Insider

Tutti i lavori delle commissioni della Camera della settimana: prescrizione, fake news, micromobilità elettrica

commissione

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 3 – 9 Febbraio:

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Lunedì 3 Febbraio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la V Commissione: Melilli)

Martedì 4 Febbraio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la V Commissione: Melilli)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: All’Assemblea: Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia (Esame emendamenti C. 2152 e abb. – Rel. Fragomeli)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Mozambico (Esame C. 2229, approvato dal Senato – Rel. Viscomi); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo sul trasferimento delle persone condannate (Esame C. 2314 – Rel. Viscomi)

Mercoledì 5 Febbraio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero dell’interno

SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la V Commissione: Melilli)

Giovedì 6 Febbraio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la V Commissione: Melilli)

Venerdì 7 Febbraio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino; Rel. per la V Commissione: Melilli)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 4 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informali, nell’ambito dell’esame in sede referente dei progetti di legge C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recanti ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013, di Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Perantoni)

SEDE REFERENTE: Modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato (esame C. 2059-A e C. 2306 Conte – Rel. Perantoni)

Mercoledì 5 Febbraio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea (seguito esame atto del Governo n. 143 – Rel. per la II Commissione: Perantoni; Rel. per la VI Commissione: Ungaro)

SEDE REFERENTE: Modifica all’articolo 3 della legge 19 febbraio 1981, n. 27, in materia di armonizzazione del trattamento economico del personale di magistratura nei casi di congedo straordinario e di aspettativa per malattia (seguito esame C. 1161 Ferri – Rel. Annibali)

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Martedì 4 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia, Jasen Mesic, sulle priorità del semestre di presidenza croata del Consiglio dell’Unione europea (gennaio – giugno 2020)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2207 Boldrini, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108ª sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione, di: Rappresentanti dell’Unione Donne in Italia (UDI); Rappresentanti dell’Associazione Nazionale D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”; Rappresentanti dell’Associazione Differenza Donna

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, nell’ambito dell’esame in sede referente dei progetti di legge C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recanti ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013, di Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2207 Boldrini, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108ª sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione, di: Rappresentanti della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL); Rappresentanti della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL); Rappresentanti della Unione Italiana del Lavoro (UIL); Rappresentanti di Confindustria

Mercoledì 5 Febbraio: AUDIZIONI: Audizione del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 476 Ascani, C. 1099 Quartapelle Procopio e C. 2165, di iniziativa dei senatori Marcucci ed altri, senatori Montevecchi ed altri, approvata in un testo unificato, dal Senato, recanti ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005

SEDE REFERENTE: Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005 (seguito esame C. 476 Ascani, C. 1099 Quartapelle Procopio e C. 2165, di iniziativa dei senatori Marcucci ed altri, senatori Montevecchi ed altri, approvata in un testo unificato, dal Senato – Rel. Grande); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione scientifica, tecnologica e innovazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell’Australia, fatto a Canberra il 22 maggio 2017 (seguito esame C. 1676 Governo – Rel. Cappellani); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (seguito esame C. 1677 Governo – Rel. Olgiati); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell’istruzione, della scienza e della tecnologia, fatto a Roma il 16 aprile 2007 (esame C. 2123 Governo, approvato dal Senato – Rel. Emiliozzi); Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall’altra, per tener conto dell’adesione dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l’11 novembre 2016 (esame C. 2091 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 1° luglio 2019 (esame C. 2322 Governo, approvato dal Senato – Rel. Andrea Romano); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica gabonese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatta a Libreville il 28 giugno 1999 (esame C. 2333 Governo, approvato dal Senato – Rel. Siragusa)

INTERROGAZIONI: 5-03385 Formentini: Sulla posizione del governo italiano sul rinnovo del mandato del Presidente del Parlamento venezuelano; 5-03429 Delmastro Delle Vedove: Sulla posizione del Governo italiano in merito a un blocco navale al largo delle coste libiche; 5-02895 Suriano: Sui movimenti di protesta in Iraq

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

IV COMMISSIONE DIFESA

Martedì 4 Febbraio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (seguito esame C. 2119 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giovanni Russo); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (seguito esame C. 2120 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giovanni Russo); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (seguito esame C. 2230 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giovanni Russo)

Mercoledì 5 Febbraio: SEDE REFERENTE: Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (seguito esame C. 875-1060-1702-2230-A – Rel. Corda); Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale (seguito esame C. 1466 Pagani, C 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra – Rel. De Menech); Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia dei reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (seguito esame C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Giovanni Russo)

RISOLUZIONI: 7-00267 Giovanni Russo: Sull’orario dell’attività giornaliera del personale militare (seguito discussione)

INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle condizioni del personale militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”: seguito esame del documento conclusivo

Giovedì 6 Febbraio: INTERROGAZIONI: 5-02407 Ciampi: Sul trasferimento della Caserma “Bechi Luserna” di Pisa; 5-02555 Dall’Osso: Sul lavoro straordinario del personale della Marina militare

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 3 Febbraio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino – Rel. per la V Commissione: Melilli)

Martedì 4 Febbraio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino – Rel. per la V Commissione: Melilli)

SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia (esame C. 2152 e abb.-A, approvata dalla 6ª Commissione permanente del Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Raduzzi); Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia, fatto a Roma il 16 dicembre 2016; b) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia di assistenza giudiziaria in materia penale, fatto a Roma il 16 dicembre 2016; c) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma il 16 dicembre 2016 (esame C. 1941-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Madia); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Montevideo il 1° marzo 2019 (esame C. 1962-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lorenzin); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica democratica federale di Etiopia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Addis Abeba il 10 aprile 2019 (esame C. 1999-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Manzo); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Roma il 26 gennaio 2018 (esame emendamenti C. 1769 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Manzo); Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, fatto a Kiev il 21 maggio 2003 (esame emendamenti C. 1862 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lovecchio); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Roma il 25 novembre 2009 (esame emendamenti C. 1956 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Trizzino)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione scientifica, tecnologica e innovazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell’Australia, fatto a Canberra il 22 maggio 2017 (seguito esame C. 1676 Governo – Rel. Marattin); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (esame C. 1677 Governo – Rel. Navarra);

Alla XIII Commissione: Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (seguito esame nuovo testo C. 1682 – Rel. Trizzino)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla II Commissione: Schema di decreto ministeriale recante regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144, recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, ai sensi dell’articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (seguito esame Atto n. 145 – Rel. Buompane)

Alle Commissioni II e XI: Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (seguito esame Atto n. 120 – Rel. Buompane)

Alla VIII Commissione: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (seguito esame Atto n. 138 – Rel. Gabriele Lorenzoni)

Alla IX Commissione: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell’automobilista (seguito esame Atto n. 141 – Rel. Sodano)

Alla VI Commissione: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 218, recante recepimento della direttiva (UE) 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonché adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (esame Atto n. 142 – Rel. Lovecchio)

Alle Commissioni II e VI: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/852 relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea (esame Atto n. 143 – Rel. Marattin)

Alla VIII Commissione: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2102, recante modifica della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (esame Atto n. 146 – Rel. Navarra)

Mercoledì 5 Febbraio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino – Rel. per la V Commissione: Melilli)

Giovedì 6 Febbraio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino – Rel. per la V Commissione: Melilli)

Venerdì 7 Febbraio: SEDE REFERENTE: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino – Rel. per la V Commissione: Melilli)

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 4 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti di Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1973, recante modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica

COMITATO DEI NOVE: Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia (esame emendamenti C. 2152-2041-A – Rel. Maniero)

Mercoledì 5 Febbraio: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea (seguito esame Atto n. 143 – Rel. per la II Commissione: Perantoni; Rel. per la VI Commissione: Ungaro)

SEDE REFERENTE: Modifiche all’articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detrazione delle spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale dei conducenti e dei passeggeri di motocicli e ciclomotori (esame C. 2293 Angiola – Rel. Grimaldi)

INTERROGAZIONI: 5-02714 Del Barba: Deducibilità dei compensi corrisposti agli amministratori delle società; 5-03075 Benamati: Iniziative a tutela dei piccoli investitori e dei lavoratori della Bio-On SpA; 5-03039 Baldelli: Comunicazione preventiva della scadenza dei termini di pagamento della tassa automobilistica; 5-03471 Trano: Applicazione del regime forfettario di tassazione a seguito delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2020; 5-03472 Centemero: Applicazione del regime forfettario di tassazione a seguito delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2020

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1973, recante modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica

VII COMMISSIONE CULTURA

Martedì 4 Febbraio: SEDE REFERENTE: Modifiche alla legge 13 luglio 2015, n. 107, in materia di ambiti territoriali e chiamata diretta dei docenti (esame C. 2005, approvata dal Senato – rel. Villani)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (esame C. 2119 Governo, approvato dal Senato – rel. Rossi)

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’agenda strategica per l’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) 2021-2027: promuovere il talento e la capacità d’innovazione in Europa ( COM(2019) 330 final) e proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (rifusione) ( COM(2019) 331 final), corredate dai rispettivi allegati ( COM(2019) 330 final – Annex e COM(2019) 331 final – Annexes 1 to 3) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d’impatto ( SWD(2019) 331 final); (seguito esame congiunto – Rel. per la VII: Tuzi – Rel. per la X: Giarrizzo)

Mercoledì 5 Febbraio: SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (seguito esame C. 1056 Fiano e C. 2103 Boschi – relatrice per la VII: Ciampi; relatrice per la IX: Paita)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (esame C. 223 La Marca – rel. Fusacchia)

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 4 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’assessore della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, in relazione alle problematiche relative alla raccolta e gestione dei rifiuti nella capitale

SEDE REFERENTE: Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016 (seguito esame C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni e C. 2093 Patassini- rel. Terzoni)

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: D.L. 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – rel. Buratti)

Mercoledì 5 Febbraio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera, atto n. 138,di rappresentanti: del Consiglio Nazionale delle Ricerche; dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA); dell’Associazione medici per l’ambiente (ISDE); di Federazione ANIMA Confindustria; di Fridays For Future Italia

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 4 Febbraio: AUDIZIONI: Audizione dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) sul sistema aeroportuale

SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – Rel. Bruno Bossio)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell’automobilista (seguito esame atto n. 141 – Rel. Termini)

Mercoledì 5 Febbraio: INDAGINE CONOSCITIVA: Deliberazione di un’indagine conoscitiva su Auto e Mobilità 4.0

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (seguito esame C. 1056 Fiano e C. 2103 Boschi – Rel. per la VII Commissione: Ciampi; Rel. per la IX Commissione: Paita)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell’automobilista (seguito esame atto n. 141 – Rel. Termini)

RISOLUZIONI: 7-00395 Rosso: Circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica (seguito discussione)

INTERROGAZIONI: 5-02124 Paita: Gravi ritardi nell’emanazione del decreto di attuazione per l’introduzione dell’obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono dei bambini; 5-02902 Patelli: Lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Biella-Santhià; 5-03101 Cardinale: Iniziative urgenti per garantire la continuità territoriale con la regione Sicilia; 5-03140 Martinciglio: Iniziative urgenti per garantire la continuità territoriale con la regione Sicilia

X COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Martedì 4 Febbraio: SEDE CONSULTIVA: Alla XIII Commissione: Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (esame nuovo testo C. 1682 Brunetta – Rel. Rizzone)

SEDE REFERENTE: Modifiche all’articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (seguito esame C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche, C. 860 Epifani e C. 1333 Polidori – Rel. Silvestri)

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’agenda strategica per l’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) 2021-2027: promuovere il talento e la capacità d’innovazione in Europa ( COM(2019) 330 final) e Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (rifusione) ( COM(2019) 331 final), corredate dai rispettivi allegati ( COM(2019) 330 final – Annex e COM(2019) 331 final – Annexes 1 to 3) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d’impatto ( SWD(2019) 331); (seguito esame congiunto – Rel. per la VII: Tuzi; Rel. per la X: Giarrizzo)

Mercoledì 5 Febbraio: INDAGINE CONOSCITIVA: Deliberazione di un’indagine conoscitiva su Auto e Mobilità 4.0.

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione della dirigenza dell’AST- Acciai speciali Terni S.p.a in merito alla crisi industriale dell’azienda

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (esame Atto n. 147 – Rel. Benamati)

SEDE CONSULTIVA: Alla XIII Commissione: Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (seguito esame nuovo testo C. 1682 Brunetta – Rel. Rizzone)

SEDE REFERENTE: Modifiche all’articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (seguito esame C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche, C. 860 Epifani e C. 1333 Polidori – Rel. Silvestri)

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 4 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo e C. 2311 Serracchiani, recanti disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo; Harald Ege, psicologo, Giampiero Falasca, avvocato, Nicola Ferrigni, professore associato di sociologia presso l’Università degli studi “Link Campus University” di Roma, Paolo Pascucci, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino, Domenico Tambasco, avvocato, e Massimo Villone, professore emerito di diritto costituzionale presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli; rappresentanti di CGIL, CISL, UIL

Mercoledì 5 Febbraio: INTERROGAZIONI: 5-03407 De Luca: Iniziative per la proroga della cassa integrazione guadagni straordinaria in favore dei lavoratori dello stabilimento del gruppo Jindal Treofan a Battipaglia (SA); 5-03384 Caffaratto: Iniziative per la tutela dei lavoratori impiegati presso lo stabilimento Embraco a Riva di Chieri (TO)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL e C. 2338 Carfagna, recanti modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale: rappresentanti dell’Associazione imprenditrici e donne dirigenti di azienda (AIDDA) e dell’associazione ValoreD; Sabrina Colombo, professore associato di sociologia economica presso l’Università degli studi “La Statale” di Milano, Camilla Gaiaschi, ricercatrice del Centro Genders presso l’Università degli studi “La Statale” di Milano, Chiara Saraceno, già professore ordinario di sociologia della famiglia presso l’Università degli studi di Torino, e Paola Taufer, presidente della Commissione pari opportunità di Trento.

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di Federico Ladiccico, presidente dell’associazione nazionale industria e terziario (ANPIT), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Martedì 4 Febbraio: COMITATO RISTRETTO: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – rel. Bologna)

Mercoledì 5 Febbraio: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

SEDE REFERENTE: Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (seguito esame C. 687 Delrio, C. 2155 Gelmini e C. 2249 Locatelli – rel. Lepri)

COMITATO RISTRETTO: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – rel. Bologna)

Giovedì 6 Febbraio: COMITATO RISTRETTO: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – rel. Bologna)

SEDE REFERENTE: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – rel. Bologna); Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (seguito esame C. 687 Delrio, C. 2155 Gelmini e C. 2249 Locatelli – rel. Lepri)

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 4 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Nell’ambito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani, recante Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore: audizione di rappresentanti di Agripesca e di Assoittica Italia; audizione di rappresentanti di Ugl Pesca

SEDE REFERENTE: Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti (esame C. 175 Paolo Russo e C.1650 Incerti – Rel. Cenni); Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale, (esame C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Cassese); Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (seguito esame nuovo testo C. 982 Gallinella e abb. – Rel. Cadeddu)

Mercoledì 5 Febbraio: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (seguito esame C. 2119 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gadda); Ratifica ed esecuzione dell’accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione Europea e la comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (seguito esame C. 2120 Governo, approvato dal Senato – Rel. Incerti); Ratifica ed esecuzione dell’accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017( seguito esame C. 2230 Governo, approvato dal Senato – Rel Galizia.)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce disposizioni transitorie relative al sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) nell’anno 2021 e che modifica i regolamenti (UE) n. 228/2013, (UE) n. 229/2013 e (UE) n. 1308/2013 per quanto riguarda le risorse e la loro distribuzione nell’anno 2021 e i regolamenti (UE) n. 1305/2013, (UE) n. 1306/2013 e (UE) n. 1307/2013 per quanto riguarda le loro risorse e la loro applicabilità nell’anno 2021, corredata dai relativi allegati ( COM(2019) 581 final).

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (seguito esame nuovo testo C. 982 Gallinella e abb. – Rel. Cadeddu)

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 4 Febbraio: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia, Jasen Mesic, sulle priorità del semestre di presidenza croata del Consiglio dell’Unione europea (gennaio-giugno 2020).

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2110, relativa a un sistema di ispezioni per l’esercizio in condizioni di sicurezza di navi Ro-Ro da passeggeri e di unità veloci da passeggeri adibite a servizi di linea, che modifica la direttiva 2009/16/CE e che abroga la direttiva 1999/35/CE (esame atto n. 139 – rel. Berti); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2108 che modifica la direttiva 2009/45/CE, relativa alle disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri (esame atto n. 140 – rel. Galizia).

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (esame C. 2119 Governo, approvato dal Senato – rel. Papiro); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (esame C. 2120 Governo, approvato dal Senato – rel. Sensi); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo che istituisce la Fondazione internazionale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, ed i Paesi dell’America latina e dei Caraibi, dall’altra, fatto a Santo Domingo il 25 ottobre 2016 (esame C. 2122 Governo, approvato dal Senato – rel. De Giorgi); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (esame C. 2230 Governo, approvato dal Senato – rel. Sensi).

Mercoledì 5 Febbraio: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni I e V: DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (seguito esame C. 2325 Governo – rel. De Luca).

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea (esame atto n. 143 – rel. Berlinghieri).

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Sulla riunione dei Presidenti COSAC, svolta a Zagabria dal 19 al 20 gennaio 2020.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore