo) (I e II) SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri).

Giovedì 11 Luglio: COMMISSIONI RIUNITE (Sala del Mappamondo) (I e II) SEDE REFERENTE: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Seguito esame C. 1913 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali; Rel. per la II Commissione: Turri).

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 9 Luglio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e II: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (esame C. 1913 Governo – Rel. Formentini);

SEDE REFERENTE: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ciad sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 26 luglio 2017 (seguito esame C. 1623 Governo – Rel. Olgiati); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione militare e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Congo, fatto a Roma il 27 giugno 2017 (seguito esame C. 1624 Governo – Rel. Coin); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell’Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017 (seguito esame C. 1814Pacifico ed altri, approvato dal Senato – Rel. Coin); Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa su un approccio integrato in materia di sicurezza fisica, sicurezza pubblica e assistenza alle partite di calcio ed altri eventi sportivi, fatta a Saint-Denis il 3 luglio 2016 (esame C. 1850 Governo – Rel. Romaniello);

Mercoledì 10 Luglio: ELEZIONE DI UN VICEPRESIDENTE;

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE: Sulla programmazione dei lavori della Commissione;

INCONTRI INFORMALI: Incontro con una delegazione di familiari delle vittime degli attentati terroristici di matrice jihadista di Tunisi del 18 marzo 2015, di Nizza del 14 luglio 2016 e di Berlino del 19 dicembre 2016.

Giovedì 11 Luglio: INDAGINE CONOSCITIVA: Indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo; Audizione del Presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica, Carlo Jean.

IV COMMISSIONE DIFESA

Martedì 9 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (C. 875-A Corda e abbinate C.1060 Maria Tripodi e C. 1702 Pagani): Audizione di rappresentanti del SIM-Guardia di Finanza; Audizione di rappresentanti del SAM-Sindacato Autonomo dei Militari;

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e II: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (esame C. 1913 Governo – Rel. Ferrari).

Mercoledì 10 Luglio: 7-00248 Frusone: Sugli alloggi di servizio militari (discussione); 7-00243 Roberto Rossini: Su iniziative volte ad assicurare supporto psicologico al personale militare (discussione);

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e II: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – Rel. Ferrari).

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 9 Luglio: SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: Delega al Governo in materia di turismo (seguito esame C. 1698-A Governo ed emendamenti – Rel. Faro); Modifiche di termini in materia di patente nautica e di formazione al salvamento acquatico (esame C. 1822-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lovecchio); Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (seguito esame C. 478 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Pretto); Alle Commissioni I e II: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – Rel. Comaroli)

Mercoledì 10 Luglio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 marzo 2017 (esame C. 1625 Governo – Rel. Gabriele Lorenzoni); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Ministero della difesa della Repubblica italiana e il Segretariato della difesa nazionale e il Segretariato della marina militare degli Stati uniti messicani in materia di cooperazione nel settore delle acquisizioni per la difesa, fatto a Città del Messico il 17 agosto 2018 (esame C. 1626 Governo – Rel. Gubitosa); Ratifica ed esecuzione del Memorandum d’intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d’Europa circa l’Ufficio del Consiglio d’Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 (esame C. 1815, approvato dal Senato – Rel. Pretto)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla XII Commissione: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2012/39/UE che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani (seguito esame Atto n. 90 – Rel. Misiti)

Alle Commissioni I e VII: Schema di decreto del Ministro dell’interno recante organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi (esame Atto n. 93 – Rel. Frassini)

Alla XIII Commissione: Schema di decreto ministeriale concernente la salvaguardia dei vigneti eroici o storici (esame Atto n. 94 – Rel. Vanessa Cattoi)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente l’amministrazione e la contabilità delle amministrazioni pubbliche di cui al predetto articolo 4, comma 3, lettera b), del decreto legislativo n. 91 del 2011 (seguito esame Atto n. 87 – Rel. Cestari)

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 9 Luglio: SEDE REFERENTE: Norme per l’attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d’Italia (seguito esame C. 313 Meloni – Rel. Ruggiero); Istituzione dell’imposta municipale sugli immobili (nuova IMU) (seguito esame C. 1429 Gusmeroli, C. 1904 Fragomeli e C. 1918 Cancelleri – Rel. Gusmeroli)

AUDIZIONI INFORMALI: nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1429 Gusmeroli, recante Istituzione dell’imposta municipale sugli immobili (nuova IMU) di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia; di rappresentanti CGIL, CISL, UIL e UGL

Mercoledì 10 Luglio: SEDE REFERENTE: Norme per l’attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d’Italia (seguito esame C. 313 Meloni – Rel. Ruggiero)

AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1429 Gusmeroli, recante Istituzione dell’imposta municipale sugli immobili (nuova IMU) di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC); di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato

Giovedì 11 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1429 Gusmeroli, recante Istituzione dell’imposta municipale sugli immobili (nuova IMU) di rappresentanti di Assoimmobiliare; di rappresentanti del Coordinamento unitario dei proprietari immobiliari (Federproprietà, Uppi, Confappi e Movimento per la difesa della casa)

VII COMMISSIONE CULTURA

Martedì 9 Luglio: COMITATO DEI NOVE: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (esame emendamenti C. 478 ed abb.-A)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità (seguito esame atto n. 86 – rel. per la VII: Frate; rel. per la XII: Locatelli)

AUDIZIONI del Ministro per i beni e le attività culturali in merito alle misure urgenti nei settori di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali di cui al decreto-legge 28 giugno 2019, n. 59

Mercoledì 10 Luglio: INDAGINE CONOSCITIVA In materia di innovazione didattica: audizione di rappresentanti dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Ministro dell’interno recante organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi (esame Atto n. 93 – rel. per la I: Elisa Tripodi; rel. per la VII: Furgiuele)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e II: DL 53/19: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – rel. Colmellere)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015 (seguito esame C.1770 Governo – rel. Acunzo)

Alla IX Commissione: Modifica al codice della strada (esame testo unificato C. 24 Brambilla e abb.- rel. Acunzo)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la composizione, il funzionamento e le modalità di nomina e di elezione dei componenti il Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (seguito esame atto n. 89 – rel. Nitti)

COMITATO RISTRETTO: Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca (esame C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio – rel. Melicchio)

Giovedì 11 Luglio: COMITATO RISTRETTO: Norme in materia di accesso ai corsi universitari (esame C. 334 Rampelli, C. 542 Bruno Bossio, C. 612 Consiglio regionale del Veneto, C. 812 D’Uva, C. 1162 Tiramani, C. 1301 Meloni, C. 1342 Aprea, C. 1349 Fratoianni e C. 1414 Ascani – rel. Tuzi)

INTERROGAZIONI: 5-01684 Viscomi: Sulla valorizzazione del parco archeologico «Hipponion-Valentia» di Vibo Valentia; 5-01786 Gallo: Sulle iniziative per valorizzare Villa Letizia (Napoli); 5-02180 Paita: Sul bando per il reclutamento di «60 Esperti per il patrimonio culturale»

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 9 Luglio: INDAGINE CONOSCITIVA: Audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nella regione Piemonte (atto n. 91); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto (atto n. 92)

Mercoledì 10 Luglio: SEDE REFERENTE: Disposizioni concernenti l’impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell’ambiente marino (seguito esame C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo – rell. Muroni e Deiana)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nella regione Piemonte (atto n. 91); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto (atto n. 92)

AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l’impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell’ambiente marino, di WWF, di Legambiente, di Mare Vivo e di Greenpeace

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 9 Luglio: SEDE REFERENTE: Modifiche al codice della strada (seguito esame testo unificato C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1399 Vinci, C. 1400 Vinci, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38 – Rell. De Lorenzis e Donina); Modifica all’articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l’esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (seguito esame C. 680 Baldelli – Rel. Baldelli)

COMITATO DEI NOVE: Modifiche di termini in materia di obbligo di patente nautica e di formazione al salvamento acquatico (esame C. 1822-A Fogliani – Rel. Tombolato)

Mercoledì 10 Luglio: INDAGINE CONOSCITIVA Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data: Audizione di rappresentanti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e II: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (esame C. 1913 Governo – Rel. Cecchetti)

INDAGINE CONOSCITIVA (Aula III Commissione): Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data: Audizione di rappresentanti di ZTE Italia Srl

Giovedì 11 Luglio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e II: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – Rel. Cecchetti)

SEDE REFERENTE: Modifiche al codice della strada (seguito esame testo unificato C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1399 Vinci, C. 1400 Vinci, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38 – Rell. De Lorenzis e Donina)

X COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 9 Luglio: INDAGINE CONOSCITIVA sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, audizione di: rappresentanti di SNAM SpA; rappresentanti di European energy retailers (EER)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e II: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (esame C. 1913 Governo – Rel. Piastra)

COMITATO DEI NOVE: Delega al Governo in materia di turismo (esame C. 1698/A Governo – Rel. Andreuzza)

Mercoledì 10 Luglio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico

INDAGINE CONOSCITIVA sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, audizione di: rappresentanti della Federazione nazionale delle energy service company – ESCO (FEDERESCO); rappresentanti della Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia (FIRE); rappresentanti della Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili (FIPER)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e II: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – Rel. Piastra); Alla IX Commissione: Modifiche al codice della strada (esame testo unificato C. 24 Brambilla e abb. – Rel. Paxia)

Giovedì 11 Luglio: SEDE CONSULTIVA Alla IX Commissione: Modifiche al codice della strada (seguito esame testo unificato C. 24 Brambilla e abb. – Rel. Paxia)

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 9 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani, concernenti iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working): Marco Lombardo, assessore del Comune di Bologna con delega al lavoro, e Claudio di Berardino, assessore della Regione Lazio con delega al lavoro e ai nuovi diritti; Presidente del CNEL

AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00012 Rizzetto, 7-00215 Serracchiani, 7-00216 Segneri e 7-00234 Murelli, concernenti l’istituzione della retribuzione minima oraria: rappresentanti di Assindatcolf; rappresentanti della CIDA; rappresentanti di Confintesa; rappresentanti di Confservizi; rappresentanti di Confprofessioni

AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti delle organizzazioni sindacali ANIEF, CGS, Confintesa e FILP nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e II: DL 53/2019 Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (esame C. 1913 Governo – Rel. Murelli)

Mercoledì 10 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: rappresentanti dell’ANCE; rappresentanti di Confservizi

AUDIZIONI INFORMALI del signor Franco Bettoni nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) (nomina n. 24)

ATTI DEL GOVERNO: Proposta di nomina del signor Franco Bettoni a presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) (seguito esame nomina n. 24 – Rel. Eva Lorenzoni)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e II: DL 53/2019 Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – Rel. Murelli)

Giovedì 11 Luglio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Martedì 9 Luglio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità (seguito esame Atto n. 86 – rel. per la VII Commissione: Frate; rel. per la XII Commissione: Locatelli)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2012/39/UE che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani (esame Atto n. 90 – rel. Sportiello)

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE Sulla programmazione dei lavori della Commissione

COMITATO RISTRETTO: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (seguito esame C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo – rell. Lapia e Mulè)

Mercoledì 10 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti del Centro nazionale trapianti, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2012/39/UE che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani (Atto n. 90)

RISOLUZIONI: 7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani: Disturbi dello spettro autistico (seguito discussione congiunta); 7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano: Iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale (seguito discussione congiunta)

SEDE REFERENTE: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (seguito esame C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo – rell. Lapia e Mulè)

INDAGINE CONOSCITIVA di rappresentanti della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), dell’Associazione generale cooperative italiane (AGCI), della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (CONFETRA) e di Stefano Ronchi, managing partner di Valore Srl, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale

Giovedì 11 Luglio: AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti di Confindustria-Dispositivi medici, del professor Maurizio Sanguinetti, direttore dell’Istituto di Microbiologia – Università Cattolica del S. Cuore e direttore del Dipartimento di Scienze di Laboratorio ed Infettivologiche – Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, e del professor Francesco Menichetti, docente di Malattie infettive presso l’Università di Pisa, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi, 7-00227 Carnevali e 7-00233 Rostan, concernenti iniziative per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza

SEDE REFERENTE: Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (seguito esame C. 1806, approvata dal Senato, e C. 600 Mandelli – rel. Menga); Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (seguito esame C. 687 Delrio – rell. De Martini e Lepri)

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 9 Luglio: INTERROGAZIONI: 5-01297 Cenni: Sullo stato di attuazione del piano olivicolo nazionale; 5-01448 Gallinella: Sui canoni delle concessioni demaniali marittime per le attività di pesca e di acquacoltura

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (seguito esame C. 982 Gallinella e abb. – rel. Cadeddu)

RISOLUZIONI: 7-00170 Golinelli e 7-00244 Gagnarli: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola (seguito discussione congiunta)

Mercoledì 10 Luglio: ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio e del Consiglio regolamento del Consiglio europeo recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (seguito esame COM(2018)392 final- rel. Cassese); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013 (seguito esame COM(2018)393 final – rel. Pignatone); Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e Del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, (UE) n. 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell’Unione e (UE) n. 229/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle isole minori del Mar Egeo (seguito esame COM)(2018)394 final – rel. Golinelli)

RISOLUZIONI: 7-00170 Golinelli e 7-00244 Gagnarli: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola (seguito discussione congiunta)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale concernente la salvaguardia dei vigneti eroici o storici (esame atto n. 94 – Rel. Cenni)

Giovedì 11 Luglio: COMUNICAZIONI DEL GOVERNO In vista del Consiglio dell’Unione europea in materia di agricoltura e pesca, previsto per il 15 luglio 2019

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UE

Martedì 9 Luglio: COMUNICAZIONI DEL GOVERNO Sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 30 giugno-2 luglio 2019.

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e II: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – rel. Bianchi).

Mercoledì 10 Luglio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e II: DL 53/2019: Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (seguito esame C. 1913 Governo – rel. Bianchi).

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Legiferare meglio: bilancio e perseveranza nell’impegno (seguito esame COM(2019)178 – rel. Bianchi).

ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2012/39/UE che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani (esame atto n. 90 – rel. Ianaro).

Giovedì 11 Luglio: COMUNICAZIONI DEL GOVERNO In vista del Consiglio dell’Unione europea in materia di agricoltura e pesca previsto per il 15 luglio 2019.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore