Insider

Tutti i lavori delle commissioni della Camera della settimana: Prescrizione, Alitalia e Venezia

commissioni

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 13 – 19 Gennaio:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 14 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 13 di iniziativa popolare, recante nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari: Rappresentanti della Confederazione generale italiana del commercio (Confcommercio); Rappresentanti dell’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere)

SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la V Commissione: Melilli)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: All’Assemblea: DL 137/2019: Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria (Esame emendamenti C. 2284-A – Rel. De Maria)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione scientifica, tecnologica e innovazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell’Australia (Esame C 1676 Governo – Rel. Suriano); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare (Esame C. 1677 Governo – Rel Suriano); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo (Esame C. 1769 Governo – Rel. Suriano)

Mercoledì 15 Gennaio: UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 16 Gennaio: COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alla VI Commissione: DL 142/2019: Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (Esame C. 2302 Governo – Rel. D’Ambrosio)

SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la V Commissione: Melilli)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 14 Gennaio: SEDE REFERENTE: Modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato (seguito esame C. 2059 Costa – Rel. Costa)

Mercoledì 15 Gennaio: SEDE REFERENTE: Modifica all’articolo 3 della legge 19 febbraio 1981, n. 27, in materia di armonizzazione del trattamento economico del personale di magistratura nei casi di congedo straordinario e di aspettativa per malattia (seguito esame C. 1161 Ferri – Rel. Annibali)

Giovedì 16 Gennaio: SEDE REFERENTE: Modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato (seguito esame C. 2059 Costa – Rel. Costa)

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Mercoledì 15 Gennaio: SEDE REFERENTE: Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016, approvato dal Senato (esame C. 2119 Governo, approvato dal Senato – Rel. Olgiati); Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione Europea e la comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (esame C. 2120 Governo, approvato dal Senato – Rel. Romaniello); Accordo che istituisce la fondazione internazionale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, ed i paesi dell’America Latina e dei Caraibi, dall’altra, fatto a Santo Domingo il 25 ottobre 2016, approvato dal Senato (esame C. 2122 Governo, approvato dal Senato – Rel. La Marca); Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017, approvato dal Senato (esame C. 2230 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ehm); Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia, fatto a Roma il 16 dicembre 2016; b) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia di assistenza giudiziaria in materia penale, fatto a Roma il 16 dicembre 2016; c) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma il 16 dicembre 2016 (seguito esame C. 1941 Governo – Rel. Di Stasio); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Montevideo il 1° marzo 2019 (seguito esame C. 1962 Governo – Rel. Cappellani)

INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione: deliberazione di una proroga del termine; Sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo: deliberazione di una proroga del termine; Sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni: deliberazione di una proroga del termine; Sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale: deliberazione di una proroga del termine; Sulla politica estera dell’energia dell’Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali: deliberazione di una proroga del termine

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Professor Giuliano Volpe, ordinario di archeologia presso l’Università degli Studi di Bari, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 476 Ascani e C. 2165, approvata in un testo unificato, dal Senato, recanti ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005

Giovedì 16 Gennaio: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo: Audizione di rappresentanti della società civile irachena

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

IV COMMISSIONE DIFESA

Mercoledì 15 Gennaio: AUDIZIONI: Audizione del Ministro della difesa sulla situazione dei contingenti militari italiani impegnati in missioni internazionali in Medio Oriente, con particolare riferimento all’Iraq

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (esame C. 1677 Governo – Rel. Frailis); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica democratica federale di Etiopia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Addis Abeba il 10 aprile 2019 (esame C. 1999 Governo – Rel. Lotti)

Alle Commissioni riunite I e V: DL 162/2019-Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (esame C. 2325 Governo – Rel. Aresta)

SEDE REFERENTE: Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (seguito esame C. 875-A Corda e abbinate C. 1060 Maria Tripodi e C. 1702 Pagani – Rel. Corda); Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale (esame C. 1466 Pagani e C 2036 Ermellino – Rel. De Menech)

Giovedì 16 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (seguito esame C. 1677 Governo – Rel. Frailis); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica democratica federale di Etiopia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Addis Abeba il 10 aprile 2019 (seguito esame C. 1999 Governo – Rel. Lotti)

Alle Commissioni riunite I e V: DL 162/2019-Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Aresta)

INTERROGAZIONI: 5-01873 Paita: Sull’obbligo del test di gravidanza ai fini della partecipazione alle prove di efficienza fisica nelle selezioni per le Forze armate

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 14 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino – Rel. per la V Commissione: Melilli)

SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: DL 137/2019: Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria (esame C. 2284-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Buompane)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione scientifica, tecnologica e innovazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell’Australia, fatto a Canberra il 22 maggio 2017 (esame C. 1676 Governo – Rel. Marattin); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Roma il 25 novembre 2009 (esame C. 1956 Governo – Rel. Trizzino)

Alla VI Commissione: DL 142/2019: Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno per la realizzazione di una banca di investimento (esame C. 2302 Governo – Rel. Fassina)

Alla XIII Commissione: Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (seguito esame nuovo testo C. 1682 – Rel. Trizzino)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile” (esame Atto n. 137 – Rel. Lovecchio)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alle Commissioni II e XI: Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (seguito esame Atto n. 120 – Rel. Buompane)

Alla VIII Commissione: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (seguito esame Atto n. 138 – Rel. Gabriele Lorenzoni)

Mercoledì 15 Gennaio: ELEZIONE DI UN SEGRETARIO

Giovedì 16 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino – Rel. per la V Commissione: Melilli)

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 14 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 142/2019: Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (seguito esame C. 2302 Governo – Rel. Mancini)

Mercoledì 15 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 142/2019: Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (seguito esame C. 2302 Governo – Rel. Mancini)

Giovedì 16 Gennaio: SEDE REFERENTE: DL 142/2019: Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (seguito esame C. 2302 Governo – Rel. Mancini)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza della Commissione Finanze

VII COMMISSIONE CULTURA

Martedì 14 Gennaio: INDAGINE CONOSCITIVA: In materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo: audizione di rappresentanti delle associazioni 100 Autori, Movimento Spettacolo dal Vivo, gruppo “Facciamolaconta” e Documentaristi italiani (DOC/IT)

SEDE REFERENTE: Istituzione del Sistema nazionale a rete degli osservatori dello spettacolo (esame C.1582 Carbonaro – rel. Nitti)

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’agenda strategica per l’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) 2021-2027: promuovere il talento e la capacità d’innovazione in Europa ( COM(2019) 330 final) e proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (rifusione) ( COM(2019) 331 final), corredate dai rispettivi allegati ( COM(2019) 330 final – Annex e COM(2019) 331 final – Annexes 1 to 3) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d’impatto ( SWD(2019) 331 final) (esame congiunto – Rel. per la VII: Tuzi – Rel. per la X: Giarrizzo)

Mercoledì 15 Gennaio: COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE Sulla programmazione dei lavori della Commissione

INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’innovazione didattica: audizione di Paolo Mottana, professore ordinario di filosofia dell’educazione e di ermeneutica della formazione e pratiche immaginali presso l’Università degli studi di Milano Bicocca; Michela Schenetti, professore associato di didattica generale e metodologia e didattica dell’attività motoria presso l’Università degli studi di Bologna; Gisella Langé, esperta di lingue straniere e internazionalizzazione; e Francesco Paolicelli, consulente opengov ed esperto di coding .

Giovedì 16 Gennaio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Mercoledì 15 Gennaio: INDAGINE CONOSCITIVA Deliberazione di una indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1428 Pellicani recante “Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna”

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile” (esame atto n. 137 – rel. Braga); Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (esame atto 138 – rel. D’Ippolito)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, fatto a Kiev il 21 maggio 2003 (esame C. 1862 Governo – rel. Licatini);

Alle Commissioni I e V: D.L. 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (esame C. 2325 Governo – rel. Buratti)

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 14 Gennaio: COMITATO DEI NOVE: DL 137/2019: Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria (esame emendamenti C. 2284-A Governo – Rel. Luciano Cantone)

Mercoledì 15 Gennaio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (esame C. 1677 Governo – Rel. Scagliusi)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell’automobilista (esame atto n. 141 – Rel. Bruno Bossio)

X COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 14 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alla VI Commissione: D.L. 142/2019 recante misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (esame C. 2302 Governo – Rel. Rizzone)

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’agenda strategica per l’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) 2021-2027: promuovere il talento e la capacità d’innovazione in Europa ( COM(2019) 330 final) e Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (rifusione) ( COM(2019) 331 final), corredate dai rispettivi allegati ( COM(2019) 330 final – Annex e COM(2019) 331 final – Annexes 1 to 3) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d’impatto ( SWD(2019) 331) (esame congiunto – Rel. per la VII: Tuzi; Rel. per la X: Giarrizzo)

Mercoledì 15 Gennaio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministro dello sviluppo economico

RISOLUZIONI: 7-00381 Squeri: Liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica (discussione)

SEDE CONSULTIVA: Alla VI Commissione: D.L. 142/2019 recante misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (seguito esame C. 2302 Governo – Rel. Rizzone)

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 14 Gennaio: INDAGINE CONOSCITIVA In materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo: audizione di rappresentanti delle associazioni 100 Autori, Movimento Spettacolo dal Vivo, gruppo “Facciamolaconta” e Documentaristi italiani (DOC/IT)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati: rappresentanti del CNEL; rappresentanti dell’INPS

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza e la sicurezza sul lavoro nonché prevenzione e assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: rappresentanti dell’INAIL; rappresentanti dell’INL

ATTI DEL GOVERNO: Proposta di nomina del professor Paolo Lazzara a vice presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) (esame nomina n. 41 – Rel. Tripiedi)

Mercoledì 15 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti di Uber Italia, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani, concernenti iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del professor Paolo Lazzara, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a vice presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) (nomina n. 41)

ATTI DEL GOVERNO: Proposta di nomina del professor Paolo Lazzara a vice presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) (seguito esame nomina n. 41 – Rel. Tripiedi)

Giovedì 16 Gennaio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Martedì 14 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI Audizione di esperti della materia nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00045 Sarli e 7-00372 Siani sulle iniziative volte al riordino della pet therapy

Mercoledì 15 Gennaio: RISOLUZIONI: 7-00172 Boldi e 7-00391 Carnevali: Prevenzione, diagnosi e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno (seguito discussione congiunta)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00172 Boldi e 7-00391 Carnevali in materia di prevenzione, diagnosi e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno, di rappresentanti di: Collegio italiano dei chirurghi (CIC); Associazione italiana pazienti con apnee del sonno (AIPAS Onlus)

COMITATO RISTRETTO: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – rel. Bologna)

Giovedì 16 Gennaio: SEDE LEGISLATIVA: Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (discussione C. 1806, approvato dal Senato, e C. 600 Mandelli – rel. Menga)

INTERROGAZIONI: 5-02535 Spena: Effetti del ridimensionamento dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena e dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico San Gallicano di Roma; 5-03184 Magi e 5-03185 Sportiello: Esclusione dei preservativi dall’obbligo di autorizzazione ai fini pubblicitari

COMITATO RISTRETTO: Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (seguito esame C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – rel. Foscolo)

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 14 Gennaio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1824 Liuni, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico: audizione di rappresentanti di Federfiori-Confcommercio e di Confesercenti-Assofioristi; audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana professionisti del verde (AIPV) e dell’Associazione italiana architettura del paesaggio (AIAPP)

Mercoledì 15 Gennaio: COMITATO RISTRETTO: Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (seguito esame C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani – rel. Viviani)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL162/2019 – Disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325 Governo – Rel. Cimino)

AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del DL 162/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325 Governo): audizione del dottor Gabriele Papa Pagliardini, Direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA); audizione di rappresentanti dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS)

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 14 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (esame C. 1677 Governo – rel. De Luca).

Alla VI Commissione: DL 142/2019: Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (esame C. 2302 Governo – rel. Torto).

Mercoledì 15 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, fatto a Kiev il 21 maggio 2003 (esame C. 1862 Governo – rel. Papiro);

Alla VI Commissione: DL 142/2019: Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (seguito esame C. 2302 Governo – rel. Torto).

Giovedì 16 Gennaio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Roma il 26 gennaio 2018 (esame C. 1769 Governo – rel. Sensi).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore